BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

Sul tech adesso potrei aggiungere il closed end fund ETO, che ha tutte le big tech (al 40% di allocazione) è ben diversificato e gestito e paga pure un gran bel dividendo mensile (anche se costa un bel po' in commissioni).

Dubito fortemente che un closed-end fund americano sia armonizzato secondo la fiscalità italiana.
 
Il mio portafoglio è azionario 46,7%, bond high yield 13,3%, oro 12,7%, bitcoin 2,2%, bond investment grade 25,8%, credit lombard -7,9%, cd vincolato 7,3%.
 
@libertario
A me non dispiace il tuo portafoglio.
La prima reazione, senza pensarci troppo su, circa gli aggiustamenti che io personalmente farei è la seguente:

- concentrerei su BTI (che ho) perché ha un bilancio di gran lunga migliore di Altria..però il 10% su Anheuser è interessante, mentre non mi convince tanto il resto.

- al posto di XOM prenderei EPD, Midstream che mi piace tantissimo e che a brevissimo aumenterò. Così basta che aumentino di nuovo i volumi e ti prendi il tuo bel 10% di dividendo, senza essere troppo vincolato da un prezzo del petrolio che non ritorna come prima (il gas invece..la svolta green lo aiuterebbe eventualmente). Un Oil e un Midstream, non male.

- Non conosco i Reit che citi però fai attenzione. Il peggio se ci sarà deve davvero ancora arrivare.
Evita commercials e maggior parte dei residenziali. Il resto è tutto da vedere. Se si trova qualcosa su torri, centraline e data centers a buon prezzo e poco indebitato fammi un fischio che mi aggiungo pure io.
E ancora, cose tipo Terna in Italia che il buon johnny consiglia, in effetti sono interessanti e anche io ci sto pensando su.

Per il resto lascio umilmente la parola ai big.
 
Per il resto lascio umilmente la parola ai big.

Grazie per il tuo parere OK!

Il portafoglio singoli titoli è recente e lo posso consolidare più avanti, posso arrivare a tot. 90k ma non di più, in generale preferisco etf azionari. Ma ora aspetto lo storno del mercato azionario o la caduta del dollaro per mediare :D

Sui reit ho una posizione pesante anche con etf globale. E' un settoriale penalizzato dal covid come del rest l'oil ma con i tassi a zero .... sono ottimista nel medio termine per l'immobiliare.

Come ho scelto i 5 titoli singoli reit ? .... semplice, top ten delle posizioni degli etf europei reit e lancio freccette, diversificando per area geografica Germania Francia Gran Bretagna :p Mica faccio analisi dei bilanci :o
 
Primo post in questo thread, leggo @johnny1982 da anni ;)

Non mi dilungo in presentazioni, potete leggere la mia storia nei miei primi post.

Ho impostato un portafoglio di singoli titoli che mi servono per recupero minus, portafoglio "difensivo", completamento dell' allocazione.

Ho investito 64,1k più o meno equidistribuiti sui 20 titoli elencati di seguito, con uso di 54,3k di credit lombard. E' il 9% del mio portafoglio totale che è diversificato su altre asset class oltre all'azionario, paragonabile più o meno ad un bilanciato 60/40 come livello di rischio.

Molti titoli li conoscete già :D

AT&T
BAYER N
BERKSHIRE HATH RG-B
WALGREENS BOOTS
ALTRIA GROUP
BRIT AMR TOB SP ADR
COCA-COLA CO
COLGATE-PALMOLIV
PROCTER&GAMBLE
MCDONALDS
YUM BRANDS
JOHNSON&JOHNSON
MASTERCARD RG-A
CHEVRON
EXXON MOBIL


titoli reit europei
GECINA
SEGRO (REIT)
LAND SEC REIT
VONOVIA
LEG IMMOBILIEN N

Dividend aristocrats... e qualche dividend King.
Mooooolto mooooolto difensivo... ma non lo batte all'S&P

il problema e' che ti mancano tutte le cose che sono nate dopo gli anni 80 tranne mastercard e YUm (che onestamente o l'hai presa a 70 o non capisco perche' e' dentro)
Credo che SPY performa meglio anche se ha uno yield piu' basso.

Io ho AT&T ma... madonna mia l'ho presa nella speranza che riescono a vendere ad almento 12b DirectTV... perche' servono i soldi per togliere da mezzo i debiti appena fanno una cacchiata la vendo subito..

In generale sei tipo 50% Consumer Staples (che non cresce per definizione ma ha una volatilita' piu' bassa) e 10% Oil che pesa tantissimo... sopratutto da meta' 2019 ad oggi.
Dipende sempre dai prezzi di entrata ma considerando AT&T e Bayer, Walgreens (con Pessina che e' pessimo).

Io avrei Inserito una roba tipo VGT... pero' sono considerazioni senza sapere a che prezzo le hai prese...
 
parli di me? Opinioni fin che vuoi se mantieni i toni sull'allegro andante senza essere azzeccagarbugli.

Ti diro' fino a l'altro ieri era salita bene e avevo pensato alle tue nefaste profezie (se eri tu) e a come invece fosse in controtendenza.
Oggi invece e' scesa parecchio, anche a causa delle previsioni ribassiste credo.
Io resto sulle mie, pensavo a un leggero incremento prima ma non credo lo faro'. Ho comunque fiducia possa riprendere bene, se non gia' nei prossimi ancora incerti mesi in termine piu' lungo con il ridursi della crisi di consumi e traffico.
Il modello di business mi sembra comunque valido e produttivo, se anche dovesse indebitarsi ulteriormente confido prima o poi potra' tornare a funzionare e produrre utili. Se invece vedremo ristoranti vuoti e autostrade deserte, sara' un problema abbastanza grosso e non solo di autogrill

mi interessano le tue opinioni come quelle degli altri utenti, niente secondi fini
penso che per un calo così, ci debba essere un motivo, forse una brutta trimestrale in arrivo
non erano mie le nefaste previsioni comunque
 
Per fortuna che il vaccino doveva essere poca cosa per JNJ ... :rolleyes:

JNJ batte gli ANALs ... ma in pre e' in rosso ...

Anche JPM e C ... hanno fatto meglio del previsto

ormai sto giochetto dei risultati che battono le previsioni non incanta più nessuno
comunque oggi ne ho approfittato per fare l'ultimo incremento di jnj e quì mi fermo
jnj è così ben diversificata che vaccino o no negli anni continuerà a crescere
 
Primo post in questo thread, leggo @johnny1982 da anni ;)

Non mi dilungo in presentazioni, potete leggere la mia storia nei miei primi post.

Ho impostato un portafoglio di singoli titoli che mi servono per recupero minus, portafoglio "difensivo", completamento dell' allocazione.

Ho investito 64,1k più o meno equidistribuiti sui 20 titoli elencati di seguito, con uso di 54,3k di credit lombard. E' il 9% del mio portafoglio totale che è diversificato su altre asset class oltre all'azionario, paragonabile più o meno ad un bilanciato 60/40 come livello di rischio.

Molti titoli li conoscete già :D

AT&T
BAYER N
BERKSHIRE HATH RG-B
WALGREENS BOOTS
ALTRIA GROUP
BRIT AMR TOB SP ADR
COCA-COLA CO
COLGATE-PALMOLIV
PROCTER&GAMBLE
MCDONALDS
YUM BRANDS
JOHNSON&JOHNSON
MASTERCARD RG-A
CHEVRON
EXXON MOBIL


titoli reit europei
GECINA
SEGRO (REIT)
LAND SEC REIT
VONOVIA
LEG IMMOBILIEN N

il 9% distribuito su 20 titoli? mi sembra esagerato
non conosco tutti i titoli, ma mi libererei al più presto di at&t, bayer, altria e wallgreens
poi eliminerei i doppioni tipo
colgate
yum
exxon
 
Comunque, @johnny82 ,
ritornando allo scopo del post,
Tu che hai un piedone nel tech (tra vita reale e investimenti) come giudichi la scommessa di IBM nell' hybrid cloud? Il tuo parere pare negativo mentre io, valuto per ora positivamente quantomeno la scelta di liberarsi di un segmento poco performante per concentrarsi su un altro cresciuto negli ultimi anni tra il 10 e il 30%.

Mah ... sinceramente la vedo arrivare tardi quando caziende che fanno cloud ce ne sono tante ... e soprattutto ci sono gia 2 big player...

molto valuela scelta ibm ... la abbandonata pure buffet questa strategia ... uno che fa all in su apple significa dire : il value è morta come strategia

