Binck Ball vol. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, passero' per pazzoide, perche' oramai qua e' tifo da stadio, ma io vorrei fare un ragionamento.

Binck e' un'azienda che per tanti anni mi ha sempre trattato bene, offrendo un servizio puntuale, facile da usare, con una varieta' di offerta di strumenti obbligazionari azionari ed opzioni in Italia inarrivabile. A marzo 2020 la piattaforma ha funzionato bene nonostante la volatilita' sui mercati (mentre altre piattaforme da me usate hanno subito del downtime, Binck no).
Voglio dire, Binck mi ha sempre dato l'impressione di professionalita' e serieta', anche dopo il passaggio a Saxo.

Poi fanno un errore, la famosa email che ha innescato il fuggi-fuggi di cui ancora oggi molti pagano le conseguenze.
Cioe' dopo anni di onorato servizio, Binck fa uno sbaglio, e TUTTI IMMEDIATAMENTE VOLTANO LE SPALLE senza nemmeno vedere le carte?
Io ad un'azienda che mi ha trattato bene per anni ed anni, sembra ingeneroso non dare almeno il beneficio del dubbio.

Pensate a cosa succede in un business quando avvengono queste cose, quando la gente segue ciecamente il gregge.
Binck ha decine di migliaia di clienti in Italia, e una dozzina di dipendenti.
Cosa credete che succeda quando qualche migliaia di clienti si presentano contemporaneamente allo sportello, esigendo una pratica che richiede 5 ore-uomo?
10000 ore-uomo di lavoro.
Diviso per 10 dipendenti a 40 ore alla settimana: 25 settimane di lavoro. Cioe' quasi 6 mesi.
Magari avro' sovrastimato le ore uomo, ma probabilmente ci sono meno di 10 dipendenti sulle pratiche di trasferimento titoli e chiusura conti.
Tra l'altro lavoro a BASSA PRIORITA' perche' a sbrigare queste pratiche Binck non ci guadagna nulla, ci perde.

Il TERRORE e la FRETTA di dover andare via da Binck sono per me INCOMPRENSIBILI.
Anche rimanere e pagare le nuove commissioni per qualche mese, a me sembra una passeggiata al sole, confrontandolo con la gente che vuole mettere in mezzo perfino gli avvocati (o magari li ha gia' messi in mezzo)... gli avvocati... la categoria con la quale meno tempo spendo e piu' sono felice...

Lascia stare il terrore, la fretta e gli avvocati ma secondo te le persone hanno visto la mail, letto il forum e si sono precipitate tutte a chiudere il conto ? Cosi', senza nessun motivo ?
E' evidente che uno usa le piattaforme o la banca o la lavanderia a gettoni fino a che ritiene sostenibile il costo e affidabile il servizio, quando le condizioni cambiano drasticamente si cercano soluzioni alternative. Se per la tua operatività' cambia poco o nulla fai bene a rimanere in Binck, ma per chi fa poche operazioni la commissione di 18 euro diventa quasi ridicola anche comparandole con normalissime banche on line. E' chiaro che questi clienti non interessano piu', e' un modo come un altro per mandarli via: io non ti sfratto ma ti quadruplico l'affitto, siamo li'. E se fai questa mossa, devi prepararti a gestire anche le PREVEDIBILISSIME conseguenze.
 
Inoltre la fuga da binck si spiega anche dal fatto che la lettera del 26 aprile 2021 non chiarisce con certezza quali strumenti passano in Bg Saxo e quali no ed il demo di Bg Saxo e’ attualmente privo di molti strumenti presenti in binck.Mi auguro sono certo che verranno inseriti nella nuova piattaforma ma non ho la certezza assoluta che ciò avvenga anche perché binck in pratica non mi ha mai risposto ne’ al tel ne’ per fax ne’ per email.Cambiando discorso senza giustificarli so per certo che al lavoro per i trasferimenti sono meno di 10 dipendenti e può volerci moltissimo tempo
 
Ultima modifica:
Ma insomma, che discorsi sono, mi vien da dire. Certo che Binck funzionava, ma non hanno sbagliato solo la lettera, erano mesi che era difficile contattarli, i costi (cambio) erano aumentati, sparito il multicurrency, poi passare il cliente a Saxo senza nemmeno un qualche piccolo riconoscimento ... chiaro che se penso "ah, così mi consideri" il risultato è che non vado certo a tener conto di aspetti, diciamo, affettivi. Loro per primi non l'hanno fatto. Avessero mantenuto la piattaforma, questo avrebbe potuto convincermi a restare, ma se devo cambiare piattaforma, che è un lavoro, allora vado a scegliermela io quella più adatta.

Le improvvise richieste di documenti hanno aggiunto melma, visto che dare una settimana per compensare i propri ritardi richiedeva almeno che la banca dicesse qualcosa come "scusate tanto, abbiamo trascurato questo aspetto, dovreste aiutarci ecc ecc". Non fu certo questo il tono. Quei giorni fu come subire una violenza. Anzi, subirla tout-court

E comunque, il plus di Binck era il rimborso 2x1000. Posso capire che lo abbiano soppresso, magari era insostenibile (ma allora ricordo che all'inizio era ... per sempre). Però loro potevano\dovevano sapere quanti dei clienti consideravano questo benefit fondamentale. E magari chissà promuovere un'uscita progressiva. O comunque gestire con chiarezza il passaggio, cosa che non fu. Nessuno sapeva se e quanto e soprattutto a quali condizioni avrebbero rimborsato a giugno.

Infine, di fronte ai pesanti ritardi sorti per il trasferimento di titoli che loro non volevano più tra i piedi, dopo averne preso atto chi era incerto in molti casi si sarà premurato di affrettarsi all'uscita. Ingorgandola, ma se la porta era sottodimensionata vuol dire che il gestore era fuori legge dal punto di vista della sicurezza.

Aggiungo anche che un po' mi scocciava avere padroni cinesi, e non per pregiudizi. S'è visto infatti lo stile.
 
Scusate, passero' per pazzoide, perche' oramai qua e' tifo da stadio, ma io vorrei fare un ragionamento.

Binck e' un'azienda che per tanti anni mi ha sempre trattato bene, offrendo un servizio puntuale, facile da usare, con una varieta' di offerta di strumenti obbligazionari azionari ed opzioni in Italia inarrivabile. A marzo 2020 la piattaforma ha funzionato bene nonostante la volatilita' sui mercati (mentre altre piattaforme da me usate hanno subito del downtime, Binck no).
Voglio dire, Binck mi ha sempre dato l'impressione di professionalita' e serieta', anche dopo il passaggio a Saxo.

Poi fanno un errore, la famosa email che ha innescato il fuggi-fuggi di cui ancora oggi molti pagano le conseguenze.
Cioe' dopo anni di onorato servizio, Binck fa uno sbaglio, e TUTTI IMMEDIATAMENTE VOLTANO LE SPALLE senza nemmeno vedere le carte?
Io ad un'azienda che mi ha trattato bene per anni ed anni, sembra ingeneroso non dare almeno il beneficio del dubbio.

Pensate a cosa succede in un business quando avvengono queste cose, quando la gente segue ciecamente il gregge.
Binck ha decine di migliaia di clienti in Italia, e una dozzina di dipendenti.
Cosa credete che succeda quando qualche migliaia di clienti si presentano contemporaneamente allo sportello, esigendo una pratica che richiede 5 ore-uomo?
10000 ore-uomo di lavoro.
Diviso per 10 dipendenti a 40 ore alla settimana: 25 settimane di lavoro. Cioe' quasi 6 mesi.
Magari avro' sovrastimato le ore uomo, ma probabilmente ci sono meno di 10 dipendenti sulle pratiche di trasferimento titoli e chiusura conti.
Tra l'altro lavoro a BASSA PRIORITA' perche' a sbrigare queste pratiche Binck non ci guadagna nulla, ci perde.

Il TERRORE e la FRETTA di dover andare via da Binck sono per me INCOMPRENSIBILI.
Anche rimanere e pagare le nuove commissioni per qualche mese, a me sembra una passeggiata al sole, confrontandolo con la gente che vuole mettere in mezzo perfino gli avvocati (o magari li ha gia' messi in mezzo)... gli avvocati... la categoria con la quale meno tempo spendo e piu' sono felice...

come già detto sono ancora dentro per mancanza alternative (varietà strumenti) e oramai quasi rassegnato al fatto di dover passare in dichiarativo.

detto ciò...
il tuo ragionamento fa acqua (a mio avviso) per 2 motivi:
1. "Binck fa uno sbaglio e tutti immediatamente voltano le spalle..." "Binck ha decine di migliaia di clienti..." "dare il beneficio del dubbio (a Binck)..."
Tu parli di un soggetto che non esiste più. Punto.
Volendo fare una battuta... non hai ancora elaborato il lutto.
2. Per quanto si siano letti anche post francamente deliranti (mi pare di ricordarne uno che si lamentava a morte e dichiarava 3/5 operazioni annue :week:), mi pare sia improprio parlare di terrore e fretta.
pensa che c'è anche chi il trading lo fa in modo professionale e quale unica fonte di reddito. chi lavora con le opzioni (esempio) sarà molto penalizzato da eventuali esercizi. questo impedirebbe a monte strategie che contemplino questa possibilità. inaccettabile.
se a tutto aggiungi la cattiva educazione degli ultimi mesi...

ps. anni fa un amico mi disse che pagavo un po' troppo di commissioni.
gli risposi che non mi sbattevo per qualche euro ad operazione.
mi disse che se ero in modalità hobby, ok... ma se volevo farlo in modo serio cercare continuamente le condizioni più vantaggiose faceva parte di questo mestiere.

perfettamente d'accordo sugli avvocati.
 
Sono curioso di vedere se qualcuno prima o poi ammetterà di aver sbagliato a trasferire i titoli.

Per ora si attende fine settembre per vedere la nuova piattaforma, la nuova operatività e le nuove commissioni.

Sono convinto che per me cambierà poco (dato che principalmente vendo put OTM su titoli quotati al NYSE e NASDAQ), ma se dovessero esserci stravolgimenti che impattano in maniera indecente sulla mia operatività, non avrò problemi ad ammettere di essermi sbagliato, e provvederò a cercare un'alternativa.

Per ora si continua sulla piattaforma Binck senza alcun intoppo di sorta.
 
Penso che ogni utente sappia valutare la convenienza o meno di restare con BG/Saxo in funzione di cosa ha in portafoglio titoli.
Nel mio caso di cassettista (azioni e ETF) rimanere con Binck con titoli in valuta USD ($) e GBP (£) in caso di vendita voleva dire 18€ di commissione + costo di cambio valuta pari ad 0,5%.

Esempio pratico 10k di USD sono 18€ + 50€ = 68€ di commissione

con la vecchia Binck (prima dell'eliminazione del multicurrency e con costi cambio 1%) 11€ + 10€ = 21€

con DEGIRO (costo cambio 1%) 1,5€ (varia anche in funzione del n. di azioni) + 10€ = 11,5€

Evidentemente DEGIRO è più conveniente come commissioni, la piattaforma web è altrettanto valida e migliora di giorno in giorno, il servizio clienti è molto efficiente, l'unica pecca per alcuni è il regime dichiarativo ma ti forniscono loro i valori da inserire in dichiarazione dei redditi.
La scelta di BG/Saxo con i nuovi listini è chiaramente di mantenere alcuni clienti, invogliare gli altri ad uscirne.
Ma non è ammissibile il comportamento nei confronti di coloro a cui hanno chiuso il conto o a chi non trasferiscono affatto i titoli (personalmente 2 su 3 richiesti) e la tempistica ai pochi fortunati che ne sono usciti (beati loro !).
 
"vedo" un bel po' di post nella modalità "ignore" ...ma il gatekeeper è ancora qui a fare il troll? chissà quali nuove perle vi ha elargito ...beati avvoi
 
"vedo" un bel po' di post nella modalità "ignore" ...ma il gatekeeper è ancora qui a fare il troll? chissà quali nuove perle vi ha elargito ...beati avvoi

Prima o poi l'epopea del trasferimento titoli finirà, e allora spero che il thread la smetterà di essere una collezione di lamenti e minacce di avvocati... ma potrà ricominciare a parlare di cose che mi interessano più da vicino cioè piattaforma, operatività e commissioni.
 
Dopo quasi 2 mesi traferiti 7 titoli da Binck a Sella.
Noto però che 2 di questi sono stati scaricati da Binck con data valuta 18/08 (data esecuzione 30/07), ma sono stati caricati da Sella con data valuta 30/07, ergo qualcuno si è fregato quasi 50€ sulla tassazione delle cedole. Ma non dovrebbe essere automatico l'interscambio di questi dati ?
 
Io ho decine di titoli ancora in attesa di essere trasferiti, anche se bene o male posso ancora operare sulla gran parte di essi. Oggi comunque mi è stata rimborsata, con quasi un mese di ritardo, l'obbligazione Mittel che ha avuto una call a fine luglio. Era una piccola quantità, però quasi un mese di ritardo per accreditare il rimborso di un'obbligazione non lo avevo mai visto.
 
ho un titolo azionario con richiesta trasferimento del 24 Aprile ancora in transazione , sono 4 mesi !! Ma quello che mi ha fatto veramente incavolare è che mi hanno sbagliato di 20 punti il PMC di un obbligazione, tra i titolo già trasferiti, per un ammontare di circa 200.000 E, sono venti punti in meno , il che significa che non posso vendere il titolo perchè pagherei una plusvalenza fittizia sul 20% creato dallla loro inettitudine . Ho segnalato l'errore 15 giorni fa , ancora niente .
 
Sono curioso di vedere se qualcuno prima o poi ammetterà di aver sbagliato a trasferire i titoli.

Per ora si attende fine settembre per vedere la nuova piattaforma, la nuova operatività e le nuove commissioni.

Sono convinto che per me cambierà poco (dato che principalmente vendo put OTM su titoli quotati al NYSE e NASDAQ), ma se dovessero esserci stravolgimenti che impattano in maniera indecente sulla mia operatività, non avrò problemi ad ammettere di essermi sbagliato, e provvederò a cercare un'alternativa.

Per ora si continua sulla piattaforma Binck senza alcun intoppo di sorta.

Aspetta quando ti avranno esercitato una put andata male e poi avrai modo di ricordare quanto male fa avere commissioni allo 0,5% e nessun servizio multicurrency.
NB lo pagherai 2 volte quel balzello oppure dovrai ricomprare con spread elevati (put itm o ditm) e ripagare commissioni (magari a 5€/contratto).
Per es. io ho in carico 400 kelloggs a 60$ e 200 delta airlines a 45$ dopo gli esercizi subiti su put otm; ho conseguentemente venduto delle call di pari strike, come normalmente penso facciano un po' tutti, ma ora all'esercizio dovrei pagare per kelloggs 120$ e per delta 45$ (lo 0,5% del nozionale).
Scontato che abbia chiesto un trasferimento titoli
 
Ultima modifica:
Non te la daranno.
Peraltro, facile che se non riescono a terminare tutte le operazioni prolunghino l'agonia di Binck di un altro paio di mesi.

Non possono farlo. Il dossier titoli si può chiudere solo a trasferimento avvenuto, e non può esserci un dossier titoli senza un conto. Io ho chiesto a Binck entrambe le cose, ma va da sé che prima ci sarà il trasferimento e poi la chiusura del conto. Lo dico per esperienza, perché di queste operazioni di trasferimento e di contestuale chiusura ne ho già fatte un bel po' in passato, tra l'altro anche con Binck, quando non si era ancora trasformata in una trappola.

Quoto entrambi (grazie per le gentili risposte).
in realtà mi sono spiegato male: a me in realtà non interessa minimamente che chiudano davvero il conto entro il 30 settembre.
La mia preoccupazione era semplicemente, a livello 'legale', inviare la disdetta prima del 30 settembre. Non voglio, insomma, che comincino le procedure per crearmi il conto Saxo.
Quindi quando mi dite che non me la daranno\non possono farlo, intendete proprio che sono liberi di ignorare la mia richiesta di chiusura o semplicemente che ci vorranno mesi e mesi, in quanto prima devono trasferire i titoli?
Perché il secondo caso non mi preoccupa, il conto è praticamente vuoto, c'è solo un titolo che non ho intenzione di vendere a breve

Grazie
 
Aspetta quando ti avranno esercitato una put andata male e poi avrai modo di ricordare quanto male fa avere commissioni allo 0,5% e nessun servizio multicurrency.
NB lo pagherai 2 volte quel balzello oppure dovrai ricomprare con spread elevati (put itm o ditm) e ripagare commissioni (magari a 5€/contratto).
Per es. io ho in carico 400 kelloggs a 60$ e 200 delta airlines a 45$ dopo gli esercizi subiti su put otm; ho conseguentemente venduto delle call di pari strike, come normalmente penso facciano un po' tutti, ma ora all'esercizio dovrei pagare per kelloggs 120$ e per delta 45$ (lo 0,5% del nozionale).
Scontato che abbia chiesto un trasferimento titoli


Scusami, aiutami a capire perché dovresti pagare 120 $ di esercizio per le Kellogs ?
sono 400 a 60 $ = 24.000 $ (più o meno); secondo me andrai a dovresti 9,90 $ e con Binck ... 11 $.


Dove sbaglio ?
 
Quoto entrambi (grazie per le gentili risposte).
in realtà mi sono spiegato male: a me in realtà non interessa minimamente che chiudano davvero il conto entro il 30 settembre.
La mia preoccupazione era semplicemente, a livello 'legale', inviare la disdetta prima del 30 settembre. Non voglio, insomma, che comincino le procedure per crearmi il conto Saxo.
Quindi quando mi dite che non me la daranno\non possono farlo, intendete proprio che sono liberi di ignorare la mia richiesta di chiusura o semplicemente che ci vorranno mesi e mesi, in quanto prima devono trasferire i titoli?
Perché il secondo caso non mi preoccupa, il conto è praticamente vuoto, c'è solo un titolo che non ho intenzione di vendere a breve

Grazie

La richiesta di chiusura conto la puoi inviare anche adesso, tanto devono prima trasferirti il titolo. Ora, io non so come procedono le banche in caso di operazioni di fusioni o acquisizioni, ma mi pare che prima di procedere con queste operazioni debbano innanzitutto chiudere tutte le pratiche di trasferimenti di titoli e di chiusure di conti pendenti. L'operazione di trasferimento in BG-Saxo doveva avvenire entro il 31/07, ma è stata rinviata al 30/09 probabilmente per quel motivo.
 
Aspetta quando ti avranno esercitato una put andata male e poi avrai modo di ricordare quanto male fa avere commissioni allo 0,5% e nessun servizio multicurrency.
NB lo pagherai 2 volte quel balzello oppure dovrai ricomprare con spread elevati (put itm o ditm) e ripagare commissioni (magari a 5€/contratto).
Per es. io ho in carico 400 kelloggs a 60$ e 200 delta airlines a 45$ dopo gli esercizi subiti su put otm; ho conseguentemente venduto delle call di pari strike, come normalmente penso facciano un po' tutti, ma ora all'esercizio dovrei pagare per kelloggs 120$ e per delta 45$ (lo 0,5% del nozionale).
Scontato che abbia chiesto un trasferimento titoli

Nella mia operatività non esiste una put "andata male". Sul conto Binck sono al 90% cash.
La settimana scorsa ho venduto put su BABA con strike a $100, scadenza dicembre, mi hanno pagato $5.
Se dovessero assegnarmi BABA a $100, sarei STRAFELICE di aver comprato un'azienda solida a prezzi stracciati.
Soprattutto di questi tempi.

Nell'esempio da te citato, concordo che l'assenza di multicurrency pone un problema di non poco conto.

Infatti io sto aspettando per vedere come si comportano nel prossimo futuro.
Per ora è tutto semi-normale.
Ma non appena l'offerta operativa diventa sconveniente, non esiterò ad andarmene anch'io.
Che le commissioni siano cambiate in peggio è un dato di fatto.
È altrettanto vero che tramite le dovute accortezze nell'operatività, tali peggioramenti possono essere fortemente attutiti (ad esempio spingendo la scadenza delle put più in là nel tempo e abbassando lo strike).

Secondo me ad agire di PANICO e di FRETTA si sbaglia comunque, anche se la decisione magari era di base corretta.
 
Ultima modifica:
Scusami, aiutami a capire perché dovresti pagare 120 $ di esercizio per le Kellogs ?
sono 400 a 60 $ = 24.000 $ (più o meno); secondo me andrai a dovresti 9,90 $ e con Binck ... 11 $.


Dove sbaglio ?

Su 24000$ che mi saranno verosimilmente accreditati all'esercizio delle opzioni dovrò pagare lo 0,5% di cambio in euro e cioè l'equivalente di 120$
 
Nella mia operatività non esiste una put "andata male". Sul conto Binck sono al 90% cash.
La settimana scorsa ho venduto put su BABA con strike a $100, scadenza dicembre, mi hanno pagato $5.
Se dovessero assegnarmi BABA a $100, sarei STRAFELICE di aver comprato un'azienda solida a prezzi stracciati.
Soprattutto di questi tempi.

Nell'esempio da te citato, concordo che l'assenza di multicurrency pone un problema di non poco conto.

Infatti io sto aspettando per vedere come si comportano nel prossimo futuro.
Per ora è tutto semi-normale.
Ma non appena l'offerta operativa diventa sconveniente, non esiterò ad andarmene anch'io.
Che le commissioni siano cambiate in peggio è un dato di fatto.
È altrettanto vero che tramite le dovute accortezze nell'operatività, tali peggioramenti possono essere fortemente attutiti (ad esempio spingendo la scadenza delle put più in là nel tempo e abbassando lo strike).

Secondo me ad agire di PANICO e di FRETTA si sbaglia comunque, anche se la decisione magari era di base corretta.

Anche io sono pieno di cash e non ho problemi ad essere esercitato sulla disponibilità, ma con le nuove condizioni sarò portato a scegliere scadenze più otm e quindi in proporzione a pagare maggiori spread e commissioni, senza dimenticare che il cambio colpirà anche i premi incassati.
 
Su 24000$ che mi saranno verosimilmente accreditati all'esercizio delle opzioni dovrò pagare lo 0,5% di cambio in euro e cioè l'equivalente di 120$

Mi hanno scritto e l'ho anche pubblicato che BG-Saxo sta lavorando al multicurrency e finché non sarà disponibile la commissione di cambio non verrà applicata; come ora.

Tolta di mezzo questa commissione, non dovremmo essere distanti dai costi di Binck.
 
Mi hanno scritto e l'ho anche pubblicato che BG-Saxo sta lavorando al multicurrency e finché non sarà disponibile la commissione di cambio non verrà applicata; come ora.

Tolta di mezzo questa commissione, non dovremmo essere distanti dai costi di Binck.

Gentile cliente
ammettiamo di essere stati un po' troppo frettolosi nel chiedere la sua disponibilità e viceversa troppo lenti rispetto alle sue richieste di trasferimento. Di ciò le chiediamo scusa.
Saxo-Binck ha valutato come potrebbe accontentare i clienti che han deciso di chiudere il conto. Con la presente le proponiamo di entrare in Saxo quale ex cliente Binck a condizioni sostanzialmente simili a quelle da lei godute in precedenza - rinunciando al trasferimento richiesto - condizioni garantite per almeno due anni.
Verrà inoltre attivato entro dicembre il servizio multicurrency, forse per ora limitato al $ USA. Infine, Saxo ha deciso di permettere di utilizzare le piattaforme operative di Binck in alternativa alle proprie.
Purtroppo non ci è possibile riattivare il rimborso spese per la tassa di fine anno: tuttavia le garantiamo che stiamo progettando una serie di bonus a varie condizioni che sicuramente potranno interessarla.
Pertanto le chiediamo di rinunciare alla chiusura del conto con una semplice risposta a questa mail. Le garantiamo che non se ne pentirà.
Scusandoci ancora per il disturbo arrecatole
BG Saxo Binck

Questa è la mail che avrebbero dovuto mandare e non hanno mandato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro