BEST STOCKS VOL. 11: BOLLEttino di Guerra

Primi di novembre.
Azioni e pochi ETF

Quindi immagini che siamo già ad un buon bottom. Io qualcosa ho comprato nei giorni scorsi ora aspetto perchè penso che SP500 e Nasdaq un giro a 4000 e 11000 lo possono fare.
Come P/E siamo ancora altini ma non in bolla secondo me... forse a macchia d'olio le staples e qualcosa tech singola (Tesla & Co.)... però i fondamentali non sono da crollo...
Però credo che tra tensioni geopolitiche e inflazione commodities ci sia spazio per una discesa.
 
market timing perfetto. baciati i gomiti, perchè non ci riuscirai mai più

Tutto da vedere, Chernobyl sta per finire in mano russa…che si rimbalzi da qui è tutto da dimostrare magari si perde un altro 20%
 
che si rimbalzi da qui è tutto da dimostrare magari si perde un altro 20%

La vedo come te, oggi tra l'altro è stata una delle tante "ultime giornate" vissute in questo 2022, non è sicuramente il giorno peggiore. Non trovo alcuna fretta nell'entrare, è un errore che ho fatto in passato e non operando intraday sono abbastanza certo che il bottom non sia oggi nè domani.
 
Tutto da vedere, Chernobyl sta per finire in mano russa…che si rimbalzi da qui è tutto da dimostrare magari si perde un altro 20%

beh, ma anche se perde un altro 20% il colpaccio l'ha già fatto. il trade (risk off) è chiuso in maniera eccezionale
 
Paypal però hai venduto da una parte e comprato dall'altra mi pare...
o comprando hai aumentato l'importo?

Si ho veduto per lo 0.3% del portafoglio e ricomprato per lo 0.5%

Poi c'è su directa il 2.2% che sono quelle a pmc 40 usd prese nel 2016

Quando ho pmc molto bassi i nuovi ingressi meglio farli su un conto distinto ... così per vendere paghi meno e se scende puoi contabilizzare minus mentre medi...
 
Quindi immagini che siamo già ad un buon bottom. Io qualcosa ho comprato nei giorni scorsi ora aspetto perchè penso che SP500 e Nasdaq un giro a 4000 e 11000 lo possono fare.
Come P/E siamo ancora altini ma non in bolla secondo me... forse a macchia d'olio le staples e qualcosa tech singola (Tesla & Co.)... però i fondamentali non sono da crollo...
Però credo che tra tensioni geopolitiche e inflazione commodities ci sia spazio per una discesa.

Ad occhio con oggi avevamo raggiunto o quasi il -15% di sp500 ovvero livello 2018 di calo
 
Le sanzioni riguardano la russia sull'emettere nuovi bond non su quelli esistenti.

Per i bond rumeni invece quello che dici non ha ovviamente senso visto che non riguardano certo la banca centrale rumena ...

le sanzioni... riguardano i nuovi bond ovviamente, se valessero sui bond gia emessi avresti il bon con nominale a 100 e quotato a 0.

Gli usa in teoria possono eliminare la russia dallo swift e chiudere tutti i ponti in quel caso il bond non puo' essere rimborsato.
Non credo lo facciano perche' spingerebbero nel dedollarizzare e far organizzare gli emergenti ad usare una moneta alternativa.

di fatto sta che per ora i soldi stanno uscendo dalla russia e stanno entrando negli USA.
Dollar index up.
T bill giu.

Banche pesantemente giu'
e Tech sale.

Questo esaspera l'inflazione perche hai 15 dollari sul petrolio per effetto di diminuzione di offerta.
Hai 8% sul palladio/platino e rodio.

E Gold si conferma come bene rifugio rispetto al Bitcoin.
 
Quindi immagini che siamo già ad un buon bottom. Io qualcosa ho comprato nei giorni scorsi ora aspetto perchè penso che SP500 e Nasdaq un giro a 4000 e 11000 lo possono fare.
Come P/E siamo ancora altini ma non in bolla secondo me... forse a macchia d'olio le staples e qualcosa tech singola (Tesla & Co.)... però i fondamentali non sono da crollo...
Però credo che tra tensioni geopolitiche e inflazione commodities ci sia spazio per una discesa.


La mia previsione per lo S&P l'avevo già fatta e riconfermo che per me è corretto arrivare a 4000 (poi i 3600 a causa dell'eccesso di pessimismo sono possibili).
Avendo venduto quando si era sui 4700 ho cominciato a riprendere solo i titoli che hanno un PE corretto o che comunque sono scesi di almeno un 20% rispetto a Novembre.
Nvidia ad esempio è al 20% in meno del mio prezzo di novembre ma ne ho ripreso solo un chip (anche se oggi è scesa di pochissimo) perché a mio avviso è ancora troppo costosa.

Se si scende effettivamente a 4000 avrò ricomprato il 100% del mio portafoglio storico a uno sconto medio del -15%.
Se si scende a 3600 smobiliterò parte delle risorse che considero "intoccabili" (le Ramo 1) e aumenterò l'esposizione azionaria rispetto al mio profilo storico.
Se si scende a 3200 ipoteco casa etc. :D

A parte gli scherzi ...
il panic selling di oggi per me è stato utile per individuare i titoli che sono scesi abbastanza e che quindi difficilmente torneranno a crollare se non per motivi irrazionali e quindi ho ripreso solo i titoli che mi piacciono e che secondo me erano diventati troppo costosi.

A proposito anche quest'oggi ho cercato di seguire le teorie di Graham (Mr. Market etc.).
 
Riprendo un'idea di questo pomeriggio, ora ha recuperato il 18%..:specchio:
ISIN:US80585Y3080
Sberbank è una banca di Stato russa con sede a Mosca.
Maggior gruppo bancario del Paese e dell'Europa dell'Est, è ad aprile 2020 il 60º gruppo bancario al mondo per capitalizzazione nonché unico russo nei primi cento di tale classifica[1]. Il 52,32% delle quote societarie è di proprietà della Banca Centrale russa, mentre il resto delle azioni è distribuito tra investitori privati (con una partecipazione straniera stimata ad oltre il 43%); il più importante tra questi ultimi è la società d'investimento statunitense Vanguard Group (1,63%).

ora il 29.95%..
 
Cioè oggi che doveva venire giù tutto mi ritrovo i titoli che salgono del 2,5%? Ma che cazz....
 
Perché tirchiare sugli ordini...cosa cambia uno 0. qualcosa% in più?

Sinceramente mi aspettavo un deep più profondo e poi un mini rimbalzo intraday, senza una chiusura sui minimi ma comunque piuttosto negativa, ma avevo un impegno, non potendo seguire attivamente ho delegato all'automatismo ( non sono ordini assurdi...100$ su AMD e 2450 su Alphabet , intorno agli ultimi supporti in essere ).Poco male, la borsa è aperta anche domani.
Mi sembra strano comunque che tutto si sia già magicamente risolto così velocemente...Vedo che il rimbalzo più forte è sulle growth, martoriate non poco di recente, complimenti a chi ha beccato il timing giustoOK!
 
E`un sell the news al contrario oggi. Curioso.
 
Sbalorditivo. Al momento su singoli titoli ho: +13% / +3% / +2%
Tutte sempre ed ampiamente in rosso ma non avrei scommesso un euro su questi incrementi oggi
 
Visto che si è parlato di BOND, stavo pensando che forse la Turchia che si è schierata a favore dell'occidente contro l'invasione di Putin potrebbe iniziare a respirare?

Che ne pensate?
 
Visto che si è parlato di BOND, stavo pensando che forse la Turchia che si è schierata a favore dell'occidente contro l'invasione di Putin potrebbe iniziare a respirare?

Che ne pensate?

Sulla turchia 34 8% sono dentro da anni ... quando c'eranonribassi compravo qualcosa ...

Il default lo vedo improbabile...

Turchia ovvio prendere solo cose in usd o eur... per carità non pensate di prendere le try... tanto vale prendere i dogecoin rispetto ai try 😆


Bond emergenti taglio 1 -2k interessanti sono

Messico 2100 5.75%
Turchia 34 8%
Brasile 37 7.125%
Ora i bond Rumeni come liquidità il 50 è il migliore da cassetto direi il 32 o 33.

Con le cedole alte le scadenza lunghe non sono problematiche perché la duration non è poi cosi lunga... duration e durata sono 2 cose diverse il rischio tassi è legato alla duration.

Duration = durata solo sugli zero cupon

Se rientra in negoziazione la russia 28 12.75%

Per chi ha ancora più pelo sullo stomaco le argentina step up 38 ... ovvero quelle post swap ... danno un 15% netto a scadenza... finora han sempre pagato...

Attesa: venezuela che ristrutturi il debito e magari emetta bond swap...
 
Ultima modifica:
Pypl sta chiudendo a +4 ?!

Stasera mi pare la call di block
 
Ultima modifica:
Boh forse i mercati stanno scontando la rapidità di questa invasione, visto che l'esercito è ormai nel cuore di Kiev ci si immagina una resa veloce e poi una presidenza russa...
Ben diverso se invece questo sia un antipasto per altro...
Sta di fatto che non compro nulla neanche oggi...
 
Indietro