Non vedo motivo oggi per preferire ibm ad una delle big 5
 
Ultima modifica:
[...] oltretutto @InZzane , la cosa che hai detto di BAM, è esattamente uno dei 2 motivi per cui desidero fare di BAM una delle mie posizioni più importanti, appunto income generation delle controllate e utilizzare ciò per espandersi e sfruttare occasioni..lo fanno da tanti anni e con ottimi risultati.
Per @johnny82 invece, devo ammettere che ci avevo provato a capire bene la differenza pratica tra armonizzato e non armonizzato ma..odiando appassionatamente cose legalesi & affini, purtroppo ho abbandonato la lettura troppo presto, forse adducendo come scusa che essendo in regime amministrato non fosse questione di vita o di morte (finanziaria)..eh sì, sono un pivello, ma ce la farò.(ne dovete preoccuparvi di spiegare..questa deve rimanere una serie di post su buone tesi di investimento e non fiscalità)
Io comunque anche se sembro fare solamente di testa mia, leggo ciò che scrivete con molto interesse.
Sono convinto che facendo una mediazione tra ciò che penso io (pur pivello) e tutte le vostre opinioni, riuscirò ad investire discretamente.

Il tuo problema è che ti perdi proprio nelle basi nell'abc...

Vedi il peso delle commissioni , il non aver compreso cosa comporti un fondo non armonizzato... rischi anche di trovarti una sanzione dall'agenzia delle entrate.

Lo dico per te... inizia a capire bene questi meccanismi di base
 
ormai sto giochetto dei risultati che battono le previsioni non incanta più nessuno
comunque oggi ne ho approfittato per fare l'ultimo incremento di jnj e quì mi fermo
jnj è così ben diversificata che vaccino o no negli anni continuerà a crescere

Fosse capitato lo.stop a moderna avrebbe fatto -50% ... jnj -2%

Questa è la differenza che fa l'essere una azienda molto.diversificata
 
Urca, sanzione dell'agenzia delle entrate!
Okay, messaggio ricevuto. Allora cerco di recuperare per capire armonizzati vs. non.
Sulle commissioni, grazie a voi mi sono reso conto dell'errore.
Ma sì, tutto si aggiungerà col tempo e più exp. pratica.
La cosa su cui devo cercare di non perdere la testa ora e sbagliare è utilizzare al meglio il 50-60% in cash ancora da investire.
 
Dividend aristocrats... e qualche dividend King.
Mooooolto mooooolto difensivo... ma non lo batte all'S&P

il problema e' che ti mancano tutte le cose che sono nate dopo gli anni 80 tranne mastercard e YUm (che onestamente o l'hai presa a 70 o non capisco perche' e' dentro)
Credo che SPY performa meglio anche se ha uno yield piu' basso.

Io ho AT&T ma... madonna mia l'ho presa nella speranza che riescono a vendere ad almento 12b DirectTV... perche' servono i soldi per togliere da mezzo i debiti appena fanno una cacchiata la vendo subito..

In generale sei tipo 50% Consumer Staples (che non cresce per definizione ma ha una volatilita' piu' bassa) e 10% Oil che pesa tantissimo... sopratutto da meta' 2019 ad oggi.
Dipende sempre dai prezzi di entrata ma considerando AT&T e Bayer, Walgreens (con Pessina che e' pessimo).

Io avrei Inserito una roba tipo VGT... pero' sono considerazioni senza sapere a che prezzo le hai prese...

Grazie per il contributo OK!

Rispondo ad alcune tue domande:
-sono tutte posizioni molto recenti di Ottobre
- non voglio battere S&P 500, è un portafoglio titoli complementare alle mie posizioni azionarie "core" diversificate su etf azionario globale, emergenti, reit globale, con l'obiettivo di essere difensivo (staples) ma anche opportunistico (oil, reit)
- non cerco altre posizioni su fondi ed etf, vorrei anche efficienza fiscale se possibile entro i quattro anni, ho delle minus da recuperare: ho venduto etf globale reit sulla discesa di marzo con forte minus (cercata) per poi ricompralo in seguito all'inizio del recupero, più o meno allo stesso prezzo
Grafico ETF Standard Amundi Ftse Epra Eur Real Est Ucits Etf - Borsa Italiana
- col credit lombard pago un tasso vantaggioso e l'euribor 3m credo rimarrà ai minimi termini a lungo
Euribor 3 mesi
 
il 9% distribuito su 20 titoli? mi sembra esagerato
non conosco tutti i titoli, ma mi libererei al più presto di at&t, bayer, altria e wallgreens
poi eliminerei i doppioni tipo
colgate
yum
exxon

Ho aggiunto un'altro commento stamattina.
Sono posizioni singole di circa 0,5% portafoglio per incrementare se fosse necessario, i doppioni ci sono ma sono voluti per incrementare qualche settoriale.
Qualche volta prendo i titoli "cause perse" tipo Bayer e AT&T, mai direi mai :D
Pago 9,95$ ciascuna operazione.
 
