Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Aspettando la Consap....... - n.8

Ahi, mi dai una brutta notizia. Però a me non hanno contestato la mancanza di dichiarazione di continuato possesso ( che ho fatto in un'altra pagina del portale) ma l'incompleta (o poco documentata )
attestazione degli acquisti
. Il tuo specchietto mi sembra si riferisca al primo dei due problemi. E' vero però che quanto mi hanno rilasciato è pletorico e dispersivo. Non credo però che da Unicredit abbiano la possibilità di utilizzare uno specchietto già pronto o predisposto. "L'ufficio titoli sono io", mi ha detto il consulente. Credo che forse dovrebbe assemblare i dati dei singoli acquisti e inserire anche i rimborsi e la vendita, ma non so se il mio consulente abbia chiaro come procedere.

e come fai a esaudire la richiesta se non con un documento che per sua natura riepiloga tutto quello che è successo?!

se ti hanno rilasciato troppi documenti, ma singoli tra loro, magari fatti rilasciare una dichiarazione dalla banca dove certificano che non vi sono altri movimenti oltre quelli documentati (anche se già scrivi che in quel documento di Ucg mancano rimborsi e vendite, quindi comunque qualcosa manca, anche perchè faccio presente che il FIR non permetteva di inserire a portale le vendite/rimborsi, ma ha sempre detto che andavano documentati e anche lì come dimostrargli che sono avvenuti e non ce ne sono altri, se non con un documento che in una volta solo riepiloga tutto ciò che è avvenuto )

PS sulla risposta "l'ufficio titoli sono io", stendiamo un velo pietoso, fa il Luigi XIV de noiatri :o comunque visto il pressapochismo con cui stanno facendo la cosa, io una pec qua la manderei reclami@PEC.UniCredit.eu
 
Ultima modifica:
Ahi, mi dai una brutta notizia. Però a me non hanno contestato la mancanza di dichiarazione di continuato possesso ( che ho fatto in un'altra pagina del portale) ma l'incompleta (o poco documentata )
attestazione degli acquisti. Il tuo specchietto mi sembra si riferisca al primo dei due problemi. E' vero però che quanto mi hanno rilasciato è pletorico e dispersivo. Non credo però che da Unicredit abbiano la possibilità di utilizzare uno specchietto già pronto o predisposto. "L'ufficio titoli sono io", mi ha detto il consulente. Credo che forse dovrebbe assemblare i dati dei singoli acquisti e inserire anche i rimborsi e la vendita, ma non so se il mio consulente abbia chiaro come procedere.

Predisponilo tu il documento, glielo mandi elui controlla i dati e lo fa suo, protocollandolo e facendolo firmare dal direttore di filiale o legale rappresentante
 
Predisponilo tu il documento, glielo mandi elui controlla i dati e lo fa suo, protocollandolo e facendolo firmare dal direttore di filiale o legale rappresentante

Domani ritaglio dai 25 fogli che mi ha dato la banca i dati significativi degli acquisti di B.Pop. Vic. (eliminando altre operazioni del giorno che non c'entrano e tutte le intestazioni ripetitive) e li metto in colonna su due fogli. Poi chiedo di aggiungere (o di inserire come mi sembra preferire mgzr) i rimborsi e la vendita. Poi preparo una bozza della dichiarazione che contenga in sintesi i dati richiesti.
 
ma che cavolo di certificato ti sta rilasciando, nel certificato di continuato possesso (NB lo stavo erroneamente chiamando certificato storico :read:) ci sono solo i movimenti di quel titolo (quindi compreso anche rimborsi e vendite); al più se hai più titoli coinvolti, li possono accorpare in un documento unico, ma se sono titoli che non ti interessano non devono comparire. Da come dici, sembra ti stia producendo delle contabili dei giorni in cui quel titoli è stato acquistato, ma non è quello che rimango basito di quanto le banche creino inutili complicazioni.

PS se a qualcuno serve come fac-simile per richiederlo alla propria banca, questo è il mio certificato rilasciato dalla banca, che poi è il documento più completo e che alla fine il FIR vuole e sta richiedendo di integrare, una paginetta è ci sono tutti i dati che servono.



Il problema è che ci sono delle banche che non lo fanno proprio, o lo fanno con altre operazioni in mezzo che non sono attinenti con il Fir, è un discorso di softwere, non è che non c'è la volontà di farlo.
In questo particolare caso dovrebbe andare bene il contratto per eccellenza il (fissato bollato), ossia l' elencazione di tutti i fissati bollati con due righe di accompagnamento nelle note magari dicendo: vi allego tutti gli acquisti e vendite da me effettuati in ordine decrescente fino all' azzeramento. Spetterà a loro verificare che la somma degli acquisti fatti, e documentati attravraverso i fissati bollati corrisponda alla quantità azzerata di azioni od obbligazioni.

Comunque capisco il discorso che fai, che sarebbe l' ideale.
 
Male che vada dossier titoli alla data della risoluzione e alla data di presentazione domanda. Poi si inseriscono tutte le singole tranche di ACQUISTO una per una. Le vendite e gli ammortamenti non dovrebbero essere caricati. Io però per la amortizing ho allegato il certificato di continuato possesso mentre per altri titoli i dossier titoli.
 
Domani ritaglio dai 25 fogli che mi ha dato la banca i dati significativi degli acquisti di B.Pop. Vic. (eliminando altre operazioni del giorno che non c'entrano e tutte le intestazioni ripetitive) e li metto in colonna su due fogli. Poi chiedo di aggiungere (o di inserire come mi sembra preferire mgzr) i rimborsi e la vendita. Poi preparo una bozza della dichiarazione che contenga in sintesi i dati richiesti.

Bravo. Alla luce della risposta che ti ha dato e’ la cosa migliore da fare, se puoi fallo digitalmente e gli mandi il file
 
Male che vada dossier titoli alla data della risoluzione e alla data di presentazione domanda. Poi si inseriscono tutte le singole tranche di ACQUISTO una per una. Le vendite e gli ammortamenti non dovrebbero essere caricati. Io però per la amortizing ho allegato il certificato di continuato possesso mentre per altri titoli i dossier titoli.

Il mio problema è appunto COME inserire le tranches: ho 14 acquisti. Nella prima domanda mi hanno messo in dubbio il numero delle tranches. Con la nuova documentazione per integrare dovrebbe andare meglio, peccato che sia poco sintetica (25 fogli) e poco chiara. Gli ammortamenti e le vendite sono, mi sembra, un vecchio problema. Tu però non mi sembri d'accordo con mgzr. Gli ammortamenti si sa che hanno avuto luogo ( nel caso di continuato possesso), ma non vanno comunque documentati? E delle vendita non è necessario che conoscano anche la data?
 
Il mio problema è appunto COME inserire le tranches: ho 14 acquisti. Nella prima domanda mi hanno messo in dubbio il numero delle tranches. Con la nuova documentazione per integrare dovrebbe andare meglio, peccato che sia poco sintetica (25 fogli) e poco chiara. Gli ammortamenti e le vendite sono, mi sembra, un vecchio problema. Tu però non mi sembri d'accordo con mgzr. Gli ammortamenti si sa che hanno avuto luogo ( nel caso di continuato possesso), ma non vanno comunque documentati? E delle vendita non è necessario che conoscano anche la data?

Io ho avuto diverse Interlocuzioni via mail lo scorso anno con il fir riguardo le vendite, alla fine mettendo insieme i pezzi delle loro risposte formali ma vaghe ho deciso di documentarle visto che in piattaforma non potevano essere inserite, per cui ho chiesto a binck un certificato in cui oltre al possesso sono documentati per ogni ISIN tutte le operazioni di acquisto/vendita con quantità prezzo e data, perché in caso di più operazioni di acquisto/vendita non basta documentare solo le tranches di acquisto per poter determinare il rimborso.
 
Il mio problema è appunto COME inserire le tranches: ho 14 acquisti. Nella prima domanda mi hanno messo in dubbio il numero delle tranches. Con la nuova documentazione per integrare dovrebbe andare meglio, peccato che sia poco sintetica (25 fogli) e poco chiara. Gli ammortamenti e le vendite sono, mi sembra, un vecchio problema. Tu però non mi sembri d'accordo con mgzr. Gli ammortamenti si sa che hanno avuto luogo ( nel caso di continuato possesso), ma non vanno comunque documentati? E delle vendita non è necessario che conoscano anche la data?

