Austria 2117-2120 volume 5

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mostrare il proprio track record... Storico

Vero... Senza censure

Operatività trasparente

... Come tutti i fondi quotati... Performance storica

Manca sempre la tangibilita

E le size... Perché se fai performance stellari con 1-2-10% del portafoglio e...

resto fai se. Ghe

Non ti cambia la vita... Sei nella media o sotto la media

Solo la performance totale non omeopatica su 1-5% del portafoglio ti cambia la vita

Altrimenti... Se. Ghe
oggi............. Russioabondarrapato !!!! :5eek:
 
quando ha detto che è "troppo giovane" per il trading obbligazionario ho avuto un attacco di lebbra
 
Vabbè, ma è il solito pischello che scrive dalla cameretta di nonna, non so nemmeno perché diamo così risalto a tutti questi ragazzotti
"Ah, ma fa video sui social con lucettine ed effetti sonori: allora deve essere esperto per forza!!1!"
"Si mette pure in posa di tre quarti con la faccia da pi.rla; azz, ma allora e' milionario di sicuro: via di bonifico istantaneo!!2!"
 
quando ha detto che è "troppo giovane" per il trading obbligazionario ho avuto un attacco di lebbra
Strano, credevo alla fine del video consigliasse le criptovalute... 🥱 Comunque non ha studiato bene la materia, è normale che non si veda ancora recessione, nel passato la recessione è arrivata dopo diversi mesi dal raggiungimento del picco dei tassi. Poi magari a sto giro sarà diverso come dice lui, ma è sempre presto per poterlo dire, aspetterei almeno la metà del 2024...
 
Scusa, riesco a rispondere solo ora... Avro' fatto almeno dieci tentativi, ma ho dei problemi di caricamento delle pagine del forum?!?
Volevo ringraziarti per aver condiviso il link dove il ragazzo mostra i suoi investimenti! Ho modificato di conseguenza il mio intervento precedente.

A prescindere dal fatto che stia lavorando con un micro-portafoglio di investimenti, e che lui stesso riconosca la botta di fortuna di aver investito in Tesla (altrimenti la sua situazione totale sarebbe abbastanza differente), ti diro' che "l'ho premiato" cliccando il pulsante per seguire i suoi prossimi video, piu' che altro per un paio di motivi:
1) oltre a metterci la faccia, ha avuto "le palle" di mostrare il suo portafogli, i suoi gain ma anche i suoi errori;
2) anche se stiamo parlando di "soli" €60k, bisogna anche contestualizzare, nel senso che io alla sua eta' (mi sembra uno studente universitario under 30) stavo ancora facendo la transizione da conti deposito ad obbligazioni, e sicuramente non avevo ancora messo da parte €60k da dedicare agli investimenti!

Per il futuro, gli auguro di proseguire con il 30% annuo che sembra aver fatto dal 2018 ad oggi (alcuni calcoli non mi son molto chiari, ma gli diamo il beneficio del dubbio), e di riuscire a massimizzare i risultati riducendo i rischi... Soprattutto in modo da non dover piu' dipendere da quella lunga e imbarazzante lista di link di affiliazioni marketing che gia' la meta' basta e avanza.
 
Mi sembrava semplice
Se l'inflazione cala e a seguire abbassano i tassi BCE prima che abbiano provocato una recessione i tassi a lungo termine non caleranno di molto
scusa, ma non mi è ancora chiaro...

tu hai detto, cito testualmente: "Se abbassano i tassi senza che ci sia recessione la parte lunga della curva dei rendimenti non scende"
Se abbassano i tassi senza che ci sia recessione la parte lunga della curva dei rendimenti non scende.

ora le aspettative di inflazione a 5 anni sono queste:

FireShot Capture 608 - 5-Year, 5-Year Forward Inflation Expectation Rate (T5YIFR) - FRED - S_ ...jpg


a 10 anni queste:

FireShot Capture 609 - 10-Year Breakeven Inflation Rate (T10YIE) - FRED - St. Louis Fed_ - fre...jpg


come puoi vedere recentemente ci sono state variazioni di poco conto, oscillano fra 2,3 e 2,5 quelle a 5y e fra 2,2 e 2,4 quelle a 10y

quello che non ho capito della tua affermazione è se secondo te nel caso in cui queste aspettative fossero confermate saranno sufficienti a far calare i tassi a lungo oppure c'è bisogno di una ulteriore riduzione delle aspettative sull'inflazione a 5 - 10 anni per ottenere tale risultato

EDIT: riformulo perché forse sono stato poco chiaro io questa volta: alla luce di quanto sopra, ritieni che le valutazioni dei lunghi già scontino quelle aspettative sull'inflazione e la realizzazione di quello scenario non porterà rivalutazione in conto capitale di tali strumenti, i quali si rivaluteranno invece solo se quelle aspettative verranno ulteriormente ridimensionate, ad esempio a causa di una recessione?
Era questo il significato della tua frase un po' criptica?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie della replica, finalmente "circostanziata".

Perdonami se non quoto punto per punto, ma provo comunque a farmi capire.

Per il discorso tassi, ovvio, lo scrivo anche io che non è la BCE che governa i tassi a lungo con una "leva" magica, ma sono gli investitori che li richiedono tali, in base alle loro aspettative (giustamente dettate da quanto hai detto tu). Forse non era chiaro nel mio post, ma sono 100% d'accordo su quello.

Il problema è infatti proprio questo: il mercato dal super lungo vuole il 3% "e rotti". Quello è l'interesse "fair" e non lo dico io, lo dice il fatto che più o meno tutte le scadenze ultralunghe chiedono quel rendimento (2120 a parte) è la 2120 che è "sovraprezzata" (sotto rendente, passami l'italiano) non viceversa.

Per quanto riguarda la convessità, non solo ho fatto i calcoli, ma ho messo a lavorarci sopra un'analista simulando tutte le variazioni di prezzo che le obbligazioni hanno a vari probabili rendimenti e la formula resta la stessa: più un'obbligazione è convessa più guadagno in caso di gain, ma più perde (anche se con payoff totalmente differenti e sempre a favore del gain). Questo è matematico e inattacabile, ma funziona se parti dal presupposto che il rendimento richiesto deve essere lo stesso.

Il motivo per cui la 2120 ha un rendimento minore della 2117 è dovuto al fatto che già adesso è presente un arbitraggio su quella posizione, ma opposto a quello che farei io e cioè long su 2120 e short su 2117 (non in rapporto uguale) andando proprio a sfruttare la convessità della 2120. Solo che a questo differenziale di rendimento ormai si sta "vanificando" l'effetto (o meglio non è più così conveniente farlo). Domani comunque lo faccio sviluppare meglio e lo condivido.
Anche perché queste strategie costano (sia in termini di pagamento degli short, sia perché appunto ci guadagni 60 basis point meno stando sulla 2120). Ed è questo perché dico che potrebbe arrivare a perdere il 20% (per riallenarsi alla 2117) in quanto già ora in caso di "grande vittoria" (il mercato richiede tassi a lunghissimo all 1%) entrambe le obbligazioni guadagnerebbero uguale (la 2120 un filino meno), ma in casi di tassi stazionari la 2120 sottoperformebbe decisamente la 2117. Comunque appena pronto vedo di postare il modello (che è tutto forché semplice).

Per quanto concerne il discorso "è di moda", (ho anticipato che mi convinceva fino ad un certo punto questa teoria) non è così strano considerando l'aspetto speculativo del prodotto (nessuno può portarlo a termine quell'investimento) visto i precedenti di Gamestop (azienda fallita, ma ipercomprato ad un certo punto per la teoria dello short squeeze, dimostratasi poi a posteriore ininfluente) piuttosto che tante altre azioni "bolla". Per stare sul mercato domestico quanta gente ha comprato BTP Italia pensando di comprarsi un interesse dell'8% senza sapere come funzionasse, piuttosto che quando (ero bambino, ma lo ricordo bene) "basicnet" un titolo legato al tessile, aveva fatto un boom sulla borsa italiano solo perché si chiama "net" ed era il momento delle dot.com...
Non è sicuramente l'unica ragione, ma allo stesso è sicuramente una forza in gioco.

Ciao, volevo mandarti questa risposta in privato per non appesantire il thread, ma magari ci possiamo spostare su una conversazione privata dai prossimi messaggi.

Per come la vedo io (imho) nell'ultimo anno e mezzo abbiamo vissuto un repentino aumento dei tassi di riferimento delle banche centrali durante il quale però le aspettative sull'inflazione a 5 - 10 anni non hanno subito incrementi importanti, ovvero il mercato ha giudicato da subito, e continua a giudicare, il forte aumento dell'inflazione avuto da fine 2021 e almeno per tutto il 2022, un qualcosa di temporaneo.

La politica monetaria si è scaricata sulla parte breve della curva e la parte lunga è rimasta, bene o male, influenzata dalle aspettative di cui sopra, da cui la forte inversione attuale della curva dei rendimenti.

Le quotazioni dei lunghi sono influenzate da questo scenario e uno dei rischi maggiori dell'investire ora su tali strumenti è che cambino tali aspettative (ad es. "higher for longer") e che la curva si modifichi di conseguenza.

Venendo al caso specifico di AU2120 e della differenza di rendimento con AU2117, la mia opinione è che tale situazione sia il risultato del combinato di differente convexity e aspettative di rientro veloce dell'inflazione (infatti concordo con te che il profilo rischio/rendimento della 2120 sia deludente se confrontato con quello della 2117).

Cerco di spiegarmi meglio subito dopo qualche numero:

30/12/2021
2117: prezzo chiusura 154,80 ytm 1,153%
2120: prezzo chiusura 88,70 ytm 1,033%

12/09/2023
2117: prezzo chiusura 67,24 ytm 3,208%
2120: prezzo chiusura 38,50 ytm 2,587%

VARIAZIONI
2117: prezzo -56,56% ytm +178,23%
2120: prezzo -56,60% ytm +150,44%

sono scesi praticamente uguali in riferimento al prezzo, ma la 2120 ha registrato un aumento minore di rendimento; metto calcoli e grafici di duration e convexity a oggi dei due bond

2120

FireShot Capture 611 - Bond Convexity Calculator_ Estimate a Bond's Yield Sensitivity - DQYD_ ...jpg



2117

FireShot Capture 610 - Bond Convexity Calculator_ Estimate a Bond's Yield Sensitivity - DQYD_ ...jpg



Per concludere, senza nessuna presunzione di essere portatore di verità alcuna, ma solo di un'opinione personale, l'attuale differenza di rendimento della 2120 rispetto alla 2117 è giustificata dal fatto che stante le aspettative attuali di inflazione a 5 - 10 anni (e oltre) la futura normalizzazione della curva dei rendimenti farà muovere i due titoli come spiegato dalla loro convexity e lo spread tra i due rendimenti si ridurrà di conseguenza. Non c'è ad oggi arbitraggio fra i due titoli perché lo scenario a maggiore probabilità resta quello descritto dalle aspettative sull'inflazione.

Personalmente, essendomi interessato solo recentemente a questi titoli e potendo quindi liberamente scegliere su quale dei due eventualmente entrare, dato che durante la discesa dell'ultimo anno e mezzo gli effetti delle differenti convexity si sono scaricati solo sul rendimento, mentre la quotazione dei due titoli è diminuita della stessa %, trovo il profilo di rischio/rendimento della 2117 molto più attraente rispetto a quello della 2120.

Dovessero infatti venire meno le aspettative di rientro veloce dell'inflazione (ad es. per lo scenario higher for longer) e dovessero materializzarsi timori di un repricing della parte lunga della curva dei rendimenti, allora ci sarebbe in effetti il pericolo di un riallineamento dei rendimenti dei due titoli a discapito delle quotazioni della 2120 come da te ipotizzato.

tutto imho
 
magari a qualcuno piace di piu la 2120 perché preferisce la componente capital gain rispetto alle cedole
 
scusa, ma non mi è ancora chiaro...

tu hai detto, cito testualmente: "Se abbassano i tassi senza che ci sia recessione la parte lunga della curva dei rendimenti non scende"


ora le aspettative di inflazione a 5 anni sono queste:

Vedi l'allegato 2934720

a 10 anni queste:

Vedi l'allegato 2934722

come puoi vedere recentemente ci sono state variazioni di poco conto, oscillano fra 2,3 e 2,5 quelle a 5y e fra 2,2 e 2,4 quelle a 10y

quello che non ho capito della tua affermazione è se secondo te nel caso in cui queste aspettative fossero confermate saranno sufficienti a far calare i tassi a lungo oppure c'è bisogno di una ulteriore riduzione delle aspettative sull'inflazione a 5 - 10 anni per ottenere tale risultato

EDIT: riformulo perché forse sono stato poco chiaro io questa volta: alla luce di quanto sopra, ritieni che le valutazioni dei lunghi già scontino quelle aspettative sull'inflazione e la realizzazione di quello scenario non porterà rivalutazione in conto capitale di tali strumenti, i quali si rivaluteranno invece solo se quelle aspettative verranno ulteriormente ridimensionate, ad esempio a causa di una recessione?
Era questo il significato della tua frase un po' criptica?
Come da tuoi grafici si considera l'inflazione domata in pochi anni dopo di che i tassi verranno modulati per gestire crisi/crescita. Ma questo riguarda i tassi a breve

un fattore fondamentale che influisce sul rendimento a lungo è la prospettiva di crescita economica per cui se non ci sarà recessione o meglio una recessione più grave di quella attesa non c'è motivo per cui i tassi si debbano abbassare. Servirebbe una crisi che spaventi un po' e magari un nuovo qe
 
Come da tuoi grafici si considera l'inflazione domata in pochi anni dopo di che i tassi verranno modulati per gestire crisi/crescita. Ma questo riguarda i tassi a breve

un fattore fondamentale che influisce sul rendimento a lungo è la prospettiva di crescita economica per cui se non ci sarà recessione o meglio una recessione più grave di quella attesa non c'è motivo per cui i tassi si debbano abbassare. Servirebbe una crisi che spaventi un po' e magari un nuovo qe
ok, ora ho capito e allora no, non siamo d'accordo

ma tu sei per caso un altro nick dell'utente matteooo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro