Banca Profilo : Opa o non Opa questo è il dilemma 🤔

.... occasione per mettersi in acquisto a 0,2?
0.19 ancora meglio:-)

a proposito:

L’operazione di compravendita

concordata tra Arepo e TFC è sottoposta ad alcune condizioni sospensive, il cui termine di avveramento,

originariamente fissato al 30 novembre 2023 è stato prorogato, su richiesta di TFC, al 20 marzo 2024,

come comunicato al mercato il 30 novembre scorso.
 
Digital Bank: ricavi a 6 milioni di euro e 370k di clienti consumer tramite il
trasferimento dei servizi private alla clientela digitale
ï‚· Digital trasformation program: cost income consolidato al 76% tramite
investimenti in robotica e digitalizzazione front to back

https://www.bancaprofilo.it/allegati/CS_20200604_PianoIndustriale_OUT.pdf
Questi sono i risultati :

DigitalI ricavi netti del 2023 (al netto dei costi di utilizzo delle carte di pagamento riclassificati nella voce altrespese amministrative) sono pari a 1,4 milioni di euro, in forte crescita (+248% a/a) rispetto al precedenteesercizio grazie al contributo positivo della raccolta diretta (superiore ai 100 milioni di euro, +99,3% a/a)e alle altre iniziative commerciali, in partnership con Tinaba, quali in particolare: lo sviluppo dei clientipremium a pagamento (8.2x a/a), le commissioni bancarie (oltre 180.000 operazioni a pagamento) e iltransato sulle criptovalute (+100% a/a). Le masse sulle Robogestioni si attestano, in crescita del 7% a/a,a 33 milioni di euro, mentre la raccolta vincolata sui Conti Deposito avviata a partire da aprile 2023 èsuperiore ai 52 milioni di euro, pari a circa il 50% della raccolta diretta totale.Grazie agli efficientamenti degli ultimi anni e, nonostante la crescita della customer base (+16% a/a) egli ulteriori investimenti in ambito risorse umane, piattaforma informatica e antifrode, i costi operativisono in riduzione e pari a 4,8 milioni di euro (-3,1% a/a).Nel 2023, il risultato della gestione operativa dell’area Digital è negativo per 3,4 milioni di euro, main miglioramento (+25% a/a) rispetto al risultato negativo di 4,6 milioni di euro del precedente esercizio.

Che ne pensi?
 
Digital Bank: ricavi a 6 milioni di euro e 370k di clienti consumer tramite il
trasferimento dei servizi private alla clientela digitale
ï‚· Digital trasformation program: cost income consolidato al 76% tramite
investimenti in robotica e digitalizzazione front to back

https://www.bancaprofilo.it/allegati/CS_20200604_PianoIndustriale_OUT.pdf

io ho fatto la ricerca, mi farai sapere le tue considerazioni?
grazie
Le mie considerazioni sono che i risultati in questa area hanno completamente disatteso le aspettative del piano industriale ... le tue?
 
Le mie considerazioni sono che i risultati in questa area hanno completamente disatteso le aspettative del piano industriale ... le tue?
è stata una scelta fatta dal figo...... Matteo , Tinaba un buco nell' acqua .
 
Le quotazioni sono negativamente condizionate da quando Arepo BP e Twenty First Capital hanno annunciato il 22/05/2023 un'ipotesi di accordo per la cessione da parte del primo verso il secondo de 29% delle azioni ad un prezzo di circa € 0,263 cadauna.
L'intesa purtroppo prevedeva, come pregiudiziale, che Arepo BP dovesse contestualmente cedere ad Altri Investitori un'ulteriore quota non inferiore al 22%.
In questo modo Twenty First Capital avrebbe acquisito il pacchetto di maggioranza relativa ed avrebbe aggirato gli obblighi di OPA.
Purtroppo per Arepo BP è risultato impossibile trovare Investitori che avrebbero dovuto acquistare una quota non inferiore al 22%. Infatti per essi sarebbe scattato l'obbligo di lanciare, insieme a Twenty First Capital , l'OPA sulla totalità delle rimanenti azioni.
Infatti gli acquirenti sarebbero stati considerati dalla CONSOB soggetti che avevano agito di concerto.
L'intesa prevedeva inizialmente un termine fissato al 30/11/2023, incredibilmente prorogato sino al 20/03/2024.
Mancano solo 5 giorni alla scadenza, ma non si conosce nulla sull'esito.

:clap: :bow: :clap::bow::clap:
 
Le quotazioni sono negativamente condizionate da quando Arepo BP e Twenty First Capital hanno annunciato il 22/05/2023 un'ipotesi di accordo per la cessione da parte del primo verso il secondo de 29% delle azioni ad un prezzo di circa € 0,263 cadauna.
L'intesa purtroppo prevedeva, come pregiudiziale, che Arepo BP dovesse contestualmente cedere ad Altri Investitori un'ulteriore quota non inferiore al 22%.
In questo modo Twenty First Capital avrebbe acquisito il pacchetto di maggioranza relativa ed avrebbe aggirato gli obblighi di OPA.
Purtroppo per Arepo BP è risultato impossibile trovare Investitori che avrebbero dovuto acquistare una quota non inferiore al 22%. Infatti per essi sarebbe scattato l'obbligo di lanciare, insieme a Twenty First Capital , l'OPA sulla totalità delle rimanenti azioni.
Infatti gli acquirenti sarebbero stati considerati dalla CONSOB soggetti che avevano agito di concerto.
L'intesa prevedeva inizialmente un termine fissato al 30/11/2023, incredibilmente prorogato sino al 20/03/2024.
Mancano solo 5 giorni alla scadenza, ma non si conosce nulla sull'esito.

:clap: :bow: :clap::bow::clap:
Quindi che pensi possa accadere ora?
 
Quindi che pensi possa accadere ora?
per quel poco che conta il mio parere, condivo con Piove che Tinaba non è stata una genialata (le condizioni del prodotto non sono competitive e abbastanza complesse) e che l'accordo di novembre con Tfc è saltato.
Il fatto che non ne hanno fatto menzione nel comunicato di ieri, vuol dire che il 20 marzo o fanno finta di niete oppure comunicano rinvii o che la trattativa è saltata per supercassoli motivi.
Palla al centro di ricomincia.
 
Quindi che pensi possa accadere ora?
Riporto quanto da me già postato il giorno 07 marzo

L'ipotesi di vendita del 29% al fondo francese e di un ulteriore cessione di un 22% ad altri investitori, senza che scattasse l'obbligo di opa non era praticabile e a mio avviso non è stata autorizzata.
Ciò premesso si aprono fondamentalmente tre scenari:

1°) Il fondo francese acquisisce ugualmente il 29% senza che Arepo BP sia costretto a cedere un ulteriore 22% ad altri investitori
2°) Il fondo francese rileva, unitamente con altri investitori, l'intera quota, ossia il 62,4%, detenuta da Arepo BP ad un prezzo ragionevolmente maggiore di quella (€ 0,263) pattuito per rilevare il 29%. Ovviamente in questo caso dovrebbero contestualmente lanciare un'opa totalitaria.
3°) Il fondo francese rinuncia ad acquisire partecipazioni significative della Banca, lasciando così Arepo BP libero di trovare nuovi potenziali acquirenti.
In ognuno di questi casi le quotazioni del titolo dovrebbero beneficiarne. Nel secondo il beneficio sarebbe nell'immediato decisamente tangibile.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Riporto quanto da me già postato il giorno 07 marzo

L'ipotesi di vendita del 29% al fondo francese e di un ulteriore cessione di un 22% ad altri investitori, senza che scattasse l'obbligo di opa non era praticabile e a mio avviso non è stata autorizzata.
Ciò premesso si aprono fondamentalmente tre scenari:

1°) Il fondo francese acquisisce ugualmente il 29% senza che Arepo BP sia costretto a cedere un ulteriore 22% ad altri investitori
2°) Il fondo francese rileva, unitamente con altri investitori, l'intera quota, ossia il 62,4%, detenuta da Arepo BP ad un prezzo ragionevolmente maggiore di quella (€ 0,263) pattuito per rilevare il 29%. Ovviamente in questo caso dovrebbero contestualmente lanciare un'opa totalitaria.
3°) Il fondo francese rinuncia ad acquisire partecipazioni significative della Banca, lasciando così Arepo BP libero di trovare nuovi potenziali acquirenti.
In ognuno di questi casi le quotazioni del titolo dovrebbero beneficiarne. Nel secondo il beneficio sarebbe nell'immediato decisamente tangibile.

:clap::bow::clap::bow::clap:
quello che tu ometti nel tuo dettagliato ragionamento, è che se ci fosse un minimo di consistenza nelle 3 ipotesi formulate, il titolo avrebbe un movimento perchè qualcuno deve sapere qualcosa e, se sa, il titolo si muoverebbe.
L'unico movimento registrabile è al vendita la meglio di 2 milioni di azioni ieri (speriamo che sia stato un modo per far saltare qualche stop).
Per il resto IMMOBILISMO totale.
Quindi nessuna sa perchè nessuna delle 3 ipotesi sarà percorsa.
Palla al centro.
 
per quel poco che conta il mio parere, condivo con Piove che Tinaba non è stata una genialata (le condizioni del prodotto non sono competitive e abbastanza complesse) e che l'accordo di novembre con Tfc è saltato.
Il fatto che non ne hanno fatto menzione nel comunicato di ieri, vuol dire che il 20 marzo o fanno finta di niete oppure comunicano rinvii o che la trattativa è saltata per supercassoli motivi.
Palla al centro di ricomincia.
Il tuo parere conta, come il mio e come quello di qualsiasi altro membro di questo forum.
Limitarsi a dire che Tinaba non sia stata una genialata lo trovo un pò riduttivo .... Hai visto quanto è stato investito in questa startup e quanto pesa ancora oggi sul bilancio di Banca Profilo?
Per quale motivo credi non sia andata in porto la vendita a Banor sim se ricordo bene tre anni fa?
Tu scrivi: "Palla al centro e si ricomincia". Bisognerebbe capire che cosa si ricomincia :rolleyes:. Mai pensato che qualcuno volesse prendere tempo?
 
Riporto quanto da me già postato il giorno 07 marzo

L'ipotesi di vendita del 29% al fondo francese e di un ulteriore cessione di un 22% ad altri investitori, senza che scattasse l'obbligo di opa non era praticabile e a mio avviso non è stata autorizzata.
Ciò premesso si aprono fondamentalmente tre scenari:

1°) Il fondo francese acquisisce ugualmente il 29% senza che Arepo BP sia costretto a cedere un ulteriore 22% ad altri investitori
2°) Il fondo francese rileva, unitamente con altri investitori, l'intera quota, ossia il 62,4%, detenuta da Arepo BP ad un prezzo ragionevolmente maggiore di quella (€ 0,263) pattuito per rilevare il 29%. Ovviamente in questo caso dovrebbero contestualmente lanciare un'opa totalitaria.
3°) Il fondo francese rinuncia ad acquisire partecipazioni significative della Banca, lasciando così Arepo BP libero di trovare nuovi potenziali acquirenti.
In ognuno di questi casi le quotazioni del titolo dovrebbero beneficiarne. Nel secondo il beneficio sarebbe nell'immediato decisamente tangibile.

:clap::bow::clap::bow::clap:
A quale di queste tre ipotesi dai maggiori chances ?
 
Il tuo parere conta, come il mio e come quello di qualsiasi altro membro di questo forum.
Limitarsi a dire che Tinaba non sia stata una genialata lo trovo un pò riduttivo .... Ha visto quanto è stato investito in questa startup e quanto pesa ancora oggi sul bilancio di Banca Profilo?
Per quale motivo credi non sia andata in porto la vendita a Banor sim se ricordo bene tre anni fa?
Tu scrivi: "Palla al centro e si ricomincia". Bisognerebbe capire che cosa si ricomincia :rolleyes:. Mai pensato che qualcuno volesse prendere tempo?
Perdonami:
gli azionisti del Fondo Sator continuano a svalutare l'investimento.
Fondazione Roma, non decolla l'investimento in Sator: in un anno persi 13,7mln
M sono tonti?
Eppure rifiutano offerte che negli anni passati ci sono state.
L'approccio di BPS è stata rifiutata senza se e senza ma.
......
 
Perdonami:
gli azionisti del Fondo Sator continuano a svalutare l'investimento.
Fondazione Roma, non decolla l'investimento in Sator: in un anno persi 13,7mln
M sono tonti?
Eppure rifiutano offerte che negli anni passati ci sono state.
L'approccio di BPS è stata rifiutata senza se e senza ma.
......
Alcuni quotisti si erano espressi favorevolmente in merito alla vendita a Banor Sim, chi aveva la facoltà di decidere no .... secondo te per quale motivo?
Non credo ci sia mai stata un'offerta concreta di BPS (inoltre le voci riferivano di un prezzo addirittura inferiore a quello offerto da Banor Sim anni prima).
 
Alcuni quotisti si erano espressi favorevolmente in merito alla vendita a Banor Sim, chi aveva la facoltà di decidere no .... secondo te per quale motivo?
Non credo ci sia mai stata un'offerta concreta di BPS (inoltre le voci riferivano di un prezzo addirittura inferiore a quello offerto da Banor Sim anni prima).
Purtroppo nel mio investimento in Bca Profilo ho cercato di usare il senso logico ma non appartiene a questo investimento.
Per me è sottoquotata, per il mercato no
Per me dopo l'offerta del Tfc doveva avere un minimo sussulto, per il mercato no
I dati sempre crescenti di trimestrale in trimestrale giustificavano una crescita del valore azionario, per il mercato no
La distribuzione del dividendo giustificava un minimo di apprezzamento, per il mercato no.
 
Purtroppo nel mio investimento in Bca Profilo ho cercato di usare il senso logico ma non appartiene a questo investimento.
Per me è sottoquotata, per il mercato no
Per me dopo l'offerta del Tfc doveva avere un minimo sussulto, per il mercato no
I dati sempre crescenti di trimestrale in trimestrale giustificavano una crescita del valore azionario, per il mercato no
La distribuzione del dividendo giustificava un minimo di apprezzamento, per il mercato no.
Scusate la domanda ..... ma sto fantomatico mercato chi k .... sono ?
Se mi rispondete investitori istituzionali ( o similari ) , io vi dico di no perche' non ve ne sono posizionati su sta ciofeka
Per cui visto CHE NO SONO INVESTITI NESSUNO dei vari FONDI , su Profilo ( cosa alquanto singolare , l' unica azienda bancaria su cui nessuna societa' di investimento ci ha messo un euro , invece su tutte le altre banche stanno uno addosso all' altro ) , perche' dovrebbero posizionarsi adesso ? Ve lo siete mai chiesto ilperche' di questa ASSENZA ???
Se diamo una valida e sensata risposta a tale questio , credo che l' arcano ci sara' molto piu' chiaro !
E' inutile dire "il mercato" non reagisce Non lo af perche' NON SONO INTERESSATI A PRESCINDERE !
Se poi per mercato intendete i vari retailers come noialtri , allora siamo davvero combinati bene !
 
Ultima modifica:
Fondazione Roma, lo evinco dal tuo link, avrebbe una quota del Fondo Sator pari al 2,93%, che potere decisionale potrebbe mai avere ?
Ma perche a tuo parere tutti gli altri soci di minoranza sono ben contenti del loro investimento in Sator ?
 
Indietro