Austria centennali(2117-2120)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io la cosa che veramente non mi spiego è il perchè del Bund Tedesco a 10 anni con rendimento 2.24% quando praticamente tutti danno per scontato che la Banca centrale alzerà i tassi arrivando (almeno al 3%), Amundi dice 3.25%.

Detto ciò ho notato una minore correlazione con il Bund, risulta anche a voi? ora siamo sullo 0.74 (fonte Trading View)
Quando i tassi erano a 0 il Bund rendeva -0,60%.
 
Quando i tassi erano a 0 il Bund rendeva -0,60%.
Appunto c'era uno spread di -0,60% fra bund 10y e tassi bce con inflazione bassa, tassi a zero e la bce che comprava miliardi di obbligazioni al mese....ora siamo in rialzo tassi + inflazione a più del 9% + bce che non acquista più + una guerra in Europa!
La verità è che il mercato sta scommettendo forte sul fatto che l'inflazione sparisca velocemente (e ho i miei dubbi visto che la core non ha ancora/ ha appena raggiunto il picco!), che la guerra finisca (quando mi sembra si stia inasprendo), che ci sarà 1 recessione (che per ora non si vede da nessuna parte), che la BCE inizi a tagliare nel 2023 e si rivada velocemente a tassi a zero, e che la BCE torni ad acquistare obbligazioni!
Ma è 1 scommessa rischiosa...
 
Io la cosa che veramente non mi spiego è il perchè del Bund Tedesco a 10 anni con rendimento 2.24% quando praticamente tutti danno per scontato che la Banca centrale alzerà i tassi arrivando (almeno al 3%), Amundi dice 3.25%.

Detto ciò ho notato una minore correlazione con il Bund, risulta anche a voi? ora siamo sullo 0.74 (fonte Trading View)
i mercati si muovono sul sentiment degli investitori i quali nell'attuale scenario sono convinti che questa inflazione scomparirà in breve tempo ...certo vedere l'indice del prezzo del gas in europa ttf scendere a valori 50 fa credere abbiano ragione ,perchè già da febbraio le bollette in tutta europa subiranno un drastico calo e questo si rifletterà su tutta la filiera produttiva Gas Giorgetti Da inizio febbraio le tariffe per le bollette saranno circa il 40 in meno. Tutti gli articoli
dall'altra perchè il bund si allinei ai tassi bce deve avvenire una cosa opposta ,un qualcosa che faccia ricredere gli investitori che questa inflazione rimanga alta nel medio lungo periodo ;)
 
Ultima modifica:
AGI - "Possiamo dire che nel 2023 avremo un'inflazione al +5,1%". É la stima fatta dal presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, intervistato da SkyTg24.
 
Questa mattina la Spagna ha gelato il mercato dei bond, vedremo se sarà solo un caso sporadico o altro
 
Buenos dias a todos,

allacciarsi el cinture di sicurezza, questa settimana si ballerà parecchio!

Un conglomerato di dati macro europei e americani, potrebbero causare la cosiddetta "tempesta perfetta".
Durante la settimana cercheremo insieme di districarci, nelle evoluzioni che non mancheranno.

Tecnicamente i nostri bonds sono ancora in TRADING RANGE, quindi nulla di nuovo,
il tnote americano nonostante l'incombenza di un testa spalle ribassista sul daily, "resiste" alla struttura evidenziata qualche gg fa in questo 3d, il fratello minore europeo(bund) invece sembra già avviato verso il completamento dello stesso, e questa settimana il bund potrebbe fare da guida data la bce di giovedi....

Una bce che non dovrebbe stupire sul fronte dei tagli, 0.50 è ampiamente scontato dal mercato, ma che potrebbe invece cambiare le sorti con le parole che Lagarde dirà.....tutti temono che possa essere HAWKISH , ma io dico che non è una novità, dato che siamo abituati che ogni volta che Lagarde entra in scena, i suoi toni non sono mai morbidi, e i mkti non digeriscono mai bene i suoi interventi.

Staremo a vedere cosa succederà!
Buon trading a tutti!

P.S.
vi lascio una lettura non troppo piacevole date le nostre posizioni
Hedge Funds Boost Treasury Shorts to Record on Doubts Over Rally - BNN Bloomberg
 
Ultima modifica:
Buenos dias a todos,

allacciarsi el cinture di sicurezza, questa settimana si ballerà parecchio!

Un conglomerato di dati macro europei e americani, potrebbero causare la cosiddetta "tempesta perfetta".
Durante la settimana cercheremo insieme di districarci, nelle evoluzioni che non mancheranno.

Tecnicamente i nostri bonds sono ancora in TRADING RANGE, quindi nulla di nuovo,
il tnote americano nonostante l'incombenza di un testa spalle ribassista sul daily, "resiste" alla struttura evidenziata qualche gg fa in questo 3d, il fratello minore europeo(bund) invece sembra già avviato verso il completamento dello stesso, e questa settimana il bund potrebbe fare da guida data la bce di giovedi....

Una bce che non dovrebbe stupire sul fronte dei tagli, 0.50 è ampiamente scontato dal mercato, ma che potrebbe invece cambiare le sorti con le parole che Lagarde dirà.....tutti temono che possa essere HAWKISH , ma io dico che non è una novità, dato che siamo abituati che ogni volta che Lagarde entra in scena, i suoi toni non sono mai morbidi, e i mkti non digeriscono mai bene i suoi interventi.