Stamattina ho controllato: parto da una situazione "pulita", portafoglio azioni singole calcolato in EUR rendimento -0,06%, si va da -3,9% di AT&T a +2,9% di Exxon.
 
Grazie per il contributo OK!

Rispondo ad alcune tue domande:
-sono tutte posizioni molto recenti di Ottobre
- non voglio battere S&P 500, è un portafoglio titoli complementare alle mie posizioni azionarie "core" diversificate su etf azionario globale, emergenti, reit globale, con l'obiettivo di essere difensivo (staples) ma anche opportunistico (oil, reit)
- non cerco altre posizioni su fondi ed etf, vorrei anche efficienza fiscale se possibile entro i quattro anni, ho delle minus da recuperare: ho venduto etf globale reit sulla discesa di marzo con forte minus (cercata) per poi ricompralo in seguito all'inizio del recupero, più o meno allo stesso prezzo
Grafico ETF Standard Amundi Ftse Epra Eur Real Est Ucits Etf - Borsa Italiana
- col credit lombard pago un tasso vantaggioso e l'euribor 3m credo rimarrà ai minimi termini a lungo
Euribor 3 mesi

Che titoli ammettono a garanzia del lombard ? Ci stavo pensando anche io ... ma ho chiesto do essere contattato da un pfa ... ma ancora non si è fatto vivo nessuno ...
 
Per efficienza fiscale ti servono titoli che salgano senza pagare dividendo ... quelli che hai preso ... non hanno certo grossisime aspettative di capital gain..

Gli staples di suo hanno una crescita costante ma lenta... le altre potenzialmente alcune sono delle value trap...

Devo copire perché è cosi difficile entrare in ottica growth.. o meglio titoli che siano contemporaneamente quality e growth

I big 5 ad esempio hanno una alta crescita degli utili e fatturato un fw pe di 30 (solo amazon è più cara) contro i tassi risk free a 0 ... posizioni dominanti debiti quasi nulli ... buffet andando all in su apple è come se avesse detto : "ok il value non è che fa poi guadagnare cosi tanto' berkshire di value ha molto poco dentro ... le banche che ultimamente warren sta alleggerendo ...

Sinceramente che volete di più?
 
Che titoli ammettono a garanzia del lombard ? Ci stavo pensando anche io ... ma ho chiesto do essere contattato da un pfa ... ma ancora non si è fatto vivo nessuno ...

Anche io ero interessato al discorso Credit Lombard. Qualcuno ha esperienza al riguardo o ha in mente una strategia per utilizzarlo?
 
Anche io ero interessato al discorso Credit Lombard. Qualcuno ha esperienza al riguardo o ha in mente una strategia per utilizzarlo?

La mia strategia è usarlo per comprarmi un garage senza disinvestire 😆
 
Per efficienza fiscale ti servono titoli che salgano senza pagare dividendo ... quelli che hai preso ... non hanno certo grossisime aspettative di capital gain..

Gli staples di suo hanno una crescita costante ma lenta... le altre potenzialmente alcune sono delle value trap...

Devo copire perché è cosi difficile entrare in ottica growth.. o meglio titoli che siano contemporaneamente quality e growth

I big 5 ad esempio hanno una alta crescita degli utili e fatturato un fw pe di 30 (solo amazon è più cara) contro i tassi risk free a 0 ... posizioni dominanti debiti quasi nulli ... buffet andando all in su apple è come se avesse detto : "ok il value non è che fa poi guadagnare cosi tanto' berkshire di value ha molto poco dentro ... le banche che ultimamente warren sta alleggerendo ...

Sinceramente che volete di più?

Stai mistificando Buffett che ripete sempre che ogni investimento è per sua natura value, ovvero cerchi di spendere meno del valore intrinseco. Questa differenza growth value è più che altro semantica perché le due cose possono coesistere...value ovvero meno del valore intrinseco, growth ovvero crescita futura superiore all`indice. Quello di cui tu spesso parli semmai è il momentum investing, ovvero i settori caldi con il vento poppa come sono i tech e -commerce in questo momento. Ha senso pagare 30-40-50 volte gli utili per imprese che crescono il 10-15-20%?
Io ho il 50% del portafoglio in tech e e-commerce ma non comprerei nulla in quei settori al momento per via di valutazioni esagerate.

L'utente ha ovviamente una preferenza netta per i dividendi e in quel caso il suo portafoglio è strutturato su quel tipo di imprese, molte della quali sono in effetti molto scontate rispetto al loro valore intrinseco.

Cmq con un po' di fortuna a breve si presenteranno nuove opportunità con la seconda ondata di chiusure forzate
 
Indietro