BEST STOCKS VOL. 30: Higher for Longer

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Nvidia, leader nel settore delle schede grafiche ad alte prestazioni e dell’intelligenza artificiale, ha visto il suo prezzo delle azioni crollare di oltre il 30% negli ultimi mesi (il 10% nella sola giornata di venerdì). Questo calo è dovuto in parte alle cause generali che hanno colpito il settore tech, ma anche a fattori specifici che riguardano Nvidia:

Rallentamento del Mercato dei PC: Nvidia trae una parte significativa dei suoi ricavi dal mercato dei PC, che sta rallentando a causa della saturazione del mercato e della concorrenza da parte di altri produttori di chip. Questo rallentamento ha portato a una revisione al ribasso delle aspettative di crescita per Nvidia.

Riduzione della Domanda di Criptovalute: Nvidia era un importante fornitore di schede grafiche per i mineratori di criptovalute. Il calo del prezzo delle criptovalute ha portato a una riduzione della domanda di schede grafiche da parte di questi mineratori, con un impatto negativo sui ricavi di Nvidia.

Concorrenza Accresciuta: Nuove aziende stanno entrando nel mercato delle schede grafiche ad alte prestazioni e dell’intelligenza artificiale, creando una maggiore concorrenza per Nvidia. Questo aumento della concorrenza mette pressione sui margini di profitto e sulle prospettive di crescita di Nvidia

Problemi di Produzione: Nvidia ha dovuto affrontare alcuni problemi di produzione negli ultimi mesi, che hanno ritardato il lancio di nuovi prodotti e hanno influenzato negativamente la redditività dell’azienda.

Preoccupazioni per la Valutazione: Nonostante il recente calo, la valutazione di Nvidia rimane elevata rispetto ad altri titoli del settore tech. Alcuni analisti ritengono che la valutazione di Nvidia sia eccessiva e che il prezzo delle azioni potrebbe subire ulteriori ribassi.

Incertezza sul Futuro dell’Intelligenza Artificiale: L’intelligenza artificiale è un settore in rapida crescita, ma il suo futuro è ancora incerto. Alcuni investitori sono preoccupati per il possibile rallentamento della crescita del mercato dell’intelligenza artificiale, il che potrebbe avere un impatto negativo su Nvidia, che è fortemente esposta a questo settore.
Fondamentalmente ... non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

Basti vedere che la concorrenza non esite nella realtà.

Al solito inventano motivi per un calo che motivi effettivi non ha... se non il fatto che le azioni growth comunque amplificano le oscillazioni di mercato.
 
Fondamentalmente ... non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

Basti vedere che la concorrenza non esite nella realtà.

Al solito inventano motivi per un calo che motivi effettivi non ha... se non il fatto che le azioni growth comunque amplificano le oscillazioni di mercato.


Qua tocca aspettare fino al 22 maggio per sapere di che morte moriremo.

Comunque l'AI mi fa pensare che ha prospettive più grandi della dot com, perché è stata considerata strategica da bloccare le esportazioni.
Comunque all'epoca dotcom c'era google e c'era BASIC.net, c'era oro e fuffa.
L'oro luccica ancora la fuffa è volata via.
 
Investiamo in lindt c'era una fila pazzesca il cioccolato attrae sempre
20240421_184757.jpg
 
AI può oscillare ma non è un bluff che si può sgonfiare. È il presente e il futuro. Nella mia azienda già investiti 12 ml e siamo all'inizio
 
ho chiesto a copilot una semplice analisi del numero di dati da una tabella in formato jpeg
non c'è stato verso di aver una risposta

Tu
ti ringrazio per il tuo sforzo ma non riesci ancora a leggere dati da una immagine. non ti hanno dotato di un software ocr ?


Copilot
Generazione di risposte per te in corso…
Mi scuso per la mia incapacità di leggere dati da un’immagine. Purtroppo, non ho accesso a un software OCR. Grazie per la tua comprensione e per aver provato a spiegarmi la situazione. Se hai altre domande in futuro, sarò felice di aiutarti! 🙏
 
AI può oscillare ma non è un bluff che si può sgonfiare. È il presente e il futuro. Nella mia azienda già investiti 12 ml e siamo all'inizio
Che cosa fate? Come vi aiuta l'AI?
 
non ho detto l'area 500 a caso come massima estensione del ribasso

l'area 500 è un livello costruito nell'ultima salita con un turnover volumetrico importante degli investitori con tutti i risvolti del caso in termini di portafoglio
da quella fase laterale il prezzo è salito con volumi minori


Vedi l'allegato 3007845
Io ti ho ricevuto forte e chiaro. Ma temo che qui questo genere di ragionamenti siano considerati "troppo tecnici". Guai anche solo a supporre che esistono delle dinamiche di mercato di questa natura. E' ovvio che in pochi hanno comprato in alto ed è ovvio che se dovesse scendere nell'area che hai evidenziato, le implicazioni sarebbero pesanti. Motivo per cui quell'area sarà "difesa" per evitare problematiche maggiori. E' altresì ovvio che una parte delle vendite sopra è stata realizzata da chi ha inventory acquistata in basso, ed se il prezzo tornasse "alla base" avrà anche liquidità per rifare un giro (e guadagnare per la seconda volta).

Metto le mani avanti: Sopra sto usando termini semplicistici per veicolare il messagio. Ma il mercato è naturalmente più complesso di come lo espongo, e non penso che sia questo il luogo per disquisirne.
 
Che cosa fate? Come vi aiuta l'AI?

Facendo salire NVDA! :D A parte gli scherzi, per ora è allo stato di "buzzword", manca poco che ti reclamizzano macina sale o caffettiere "AI powered". E' sicuramente uno dei trend del prossimo futuro, ma per ora roba che incida veramente sul quotidiano di larghi strati di popolazione ancora non si è vista se non a livello di esperimento od in contesti molto limitati. Diciamo che le aspettative sono alte.
 
Come ti ha già detto @percefal Berkshire non è un etf
Una parte del suo bilancio è legata ad un portafoglio di azioni, la parte più grande al possesso e controllo toltale di altre aziende, quindi con un bilancio consolidato relativo.

Prendere Berkshire, equivale a prendere un'azienda con un rendimento dipendente dalla SUA gestione ...
ETF invece è un contenitore con gestione passiva (che ti consiglio)

Forse c'è un ETC su S&P500 (che permette l'utilizzo di minus) ... ma non mi ricordo l'ISIN e poi lo conosco poco, qui qualcuno ne aveva parlato
@massimo972 si certo, non è un etf ma volevo prendere un azione singola da tenere.

da quello che mi dici molto dipende dalla sua gestione e una più piccola parte dipende dalle azioni che ha in portafoglio.
mentre per quanto riguarda blackrock, mi sembra di capire che questa dipende solo dalla sua gestione, non ha azioni in portafoglio.
corretto?

grazie

PS. l'etc su sp500 è WSPX (compensa le minus)
 
non ho detto l'area 500 a caso come massima estensione del ribasso

l'area 500 è un livello costruito nell'ultima salita con un turnover volumetrico importante degli investitori con tutti i risvolti del caso in termini di portafoglio
da quella fase laterale il prezzo è salito con volumi minori


Vedi l'allegato 3007845
Sotto quale nome posso trovare qull'indicatore volumetrico?
 
@massimo972 si certo, non è un etf ma volevo prendere un azione singola da tenere.

da quello che mi dici molto dipende dalla sua gestione e una più piccola parte dipende dalle azioni che ha in portafoglio.
mentre per quanto riguarda blackrock, mi sembra di capire che questa dipende solo dalla sua gestione, non ha azioni in portafoglio.
corretto?

grazie

PS. l'etc su sp500 è WSPX (compensa le minus)
Berkshire ha circa un terzo del suo valore nel pacchetto azionario (di cui la composizione è nota) .. poi gestisce, nel senso che controlla, ne prende decisioni, ne è responsabile.. altre aziende

Queste ultime intendevo come gestione attiva ..


Blackrock guadagna solo se io, tu e gli altri investitori continuiamo a tenere i soldi nell’etf ..
 
Gionni una domanda .
Se ti eliminassero per magia le tasse sul Gain, oggi, venderesti le azioni e andresti all in( parte azionaria) solo su ETF sp500?
 
Che cosa fate? Come vi aiuta l'AI?
Facciamo Data platform, ci dovrebbe aiutare nel gestire i dati e di conseguenza avere processi più performanti per i commerciali.
Di fatto i soldi li stiamo dando a Google nel nostro caso, e ad aziende di consulenza quali EY e altre.
BigQuery, Googlecloud e via dicendo, con tanto di machine learning. Sto facendo corsi a manetta.
 
Io ti ho ricevuto forte e chiaro. Ma temo che qui questo genere di ragionamenti siano considerati "troppo tecnici". Guai anche solo a supporre che esistono delle dinamiche di mercato di questa natura. E' ovvio che in pochi hanno comprato in alto ed è ovvio che se dovesse scendere nell'area che hai evidenziato, le implicazioni sarebbero pesanti. Motivo per cui quell'area sarà "difesa" per evitare problematiche maggiori. E' altresì ovvio che una parte delle vendite sopra è stata realizzata da chi ha inventory acquistata in basso, ed se il prezzo tornasse "alla base" avrà anche liquidità per rifare un giro (e guadagnare per la seconda volta).

Metto le mani avanti: Sopra sto usando termini semplicistici per veicolare il messagio. Ma il mercato è naturalmente più complesso di come lo espongo, e non penso che sia questo il luogo per disquisirne.


sì il mercato è molto complesso direi impossibile da modellare o da trattare
i parametri da considerare sono tantissimi e ad ogni livello e intercomunicanti
importante è avere chiara una linea di cosa si sta facendo e perchè lo si fa poi sarà comunque la corrente a trascinare ;)



Sotto quale nome posso trovare qull'indicatore volumetrico?

fixed range volume profile
 
Per me questa è una strategia che Elon deve fare attenzione a perseguire, farà sì male alla concorrenza ma :
- riduce i margini ( la prossima trimestrale sarà interessante da questo punto di vista, capire quanto margine hanno ora ) ;
- diminuisce il valore percepito del brand;
- scontenta gli attuali possessori che vedono l'auto svalutarsi sempre più velocemente ( già le elettriche hanno questo problema rispetto alle termiche...) ;
- potrebbe inculcare l'idea a chi è interessato che attendere ad acquistare è una buona idea visto che Elon "tanto taglierà ancora i prezzi" .
 
Indietro