BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
guarda il grafico dello s&p500 reale (il primo sotto) e depurato dall'inflazione (il secondo sotto)
anni 70 terribili è dire poco

Vedi l'allegato 2996896


Vedi l'allegato 2996897


si può perdere valore in modi differenti e quello è il più subdolo

Si è vero sarebbe interessante prendere a riferimento il grafico del 10 anni USA e sovrapporlo a quel grafico e vedere assieme all'oro e confrontarli.
capisco ma è difficile non avere obbligazioni in portafoglio perchè lasciare troppa liquidità sul conto rende zero e non è affatto esente da rischi

sull'oro sfondi una porta aperta
in una situazione di ciclo inflattivo differente dove è sempre possibile sfugga di mano qualcosa alle banche centrali una porzione in metalli preziosi a mio avviso è sempre buona averla
concordo anche sulle obbligazioni di breve, ma il mio dubbio è se arriva una decade stile anni 70 dovuta da una crisi del debito. Il mio dubbio è proprio tale nel senso che non ho davvero idea di cosa aspettarmi dai mercati e riscattate le obbligazioni a scadenza breve cosa fare. Tra l'altro secondo me (non voglio fare il complottista) ma la storia dell'euro digitale non vorrei servisse per togliere sovranità ai paesi con alto debito come il nostro. Che poi vista la classe politica che abbiamo non dico che sia un male assoluto, dipende sempre cosa succede ai risparmi privati, ma qui siamo abbondantemente off topic.
 
se volessi tutelarmi da una impennata della volatilità (VIX) nei prossimi mesi, quale strumento mi consigliate o avete già adoperato?
 
le dinamiche sulle curve dei rendimenti non sono così semplici da capire e non c'è nulla di automatico
guarda queste 3 curve
14 marzo 2024
14 marzo 2007
13 marzo 2009

ma chi si mette sui lunghi fissi oggi ?
mica so fess :asd:


Vedi l'allegato 2996912
So bene che la curva è quella, io personalmente ho 1 solo BTP in portafoglio ed è decennale.
La mia aspettativa è che la quotazione si apprezzerà nel giro di 1-2 anni, ma nel frattempo prendo una bella cedola e mal che vada lo porto a scadenza.

(PS. in realtà si è già apprezzato da quando l'ho acquistato mesi fa)
 
So bene che la curva è quella, io personalmente ho 1 solo BTP in portafoglio ed è decennale.
La mia aspettativa è che la quotazione si apprezzerà nel giro di 1-2 anni, ma nel frattempo prendo una bella cedola e mal che vada lo porto a scadenza.
Alla fine il tuo ragionamento ci sta, non si ha certezza di nulla. Questa è una sezione del forum poco propensa ai BTP ma con una buona gestione del rischio globale trovo la tua visione condivisibile.
 
le obbligazioni devono esserci solo che oggi la scelta è a breve + qualcosa più a medio termine ma solo secondo la logica BTP ita
fisso a lungo ZERO non è il momento
Io ho opinioni diverse, ma tu sai il tuo ptf
 
Alla fine il tuo ragionamento ci sta, non si ha certezza di nulla. Questa è una sezione del forum poco propensa ai BTP ma con una buona gestione del rischio globale trovo la tua visione condivisibile.
Sai, è chiaro che uno potrebbe anche andare su un solo anno a scadenza e rollare. Il punto è che tra un anno io temo che i rendimenti saranno più bassi.
Tenere un decennale è un compromesso, cedolo al 5 lordo.
 
So bene che la curva è quella, io personalmente ho 1 solo BTP in portafoglio ed è decennale.
La mia aspettativa è che la quotazione si apprezzerà nel giro di 1-2 anni, ma nel frattempo prendo una bella cedola e mal che vada lo porto a scadenza.

(PS. in realtà si è già apprezzato da quando l'ho acquistato mesi fa)
se c'è un'altra fiammata inflattiva ? e quello che proti a casa non compensa l'inflazione ? il male che vada porto a scadenza non ha tutto questo appeal

ma si continuate a ragionare solo in termini nominali .. e mai reali ... oggi l'olio d'oliva ev lo trovate ancora in offerta a 4€ vero ?
 
se c'è un'altra fiammata inflattiva ? e quello che proti a casa non compensa l'inflazione ? il male che vada porto a scadenza non ha tutto questo appeal

ma si continuate a ragionare solo in termini nominali .. e mai reali ... oggi l'olio d'oliva ev lo trovate ancora in offerta a 4€ vero ?
Il discorso non fa una piega, ma occorrerebbe trovare una alternativa più remunerativa e altrettanto certa.
Magari per voi è facile trovarla, per me un po' meno.
 
Linde plc da oggi entra a far parte del Nasdaq 100.
Simpatico che avvenga lo stesso giorno in cui il Dax aumenta il peso massimo dei singoli titoli dal 10% al 15%.
Linde si delisto' dal Dax proprio a causa del peso cappato.

