Aste Sotheby's

Egregio Sig. Pino Pinelli

perché in Italia "l'artista non consente la pubblicazione dell'opera"
e qui in Soths sì ??????

:tapiro::tapiro::tapiro::P


rida pure, certo :D


rida.jpg
 
Ultima modifica:
Egregio Sig. Pino Pinelli

perché in Italia "l'artista non consente la pubblicazione dell'opera"
e qui in Soths sì ??????

:tapiro::tapiro::tapiro::P


rida pure, certo :D


Vedi l'allegato 2989936
A memoria è stato il primo, qualche anno fa, e per un po' di tempo l'unico. Poi l'hanno seguito gli altri...
Mi vengono in mente Lodola, Montesano, Vago, Isgrò, ma senz'altro ne dimentico qualcuno.
Speriamo che l'elenco non si allunghi molto.
 
Vero,

ma evviva la coerenza, se lo fa con Meeting o con Pananti dovrebbe farlo anche con Soths, ma a pensar male si fa peccato :bye:
 
A memoria è stato il primo, qualche anno fa, e per un po' di tempo l'unico. Poi l'hanno seguito gli altri...
Mi vengono in mente Lodola, Montesano, Vago, Isgrò, ma senz'altro ne dimentico qualcuno.
Speriamo che l'elenco non si allunghi molto.
Galliani..
 
Secondo me invece l'intera vicenda è probabilmente basata sul "quieto vivere", che si traduce per le case d'asta nell'evitare controversie e mantenere rapporti decorosi con gli artisti che chiedono la non-pubblicazione delle immagini.

Non mi risulta che siano state intentate cause in merito e non ho mai letto sentenze specifiche. Posso sbagliare ma mi viene da presumere che sia più materia di rapporti che di legge.

Ci sono alcune case d'asta che pubblicano regolarmente le immagini - ma anche siti online, per i quali la legge dovrebbe essere la stessa identica - e le aste straniere non battono proprio ciglio in merito e pubblicano tutto, anche perchè in quel caso starebbe agli artisti intentare una ipotetica causa all'estero, e se perdessero la causa (cosa piuttosto probabile), il conto da saldare sarebbe veramente parecchio salato, oltre al danno d'immagine derivante da un'ipotetica sconfitta legale di quel tipo.

Detto questo, continuo a sostenere - e con sempre maggiori elementi nel tempo! - che questa politica da parte di alcuni artisti sia un vero e proprio boomerang in termini di mercato, di collezionismo e di risultati d'asta in continuo ribasso.

Da Sotheby's NY Pinelli è proposto senza nemmeno riserva, come a volersene disfare. Mi auguro per lui che un po' salga, ma queste sono le conseguenze anche derivanti da questo tipo di approccio verso le aste.
 
Probabilmente la legge italiana glielo consente, mentre all'estero non si può. All'estero non hanno la SIAE... :)
Non credo sia per questo; all'estero nei vari Paesi esistono sotto nomi diversi le varie associazioni che corrispondono alla nostra SIAE.
E del resto, anche quando si acquista l'opera di un autore italiano (o europeo in generale) presso una casa d'aste straniera, bisogna pagare il cosiddetto "diritto di seguito", che è proprio da versare per tramite delle case d'asta ai vari enti corrispondenti alla SIAE.
 
ma evviva la coerenza, se lo fa con Meeting o con Pananti dovrebbe farlo anche con Soths, ma a pensar male si fa peccato :bye:
Non c'entra l'artista, come immagini tu che dice "Meeting no, Sotheby's si".
Semplicemente Sotheby's riceve in affidamento, non si pone alcuna questione e pubblica.
Meeting, Pananti e le altre, per non rischiare rogne e per mantenere i rapporti non pubblicano.

Catawiki pubblica.
E non è che uno possa sostenere che l'artista dica di si a Catawiki per qualche prestigio (che non c'è...). O Ebay...
 
Gradualmente stanno uscendo i lotti dell'asta di Sotheby's Milano del 12 aprile.

Certo che, a volte i cataloghi d'asta - anche per sessioni online - vengono resi disponibili su internet anche per più di un mese prima della chiusura (che per me è pure troppo...), altre volte come in questo caso siamo il 2 di aprile con l'asta il 12 e probabilmente data la concomitanza con le festività pasquali, ancora non è tutto online.

Detto questo, ci sono dei pezzi davvero notevoli!

Modern & Contemporary Art | 2024 | Sotheby's
 
Gradualmente stanno uscendo i lotti dell'asta di Sotheby's Milano del 12 aprile.

Certo che, a volte i cataloghi d'asta - anche per sessioni online - vengono resi disponibili su internet anche per più di un mese prima della chiusura (che per me è pure troppo...), altre volte come in questo caso siamo il 2 di aprile con l'asta il 12 e probabilmente data la concomitanza con le festività pasquali, ancora non è tutto online.

Detto questo, ci sono dei pezzi davvero notevoli!

Modern & Contemporary Art | 2024 | Sotheby's


L essenza 💕


IMG_1838.jpeg
 
Gradualmente stanno uscendo i lotti dell'asta di Sotheby's Milano del 12 aprile.

Certo che, a volte i cataloghi d'asta - anche per sessioni online - vengono resi disponibili su internet anche per più di un mese prima della chiusura (che per me è pure troppo...), altre volte come in questo caso siamo il 2 di aprile con l'asta il 12 e probabilmente data la concomitanza con le festività pasquali, ancora non è tutto online.

Detto questo, ci sono dei pezzi davvero notevoli!

Modern & Contemporary Art | 2024 | Sotheby's

completato.

con una spilla di Lucio:D
 
Indietro