Aste Sotheby's

Farà più il Bill o il Vasarely?

Il Calderara non mi gusta!

Ciao
 
Due opere veramente belle.

Stesso formato, stesso periodo e al momento stessa offerta a 35.000 euro.

Potrebbero anche fare la stessa aggiudicazione, magari 40-45 + diritti? :D

Screenshot 2021-11-18 at 13-04-24 Untitled Contemporary Art Milan 2021 Sotheby's.png

Screenshot 2021-11-18 at 13-05-35 Cheyt-D Contemporary Art Milan 2021 Sotheby's.png
 
Ho capito che sul Vasarely c'è un posizionamento di "puristi" sulla forma rispetto al colore, ma guardate che un Vasarely così non è mica facile da trovare, soprattutto in questo formato.
E' a tutti gli effetti un'opera di livello molto alto, di ottima epoca e con uno dei soggetti più ricercati.

Poi ok, a uno piace con meno colori e ad un altro con una ricerca diversa, ma è tutto nella sfera (virtuale :) ) del gusto soggettivo: con un'opera così in collezione si è nell'Olimpo di Vasarely.
Potendo, è un quadro di Vasarely che prenderei subito.

Stesso discorso per il Bill, prenderei subito anche quello... ma per Bill è più facile perchè in quel formato di belli ne ha fatti tanti, se non quasi tutti, mentre per Vasarely è molto più difficile nel formato contenuto ritrovare un dipinto come questo in asta, mentre è più "facile" trovare un bel Vasarely 100x100, ma se poi è bello in quel formato ci vogliono 100-150.000 euro.
 
Ho capito che sul Vasarely c'è un posizionamento di "puristi" sulla forma rispetto al colore, ma guardate che un Vasarely così non è mica facile da trovare, soprattutto in questo formato.
E' a tutti gli effetti un'opera di livello molto alto, di ottima epoca e con uno dei soggetti più ricercati.

Poi ok, a uno piace con meno colori e ad un altro con una ricerca diversa, ma è tutto nella sfera (virtuale :) ) del gusto soggettivo: con un'opera così in collezione si è nell'Olimpo di Vasarely.
Potendo, è un quadro di Vasarely che prenderei subito.

Stesso discorso per il Bill, prenderei subito anche quello... ma per Bill è più facile perchè in quel formato di belli ne ha fatti tanti, se non quasi tutti, mentre per Vasarely è molto più difficile nel formato contenuto ritrovare un dipinto come questo in asta, mentre è più "facile" trovare un bel Vasarely 100x100, ma se poi è bello in quel formato ci vogliono 100-150.000 euro.

Biagio il tuo discorso non fa una piega e Vasarely che colleziono è un grande senza indugio.
Detto questo se dovessi comprare solo una delle due opere, a parte il discorso cromatico soggettivo, mi focalizzerei sul Bill per due ordini di ragioni:
1. E’ un dipinto ad olio equilibrato ed ottimamente riuscito oltre che in ottime condizioni pittoriche( cosa non da poco per opere di Bill) ;
2. Bill e’ un gigante e costa davvero ZERO rispetto alla sua importanza storica al pari di un Albers ed ha per questo nel complesso elevatissime possibilita’ di crescita a mio parere anche superiori a Vasarely che sconta una nota iper produzione di opere, molte anche di non eccelsa qualità.
 
Ultima modifica:
Ho capito che sul Vasarely c'è un posizionamento di "puristi" sulla forma rispetto al colore, ma guardate che un Vasarely così non è mica facile da trovare, soprattutto in questo formato.
E' a tutti gli effetti un'opera di livello molto alto, di ottima epoca e con uno dei soggetti più ricercati.

Poi ok, a uno piace con meno colori e ad un altro con una ricerca diversa, ma è tutto nella sfera (virtuale :) ) del gusto soggettivo: con un'opera così in collezione si è nell'Olimpo di Vasarely.
Potendo, è un quadro di Vasarely che prenderei subito.

Stesso discorso per il Bill, prenderei subito anche quello... ma per Bill è più facile perchè in quel formato di belli ne ha fatti tanti, se non quasi tutti, mentre per Vasarely è molto più difficile nel formato contenuto ritrovare un dipinto come questo in asta, mentre è più "facile" trovare un bel Vasarely 100x100, ma se poi è bello in quel formato ci vogliono 100-150.000 euro.

Non vorrei esser frainteso. Differenze personali su due opere di ottimo livello.
 
live
 

Allegati

  • 20211119_141607_resized.jpg
    20211119_141607_resized.jpg
    206,1 KB · Visite: 6
  • 20211119_141635_resized.jpg
    20211119_141635_resized.jpg
    97,5 KB · Visite: 8
Capisco l’importanza ma esteticamente 5 a 0 vasarely qui
 
Ammazza che belli!
Grazie @Dvd!

Hanno pure scorniciato il Vasarely, molto meglio :)

Sono d'accordo con @artepassion, sicuramente su Max Bill c'è una qualità media che è tendenzialmente alta e direi anche omogenea, alla fine si rientra nel soggettivo apprezzamento di colori e composizione.
Su Vasarely invece c'è molta discontinuità, ci sono cose magnifiche, cose discrete e anche cose bruttine, quindi, al di là dei gusti, bisogna saper scegliere.
Questo Vasarely nello specifico è sicuramente di livello molto alto, poi può logicamente piacere o meno la composizione, i colori ecc.
A me piace molto.
Ma mi piace anche il Bill.
 
Indietro