BEST STOCKS VOL. 31: Vendi a Maggio... e diventa Gomitofago.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I costi di dispacciamento (terna), oneri x coprire i costi dei vari operatori che forniscono infrastrutture, finanziamento degli investimenti in energia rinnovabili (qui sono compresi anche incentivi dati per il fotovoltaico) sono presenti in tutti gli stati
Ed è normale così perchè l'infrastruttura ed i servizi necessari per l'erogazione ed il corretto bilanciamento della rete sono piuttosto costosi.

Ad esempio, se non ricordo male in germania gli Oneri di rete sono più o meno simili a quelli presenti in Italia ... anzi per le aziende l'iva (che cmq è una partita di giro) è 19% in Italia 10% (sul settore manufatturiero ... Ateco 10-33)
si per carità, il risultato è utile + 35% premi di 13,000 lordi ai dipendenti.
Tutto bello (per queste società)

Diciamo che comunque poi competere con i cinesi e gli indiani che pagano l'energia a 0.04 kWh contro i 0.23 kwh italiani .. beh .. it's a long road .. green investment !
 
si per carità, il risultato è utile + 35% premi di 13,000 lordi ai dipendenti.
Tutto bello (per queste società)

Diciamo che comunque poi competere con i cinesi e gli indiani che pagano l'energia a 0.04 kWh contro i 0.23 kwh italiani .. beh .. it's a long road .. green investment !
In Cina e India il prezzo è tra 0,07 e 0,09 ... inoltre utilizzano fonti più economiche (carbone) e che permette un bilanciamento della rete più economico rispetto all'eolico e fotovoltaico
 
In Cina e India il prezzo è tra 0,07 e 0,09 ... inoltre utilizzano fonti più economiche (carbone) e che permette un bilanciamento della rete più economico rispetto all'eolico e fotovoltaico
1715252237421.png
 
Vale il discorso detto prima, se metti nella classifica i paesi dell'est europa, la media si abbassa
Chi ha il nucleare abbondante ha un costo del baseload più basso ... poi lo stesso stato deve essere bravo a gestire il peak load (come fa la francia per esempio)

Considera Germania, Olanda, Belgio per esempio , qui costa più di noi

Purtroppo bisogna cosiderare il mix energetico, la qualità delle infrastrutture ... le medie pubblicate con media secca a mio avviso sono numeri campati in aria
 
Sto per piazzare 8 pannelli (senza batteria ad accumulo).
Spesa 6K

In 10 anni dovrei essere già in guadagno da un po'.

sono andato in pareggio dopo 6 anni nel 2022
la previsione era 7/8 ma con i costi folli di quell'anno l'impianto è rientrato prima

ora non so se lo scambio sul posto sia rinnovato anche oltre il 2024 visto che sarebbe dovuto terminare il 31/12
 
chiedo scusa stavo scrivendo due post in parallelo
ok per i lidar
per la questione del non scegliere le azioni stavo vedendo il risultato tra l'etf dello s&P e i miei risultati da ottobre 2023
siamo apparentemente all'incirca allineati, per la verità dovrei tenere conto dei dvd riscossi e delle prese di profitto assorbimento di loss ( più i primi per fortuna )
e del fatto che ho inserito altri fondi che hanno diluito il profitto.

la questione è che se segui il portafoglio costantemente e operi benino ottieni risultati migliori, questo perchè gli asset che devo controllare non esorbitano, ovvero se opero con un patrimonio di 1 M€ posso fare operazioni gestibili e al contempo non troppo grosse che il mercato mi ingessa


comunque approfitto di questo post per ricordare a tutti che potrete intervenire al raduno di bologna per ringraziare di persona l'animatore del thread

grazie johnny l'invidia contribuisce per quasi la meta del mio risultato
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-09 130941.png
    Screenshot 2024-05-09 130941.png
    2,1 KB · Visite: 68
chiedo scusa stavo scrivendo due post in parallelo
ok per i lidar
per la questione del non scegliere le azioni stavo vedendo il risultato tra l'etf dello s&P e i miei risultati da ottobre 2023
siamo apparentemente all'incirca allineati, per la verità dovrei tenere conto dei dvd riscossi e delle prese di profitto assorbimento di loss ( più i primi per fortuna )
e del fatto che ho inserito altri fondi che hanno diluito il profitto.

la questione è che se segui il portafoglio costantemente e operi benino ottieni risultati migliori, questo perchè gli asset che devo controllare non esorbitano, ovvero se opero con un patrimonio di 1 M€ posso fare operazioni gestibili e al contempo non troppo grosse che il mercato mi ingessa


comunque approfitto di questo post per ricordare a tutti che potrete intervenire al raduno di bologna per ringraziare di persona l'animatore del thread

grazie johnny l'invidia contribuisce per quasi la meta del mio risultato
Piggy sai che la tua misura non ha valenza ... la fai in pieno bull

Un paragone sensato deve includere anche un bear market

Se no io straccerei sp500 ytd


Puoi fare un paragone sensato solo partendo da un massimo pre bear


Oppure da quando raggiunge post bear il precedente massimo e diventa valido solo DOPO che hai fatto un orso.

Tu stesso lo vedi metà del tuo gain è grazie a nvda se non la prendevi ? Avresti nettamente sottoperformato.

Ed occhio che se il mercato fa bear nvda scende il doppio di sp500

Per sentirsi bravi non bastano pochi mesi di bull

Come minimo serve passare un intero ciclo bull/bear

Sul size del portafoglio se si opera con le big fondamentalmente 100k 1m 10m 100m ma anche 1B ... è la stessa cosa


Fare un eseguito da 10M su nvda , msft ecc ecc è uno sputo per il mercato


Cosa diversa per aziende come tisg ovvio
 
Mannaggia, una cerimonia all'ultimo momento, mi impedisce di venire !!!
Sennò sarei passato a prendere Jhonny, poi una svolta verso Perugia e via sull'E45 verso Bologna tutti e 3 !!!!
 
Mannaggia, una cerimonia all'ultimo momento, mi impedisce di venire !!!
Sennò sarei passato a prendere Jhonny, poi una svolta verso Perugia e via sull'E45 verso Bologna tutti e 3 !!!!
penso che johnny faccia l'adriatica più che l'E45
io arriverò da Roma ciampino con il mio gulfstrem.
no voglio avvantaggaire il mio amico montezemolo prendo Italo treno
 
penso che johnny faccia l'adriatica più che l'E45
io arriverò da Roma ciampino con il mio gulfstrem.
no voglio avvantaggaire il mio amico montezemolo prendo Italo treno


Fantasmi sulla A14
Dai finestrini passa odor di mare, diesel
*****, morte e vita

Ligabue - Urlando Contro il Cielo
 
Curiosa vicenda su BFF che avevo in watchlist. Pallottola schivata.
 
Ma va che bella squadra, io purtroppo non potrò essere dei vostri.
Se vorrete pubblicate almeno una foto della tavolata, giusto per dare un volto ai molti cervelli che scrivono quì.
 
Purtroppo l'indomani è la festa della mamma, mia moglie sa che di solito l'aiuto in questo tipo di giornate , nel suo negozio ...
anche se mi ha detto "dai se vuoi tu va comunque" ... domenica poi starà con il muso se vengo :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
🤣🤣
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro