BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

Veramente tutte le previsioni danno una continua crescita della domanda fino al 2040.

Le auto elettriche stanno venendo sopportate a livello normativo con aiuti di stato e con tanta propaganda mediatica ma ancora tutto da dimostrare che sia una tecnologia realmente sostitutiva per uso e costi. E soprattutto si fanno i conti senza l'oste, ossia gli stati non possono rinunciare alle accise ergo se tanto di mi tanto prima o poi inzieranno a tassare extra anche l'elettricità e li poi voglio vedere dove finisce la domanda di auto elettriche quando la spesa per km diventa più alta di un'auto a benzina.

La partita nel lungo si giocherà sui prezzi e anche li bisogna vedere quanto riescono ad abbassare il costo estrattivo per rimanere competitivi i produttori, idem sui costi delle batteria per gli auto makers.

La partita è ancora lunga. Ma un perdente già c'è, l'europa con le sue leggi ideologiche che distruggono il primo settore per PIL e occupazione.

Nei fatti PDS che si occupa di tecnologia estrattive potrebbe essere un valido investimento a questi livelli.


CIGNA mi pare un'ottima segnalazione.

Che le e-cars siano supportate dai governi e che ci siano dubbi sulla loro sostenibilità ed utilizzo nel lungo periodo concordo pienamente, ma credo che una buona parte del mercato verrà sostituita da questo tipo di motorizzazione ( utopistico pensare ad un tasso di cambio del 100% soprattutto nei paesi più poveri , ma 20-30% nei paesi sviluppati, da quì al 2030 mi pare plausibile ).
Circa la crescita di domanda del petrolio guardando qualche previsione, ad esempio quella di statista fino al 2026 ( se ne hai altre ben venga ) la crescita ci sarà, anche se non esponenziale :
Daily global crude oil demand 2026 | Statista
Ritengo però che il cambiamento sia in atto, se devo scegliere una fonte di energia su cui investire per i prossimi 20 anni scelgo fonti alternative come il solare. Sicuramente il petrolio non sparirà dall'oggi al domani e per molti anni ancora verrà utilizzato ( sinceramente non credo che alla fine dei miei anni, spero ancora molti, vedrò un modo dove questa materia prima sarà completamente inutilizzata ).

Oltre ai buoni PEG & PE segnalati su Cigna, qualcuno l'ha analizzata nel dettaglio ??
 
Veramente tutte le previsioni danno una continua crescita della domanda fino al 2040.

Le auto elettriche stanno venendo sopportate a livello normativo con aiuti di stato e con tanta propaganda mediatica ma ancora tutto da dimostrare che sia una tecnologia realmente sostitutiva per uso e costi. E soprattutto si fanno i conti senza l'oste, ossia gli stati non possono rinunciare alle accise ergo se tanto di mi tanto prima o poi inzieranno a tassare extra anche l'elettricità e li poi voglio vedere dove finisce la domanda di auto elettriche quando la spesa per km diventa più alta di un'auto a benzina.

La partita nel lungo si giocherà sui prezzi e anche li bisogna vedere quanto riescono ad abbassare il costo estrattivo per rimanere competitivi i produttori, idem sui costi delle batteria per gli auto makers.

La partita è ancora lunga. Ma un perdente già c'è, l'europa con le sue leggi ideologiche che distruggono il primo settore per PIL e occupazione.

Nei fatti PDS che si occupa di tecnologia estrattive potrebbe essere un valido investimento a questi livelli.


CIGNA mi pare un'ottima segnalazione.
sull'oil il fatto che il picco sia stato del 20% più basso del 2008 e che dal tonfo del 2009 si abbiano avuti 2 tonfi che è andato ancor più in basso (nel covid addirittura prezzo negativo ma era un'anomalia) a me qualcosa fa sospettare ...

il costo al km faranno in modo che sarà alla fine simile a quello attuale ... o si inventeranno qualche altra tassa ... superbolli ? tassa sulla capacità delle batterie ? in alcuni stati hanno già iniziato a mettere addizionali se l'utenza domestica supera un certo consumo annuo (questo cozzerebbe però con lo spingere le PDC) ... non preoccuparti comunque in uqalche modo te lo faranno pagare ... una volta c'era la tassa sul macinato (detta anche sulla fame) ora ci sono le accise sui carburanti domani ci sarà qualcos'altro ... ma non guardiamo la tragica situazione italiana ... i driver sono gli USA e l'europa intera
comunque stando agli annunci dai maker il 2035 come data è anche molto fittizia , l'obbligo diciamo potrebbe scattare ben prima visto che tante annunciano dal 2030 già l'intera gamma elettrica

Audi (non so se ha cambiato idea) addirittura aveva annunciato 2026 , non ti credere che vorranno a lungo tenere inpiedi produzione tradizionale ed EV ... è un enorme aggravio di costi ... non puoi ottimizzarti per fare bene entrambe ...
 
sull'oil il fatto che il picco sia stato del 20% più basso del 2008 e che dal tonfo del 2009 si abbiano avuti 2 tonfi che è andato ancor più in basso (nel covid addirittura prezzo negativo ma era un'anomalia) a me qualcosa fa sospettare ...

il costo al km faranno in modo che sarà alla fine simile a quello attuale ... o si inventeranno qualche altra tassa ... superbolli ? tassa sulla capacità delle batterie ? in alcuni stati hanno già iniziato a mettere addizionali se l'utenza domestica supera un certo consumo annuo (questo cozzerebbe però con lo spingere le PDC) ... non preoccuparti comunque in uqalche modo te lo faranno pagare ... una volta c'era la tassa sul macinato (detta anche sulla fame) ora ci sono le accise sui carburanti domani ci sarà qualcos'altro ... ma non guardiamo la tragica situazione italiana ... i driver sono gli USA e l'europa intera
comunque stando agli annunci dai maker il 2035 come data è anche molto fittizia , l'obbligo diciamo potrebbe scattare ben prima visto che tante annunciano dal 2030 già l'intera gamma elettrica

Audi (non so se ha cambiato idea) addirittura aveva annunciato 2026 , non ti credere che vorranno a lungo tenere inpiedi produzione tradizionale ed EV ... è un enorme aggravio di costi ... non puoi ottimizzarti per fare bene entrambe ...
Il che come prima conseguenza farà si che ci sarà un fiorente mercato di parti per le auto a benzina nei prossimi anni...perché la maggioranza di persone non potrà o non vorrà rinunciarci....che corporazioni di parti di auto conosci in Europa? Quello potrebbe essere un bel mercato su cui investire.
 
Il che come prima conseguenza farà si che ci sarà un fiorente mercato di parti per le auto a benzina nei prossimi anni...perché la maggioranza di persone non potrà o non vorrà rinunciarci....che corporazioni di parti di auto conosci in Europa? Quello potrebbe essere un bel mercato su cui investire.
più che altro sarebbe il boom dei "noi comprimo auto" e rialzo sostanzioso delle quotazioni dell'usato ...

andrebbe visto ad esempio l'attuale mercato delle smart usate a benzina/gasolio che oramai non vengono prodotte da alcuni anni ... da dire che la smart elettrica è di una inutilità cosmica ... prezzo stellare autonomia da monopattino ...
MA... il problema è che al 2030 i forecast danno che i prezzi delle batterie auto si dimezzeranno ...

una volta abbassati i prezzi delle batterie auto ... le EV saranno paurosamente più economiche delle auto tradizionali come costruzione , prezzo e soprattutto manutenzione ... manutenzione è controllare un pò di livelli e le pasticche dei freni ... non come quei ladri dell'audi che mi hanno sparato 540€ per il primo tagliando della mia A3 a gasolio ...
ancora non si percepisce perchè c'è la barriera delle batterie ... ma non mi sorprenderebbe che ad un certo punto i prezzi delle EV caleranno notevolmente ...
 
Che le e-cars siano supportate dai governi e che ci siano dubbi sulla loro sostenibilità ed utilizzo nel lungo periodo concordo pienamente, ma credo che una buona parte del mercato verrà sostituita da questo tipo di motorizzazione ( utopistico pensare ad un tasso di cambio del 100% soprattutto nei paesi più poveri , ma 20-30% nei paesi sviluppati, da quì al 2030 mi pare plausibile ).
Circa la crescita di domanda del petrolio guardando qualche previsione, ad esempio quella di statista fino al 2026 ( se ne hai altre ben venga ) la crescita ci sarà, anche se non esponenziale :
Daily global crude oil demand 2026 | Statista
Ritengo però che il cambiamento sia in atto, se devo scegliere una fonte di energia su cui investire per i prossimi 20 anni scelgo fonti alternative come il solare. Sicuramente il petrolio non sparirà dall'oggi al domani e per molti anni ancora verrà utilizzato ( sinceramente non credo che alla fine dei miei anni, spero ancora molti, vedrò un modo dove questa materia prima sarà completamente inutilizzata ).

Oltre ai buoni PEG & PE segnalati su Cigna, qualcuno l'ha analizzata nel dettaglio ??
Il 2040 lo dice l'Agenzia Internazionale dell'energia.
Il consumo del petrolio è sempre in aumento, soprattutto la parte riservata all’industria petrolchimica.
 
più che altro sarebbe il boom dei "noi comprimo auto" e rialzo sostanzioso delle quotazioni dell'usato ...

andrebbe visto ad esempio l'attuale mercato delle smart usate a benzina/gasolio che oramai non vengono prodotte da alcuni anni ... da dire che la smart elettrica è di una inutilità cosmica ... prezzo stellare autonomia da monopattino ...
MA... il problema è che al 2030 i forecast danno che i prezzi delle batterie auto si dimezzeranno ...

una volta abbassati i prezzi delle batterie auto ... le EV saranno paurosamente più economiche delle auto tradizionali come costruzione , prezzo e soprattutto manutenzione ... manutenzione è controllare un pò di livelli e le pasticche dei freni ... non come quei ladri dell'audi che mi hanno sparato 540€ per il primo tagliando della mia A3 a gasolio ...
ancora non si percepisce perchè c'è la barriera delle batterie ... ma non mi sorprenderebbe che ad un certo punto i prezzi delle EV caleranno notevolmente ...
Il litio rimane una commodity non infinita, più si utilizza più le riserve diminuiscono. Fino a che punto possano abbassare i costi aumentando il rendimento in futuro lo vedremo. I giapponesi nel mentre costruendo infrastrutture per le auto ad l'idrogeno. Io non ho idea di come andrà il mercato ma non mi sentirei di condividere tutto questo ottimismo per le elettriche al momento. Nei fatti dopo il boom di vendite presso la nicchia con potere acquisitivo alto sospetto ci sarà una diminuzione della crescita della domanda a meno di riduzione dei prezzi (vedi Tesla che appena ha visto una domanda debole è intervenuto aggressivamente).
 
più che altro sarebbe il boom dei "noi comprimo auto" e rialzo sostanzioso delle quotazioni dell'usato ...

andrebbe visto ad esempio l'attuale mercato delle smart usate a benzina/gasolio che oramai non vengono prodotte da alcuni anni ... da dire che la smart elettrica è di una inutilità cosmica ... prezzo stellare autonomia da monopattino ...
MA... il problema è che al 2030 i forecast danno che i prezzi delle batterie auto si dimezzeranno ...

una volta abbassati i prezzi delle batterie auto ... le EV saranno paurosamente più economiche delle auto tradizionali come costruzione , prezzo e soprattutto manutenzione ... manutenzione è controllare un pò di livelli e le pasticche dei freni ... non come quei ladri dell'audi che mi hanno sparato 540€ per il primo tagliando della mia A3 a gasolio ...
ancora non si percepisce perchè c'è la barriera delle batterie ... ma non mi sorprenderebbe che ad un certo punto i prezzi delle EV caleranno notevolmente ...
vai dal tuo meccanico di fiducia...che ti fa vedere l'auto mentre la lavora.....io purtroppo proprio oggi devo portare la mia honda hrv in concessionaria per un problema elettrico/antifurto/centralina....è l'ultima cosa che farei...portarla li...purtroppo sono gli unici che possono metterci le mani....fare i tagliandi alla casa madre è una stupidaggine...tanto se esce un problema ..non sta mai in garanzia
 
vai dal tuo meccanico di fiducia...che ti fa vedere l'auto mentre la lavora.....io purtroppo proprio oggi devo portare la mia honda hrv in concessionaria per un problema elettrico/antifurto/centralina....è l'ultima cosa che farei...portarla li...purtroppo sono gli unici che possono metterci le mani....fare i tagliandi alla casa madre è una stupidaggine...tanto se esce un problema ..non sta mai in garanzia
è nuova finchè c'è la garanzia preferisco farle i tagliandi nelle officine ufficiali.
 
Il litio rimane una commodity non infinita, più si utilizza più le riserve diminuiscono. Fino a che punto possano abbassare i costi aumentando il rendimento in futuro lo vedremo. I giapponesi nel mentre costruendo infrastrutture per le auto ad l'idrogeno. Io non ho idea di come andrà il mercato ma non mi sentirei di condividere tutto questo ottimismo per le elettriche al momento. Nei fatti dopo il boom di vendite presso la nicchia con potere acquisitivo alto sospetto ci sarà una diminuzione della crescita della domanda a meno di riduzione dei prezzi (vedi Tesla che appena ha visto una domanda debole è intervenuto aggressivamente).
il litio rimane riciclabile pertanto le batterie possono essere smaltite recuperando il litio per farne di nuove ... a differenza del petrolio che una volta bruciato è andato , si recupera qualcosa solo dalla plastica .
l'idrogeno appena le batterie aumenteranno le prestazioni di un 30 - 40% sarà totalmente inutile ... costoso , pericoloso , difficile da stoccare ...

non credere per forza poi che al 2035 le batterie saranno per forza al litio ... ce ne sono anche altre tipologie in studio ...
il calo dei prezzi sarà fisiologico essendo l'unica componente costosa la batteria ...
 
In sintesi in Cina si vendono il 30% di auto elettriche e le auto tradizionali cominciano a venderle scontate. Quando guardiamo certe dinamiche penso che l' Italia non faccia piu' testo.

 
vai dal tuo meccanico di fiducia...che ti fa vedere l'auto mentre la lavora.....io purtroppo proprio oggi devo portare la mia honda hrv in concessionaria per un problema elettrico/antifurto/centralina....è l'ultima cosa che farei...portarla li...purtroppo sono gli unici che possono metterci le mani....fare i tagliandi alla casa madre è una stupidaggine...tanto se esce un problema ..non sta mai in garanzia
ecco, appunto.
Io non farei troppo affidamento sui bassi costi di manutenzione delle elettriche, se per sistemare una centralina che sballa o simile devo andare per forza dal concessionario ufficiale gia' ora...
Magari non cambieranno il filtro gasolio, ma qualche sua messo a punto periodica ci sara' di sicuro
 
il litio rimane riciclabile pertanto le batterie possono essere smaltite recuperando il litio per farne di nuove ... a differenza del petrolio che una volta bruciato è andato , si recupera qualcosa solo dalla plastica .
l'idrogeno appena le batterie aumenteranno le prestazioni di un 30 - 40% sarà totalmente inutile ... costoso , pericoloso , difficile da stoccare ...

non credere per forza poi che al 2035 le batterie saranno per forza al litio ... ce ne sono anche altre tipologie in studio ...
il calo dei prezzi sarà fisiologico essendo l'unica componente costosa la batteria ...
Riciclabile con costi che sono maggiori della produzione.....:-)

Torneremo a pedalare, cosa che ci farà bene visto il sovrappeso endemico della popolazione occidentale...Io ormai in città non uso più l'auto da anni.
 
Io appena sotto i 50 sto provando a cavalcare il petrolio con PDS, lo dico per chi fosse in cerca di puntate cicliche speculative.
Si sa mai abbia preso per una volta nella vita un rimbalzo nel breve col taglio OPEC...di solito sono sempre -20% -30% in una settimana...
 
ecco, appunto.
Io non farei troppo affidamento sui bassi costi di manutenzione delle elettriche, se per sistemare una centralina che sballa o simile devo andare per forza dal concessionario ufficiale gia' ora...
Magari non cambieranno il filtro gasolio, ma qualche sua messo a punto periodica ci sara' di sicuro

Per la logica del "tutto ciò che non c'è non si rompe" la manutenzione "standard" di un'elettrica dovrebbe essere minore di quella di una termica . Ad esempio la guida one-pedal di Tesla fà risparmiare le pastiglie dei freni rispetto ad una termica, oppure la mancanza del cambio. Il software e gli aggiornamenti sono trasmessi via rete.
Il vero problema grosso e costoso è l'eventuale cambio delle batterie in caso di malfunzionamento...

Riciclabile con costi che sono maggiori della produzione.....:-)

Torneremo a pedalare, cosa che ci farà bene visto il sovrappeso endemico della popolazione occidentale...Io ormai in città non uso più l'auto da anni.

Da ciclista amatoriale inizio a perdere la speranza anche in questo metodo, vedo sempre più persone muoversi con le bici elettriche:rolleyes:
 
Si sa mai abbia preso per una volta nella vita un rimbalzo nel breve col taglio OPEC...di solito sono sempre -20% -30% in una settimana...
quindi alleggerirai dopo o resti sul titolo? Ho qualche posizione di lungo sulle petrolifere e sto pensando se non sia il caso tagliare qualcosa
 
quindi alleggerirai dopo o resti sul titolo? Ho qualche posizione di lungo sulle petrolifere e sto pensando se non sia il caso tagliare qualcosa
Io l'ho appena presa quindi lascio, prendere gain e ridurre le posizioni sui ciclici non è mai sbagliato per come la vedo io. Non è mai morto nessuno per fare capitale gain.
 
Per la logica del "tutto ciò che non c'è non si rompe" la manutenzione "standard" di un'elettrica dovrebbe essere minore di quella di una termica . Ad esempio la guida one-pedal di Tesla fà risparmiare le pastiglie dei freni rispetto ad una termica, oppure la mancanza del cambio. Il software e gli aggiornamenti sono trasmessi via rete.
Il vero problema grosso e costoso è l'eventuale cambio delle batterie in caso di malfunzionamento...
secondo me non si scappa da quella che e' la manutenzione ordinaria. Diventera' un canone mensile se vuoi, ma anche i carrelli elevatori elettrici hanno necessita' di puliza, controllo spazzole, rabbocchi varii etc etc.
L'unica altra alternativa e' che si porti l'auto a consumo e poi la si cambi in toto, come con cellulari e elettrodomestici, ma la vedo ancora lontana come prospettiva
 
Per la logica del "tutto ciò che non c'è non si rompe" la manutenzione "standard" di un'elettrica dovrebbe essere minore di quella di una termica . Ad esempio la guida one-pedal di Tesla fà risparmiare le pastiglie dei freni rispetto ad una termica, oppure la mancanza del cambio. Il software e gli aggiornamenti sono trasmessi via rete.
Il vero problema grosso e costoso è l'eventuale cambio delle batterie in caso di malfunzionamento...



Da ciclista amatoriale inizio a perdere la speranza anche in questo metodo, vedo sempre più persone muoversi con le bici elettriche:rolleyes:
Perché hai le grigliate argentine da smaltire, quelli con le le elettriche sono vegani e si nutrono di alghe...
 
secondo me non si scappa da quella che e' la manutenzione ordinaria. Diventera' un canone mensile se vuoi, ma anche i carrelli elevatori elettrici hanno necessita' di puliza, controllo spazzole, rabbocchi varii etc etc.
L'unica altra alternativa e' che si porti l'auto a consumo e poi la si cambi in toto, come con cellulari e elettrodomestici, ma la vedo ancora lontana come prospettiva
Ho un paio di colleghi "freschi Teslari", valuterò con loro tra qualche anno la bontà o meno della scelta
 
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