EDIT: corretto l'itaGliano pessimo usato in precedenza :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il discorso non fa una piega, ma occorrerebbe trovare una alternativa più remunerativa e altrettanto certa.
Magari per voi è facile trovarla, per me un po' meno.
Io ti capisco benissimo, ho cambiato in parte il tuo modo di ragionare anche perchè è un periodo favorevole per altri investimenti azionari. A livello psicologico non posso che capirti anche perchè magari da te in famiglia si è sempre fatto così. Ci sono tantissimi fattori da considerare.
 
Sai, è chiaro che uno potrebbe anche andare su un solo anno a scadenza e rollare. Il punto è che tra un anno io temo che i rendimenti saranno più bassi.
Tenere un decennale è un compromesso, cedolo al 5 lordo.
il rendimento del decennale italiano è un misero 3.6% ... il bund un 2.3%

piatto ricco mi ci ficco ... no ?

ora 10+ anni di tassi bassi vi hanno fatto credere che la normalità sia il tasso 0 , che i soldi li di debba prestare gratis ecc ecc ... ma dove sta scritto che sarà sempre così ?

paura di trovare tassi peggiori del 3.6% - 2.3% ? sai che problema se devo investire a 10 anni a quelle cifre ... molto meglio sul CC libero a qualsiasi tasso ...

lo scrivo da oltre un anno ... sui bond non avete minimamente la comprensione del rischio che state prendendo ... specie a tassi miserabili.

capisco avessimo un bel bund 10Y al 4% con inflazione target BCE al 2% ...

ma la realtà è 2.3% bund vs inflazione target del 2% ... ovvvero possibilità di rendimenti reali se togliamo la tassazione... praticamente 0

il resto è tutto spread di un paese stra-indebitato... con l'unica carta che gli rimane per abbassare il debito è inflazione e svalutazione monetaria che neanche può governare.

buona fortuna...

rischiare in conto capitale per un piatto di lenticchie .. bah ...
 
Il discorso non fa una piega, ma occorrerebbe trovare una alternativa più remunerativa e altrettanto certa.
Magari per voi è facile trovarla, per me un po' meno.
ci sono conti deposito al 4% , BTP ITA con rendimento reale >2% con inflazione di pareggio dell'1% ... Bund entro 18 mesi >3.2%

scusa la franchezza .. ma che c@xx0 vuoi di più ?
 
Apple in trattativa con Google per implementare direttamente negli iPhone gemini. Sarebbe un colpaccio per tutte e due
 
Si è vero sarebbe interessante prendere a riferimento il grafico del 10 anni USA e sovrapporlo a quel grafico e vedere assieme all'oro e confrontarli.

concordo anche sulle obbligazioni di breve, ma il mio dubbio è se arriva una decade stile anni 70 dovuta da una crisi del debito. Il mio dubbio è proprio tale nel senso che non ho davvero idea di cosa aspettarmi dai mercati e riscattate le obbligazioni a scadenza breve cosa fare. Tra l'altro secondo me (non voglio fare il complottista) ma la storia dell'euro digitale non vorrei servisse per togliere sovranità ai paesi con alto debito come il nostro. Che poi vista la classe politica che abbiamo non dico che sia un male assoluto, dipende sempre cosa succede ai risparmi privati, ma qui siamo abbondantemente off topic.


questo è il ratio s&p/bond anni 70
devastante chi aveva solo azioni


sp-500-index-total-retur.jpeg
 
dire obbligazioni se non dici scadenza , rating e tipologia .. non vuol dire nulla

il portafoglio lo si stabilizza SOLO con bond brevi di alto rating
Il mio ptf è composto da btpita, 25% btp fissi 35 % max 15 tf 4,9...netto il resto az ita (qui devo diminuire ma al momento va visto oggi 80% guadagno) , poi 20% az usa In aumento.
Dimuiro l esposizione obbligazionario ita ma non è importante per ora, il ptf obbligazionario da guadagno 6 % in conto capitale....
 
Io ho opinioni diverse, ma tu sai il tuo ptf

non ho opinioni
leggo dati e statistiche e poi vedo cosa è meglio fare

oggi la scelta migliore sui fissi è quella di stare sui brevissimi e rollare
obbligazioni esotiche al 10% non fanno per me
 
questo è il ratio s&p/bond anni 70
devastante chi aveva solo azioni


Vedi l'allegato 2996929
Apprezzo i tuoi interventi, ma perché tagli i grafici prima del giorno d'oggi? Quello sopra mostra chiaramente che ad oggi SP500 batte i bond. Che poi, non ho capito se quello è il SP500TR oppure ex-dividendi (non ho tempo di controllare).

E per tutti gli altri, imparate a verificare qualsiasi cosa venga postata, non solo qui, ma ovunque. Scoprirete molte cose interessanti.

1710763723740.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro