Aste Meeting Art

ma come? Se lo compri tu lo vuoi pubblicato e magari verificato dall'archivio Ottone Rosai.
Se lo compra un'altro, basta Cavallo?
Io consiglio come da mia esperienza, non penso che tanto lo compra un'altro, quindi chi se ne frega!

Scusa Mmt. Mi riporti il mio intervento dove scrivo che se lo compro io lo voglio pubblicato? Grazie
Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, in questo momento da Farsetti, che penso sia la casa d'aste che abbia trattato più opere di Rosai, ci sono in asta due opere, una su tela ed una su carta, con la sola autentica del Prof. Cavallo. Bisogna farle controllare anche quelle? Te lo chiedo per dare le informazioni corrette a chi ci legge. Grazie.
 
chiedi parere, prima di comprarlo, all'archivio.
 
Scusa Mmt. Mi riporti il mio intervento dove scrivo che se lo compro io lo voglio pubblicato? Grazie
Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, in questo momento da Farsetti, che penso sia la casa d'aste che abbia trattato più opere di Rosai, ci sono in asta due opere, una su tela ed una su carta, con la sola autentica del Prof. Cavallo. Bisogna farle controllare anche quelle? Te lo chiedo per dare le informazioni corrette a chi ci legge. Grazie.

Lo hai scritto tu: "Ho già un Rosai, pubblicato."
 
Mi inserisco nella discussione di Rosai.
Come scrissi già un’altra volta, se avessi un Rosai mi preoccuperei di avere un parere ed autentica solo ed esclusivamente dal prof. Faccenda. Punto.
 
Di Rosai falsi, stando a quel che si è scritto, qui sul Fol, ce ne sono parecchi.. per cui la prudenza è d'obbligo. Fosse per me mi sentirei più tranquillo con due pareri!! PS Come si chiamava quel falsario di Rosai.. che trovava i suoi quadri in mostra, accanto a quelli originali??
 
Mi inserisco nella discussione di Rosai.
Come scrissi già un’altra volta, se avessi un Rosai mi preoccuperei di avere un parere ed autentica solo ed esclusivamente dal prof. Faccenda. Punto.

Anche io!
Possibilmente già anche pubblicato sul Catalogo Ragionato.
 
voi dite?
andate a vedere alcune opere di Rosai da Farsetti, Asta N.207 - II, Arte Moderna

del catalogo di Faccenda nessuna menzione:o

Io, ed anche @artepassion abbiamo scritto ciò che preferiremmo noi. Non quello che fanno gli altri.

Quindi, c'è poco da andare a vedere o se qualcuno fa o meno menzione. Che discorso è?

Ribadisco: IO (non il mondo intero: IO) se valutassi un Rosai lo prenderei solo e unicamente se archiviato da Giovanni Faccenda e incluso nel Catalogo Ragionato. IO.

Se a altri invece vanno bene opere non archiviate e non incluse nel Catalogo Ragionato, ovviamente facciano come credono. Liberissimi, non c'è mica un obbligo.
Poi però se qualche opera non viene archiviata o pubblicata, lo mettano in conto. Con tutto quello che consegue.

Questo naturalmente a prescindere dalla serietà e professionalità delle case d'asta.
C'è chi sceglie opere archiviate e puibblicate e chi ritiene che vada bene anche senza. Sono scelte ...


PS. Farsetti, lotto 566, Certificato su foto di Giovanni Faccenda (gennaio 2021). Lotto 572 idem. Lotto 577 idem.
Se non sono pubblicati sul Primo Volume, potrebbero esserlo sul Secondo in preparazione.
 
Io, ed anche @artepassion abbiamo scritto ciò che preferiremmo noi. Non quello che fanno gli altri.

Quindi, c'è poco da andare a vedere o se qualcuno fa o meno menzione. Che discorso è?

Ribadisco: IO (non il mondo intero: IO) se valutassi un Rosai lo prenderei solo e unicamente se archiviato da Giovanni Faccenda e incluso nel Catalogo Ragionato. IO.

Se a altri invece vanno bene opere non archiviate e non incluse nel Catalogo Ragionato, ovviamente facciano come credono. Liberissimi, non c'è mica un obbligo.
Poi però se qualche opera non viene archiviata o pubblicata, lo mettano in conto. Con tutto quello che consegue.

Questo naturalmente a prescindere dalla serietà e professionalità delle case d'asta.
C'è chi sceglie opere archiviate e puibblicate e chi ritiene che vada bene anche senza. Sono scelte ...
Concordo 100%
 
Quando ci sono questi casini io seguo una sola regola: starci lontano
 
Chiaro che se si evitano rischi è meglio ma ci sono due fattori che mi lasciano perplessa, da un lato il fatto che sia un'opera già transitata in asta, nessuno avrebbe sollevato dubbi? Dall'altra il fatto che a quanto si legge ci sia un riconoscimento quasi automatico delle opere esitate da Cavallo da parte di Faccenda in situazioni ordinarie.
 
Ultima modifica:
Di Rosai falsi, stando a quel che si è scritto, qui sul Fol, ce ne sono parecchi.. per cui la prudenza è d'obbligo. Fosse per me mi sentirei più tranquillo con due pareri!! PS Come si chiamava quel falsario di Rosai.. che trovava i suoi quadri in mostra, accanto a quelli originali??

Tullio Bartoli
 
Scusate, m'inserisco dopo gli ultimi commenti a seguito anche della polemica sull'opera di Rosai: a volte noto alcune inutili e magari pretestuose polemiche in questo senso; qui stiamo parlando di un'asta della Meeting art, forse alcuni dei commentatori non hanno mai acquistato nulla da loro, perché altrimenti dovrebbero sapere che la Meeting su tutti gli acquisti, oltre a rilasciare la consueta documentazione a corredo dell'opera rilascia anche un SUO certificato di Garanzia, che protegge l'acquirente da qualsiasi possibile controversia sull'opera. Tradotto: se nel caso raro (perché quasi sempre il controllo di autenticità magari verbale con l'eventuale archivio lo fanno loro) ci dovesse essere un problema dopo l'acquisto con un'opera (mancata archiviazione, ecc) l'acquirente riporta l'opera indietro e la Meeting la riprende e restituisce tutti i soldi pagati. Non credo siano molte le case d'asta che attuano tale servizio e rilasciano un loro certificato di garanzia. Quindi; preoccuparsi o meno se un'opera sia stata archiviata quando è in un catalogo della Meeting è la cosa che dovrebbe preoccupare meno o per nulla.
 
Scusate, m'inserisco dopo gli ultimi commenti a seguito anche della polemica sull'opera di Rosai: a volte noto alcune inutili e magari pretestuose polemiche in questo senso; qui stiamo parlando di un'asta della Meeting art, forse alcuni dei commentatori non hanno mai acquistato nulla da loro, perché altrimenti dovrebbero sapere che la Meeting su tutti gli acquisti, oltre a rilasciare la consueta documentazione a corredo dell'opera rilascia anche un SUO certificato di Garanzia, che protegge l'acquirente da qualsiasi possibile controversia sull'opera. Tradotto: se nel caso raro (perché quasi sempre il controllo di autenticità magari verbale con l'eventuale archivio lo fanno loro) ci dovesse essere un problema dopo l'acquisto con un'opera (mancata archiviazione, ecc) l'acquirente riporta l'opera indietro e la Meeting la riprende e restituisce tutti i soldi pagati. Non credo siano molte le case d'asta che attuano tale servizio e rilasciano un loro certificato di garanzia. Quindi; preoccuparsi o meno se un'opera sia stata archiviata quando è in un catalogo della Meeting è la cosa che dovrebbe preoccupare meno o per nulla.

Hai fatto una giusta precisazione @Diabolus
Personalmente avevo aggiunto nel mio post "al di là della serietà e professionalità delle case d'asta". Cosa che certamente riconosco alla Meeting ma anche alla Farsetti.
In ogni caso non mi pare nessuno mettesse in dubbio la professionalità della Meeting o di Farsetti, ma nello specifico qualcuno non era convinto pienamente di un'opera e avrebbe preferito il riscontro di una verifica attuale con relativa certificazione.

Il mio discorso, del tutto di scelta personale, è che su Rosai (appunto personalmente: scelta mia!) valuterei unicamente opere con certificazione di Faccenda e relativa inclusione nel Catalogo Ragionato.
Questo non vuol dire che il resto delle opere non vada bene.
Ma semplicemente che io preferirei in questo modo per avere un'opera con i requisiti che riterrei per me necessari.

E' come per Schifano: per alcuni va bene una archiviazione, altri preferiscono l'altra.

Ad alcuni andrà bene l'autentica del prof. Cavallo, evidentemente liberissimi, come ovviamente altrettando libere le casa d'aste, altri preferiranno quella del prof. Faccenda.

PS. ricordiamoci in ogni caso che siamo pur sempre nel campo delle opinioni e non è detto che due esperti o comitati esprimano sempre per forza il medesimo responso. Il punto è questo. Non certo l'affidabilità della casa d'aste.
 
Hai fatto una giusta precisazione @Diabolus
Personalmente avevo aggiunto nel mio post "al di là della serietà e professionalità delle case d'asta". Cosa che certamente riconosco alla Meeting ma anche alla Farsetti.
In ogni caso non mi pare nessuno mettesse in dubbio la professionalità della Meeting o di Farsetti, ma nello specifico qualcuno non era convinto pienamente di un'opera e avrebbe preferito il riscontro di una verifica attuale con relativa certificazione.

Il mio discorso, del tutto di scelta personale, è che su Rosai (appunto personalmente: scelta mia!) valuterei unicamente opere con certificazione di Faccenda e relativa inclusione nel Catalogo Ragionato.
Questo non vuol dire che il resto delle opere non vada bene.
Ma semplicemente che io preferirei in questo modo per avere un'opera con i requisiti che riterrei per me necessari.

E' come per Schifano: per alcuni va bene una archiviazione, altri preferiscono l'altra.

Ad alcuni andrà bene l'autentica del prof. Cavallo, evidentemente liberissimi, come ovviamente altrettando libere le casa d'aste, altri preferiranno quella del prof. Faccenda.

PS. ricordiamoci in ogni caso che siamo pur sempre nel campo delle opinioni e non è detto che due esperti o comitati esprimano sempre per forza il medesimo responso.

Il mio discorso era generale, anche leggendo commenti di alcuni commentatori riguardo altre opere, dove consigliano di chiedere all'archivio, oppure di farle archiviare, ecc. Adesso spero che qualcuno non mi scambi per un impiegato della Meeting oppure per Pablo Carrara sotto mentite spoglie, ah ah ah.
 
Il mio discorso era generale, anche leggendo commenti di alcuni commentatori riguardo altre opere, dove consigliano di chiedere all'archivio, oppure di farle archiviare, ecc. Adesso spero che qualcuno non mi scambi per un impiegato della Meeting oppure per Pablo Carrara sotto mentite spoglie, ah ah ah.

ahahahahah stai attento che è un attimo che qualcuno inizi a chiamarti Pablo :D

Approfitto per mandare un affettuoso saluto al vero Pablo, casomai ci leggesse!

(a meno che non sia tu :rotfl: scherzo eh @Diabolus!!! )
 
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