Staremo a vedere cosa succederà!
Buon trading a tutti!

P.S.
vi lascio una lettura non troppo piacevole date le nostre posizioni
Hedge Funds Boost Treasury Shorts to Record on Doubts Over Rally - BNN Bloomberg
Spero di riuscire ad entrare visto che sono ancora fuori
 
Come spero... al max scendono ancora un pochino...siamo + o - sui minimi, vedi tu.
Lecito sperare, ma dico io sperare cosa, che vada a75-70 certo meglio acquistare a 70 che a 80, ma il grosso della discesa è stata fatta, vedo più spazi al rialzo che al ribasso
 
Scusate ma se a gennaio l'inflazione addirittura risale (e non è che dal 10,50% siamo andati al 4% e ora risale al 4,2%, qui siamo appena scesi 1-2 mesi e su valori ancora insopportabilmente alti...e già si risale, che sarebbe segno che quest'inflazione si è già radicata ed è dura da far scendere!!), e la BCE dovrà inasprire ulteriormente la sua politica, pensate che dei centenari rimarrano più o meno ai valori attuali (attorno a 45 per il 2120 ad esempio)?
In brasile l'inflazione dal 12% è scesa al 5%, si ma loro hanno subito portato i tassi al 13%....noi con inflazione al 9-10% siamo con tassi al 2,50%!!!
E se portano i tassi al 4%, il 2120 con duration di 50 dove lo troviamo? Non credo a 42-45...
 
Scusate ma se a gennaio l'inflazione addirittura risale (e non è che dal 10,50% siamo andati al 4% e ora risale al 4,2%, qui siamo appena scesi 1-2 mesi e su valori ancora insopportabilmente alti...e già si risale, che sarebbe segno che quest'inflazione si è già radicata ed è dura da far scendere!!), e la BCE dovrà inasprire ulteriormente la sua politica, pensate che dei centenari rimarrano più o meno ai valori attuali (attorno a 45 per il 2120 ad esempio)?
In brasile l'inflazione dal 12% è scesa al 5%, si ma loro hanno subito portato i tassi al 13%....noi con inflazione al 9-10% siamo con tassi al 2,50%!!!
E se portano i tassi al 4%, il 2120 con duration di 50 dove lo troviamo? Non credo a 42-45...
Se se…. Vedremo…..
 
senza voler offendere nessuno
io invece spero di veder il prezzo partire a razzo
e se questo succede, spero serva da lezione al popolo del se e dello spero

vedo che parecchi avventori di questo 3d hanno poche idee e ben confuse...
 
Scusate ma se a gennaio l'inflazione addirittura risale (e non è che dal 10,50% siamo andati al 4% e ora risale al 4,2%, qui siamo appena scesi 1-2 mesi e su valori ancora insopportabilmente alti...e già si risale, che sarebbe segno che quest'inflazione si è già radicata ed è dura da far scendere!!), e la BCE dovrà inasprire ulteriormente la sua politica, pensate che dei centenari rimarrano più o meno ai valori attuali (attorno a 45 per il 2120 ad esempio)?
In brasile l'inflazione dal 12% è scesa al 5%, si ma loro hanno subito portato i tassi al 13%....noi con inflazione al 9-10% siamo con tassi al 2,50%!!!
E se portano i tassi al 4%, il 2120 con duration di 50 dove lo troviamo? Non credo a 42-45...
il 2120 quotava 42,5 dopo Natale: arriverà a 37,6 con un aumento dello 0,5% dai rendimenti di allora. Ma tieni presente che potrebbe andare a qualsiasi cosa tra 35 e 50, dipende da quanto il rialzo sia già compreso nelle quotazioni di adesso (in fondo è da mesi che se ne parla, è ragionevole pensare che il prezzo sia sceso così tanto per inglobare questo aumento), da quanto terrorismo psicologico farà la Lagarde sui mercati e da quanto i mercati si lasceranno influenzare (potrebbero ignorarla come è già accaduto in passato, potrebbero rinsavire di colpo e fare scattare tracolli mai visti)
 
Si, ok, ma per fare un esempio, se il Bund 10Y è arrivato al 2,56%, non si può credere che in quel valore scontasse tassi BCE al 4%! Durante tutti i rialzi tassi il Bund 10Y ha sempre anticipato il valore max a cui hanno poi portato i tassi BCE, quindi perchè stavolta dovrebbe rimanere al 2,50%?
Secondo me è più facile pensare che i rendimenti delle obbligazioni non salivano perchè il mercato si era convinto/scommetteva che l'inflazione sarebbe scesa al 2% nel 2023 (e che la BCE a marzo facesse un rialzo dello 0,25%...e poi si vedrà!), ma se invece l'inflazione scende lentamente e la core si blocca sullo zoccolo duro ad esempio al 4%, obbligando quindi la BCE ad alzare più del previsto, allora si torna al rendimento del bund 10Y che segue i tassi BCE!
 
il bund 10Y è andato al tasso BCE del 2,5% ma non c'è rimasto, è sceso fino al 2% ed ora sta recuperando, ma è a metà strada. se davvero dopodomani il tasso BCE come previsto andrà al 3% vedremo dove andrà il bund. Potrebbe andare al 3%, al 2,8% (rendimento di adesso + 0,5%), potrebbe anche fermarsi sotto (il PIL tedesco è calato nell'ultimo trimestre, se inizia la recessione forse smettono gli aumenti dei tassi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro