Ludovico Massa
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Scusate, passero' per pazzoide, perche' oramai qua e' tifo da stadio, ma io vorrei fare un ragionamento.
Binck e' un'azienda che per tanti anni mi ha sempre trattato bene, offrendo un servizio puntuale, facile da usare, con una varieta' di offerta di strumenti obbligazionari azionari ed opzioni in Italia inarrivabile. A marzo 2020 la piattaforma ha funzionato bene nonostante la volatilita' sui mercati (mentre altre piattaforme da me usate hanno subito del downtime, Binck no).
Voglio dire, Binck mi ha sempre dato l'impressione di professionalita' e serieta', anche dopo il passaggio a Saxo.
Poi fanno un errore, la famosa email che ha innescato il fuggi-fuggi di cui ancora oggi molti pagano le conseguenze.
Cioe' dopo anni di onorato servizio, Binck fa uno sbaglio, e TUTTI IMMEDIATAMENTE VOLTANO LE SPALLE senza nemmeno vedere le carte?
Io ad un'azienda che mi ha trattato bene per anni ed anni, sembra ingeneroso non dare almeno il beneficio del dubbio.
Pensate a cosa succede in un business quando avvengono queste cose, quando la gente segue ciecamente il gregge.
Binck ha decine di migliaia di clienti in Italia, e una dozzina di dipendenti.
Cosa credete che succeda quando qualche migliaia di clienti si presentano contemporaneamente allo sportello, esigendo una pratica che richiede 5 ore-uomo?
10000 ore-uomo di lavoro.
Diviso per 10 dipendenti a 40 ore alla settimana: 25 settimane di lavoro. Cioe' quasi 6 mesi.
Magari avro' sovrastimato le ore uomo, ma probabilmente ci sono meno di 10 dipendenti sulle pratiche di trasferimento titoli e chiusura conti.
Tra l'altro lavoro a BASSA PRIORITA' perche' a sbrigare queste pratiche Binck non ci guadagna nulla, ci perde.
Il TERRORE e la FRETTA di dover andare via da Binck sono per me INCOMPRENSIBILI.
Anche rimanere e pagare le nuove commissioni per qualche mese, a me sembra una passeggiata al sole, confrontandolo con la gente che vuole mettere in mezzo perfino gli avvocati (o magari li ha gia' messi in mezzo)... gli avvocati... la categoria con la quale meno tempo spendo e piu' sono felice...
Lascia stare il terrore, la fretta e gli avvocati ma secondo te le persone hanno visto la mail, letto il forum e si sono precipitate tutte a chiudere il conto ? Cosi', senza nessun motivo ?
E' evidente che uno usa le piattaforme o la banca o la lavanderia a gettoni fino a che ritiene sostenibile il costo e affidabile il servizio, quando le condizioni cambiano drasticamente si cercano soluzioni alternative. Se per la tua operatività' cambia poco o nulla fai bene a rimanere in Binck, ma per chi fa poche operazioni la commissione di 18 euro diventa quasi ridicola anche comparandole con normalissime banche on line. E' chiaro che questi clienti non interessano piu', e' un modo come un altro per mandarli via: io non ti sfratto ma ti quadruplico l'affitto, siamo li'. E se fai questa mossa, devi prepararti a gestire anche le PREVEDIBILISSIME conseguenze.