Biennale di Venezia 2019 - Padiglione "Internazionale" + Pad. Nazionali anche Italia

Io mi sono sempre chiesto perchè nel padiglione Italiano non vengono esposti Italiani
 
Avendo particolare attenzione per i giovani artisti contemporanei, l'elenco della BV 2019 e i vostri post mi suscitano un paio spunti:
- la prevalenza femminile temo pure io sia più frutto di una scelta dettata da opportunismo che altro; nel panorama internazionale c'è un trend evidentissimo a favore delle giovani donne, meglio ancora se afro americane. Why Is Work by Female Artists Still Valued Less Than Work by Male Artists? - Artsy . Pensate soltanto che nell'ultima asta di Christie's la debuttante Jordan Casteel, artista che ho cercato di acquistare con insistenza per due anni, è stata battuta a 300.000 sterline: 29 anni, femmina, afroamericana...
- la lista è interessante e per me gratificante, ma vista la sua vastità e, soprattutto, il forte cambiamento degli ultimi 10 anni, è inutile farsi prendere da facili entusiasmi. Fino a inizio millennio, partecipare alla Biennale di Venezia era sostanzialmente una certificazione/patente dell'Artista vero, con la A maiuscola e affermazione sia in ambito puramente culturale che in quello commerciale e di quotazioni. Oggi non è più così e ci sono decine di nomi di ex partecipanti che ora sono nel buio più totale. Poi ovvio, spero che i giovani che ho in collezione e inclusi nelle edizioni 2017 e 2019 dimostreranno di meritare queste partecipazioni.
 
Avendo particolare attenzione per i giovani artisti contemporanei, l'elenco della BV 2019 e i vostri post mi suscitano un paio spunti:
- la prevalenza femminile temo pure io sia più frutto di una scelta dettata da opportunismo che altro; nel panorama internazionale c'è un trend evidentissimo a favore delle giovani donne, meglio ancora se afro americane. Why Is Work by Female Artists Still Valued Less Than Work by Male Artists? - Artsy . Pensate soltanto che nell'ultima asta di Christie's la debuttante Jordan Casteel, artista che ho cercato di acquistare con insistenza per due anni, è stata battuta a 300.000 sterline: 29 anni, femmina, afroamericana...
- la lista è interessante e per me gratificante, ma vista la sua vastità e, soprattutto, il forte cambiamento degli ultimi 10 anni, è inutile farsi prendere da facili entusiasmi. Fino a inizio millennio, partecipare alla Biennale di Venezia era sostanzialmente una certificazione/patente dell'Artista vero, con la A maiuscola e affermazione sia in ambito puramente culturale che in quello commerciale e di quotazioni. Oggi non è più così e ci sono decine di nomi di ex partecipanti che ora sono nel buio più totale. Poi ovvio, spero che i giovani che ho in collezione e inclusi nelle edizioni 2017 e 2019 dimostreranno di meritare queste partecipazioni.

Carissimo, lo so, non sono nessuno nel mondo dell'arte ma ti porto la mia testimonianza.Per due volte ho fatto richiesta.Per due volte mi son sentito dire che i miei lavori sono interessanti ma senza la presentazione da parte di una galleria o di un mercante/critico importante non entri.Fai tu le debite conclusioni.
 
anche nel '70 c' è stato un profluvio di artisti neri,gay, donne, in tutti i settori, poi quando si sistemano le cose e torna il business ...
 

Nell'articolo sopra si ribadisce, come per altro già da un po' anticipato, che: Liliana Moro sarà presente con alcuni progetti passati, ma soprattutto con una serie di opere esistenti ma mai esposte prima, accumulate dall’artista nel proprio studio nel corso degli anni.

Da ciò deriva la mia ferma convinzione che, per quello che la Moro ha già dimostrato con quei "progetti passati", il nostro Padiglione Italia sarà tra i papabili per il Leone d'oro.

P.S. : tra l'altro personalmente credo talmente fermamente sulla Moro e il suo Lavoro da scrivere di " Tiramolla '92" nel libro "Italia's National Treasure Artists" prima ancora che l'Artista stessa ne parlasse nell'intervista a Arianna Rosica su Artribune, Intervista a Liliana Moro | Artribune
 
Iniziano i Premi/Leoni d'Oro alla Biennale Arte 2019

Carissimo Alessandro,
...

Vedremo se mi sbaglio ma a mio avviso Liliana Moro vincerà il Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia 2019, i tempi sono (finalmente) maturi e l’arte italiana degli ANNINOVANTA o meglio per gli artisti italiani della “Generazione anni ‘60” è finalmente arrivato il momento di raccogliere i frutti per quanto hanno seminato in un trentennio (circa) di Lavoro.

...

Roberto Brunelli

Sarà attribuito all’artista Jimmie Durham il Leone d’Oro alla carriera della 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

Jimmie Durham Leone d’Oro alla carriera della Biennale Arte 2019 - NonSoloCinema
 
Nell'articolo sopra si ribadisce, come per altro già da un po' anticipato, che: Liliana Moro sarà presente con alcuni progetti passati, ma soprattutto con una serie di opere esistenti ma mai esposte prima, accumulate dall’artista nel proprio studio nel corso degli anni.

Da ciò deriva la mia ferma convinzione che, per quello che la Moro ha già dimostrato con quei "progetti passati", il nostro Padiglione Italia sarà tra i papabili per il Leone d'oro.

P.S. : tra l'altro personalmente credo talmente fermamente sulla Moro e il suo Lavoro da scrivere di " Tiramolla '92" nel libro "Italia's National Treasure Artists" prima ancora che l'Artista stessa ne parlasse nell'intervista a Arianna Rosica su Artribune, Intervista a Liliana Moro | Artribune

 
Biennale 2011 ipse dixit...
:):p Ciao!!

“La Biennale è mia”, tuona Sgarbi, e “non accetto che nessuno mi dica come curarla e cosa scegliere.”
Ovvie e legittime le proteste di una parte dei presenti che rivendicando la natura pubblica della Biennale e la presenza di soldi che vengono direttamente dalle tasche dei contribuenti.

“Non ci sono soldi pubblici”, urla, “quello che abbiamo fatto viene dalle mie tasche, da quelle di Emanuele e di Arthemisia.
Io lavoro da un anno e non ho preso un soldo”.
Superfluo raccontare le reazioni a questa ridicola dichiarazione, che tra l’altro smentisce quella della Recchia, di poco precedente, che parlava di un milione di Euro stanziato dal Ministero per la mostra all’Arsenale, per il compenso del curatore (“equiparabile a quello degli altri anni, ma che considera anche la complessità del progetto…”) e per l’ingaggio di Arthemisia in qualità di segreteria organizzativa (20.000 Euro la cifra dichiarata).

La Biennale e mia! Sgarbi contro tutti alla conferenza stampa di presentazione del Padiglione Italia. Cronaca di un circo annunciato… Aggiornamento due di tre | Artribune
 
Cambiamo tipo di critica...
Lei, pare, venga accolta positivamente...
:) Ciao!!

...si conferma la miglior pittrice del momento, anche se con quadri di piccolo formato che non sono i suoi migliori.

Lynette Yiadom Boakye nasce nel 1977 a Londra dove ancora oggi vive e lavora.

Britannica, di origine ganese, prende spunto dalla propria memoria e immaginazione per costruire i tratti fisici e psicologici dei protagonisti dei suoi quadri che paiono esistere fuori da un tempo e da uno spazio specifico invitando lo spettatore a pensare al soggetto raffigurato come a una suggestione.

L’artista dipinge solo persone di colore, puntando l’attenzione sulla mancanza di tali rappresentazioni nella storia dell’arte occidentale.

LYB14.034-1pm-Masons-Yard-sized-for-web.jpg
 
Sto facendo il conteggio alla rovescia.

Non vedo l'ora di andarci.

E' sempre magica Venezia, ma quando c'é la biennale, lo é ancora di più.
 
Ti giro l'invito...
:):p Ciao!!

Ps, con uno scritto di "Argan". :D

oro0063.jpg
 
Osserviamo il lavoro di un giovane fotografo.

Sotham Gupta (nato nel 1988 in India, vive e lavora a Calcutta) presenta due diversi gruppi di fotografie da una serie che ha realizzato lavorando nella periferia di Calcutta.

Le foto delle persone sono sorprendenti e quello che mi colpisce è che Gupta ha lavorato con i soggetti che stava fotografando.
In certi casi hanno usato degli arredi scenici, in altri hanno studiato il tipo di posa o di gestualità che volevano cogliere, ma sono sempre coinvolti nella realizzazione dello scatto e si vede nel risultato finale.

8bce305b545eaf3086d22f63125146fd--angst-photography.jpg

4315850.jpg
 
Indietro