A me probabilmente non hanno ancora controllato la domanda perché non ho avuto ancora richiesta di integrazione nonostante nella domanda manchino quasi tutti gli hash.
A un mio amico che ha la amortizing si sono accontentati del certificato di continuato possesso e delle contabii di acquisto.
 
nessuna mail purtroppo, devi controllare l’home banking :(

Tutti sti pezzi di antiquariato dovrebbero essere mandati a casa....ci costano 70 mln anno e hanno messo in piedi un meccanismo che definirlo medioevale è un complimento....
Questa sarebbe una lettura ingenua, dandone la giusta chiave di lettura, dopo più di un anno dalla chiusura delle pratiche, visibilità e trasparenza sono zero, mail inviate che vanno in spam, aggiornamenti sito FIR nulli e, infine, uno deve accedere su e-banking ( pensate sia uno scherzo da ragazzi per una persona non digitale???) per verificare i non pagamenti.....ma andassero al diavolo, ma per davvero....
 
Ultima modifica:
Il problema è che ci sono delle banche che non lo fanno proprio, o lo fanno con altre operazioni in mezzo che non sono attinenti con il Fir, è un discorso di softwere, non è che non c'è la volontà di farlo.
[...]

Comunque capisco il discorso che fai, che sarebbe l' ideale.

Cioè mi stai dicendo che un banca come Ucg non ha un software gestionale con cui generare uno storico di possesso come quello che mi ha fatto Banco BPM, siamo a questi livelli informatici...un documento che un ragazzino delle medie di oggi ti impagina in mezz'ora, aggiornandogli nel frattempo il gestionale e dando anche una sistemata ad altre robe.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto diverse Interlocuzioni via mail lo scorso anno con il fir riguardo le vendite, alla fine mettendo insieme i pezzi delle loro risposte formali ma vaghe ho deciso di documentarle visto che in piattaforma non potevano essere inserite, per cui ho chiesto a binck un certificato in cui oltre al possesso sono documentati per ogni ISIN tutte le operazioni di acquisto/vendita con quantità prezzo e data, perché in caso di più operazioni di acquisto/vendita non basta documentare solo le tranches di acquisto per poter determinare il rimborso.

esatto anche binck (anche se facendosi pagare 25€ :angry:) creava un documento uguale, snello e molto chiaro, anzi ti mandavano già anche il certificato per l'iban, l'unica piccola mancanza nel loro documento era omettere la riga riferita alla data di messa in LCA (gli ho chiesto di inserirla, mi hanno detto è sottinteso, va beh vediamo se il FIR vorrà anche quell'indicazione o se lo farà andar bene) e per le vendite non era indicato il prezzo e quindi per quello ho allegato le contabili.
Tutto ovviamente poi scritto e spiegato nelle note.

Veramente trovo assurdo che una banca non possa o voglia creare un documento così semplice e pratico, e orami sono 18 mesi che c'è il FIR più o meno tutte avranno avuto richieste.
 
Cioè mi stai dicendo che un banca come Ucg non ha un software gestionale con cui generare uno storico di possesso come quello che mi ha fatto Banco BPM, siamo a questi livelli informatici...un documento che un ragazzino delle medie di oggi ti impagina in mezz'ora, aggiornandogli nel frattempo il gestionale e dando anche una sistemata ad altre robe.

Non banche della portata di Intesa, Unicredito, ma di piccole banche popolari locali.
 
Vorrei sbagliarmi, ma tutte queste richieste mi sembra che siano fatte unicamente per far vedere che le domande, anche quelle degli obbligazionisti, sono state tutte esaminate, però complicando all'inverosimile i documenti da produrre per creare i presupposti per respingere le domande degli obbligazionisti (penso in particolare a quelle delle quattro banchette).
Le venete e gli azionisti in generale hanno, per loro fortuna, molteplici associazioni che spingono per i rimborsi e i risultati cominciano a vedersi, noi obbligazionisti delle quattro banchette purtroppo non abbiamo nessuno che ci appoggia e non sono per niente ottimista sul fatto che alla fine si possa ottenere "qualcosa".
 
Cioè mi stai dicendo che un banca come Ucg non ha un software gestionale con cui generare uno storico di possesso come quello che mi ha fatto Banco BPM, siamo a questi livelli informatici...un documento che un ragazzino delle medie di oggi ti impagina in mezz'ora, aggiornandogli nel frattempo il gestionale e dando anche una sistemata ad altre robe.

Il tuo certificato storico di possesso specifica, mi sembra, il saldo di un titolo dopo ogni singolo movimento di compravendita. Credo proprio che la mia banca non sia in grado di farmi avere qualcosa di simile. Ogni tre mesi mi invia l'estratto conto titoli. Basta. Non è eccessivo e superfluo documentare il saldo di un titolo dopo ogni acquisto o vendita? Non sono due le date da tenere presenti: quella della LcA e quella dell'invio della domanda?
 
Il tuo certificato storico di possesso specifica, mi sembra, il saldo di un titolo dopo ogni singolo movimento di compravendita. Credo proprio che la mia banca non sia in grado di farmi avere qualcosa di simile. Ogni tre mesi mi invia l'estratto conto titoli. Basta. Non è eccessivo e superfluo documentare il saldo di un titolo dopo ogni acquisto o vendita? Non sono due le date da tenere presenti: quella della LcA e quella dell'invio della domanda?

La tua banca può e deve fornirti quel documento che si chiama certificato di continuato possesso. Se proprio non riesci allora alleghi estratto conto alle date che hai elencato che va bene comunque. Devi poi allegare ogni singola tranche (contabile) di acquisto.
Hai comunque la possibilità di reintegrare se ancora non fossero soddisfatti?
 
D'accordo. A me però hanno messo in dubbio la certificazione (e il numero) delle tranches (anche se erano esatte), non il continuato possesso.
Ho la possibilità eventualmente di reintegrare? E' proprio questo che mi chiedo. Dalla tua domanda sembra che alcuni ce l'abbiano altri no: è così?
 
Ricevuta richiesta di integrazione.

due titoli (uno comprato nel 2016 e l’altro nel 2017): il titolo acquistato nel 2017 comprato con una banca e poi trasferito nell’altra banca assieme a quello del 2016


Mi scrivono:
Data di acquisto Data valuta Quantità acquisto Prezzo di acquisto
09/05/2017 11/05/2017 €…………..
13/06/2016 15/06/2016 €……………


Con riferimento al secondo acquisto, la documentazione allegata non risulta essere esaustiva in quanto riporta il controvalore ma non attesta il prezzo di acquisto. Si richiede di allegare un documento idoneo a dimostrare il prezzo di acquisto per ogni singola tranche come da documentazione bancaria.

Primo problema: Parlano del secondo acquisto (ma nella tabella non sono in ordine cronologico) quindi intendono il secondo nella tabella o il secondo acquisto in termini di tempo?
Nella certificazione fornita (quella dell’attuale banca) mi risultano, per entrambi, valorizzati sia prezzo che controvalore.
Qualcuno ha idea di cosa si debba produrre?
 
Non è eccessivo e superfluo documentare il saldo di un titolo dopo ogni acquisto o vendita? Non sono due le date da tenere presenti: quella della LcA e quella dell'invio della domanda?

no non è supefluo, visto che bisogna dimostrare tutti gli acquisti fatti e le vendite, oltre ai saldi alle date da te indicate

D'accordo. A me però hanno messo in dubbio la certificazione (e il numero) delle tranches (anche se erano esatte), non il continuato possesso.
Ho la possibilità eventualmente di reintegrare? E' proprio questo che mi chiedo. Dalla tua domanda sembra che alcuni ce l'abbiano altri no: è così?

hanno messo in dubbio il numero di tranche, perchè se la documentazione è per singola operazione, loro non possono avere certezza che siano veramente tutte quelle avvenute (anche molti anni prima, anche con posizioni chiuse o aperte più volte) e questo lo possono rilevare solo tramite un documento unico che riepiloghi tutta la vita del titolo.

No dopo l'integrazione non c'è possibilità di nuova integrazione, o la va o la spacca, per questo io al tuo posto pretenderei, con tanto di reclamo ufficiale che li riterrai responsabili del rigetto della domanda, di avere un documento riepilogativo unico (come quello che ho postato io, stampatelo e mostraglielo e minacciali di chiudere il c/c)...in alternativa, ma sempre minacciandoli di chiamarli in causa, se ti rilasciano un plico di documenti vari, almeno una dichiarazione ufficiale da parte della banca che attesti che non ci sono altri movimenti oltre quelli documentati.

PS al più prima di inviare (tanto hai 60 gg. + altri 14 dopo il sollecito) contatta il call-center (e magari scrivigli anche via mail così hai uno scritto) e chiedi che documenti andrebbe bene produrre per soddisfare la richiesta
 
Indietro