BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

Paypal se non sale anche con il Nasdad verde....sicuramente ci sarà qualcosa che al mercato non piace....
 
beh è stato un periodo buio quello, non ho voluto rischiare.... speriamo che tornino un po' di verdi pascoli.

Al momento le due vere zavorre sono: PAYPAL - BABA
ma la seconda vale poco nel ptf, quindi mi interessa meno la sua performances futura.

Ora preferisco accumulare liquidità per il ptf passivo con PAC in etf (e se esce fuori qualche bond buono).
Ho ancora qualche acquisto nel picking da fare ma non c'è fretta.
A Giugno fine prestito e si torna liberi.

Baba continua ad essere la mia bestia nera...Paypal meno, ma è un'altra di quelle in rosso...
 
in pratica da quando FB ha liberalizzato le tette su IG ... il Minnaverso
Prossime mosse di Zuck:
Copiare o comprare OnlyF@ns;
Fare incontri virtuali con le creators di IG/OF nel Metaverso;
Licenziare le creator ( o pagare loro una fee ) e fare gestire i loro avatar da un'AI che ci ti conosce alla perfezione e soddisfa tutti i tuoi desideri...
:D:D:D:D:D:D:D
Forse è esagerato, ma ne riparliamo tra 10 anni...
 
pian piano il portafoglio sta riagguantando i vari benchmark ...
riacciuffato il 50% vwce 30% nasdaq 20% sp500

mi manca solo 1.5% e riacchiappo anche SP500 dal 31/12/2021 ... pareggiarlo prima che ritorni sopra il massimo precedente sarebbe un buon indice che la mia gestione è stata valida ...
mi pongo come rendimento una via di mezzo fra nadaq e SP500 ... contando che io sono netto gli ETF di riferimento son lordi ... il pareggio significa già aver fatto molto bene
pure oggi tutto il tech verde tranne pypl ... aspetto la prossima trimestrale magari abbiamo qualche sorpresa dalla rivalutazione dei crypto asset ... ma mi ha fatto proprio deprimere ...
per me il 2023 molto buono sinora, in questo momento a capitali medi sto sovraperformando significativamente msci world (+600bps) e sottoperformando significativamente il nasdaq (-500bps). come benchmark sono più flessibile rispetto al tuo, non ho una percentuale esatta, il mio obiettivo, come indicato in precedenza, è conseguire rendimenti simili al nasdaq quando le cose vanno bene e simili al msci world quando vanno male, al contempo ottenendo un flusso di dividendi crescenti con rendimento possibilmente pari o superiore a msci world.

aver avuto rendimenti vicini a msci world nel 2022 e più alti nel 2023 mi sta portano in questo momento ad una complessiva overperformance rispetto ad entrambi gli indici: (+850bps vs nasdaq e +450bps vs msci world). c'è da dire che il 2023 è, in effetti, la prima volta che ho una doppia overperformance sui due indici da quando ho riattivato il portafoglio nel 2020.

a completamento, il mio portafoglio include ad oggi 11% bond duration media 8 anni + btp italia, il resto stock picking, 58% usa 42% Europa. con i tassi al punto giusto (10y - 5%) avrei aperto una componente bond a lunga scadenza (fra 10-20y) ma non ci sono mai arrivati perché lo scenario che mi ero figurato è arrivato in anticipo...

In retrospettiva direi che i driver della performance ad oggi sono stati: 1) aver toppato clamorosamente gli ingressi copiosi fatti a ottobre 2021 in seguito alla cessione dei bonus edilizi, che mi ha portato a una rincorsa continua per i 18 mesi successivi sugli indici; 2) aver accumulato blue chip europee lungo il primo semestre 2022 a seguito dell’invasione dell’Ucraina, anticipando correttamente il trend di recupero della seconda parte dell’anno; 3) aver accumulato il lusso europeo e big tech usa nella seconda metà dell’anno, anticipando correttamente il trend 2023, sulle seconde ho perso un po’ di cambio ma il return sugli ultimi acquisti è comunque ampiamente positivo.

In buona sostanza la mia esperienza suggerisce che a) alcuni trend sono leggibili con alcuni mesi di anticipo e cogliere questi segnali può guidare la sovraperformance; b) la pazienza è arma fondamentale nel picking altrimenti non si dà tempo alla strategia di dare i suoi frutti.

Spunti per il confronto, ovviamente.

pypl un giorno capirò cosa abbia di così brutto rispetto ad altre ciofeche che sono risalite. è un'emorragia costante.
 
Probabile jl collasso di square

Settore crypto / finanziario sempre peggio...
Dal collasso cripto di Wonderland di Daniele Sesta di un paio d'anni fa' circa i problemi sono diventati sempre più grandi e contagiosi ( Terraluna - Genesis - Archegos - Ftx - SVB - CS tanto per fare qualche nome ) a questo punto la scommessa è capire chi resterà in piedi...
 
Settore crypto / finanziario sempre peggio...
Dal collasso cripto di Wonderland di Daniele Sesta di un paio d'anni fa' circa i problemi sono diventati sempre più grandi e contagiosi ( Terraluna - Genesis - Archegos - Ftx - SVB - CS tanto per fare qualche nome ) a questo punto la scommessa è capire chi resterà in piedi...
Block di Dorsey nel mirino di Hindenberg - FinanzaOnline

Nei titoli del fol ... Quelli che hanno ucciso NIKOLA ora puntano a Block
 
Si, ho letto ieri...La forza di Hindenburg Research è che spesso ci azzeccano ( Wikipedia ), oltre che Nikola recentemente hanno affossato il gruppo Adani, se fossi azionista Block non starei tranquillo.
Avevo avuto block per qualche meso uscito in rosso prima dello sbrago finale ... avevo deciso di eliminarla perche troppo crypto linked ... la mossa fu giusta ... tanto non si può vincere la guerra senza lasciare qualche morto sul campo....
 
Settore crypto / finanziario sempre peggio...
Dal collasso cripto di Wonderland di Daniele Sesta di un paio d'anni fa' circa i problemi sono diventati sempre più grandi e contagiosi ( Terraluna - Genesis - Archegos - Ftx - SVB - CS tanto per fare qualche nome ) a questo punto la scommessa è capire chi resterà in piedi...
La risposta a chi rimane in piedi probabile che sia semplice btc/eth il resto tutto nel c3ss0 ...

Unica cosa fuori da questo ho come scrivo sempre qualche spicciolo di polygon
 
La risposta a chi rimane in piedi probabile che sia semplice btc/eth il resto tutto nel c3ss0 ...

Unica cosa fuori da questo ho come scrivo sempre qualche spicciolo di polygon
Può essere, io non ho tutte queste certezze, sono in circa 10 cripto diverse per settore ( compreso BTC, senza eth ) , la mia idea è che 8 o 9 saranno perdenti, 1 resterà in piedi ( forse ).
Per "chi resterà in piedi" non intendo SOLO nel criptoverso, anche nel settore bancario credo ci saranno altre cadute nei prossimi mesi.
 
Può essere, io non ho tutte queste certezze, sono in circa 10 cripto diverse per settore ( compreso BTC, senza eth ) , la mia idea è che 8 o 9 saranno perdenti, 1 resterà in piedi ( forse ).
Per "chi resterà in piedi" non intendo SOLO nel criptoverso, anche nel settore bancario credo ci saranno altre cadute nei prossimi mesi.
Se ne vince una molto probabile sia il btc ...
 
Breve sintesi sulla vicenda CS :
 
La forza di Hindenburg Research è che spesso ci azzeccano
diciamo che oggi c'è talmente tanta fuffa in giro che in questo lavoro sono agevolati. però devo studiarmi la questione di block, mi sembrava fosse già più matura e seria rispetto ai target soliti di questi fondi. mi leggerò il report nel weekend.

il track record (in generale di questo tipo di shortisti, non hi hindenburg nello specifico) è quasi sempre molto buono, probabilmente influenzato dal fatto che ne faranno a centinaia di questi report ma li pubblicano solo quando sono sicuri al 110% di quello che scrivono (magari per soffiate interne). anche in italia hanno smascherato la fuffa bio.on. se da un lato c'è gente che ci rimette le penne, dall'altro è comunque un bene che le fuffe vengano portate alla luce ed escano dal mercato. Vedremo l'evoluzione di questa storia, a me block in generale piaceva, ci ho rimesso qualche soldo anch'io ma la trovavo molto interessante.
 
diciamo che oggi c'è talmente tanta fuffa in giro che in questo lavoro sono agevolati. però devo studiarmi la questione di block, mi sembrava fosse già più matura e seria rispetto ai target soliti di questi fondi. mi leggerò il report nel weekend.

il track record (in generale di questo tipo di shortisti, non hi hindenburg nello specifico) è quasi sempre molto buono, probabilmente influenzato dal fatto che ne faranno a centinaia di questi report ma li pubblicano solo quando sono sicuri al 110% di quello che scrivono (magari per soffiate interne). anche in italia hanno smascherato la fuffa bio.on. se da un lato c'è gente che ci rimette le penne, dall'altro è comunque un bene che le fuffe vengano portate alla luce ed escano dal mercato. Vedremo l'evoluzione di questa storia, a me block in generale piaceva, ci ho rimesso qualche soldo anch'io ma la trovavo molto interessante.
si fa anche cose diverse ... per esempio è una concorrente diretta di spotify avendo la piattaforma TIDAL, interessanti anche le applicazioni blockchain per la gestione dei diritti digitali
 
diciamo che oggi c'è talmente tanta fuffa in giro che in questo lavoro sono agevolati. però devo studiarmi la questione di block, mi sembrava fosse già più matura e seria rispetto ai target soliti di questi fondi. mi leggerò il report nel weekend.

il track record (in generale di questo tipo di shortisti, non hi hindenburg nello specifico) è quasi sempre molto buono, probabilmente influenzato dal fatto che ne faranno a centinaia di questi report ma li pubblicano solo quando sono sicuri al 110% di quello che scrivono (magari per soffiate interne). anche in italia hanno smascherato la fuffa bio.on. se da un lato c'è gente che ci rimette le penne, dall'altro è comunque un bene che le fuffe vengano portate alla luce ed escano dal mercato. Vedremo l'evoluzione di questa storia, a me block in generale piaceva, ci ho rimesso qualche soldo anch'io ma la trovavo molto interessante.
Block non l'ho mai approfondita, so che J ne aveva un po' parlato...In un certo senso li ammiro gli "shortaroli informati" che snascherano queste truffe (conscio che prima o poi capiterà anche a me di incappare nell'inqlata imprevista ).
Se vorrai postare le tue impressioni sul report di HR ben venga
 
Block non l'ho mai approfondita, so che J ne aveva un po' parlato...In un certo senso li ammiro gli "shortaroli informati" che snascherano queste truffe (conscio che prima o poi capiterà anche a me di incappare nell'inqlata imprevista ).
Se vorrai postare le tue impressioni sul report di HR ben venga
va bene, non ho ancora letto ma un paio di cose posso già dirle: 1) la mia tolleranza verso truffe o situazioni poco trasparenti è ZERO assoluto, senza se e senza ma. 2) a mettersi contro questi fondi con posizioni solitamente molto ben argomentate di solito ci si fa male. molto male.

quindi per me ora block è "don't touch". leggerò con curiosità ma non esiste modo in cui possa metterci dei soldi, né long né short.
 
Indietro