BBVA conto online con cashback - Cap. XI [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come la persona che conosco che ha tutti gli SMS parlanti. Mentre io da telefono. Sembra strano anche a me, ma non so pensare ad altro...
Io l'ho aperto da app, ma negli sms vedo comunque i dati dell'operazione

1.jpeg

2.jpeg
 
Domanda: Qualcuno che ha fatto bonifici non recenti, tipo molti mesi fa, ha sempre ricevuto SMS parlanti con descrizione bonifico, importo e IBAN destinatario ?


Perchè è ben diverso farsi truffare con un codice OTP per operazione generica e un codice per operazione esplicita.
Da sempre ricevuti parlanti
 
Io avevo un conto BBVA aperto nel 2021 che poi nel 2023 BBVA mi ha chiuso per non so quale motivo (non mi hanno dato spiegazioni a riguardo). All'epoca dei fatti, il conto stava a zero euro quindi me ne sono fregato della chiusura in sè.

Però, dato che quindi il conto è chiuso e io non posso più accedere al sito e all'app, i primi di gennaio ho chiamato il call center di BBVA per chiedere la giacenza media annuale riferita all'anno 2022 in modo tale che io possa fare l'isee, e dopo un paio di giorni mi è arrivata via email tale giacenza media.

Quando però sono andato al caf per fare la pratica isee, mi hanno detto che ciò che mi ha inviato BBVA via email non basta in quanto lì è riportato solamente la giacenza media riferita all'anno 2022, mentre a quelli del caf oltre alla giacenza media serve anche sapere il saldo contabile del conto corrente in data 31/12/2022 cosa che io non ho, e mi hanno detto di ritornare appena ho recuperato tale documento.

Così il mattino stesso subito dopo essere uscito dal caf, chiamo il call center e spiego tutto ad un'operatrice, che io mi rendo conto che non capisce nulla di quello che le ho detto, e lei mi risponde che mi farà avere via email tale documento, e un paio d'ore dopo tale chiamata mi arriva via email la giacenza media riferita solo agli ultimi 3 mesi del 2022 che non è ciò che io avevo chiesto e a me tale cosa non serve assolutamente a nulla (per fare l'isee serve giacenza media annuale 2022 riferita all'anno intero, che io ho già, e il saldo contabile in data 31/12/2022 che a me manca).

Quindi sempre in tale giornata chiamo di nuovo e mi risponde un'operatore che dice di aver capito e che entro un paio di giorni mi spediranno via email il saldo contabile in data 31/12/2022. Però una settimana dopo tale chiamata, vedo che ancora non mi è arrivato nulla.

Di conseguenza chiamo nuovamente BBVA e mi risponde un'operatrice che mi dice che per queste queste cose devo inviare io un'email a servizioclienti@bbva.it e che non posso fare la richiesta dal call center perchè il conto corrente è chiuso, e mi ha attaccato la chiamata.

Così mando un'email all'indirizzo da loro indicato, ma a distanza di 3 giorni da tale email non mi hanno risposto nemmeno lì (non solo non mi hanno inviato il documento richiesto, ma non mi hanno neanche detto qualcosa del tipo "va bene abbiamo preso a carico la richiesta, attenda e gliela inviamo", c'è proprio il silenzio totale).

Faccio così altre 2-3 chiamate al call center in giorni diversi e di nuovo mi rispondono che non possono fare nulla perchè il conto è chiuso e che devo chiedere via email, e quando io dico al call center che via email non mi rispondono, loro non sanno dirmi altro.


Siccome senza il documento che riporta il saldo contabile in data 31/12/2022 non posso fare l'isee, e BBVA (così come ogni banca che opera in Italia) è obbligata per legge a darmi tale documento, io cosa posso fare?
Nulla, il tempo passa ma questi qua (vorrei usare altre parole per descriverli ma rischio di beccarmi una denuncia da parte loro + ban da questo forum per linguaggio inappropriato) non mi inviano il documento e quindi non posso fare l'isee al caf.

Alcuni utenti, per risolvere questo problema, mi avevano consigliato di fare l'isee precompilato.

Il problema è che in tale anno di riferimento, mio mamma ha chiuso la partita IVA, e mio padre ha sia aperto una partita iva e sia ha iniziato a ricevere la pensione di vecchiaia.

Se io faccio l'isee precompilato, tutti questi cambiamenti nella nostra condizione familiare, il sito dell'inps li sa già in automatico e quindi io non devo fare nulla e devo sempre e solo confermare il tutto, oppure in fase di compilazione devo indicare io queste cose?

Perchè se è il secondo caso (cioè che devo indicare io il tutto), la cosa diventa piuttosto complessa e temo davvero di sbagliare, per quello volevo andare al caf.
 
Perché non dovrebbe? Il principio è lo stesso: usano gli stessi dati per le entrambe le dichiarazioni. Inoltre anche per eventuali "difformità" usano quei dati.
Se li accetti così come sono cosa ti dovrebbero contestare?
Diverso il discorso per le altre dichiarazioni che fai.
In ogni caso anche se vai al CAF la dichiarazione è sempre la tua e se commettono un errore loro sempre a te vengono a cercare.
Sei sempre tu che firmi che quelle dichiarazioni corrispondono al vero. Stessa cosa vale per il 730 fatto al CAF.

In ogni caso se si ha urgenza dell'attestazione ISEE e BBVA non gli rilascia in tempi rapidi i documenti che gli servono, non ha altra scelta.

Come già detto da altri, per errori commessi dal CAF, risponde il CAF (nel senso, l'AdE chiede a te, ma tu puoi rifarti sul CAF).
Il controllo sul 730 precompilato è sulla sussistenza dei requisiti, senza alcun controllo sulle cifre se lasciate invariate (lo dice l'AdE stessa: Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Domande frequenti ).

Per quanto riguarda l'ISEE invece da nessuna parte è indicato che non è soggetta ad eventuali controlli. In ogni singola pagina del precompilato c'è scritto che i dati sono presi da qui, da lì, da dove vogliono, ma sei tu che li controlli uno ad uno (cosa che non avviene nel 730 precompilato, non a livello di cifre, come già detto).

Questo giusto per chiarire, anche se siamo OT.
 
Comunque a proposito di testo degli SMS dispositivi anche io li ho ricevuti "parlanti" da sempre, ovvero da un anno circa, quelli generici sono ad es. per modifiche ai contatti in rubrica etc...
 
per errori commessi dal CAF, risponde il CAF (nel senso, l'AdE chiede a te, ma tu puoi rifarti sul CAF).
Sì certo, vallo a dimostrare che la responsabilità è del CAF… in generale bisogna assumere che qualsiasi errore sull’ISEE del CAF sia responsabilità dell’intestatario. A meno di sentenze contrarie (non mi pare esistano).
 
Sì certo, vallo a dimostrare che la responsabilità è del CAF… in generale bisogna assumere che qualsiasi errore sull’ISEE del CAF sia responsabilità dell’intestatario. A meno di sentenze contrarie (non mi pare esistano).

Stai sbagliando...

Errori e sbagli del Caf nel 730: di chi è la responsabilità?

Per gli errori rilevati dall’Agenzia delle Entrate sul 730 elaborato da un Caf, il contribuente non è, di norma, responsabile. Al contrario è il Caf a farne le spese: a quest’ultimo infatti viene irrogata una sanzione pari all’imposta, agli interessi e alla sanzione. Questa regola però non vale sempre. Il Caf risponde solo degli errori derivanti dall’inesatta valutazione dei dati in proprio possesso, ma per gli errori dipendenti da false o inesatte dichiarazioni del contribuente ne risponde solo quest’ultimo.

La legge impone al Caf di emettere un visto di conformità [4] con cui attesta l’avvenuto controllo della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alla documentazione presentata dal contribuente. Questo documento certifica la correttezza dei calcoli fatti dal Caf sulla base degli elementi da questi riscontrabili oggettivamente. Si pensi, ad esempio, al riscontro delle condizioni per ottenere il bonus prima casa (trasferimento residenza entro 18 mesi) o in generale alla verifica di tutte le regole previste in materia di detrazioni, deduzioni, crediti d’imposta.

Caf non presenta o sbaglia il 730: chi è responsabile?
 
Sono 5 giorni e ancora non mi rispondono alla richiesta via messagistica effettuata attraverso l'applicazione.
Ho chiamato, l'attesa abbastanza lunga per un servizio clienti, di 15 minuti circa, per chiedere a che punto fosse la spedizione della carta di debito dopo 2 settimane di attesa, probabilmente risolto dal fatto che non era stata proprio emessa, un problema causale che capita.
Se può essere utile, questo è quanto.
 
Nulla, il tempo passa ma questi qua (vorrei usare altre parole per descriverli ma rischio di beccarmi una denuncia da parte loro + ban da questo forum per linguaggio inappropriato) non mi inviano il documento e quindi non posso fare l'isee al caf.

Alcuni utenti, per risolvere questo problema, mi avevano consigliato di fare l'isee precompilato.

Il problema è che in tale anno di riferimento, mio mamma ha chiuso la partita IVA, e mio padre ha sia aperto una partita iva e sia ha iniziato a ricevere la pensione di vecchiaia.

Se io faccio l'isee precompilato, tutti questi cambiamenti nella nostra condizione familiare, il sito dell'inps li sa già in automatico e quindi io non devo fare nulla e devo sempre e solo confermare il tutto, oppure in fase di compilazione devo indicare io queste cose?

Perchè se è il secondo caso (cioè che devo indicare io il tutto), la cosa diventa piuttosto complessa e temo davvero di sbagliare, per quello volevo andare al caf.
Scusa, ma tu non hai l'estratto conto al 31/12/2022 ?
 
Scusa, ma tu non hai l'estratto conto al 31/12/2022 ?
No, ho già spiegato nei post nelle pagine dietro. Al call center dicono che non me lo possono mandare perchè il conto è chiuso e che può richiederlo da call center solo chi ha il conto aperto.
 
Ultima modifica:
Mi sembra molto strano che a ottobre 2023 avessi come promozione il cashback dell'1% per un anno dopo il primo mese di gran cashback.
Ti spiego il motivo: io ho aperto il conto a fine marzo 2023 e ho avuto il gran cashback seguito dal cashback dell'1% per 12 mesi.
Mia moglie ha aperto il conto a fine aprile e allora la promozione era già stata variata con la nuova che prevedeva il cashback del 5% per 3 mesi su punti vendita definiti e limitati.
Ricordo che tale modifica del cashback era intervenuta proprio nel mese di aprile 2023.

Ringrazio tutti per la conferma, allora sul serio avveo fatto confusione io, forse avevo cercato i dettagli della promozione su Web e sbagliandomi avevo preso per buona la promozione precedente...

Grazie ancora
 
sono in 28 discussioni é purtroppo impossibile seguire tutto, semplicemente non capivo l'esempio, mi resta sempre un forte dubbio su come possano sapere utente, password, risalire al numero di telefono, al nome, perché poi tu diranno 'buongiorno sig etc etc'. cmq ribadisco, forse x certe cose se non si conosce l'abc sarebbe meglio andare allo sportello, io la pecca che vedo nella sicurezza é quella legata alla password corta......
Password la puoi cambiare, ma solo dall'app fino a 16 caratteri alfanumerici purtroppo senza poter mettere caratteri speciali. Comunque grave non si possa fare anche dal sito che è il vero tallone d'achille di BBVA. Ieri mattina mi hanno detto dal servizio clienti che a breve dovrebbero, finalmente, viste le tante richieste ricevute, la password 2FA con autenticazione a due fattori che eliminerebbe il problema della password fissa accedendo da Pc o Notebook.

Speriamo lo facciano al più presto per il bene e la sicurezza di tutti. I problemi sono principalmente lato collegamento da Pc o Notebook. Da Cellulare c'è il riconoscimento facciale o con impronta digitale anche se la password, volendo, la si può usare lo stesso. Assurdo che nel 2024 una Banca on line non metta obbligatoriamente da App e da Pc la password 2FA che cambia e viene generata ad ogni accesso.

