BEST STOCKS VOL 9 ... entrando nel Metaverso

se crescesse del 30% annuo (possibile ? impossibile? boh) lo farebbe in 12 anni , del 50% annuo lo farebbe in 7.5 anni ...

50% per me è impossibile ...

30% è da tech growth spinta ... una NVDA - PAYPL ecc ecc

generalmente una crescita di utili del 20% annuo per un decennio è roba che pochissime riescono...

Danno fiducia a Musk come quello che ce la può fare... per me tassi di crescita simile nel mondo auto sono difficili ma non proprio impossibili se si valuta le quote di mercato che può rubare durante l'elettrificazione.

pensiamo se prende una fetta del 20% del mercato elettrico su tutto il parco automobilistico mondiale ... sono una valanga di auto significa oltre 1 milione di auto al mese ... ora sono 300k annui ... sono 30 - 40 volte le auto prodotte ora

non voglio dire che sia un buon affare ... ma sto dando qualche spiegazione o facendo ipotesi in quali condizioni potrebbe valere tanto...

Alla bolla .com la valutazione di Amazon era talmente tirate che un prezzo simile sarebbe stato giustificato solo se fosse diventata la monopolista mondiale dell'ecommerce e non solo... è successo...

1000€ ad azione tesla significa che la gente pensi che farà nell'auto quello che Bezos ha fatto nell'ecommerce ... possibile ? boh ... impossibile? in finanza la parola impossibile non esiste nel bene e nel male

Per curiosità ho dato un'occhiata ai titoli detenuti dalla BH e in effetti quelli principali rispecchiano tutti la filosofia di Buffet: hanno tutti un rapporto p / intrinsic value basso, in genere mai superiore a 3. In alcuni, come Bank Of America, l'intrinsic value è maggiore del prezzo. Quindi anche nel settore tech potrebbe essere una buona regola scartare i titoli con rapporto troppo alto, visto che trovare titoli con intrinsic value > del prezzo è quasi impossibile.
Ad esempio nel mio portafoglio ho individuato una criticità con Amazon e Nvidia, entrambi con rapporto abbastanza alto.
Tesla la considero più che altro una scommessa da casinò: ha un rapporto di 80 :eek:
 
C'è pure sempre il rischio delisting ... se proprio vuoi la cina... venderei e prenderei l'etf hste ... almeno se delistano i titoli te non hai rotture

Ciao a tutti,

non è meglio XCHA, più diversificato e sulle azioni Classe A..., non solo tech...

Poi 1729 contro 207 milioni di dimensione...
 
Comunque dei miei titoli attuali solo 2 hanno fatto il tipico andament da "sbollamento" ovvero pypl e Square

gli altri sono ad occhio non oltre il - 10% dai massimi... (portafoglio azionario -3.7% YTD o dal massimo che tanto è stato il 3 gennaio il massimo) nasdaq -5% VWCE -1.75% SP 500 -2.92%

ci stà essendo il mio portafoglio molto legato al nasdaq

a parte la disgrazioata wsh che pesa lo 0.16% del portafoglio quindi non fa testo ...

il peggiore è ... STARBUCKS da inizio anno -12% direi che la omicron stia pesando abbastanza ... potrebbe anche venir voglia di incrementare un pelino ...

poi c'è square che è preda dello sboom ... verdi solo AFLAC e Mastercard ... paradossalmente anche le bistrattate NIKOLA (ma pesano 0.1% del portafoglio quindi non fanno testo)
 
Per curiosità ho dato un'occhiata ai titoli detenuti dalla BH e in effetti quelli principali rispecchiano tutti la filosofia di Buffet: hanno tutti un rapporto p / intrinsic value basso, in genere mai superiore a 3. In alcuni, come Bank Of America, l'intrinsic value è maggiore del prezzo. Quindi anche nel settore tech potrebbe essere una buona regola scartare i titoli con rapporto troppo alto, visto che trovare titoli con intrinsic value > del prezzo è quasi impossibile.
Ad esempio nel mio portafoglio ho individuato una criticità con Amazon e Nvidia, entrambi con rapporto abbastanza alto.
Tesla la considero più che altro una scommessa da casinò: ha un rapporto di 80 :eek:

la logica growth è diversa .. NVDA tiratissima senza dubbio perè ultimo anno gli earning +50% viste le cose in ballo e potenzialità Omniverso , IA , Automotive, Gaming , Crypto, fusione con ARM ... non è irrealistica una crescita del 30 - 50% annuo ... e li la logica del PE viene un pò meno ...

Amazon in realtà se guardi il PE non è stata mai così conveniente ... vede gli ultili in leggera discesa in previsione (per investimenti e maggiori costi extra) ma un saldo +20% di fatturato ...oramai è anche la più bersagliata dale multe di abuso di posizione dominante ... se ne abusa .. si vede chiaramente che la ha ...

Warren ... il cippino (1B mi pare) di amazn la ha ...

I banche/assicurazioni sono certamente i più a sconto ... ma ho sempre visto come siano quelli che se le cose van male ... crollano di più ... tanti ad oggi non hanno ripreso le quotazioni del 2007

la stessa BAC sta ancora sotto del 10% dal pre lehman ...

anche guardando a casa nostra ISP prima dei sub prime era oltre 5€ ora siamo a poco più della metà dopo 12 anni ... ed intesa è quella che meglio ha protetto gli azionisti .. le altre in pratica li hanno azzerati tutti ...

un settore per me da stargli alla larga ... o che ti salva solo un picking accurato

negli USA l'unica banca che dal pre lehmann ha dato risultati decenti è stata JPM (e le canadesi)

motivo per cui per me non ha senso investire nel settore ... rischio/rendimento troppo elevato e bassissima resilienza ....

se devo rischiare preferisco buttarmi su una tech ...

se non voglio rischiare Pharma/Staples/Indici

se guardiamo la bolla .com i tech molti sono svaniti ma tanti hanno resistito dei big e poi hanno prima battuto i mercati e poi sono diventati il mercato chi più chi meno

AAPL , AMAZON, MSFT , ORACLE , IBM , NVDA, ADOBE , EBAY e tanti altri nomi che si erano ripresi dalla bolla in tempi accettabili (5 - 10 anni) nel bancario ad occhio solo JPM e MS si sono riprese ...
 
Ciao a tutti,

non è meglio XCHA, più diversificato e sulle azioni Classe A..., non solo tech...

Poi 1729 contro 207 milioni di dimensione...

preferisco puntare sul tech perchè obiettivamente della cina ... quello che più ha possibilità di diffondersi nel mondo ed affermarsi e creare brand riconosciuti è il tech ... il resto bene o male è tutto o quasi legato al mercato locale ... se si vuol guardare la cina secondo me solo li ha senso .. se no ne starei lontano come la peste ... ho giusto la parte che è dentro VWCE
 
preferisco puntare sul tech perchè obiettivamente della cina ... quello che più ha possibilità di diffondersi nel mondo ed affermarsi e creare brand riconosciuti è il tech ... il resto bene o male è tutto o quasi legato al mercato locale ... se si vuol guardare la cina secondo me solo li ha senso .. se no ne starei lontano come la peste ... ho giusto la parte che è dentro VWCE

Personalmente ritengo che Cina e India si debbano comunque avere nel portafoglio...
 
Personalmente ritengo che Cina e India si debbano comunque avere nel portafoglio...

Appunto per la parte passiva del portafoglio l'etf più grosso ho scelto vwce... ma il picking sui mercati emergenti me lo evito...
 
TSM nuovi massimi, finalmente direi.
 
TSM nuovi massimi, finalmente direi.

Qualcuno la ha direttamente ?l

Io la ho solo dentro vwce anzi tsmc è uno dei motivi che mi ha fatto preferire vwce al classico swda

Peccato non si trovi un etf msci awi momentum ... almeno in italia ...

Sarei pronto immediatamente a sostituire iwmo con quello ...
 
una stranezza se prendo il rendimento a 5 anni degli etf UST di lyxor e CSNDX di ishares ... (quelli sul nasdaq)

trovo 220.8% e 220.11%

su borsa italiana invece ... mi viene

193.77% UST

199.08% CSNDX

a quanto pare qualcosa non torna ...

purtroppo non riesco nemmeno a confrontare i nav perchè lyxor li pubblica in eur ed ishares in usd ...

non vorrei lyxor facesse qualcosa che non torna con i cambi nel lungo periodo ...o altro ...

UST va esattamente pari a EQQQ

strana questa discrepanza di dati e rendimenti ...

il ter di ishares è più alto che siano i costi di swap a fare la differenza?

il ribilanciamento nel nasdaq essendo solo 100 titoli non dovrebbe essere particolarmente oneroso per l'etf

visto che il gain su ust non è nominalmente altissimo potrei anche pensare di mollare tutta la posizione e passare all'ishares al prossimo acquisto ... problema la scomodità dell'ishares con i suoi tagli grossi ... comunque ancora bene o male usabili nel mio caso ...
 
Qualcuno la ha direttamente ?l

Io la ho solo dentro vwce anzi tsmc è uno dei motivi che mi ha fatto preferire vwce al classico swda

Peccato non si trovi un etf msci awi momentum ... almeno in italia ...

Sarei pronto immediatamente a sostituire iwmo con quello ...

Direttamente credo nessuno l'abbia.
È pur sempre adr quotata a new york e anche se molto meglio delle cinesi, qualche rischio legato alla volontà di xi di annettere taiwan alla cina c'è.
Si tratta comunque di una eccellenza mondiale
 
una stranezza se prendo il rendimento a 5 anni degli etf UST di lyxor e CSNDX di ishares ... (quelli sul nasdaq)

trovo 220.8% e 220.11%

su borsa italiana invece ... mi viene

193.77% UST

199.08% CSNDX

a quanto pare qualcosa non torna ...

purtroppo non riesco nemmeno a confrontare i nav perchè lyxor li pubblica in eur ed ishares in usd ...

non vorrei lyxor facesse qualcosa che non torna con i cambi nel lungo periodo ...o altro ...

UST va esattamente pari a EQQQ

strana questa discrepanza di dati e rendimenti ...

il ter di ishares è più alto che siano i costi di swap a fare la differenza?

il ribilanciamento nel nasdaq essendo solo 100 titoli non dovrebbe essere particolarmente oneroso per l'etf

visto che il gain su ust non è nominalmente altissimo potrei anche pensare di mollare tutta la posizione e passare all'ishares al prossimo acquisto ... problema la scomodità dell'ishares con i suoi tagli grossi ... comunque ancora bene o male usabili nel mio caso ...

non torna.JPG

io vedo questo
 
Qualcuno la ha direttamente ?l

Io la ho solo dentro vwce anzi tsmc è uno dei motivi che mi ha fatto preferire vwce al classico swda

Peccato non si trovi un etf msci awi momentum ... almeno in italia ...

Sarei pronto immediatamente a sostituire iwmo con quello ...


Piccola percentuale, ma sì.
 
anch'io sono dentro con una piccola parte da piu' di un anno
 
Indietro