Auto Usata

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

l'usato si compra dal privato dato che a partità di modello ci ballano minimo 1500 euro con i quali ti paghi qualunque riparazione dovesse capitare nei teorici 24 mesi forniti dalla garnazia del concessionario.
 
l'usato si compra dal privato dato che a partità di modello ci ballano minimo 1500 euro con i quali ti paghi qualunque riparazione dovesse capitare nei teorici 24 mesi forniti dalla garnazia del concessionario.
siamo nel 2023, con 1500 euro fai poco, ti salta una pompa iniezione sono 5000 euro di danni, un ABS 2-3000 tanto per fare esempi di roba che si guasta spesso. senza contare che anche i privati fanno magheggi.
da privato si comprano utilitarie o vetture in garanzia casa madre (ormai 4 o 5 anni di estensione sono la norma)
 
siamo nel 2023, con 1500 euro fai poco, ti salta una pompa iniezione sono 5000 euro di danni, un ABS 2-3000 tanto per fare esempi di roba che si guasta spesso. senza contare che anche i privati fanno magheggi.
da privato si comprano utilitarie o vetture in garanzia casa madre (ormai 4 o 5 anni di estensione sono la norma)
con il privato sei sicuro al 99% che l'auto non è schilometrata,poi la famosa garanzia del concessionario è sempre tutta da vedere spesso si attaccnao comunque all'usura e non te la riconoscono.Poi se trovi il priovato fissato che si è conservato le fatture di tutti i tagliandi fai comunque un affare che col concessionario te lo sogni, oltre al fatto che puoi sempre trattare sul prezzo.Non c'è paragone ed i 24 mesi di presunta garanzia non valgono il rischio su tutto il resto.
 
tra l'altro....

La garanzia auto usate copre tutti i danni relativi alle componenti meccaniche della vettura, all'impianto elettrico e alla carrozzeria, mentre non include gli elementi soggetti alla naturale usura nel corso del tempo e gli eventuali danneggiamenti procurati dal nuovo proprietario dopo l'acquisto dell'auto.

Quindi compri auto ad 80 k ti si fotte la cinghia a 90 e quello ti dice che è normale usura...
 
auto di defunto... e non sbagli mai
 
siamo nel 2023, con 1500 euro fai poco, ti salta una pompa iniezione sono 5000 euro di danni, un ABS 2-3000 tanto per fare esempi di roba che si guasta spesso. senza contare che anche i privati fanno magheggi.
da privato si comprano utilitarie o vetture in garanzia casa madre (ormai 4 o 5 anni di estensione sono la norma)
La pompa di iniezione si ripara con 1500 euro e l'ABS si ripara con 600-700 euro (appena successo a me) . I prezzi che menzioni sono se usi pezzi nuovi originali. Da valutare se spendere su una auto usata
 
Per avere un minimo di sicurezza bisognerebbe comprare l'auto della stessa marca che tratta il concessionario, dovrebbero avere tutta la strumentazione per controllare e certificarne lo stato.
Se si prende auto di altra marca bisognerebbe portarla da officina del concessionario ufficiale in modo che con computer attaccato a obd verifichino che sia stata schilometrata
 
Per avere un minimo di sicurezza bisognerebbe comprare l'auto della stessa marca che tratta il concessionario, dovrebbero avere tutta la strumentazione per controllare e certificarne lo stato.
Se si prende auto di altra marca bisognerebbe portarla da officina del concessionario ufficiale in modo che con computer attaccato a obd verifichino che sia stata schilometrata
Questo è un sistema sicuro? O si riesce a ingannare anche una centralina?
 
Finche il libretto di circolazione dell'auto conteneva tutti i nomi dei proprietari allora una volta dal concessionario ti segnavi l'ultimo nome e lo contattavi per un riscontro. Ora per la privacy non ti fanno più vedere...ma se paghi 10€ lo trovi con la visura...
 
leggermente OT ma volevo capire come funziona all'atto pratico...

dunque ho sempre venduto e comprato auto tramite concessionario, ma non l'ho mai fatto da privato, non tanto per comprare ma ero curioso della "procedura" per la vendita... se volessi vendere l'auto ad un privato come funziona? quali sono gli step ed eventualmente le tutele del caso?

immagino:

1. il compratore versa un acconto (assegno/bonifico) al venditore prima ancora del passaggio di proprietà
2. si va all'aci x voltura
3. il compratore versa il saldo

idee? suggerimenti?
 
bene ma non benissimo... ho capito che si puö (e si dovrebbe) sottoscrivere un contratto (anche su carta semplice) con marca da bollo di 16€ e farlo "vidimare" da pubblico ufficiale (è sufficiente funzionario ACI o ufficio pratiche auto abilitato)

mi chiedevo quali fossero i passaggi pratici... quindi potrebbe essere una roba del genere?

1. appuntamento presso sportello ACI fra venditore e compratore
2. entrambi firmano davanti al funzionario e il funzionario valida il contratto di compra-vendita
3. il venditore cede il libretto al funzionario che lo "corregge" e lo da al compratore con i nuovi dati
4. il passaggio di proprietà è (in teoria) avvenuto, il compratore da l'assegno circolare o da prova del bonifico al venditore

il passaggio cruciale in questo caso è il passaggio di denaro, appurato che in contanti non esiste, l'assegno anche (io non mi fiderei) resterebbe il bonifico... il compratore lo fa sul momento? lo deve fare prima?

esiste anche il bonifico istantaneo ma non tutti lo fanno o c'è l'hanno abilitato

mi resta il dubbio di come tutelar(mi) x l'incasso degli sghei :D
 
bene ma non benissimo... ho capito che si puö (e si dovrebbe) sottoscrivere un contratto (anche su carta semplice) con marca da bollo di 16€ e farlo "vidimare" da pubblico ufficiale (è sufficiente funzionario ACI o ufficio pratiche auto abilitato)

mi chiedevo quali fossero i passaggi pratici... quindi potrebbe essere una roba del genere?

1. appuntamento presso sportello ACI fra venditore e compratore
2. entrambi firmano davanti al funzionario e il funzionario valida il contratto di compra-vendita
3. il venditore cede il libretto al funzionario che lo "corregge" e lo da al compratore con i nuovi dati
4. il passaggio di proprietà è (in teoria) avvenuto, il compratore da l'assegno circolare o da prova del bonifico al venditore

il passaggio cruciale in questo caso è il passaggio di denaro, appurato che in contanti non esiste, l'assegno anche (io non mi fiderei) resterebbe il bonifico... il compratore lo fa sul momento? lo deve fare prima?

esiste anche il bonifico istantaneo ma non tutti lo fanno o c'è l'hanno abilitato

mi resta il dubbio di come tutelar(mi) x l'incasso degli sghei :D

Ci si potrebbe rivolgere ad un'agenzia di disbrigo pratiche auto? Chiedo.
 
Ci si potrebbe rivolgere ad un'agenzia di disbrigo pratiche auto? Chiedo.
in teoria si ma custa, so che l'ACI puö gestire il tutto ad 1/3 del costo, fai tutto in sede da loro in 10 minuti, ma il mio dubbio era x il vil danaro :D

leggevo in giro che molti disbrigano tutta la pratica ma si tengono le chiavi (libretto e carta circolazione restano al nuovo proprietario) finchè non ricevono il grano :o
 
mi resta il dubbio di come tutelar(mi) x l'incasso degli sghei :D

compravendita auto tra privati garanzia

1685713598372.png
 
Indietro