Mandate tutti un messaggio cliccando su scrivici chiedendo che venga messa questa importantissima funzione minacciando la chiusura del conto corrente e di mettere una recensione negativa se non viene fatto quanto prima. Io ho scritto 3 giorni fa dicendo che nei forum si lamentano in tantissimi di questa grave mancanza. Più lo facciamo e prima muovono le chiappe per sistemare questa falla molto grave.
 
Ultima modifica:
No, ho già spiegato nei post nelle pagine dietro. Al call center dicono che non me lo possono mandare perchè il conto è chiuso e che può richiederlo da call center solo chi ha il conto aperto.
Questo l'ho capito ma hai scritto che il conto ti è stato chiuso nel 2023, quindi a suo tempo hai ricevuto l'estratto conto al 31/12/2022, forse non lo hai scaricato.
 
mi resta sempre un forte dubbio su come possano sapere utente, password, risalire al numero di telefono, al nome, perché poi tu diranno 'buongiorno sig etc etc'.
Le possibilità che mi vengono in mente sono due:
1) qualcuno con accesso ai dati di BBVA (dipendente o simili) è connivente (ricordo, anni fa, un caso di truffe a clienti di ING Direct effettuate da dipendenti della società che gestiva la spedizione di carte di debito, e carta dei codici, e altro).
2) qualcuno mette i propri codici BBVA sui social, dove sono visibili nome, cognome, numero di telefono dell'utente, e magari anche il nome della morosa o simili, usato come password di accesso al conto.
Personalmente, darei come probabilità 20% 1) e 80% 2), ma ovviamente posso sbagliare.
 
Le possibilità che mi vengono in mente sono due:
1) qualcuno con accesso ai dati di BBVA (dipendente o simili) è connivente (ricordo, anni fa, un caso di truffe a clienti di ING Direct effettuate da dipendenti della società che gestiva la spedizione di carte di debito, e carta dei codici, e altro).
2) qualcuno mette i propri codici BBVA sui social, dove sono visibili nome, cognome, numero di telefono e nome della morosa, e il tizio usa proprio il nome della morosa o la sua data di nascita (visibile sui social) come password.
Personalmente, darei come probabilità 20% 1) e 80% 2), ma ovviamente posso sbagliare.
caso 1 abb remoto se ti beccano rischi il posto, le tel sono registrate la banca ci mette 1 ora a trovare responsabile in quel caso pagherebbe la banca e la sua assicurazione x infedeltà dipendente

caso 2 qui vorrebbe dire essere totalmente idioti
 
Questo l'ho capito ma hai scritto che il conto ti è stato chiuso nel 2023, quindi a suo tempo hai ricevuto l'estratto conto al 31/12/2022, forse non lo hai scaricato.
Mi hanno chiuso in maniera forzosa il conto di punto in bianco, io cosa ne sapevo che mi sarebbe successo questa cosa? Mica avevo la sfera di cristallo...

E' ovvio che quindi all'epoca non avevo scaricato l'estratto conto (proprio come non lo scarico con i conti delle altre banche perchè non mi serve mai a nulla), e io mai avrei pensato che mi sarebbe servito per recuperare la giacenza in data 31/12/22 perchè mi avrebbero chiuso il conto e non avrei più potuto accedere all'app.

Con i conti delle altre banche, scarico direttamente la "documentazione isee" che riporta sia la giacenza media annua e sia il saldo al 31/12, ed è tutto nello stesso documento. Mai scaricato un estratto conto in vita mia.

La banche normali, non ti chiudono il conto da un momento all'altro.
 
Ultima modifica:
tutti quelli che commentano su fb hanno quasi sempre il nome in chiaro, magari anche il numero di cell e l'indirizzo segnato. le recensioni? nomi anche lì. i commenti sui market? nome e cognome in bella vista. io sinceramente non vado mai a dare stelline e opinioni sulle app delle banche, preferisco non dare un collegamento anche se ipotetico.
 
Ma su bbva non sono annullabili nè i bonifici tradizionali nè i bonifici programmati ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro