Assicurazione casa

Dubbio assicurazione incendio con vincolo banca

Ciao a tutti!
In queste settimane ho fatto il giro delle assicurazioni per cercare di ottenere le migliori garanzie ad un buon prezzo.
Alla fine con Vittoria Assicurazioni, il pacchetto "Casa e famiglia", mi costerà 210€ all'anno con le seguenti caratteristiche:
-valore fabbricato 180.000
-contenuto incendio 30.000 (a valore intero)
-ricorso terzi da incendio 250 mila
-danni elettrici e lastre 2500
-furto 3000
-responsabilità civile terzi (sinistro/persone/cose): 500 mila
Non mi sembra male rispetto a quello che ho trovato in giro. Siete d'accordo?

Ad ogni modo sono perplesso riguardo al vincolo che la banca (giustamente) mi ha chiesto di far apporre all'assicurazione.
Tale vincolo ovviamente fa in modo che l'assicurazione in caso di incendio risarcisca la banca invece dell'assicurato.
La cosa che non mi capisco è se anche le garanzie accessorie (contenuto, danni elettrici, lastre, ecc) vanno a finire a favore della banca o meno.

Il vincolo cita:
"La presente polizza è vincolata a tutti gli effetti a favore di "Banca xxx"...
La società assicuratrice si obbliga:
-a riconoscere detto vincolo come l'unico ad essa dichiarato e da essa riconosciuto;
-a non liquidare alcun indennizzo se non in confronto e con il consenso scritto di "banca xx"
-a pagare esclusivamente a "banca xxx" l'importo della liquidazione di eventuali sinistri"

La mia idea era di chiedere all'assicurazione di esplicitare all'inizio del vincolo il fatto che sia limitato al solo valore del fabbricato, è possibile secondo voi? O mi sto facendo paranoie inutili?

Grazie mille!!
 
Tu sei bravo se riesci ad minimizzare il premio e massimizzare la prestazione.

@clash4 ha pagato un premio netto di 192 euro per avere:

. 270 di I fabbricato
. 60 di contenuto
. 50 di rc da I

. 38 euro per 1000 k di rc

Non dovrebbe essere un problema fare un raffronto qualitativo fra questa combinazione e la inclusione di un ricorso terzi adeguato incluso nella RC.

Alla fin fine avere il RTI nella sez incendio o nella sez RC nulla cambia se non varia il premio!!!

Non capisco se stai intendendo che 192€ sono troppi oppure è giusto come prezzo per quello che mi offrono.

Aggiungendo RC, Furto e Tutela Legale, pago 366 €/anno.

Che dite è in linea?
 
Non capisco se stai intendendo che 192€ sono troppi oppure è giusto come prezzo per quello che mi offrono.

Aggiungendo RC, Furto e Tutela Legale, pago 366 €/anno.

Che dite è in linea?

i 360 euro annuali sul classico appartamento con una polizza fatta quantomeno in maniera decente ed omnicomprensiva di tutte le sezioni e' un premio che sta nel mazzo.
 
i 360 euro annuali sul classico appartamento con una polizza fatta quantomeno in maniera decente ed omnicomprensiva di tutte le sezioni e' un premio che sta nel mazzo.

grazie.

Considerando che la mia è una casa su due piani più interrato e giardino, affiancata alla casa dei miei di poco più piccola, posso ritenermi soddisfatto. Cercherò in ogni caso di farmi alzare il massimale del RC incendio come suggerito da voi.

grazie
 
Non capisco se stai intendendo che 192€ sono troppi oppure è giusto come prezzo per quello che mi offrono.

Aggiungendo RC, Furto e Tutela Legale, pago 366 €/anno.

Che dite è in linea?

La questione è tecnica,ed è rivolta al collega in... attività:

Alla fin fine avere il RTI nella sez incendio o nella sez RC nulla cambia se non varia il premio!!!
 
Mi collego alla discussione riportando la mia esperienza...appartamento in piccolo condominio , ho tentato la strada unipol con 30% sconto in agenzia sul box , mi è stato offerto un premio di 300 euro con responsabilità civile verso terzi, contenuto del bene assicurato 5K, furto e scasso con installazione gratuita del box versione top e relativi sensori e telecamera collegata allo smartphone con app. Credo sia un ottima offerta...ma sto valutando altre compagnie per confrontarla...
 
Ciao a tutti, da un po' sto cercando di capire quale assicurazione fare per la casa. (Se ne vale la pena preferirei evitare franchigia), e devo praticamente essere coperto da tutto.

Cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti, da un po' sto cercando di capire quale assicurazione fare per la casa. (Se ne vale la pena preferirei evitare franchigia), e devo praticamente essere coperto da tutto.

Cosa mi consigliate?

Sto cercando la stessa cosa io. Piccolo bilocale su un primo piano. Non ho idea di come sceglierla, quale conviene di più e soprattutto cosa analizzare.
 
La banca a cui ho chiesto il mutuo mi ha fatt un preventivo per la polizza scoppio e incendio di 624€ per 20 anni:
il valore assicurato è con garanzia a primo rischio il 150% e dunque 120k
responsabilità civile vs terzi max 55k
danni cagionati da ladri 1,5k con francighia di 150E

Secondo voi è un buon prezzo? a quali compagnie potrei chiedere un preventivo?
 
Indietro