Io avevo un conto BBVA aperto nel 2021 che poi nel 2023 BBVA mi ha chiuso per non so quale motivo (non mi hanno dato spiegazioni a riguardo). All'epoca dei fatti, il conto stava a zero euro quindi me ne sono fregato della chiusura in sè.
Però, dato che quindi il conto è chiuso e io
non posso più accedere al sito e all'app, i primi di gennaio ho chiamato il call center di BBVA per chiedere la giacenza media annuale riferita all'anno 2022 in modo tale che io possa fare l'isee, e dopo un paio di giorni mi è arrivata via email tale giacenza media.
Quando però sono andato al caf per fare la pratica isee, mi hanno detto che ciò che mi ha inviato BBVA via email non basta in quanto lì è riportato solamente la giacenza media riferita all'anno 2022, mentre a quelli del caf oltre alla giacenza media serve anche sapere il saldo contabile del conto corrente in data 31/12/2022 cosa che io non ho, e mi hanno detto di ritornare appena ho recuperato tale documento.
Così il mattino stesso subito dopo essere uscito dal caf, chiamo il call center e spiego tutto ad un'operatrice, che io mi rendo conto che non capisce nulla di quello che le ho detto, e lei mi risponde che mi farà avere via email tale documento, e un paio d'ore dopo tale chiamata mi arriva via email la giacenza media riferita solo agli ultimi 3 mesi del 2022 che non è ciò che io avevo chiesto e a me tale cosa non serve assolutamente a nulla (per fare l'isee serve giacenza media annuale 2022 riferita all'anno intero, che io ho già, e il saldo contabile in data 31/12/2022 che a me manca).
Quindi sempre in tale giornata chiamo di nuovo e mi risponde un'operatore che dice di aver capito e che entro un paio di giorni mi spediranno via email il saldo contabile in data 31/12/2022. Però una settimana dopo tale chiamata, vedo che ancora non mi è arrivato nulla.
Di conseguenza chiamo nuovamente BBVA e mi risponde un'operatrice che mi dice che per queste queste cose devo inviare io un'email a
servizioclienti@bbva.it e che non posso fare la richiesta dal call center perchè il conto corrente è chiuso, e mi ha attaccato la chiamata.
Così mando un'email all'indirizzo da loro indicato, ma a distanza di 3 giorni da tale email non mi hanno risposto nemmeno lì (non solo non mi hanno inviato il documento richiesto, ma non mi hanno neanche detto qualcosa del tipo "va bene abbiamo preso a carico la richiesta, attenda e gliela inviamo", c'è proprio il silenzio totale).
Faccio così altre 2-3 chiamate al call center in giorni diversi e di nuovo mi rispondono che non possono fare nulla perchè il conto è chiuso e che devo chiedere via email, e quando io dico al call center che via email non mi rispondono, loro non sanno dirmi altro.
Siccome senza il documento che riporta il saldo contabile in data 31/12/2022 non posso fare l'isee, e BBVA (così come ogni banca che opera in Italia) è obbligata per legge a darmi tale documento, io cosa posso fare?