BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

Secondo me BTC è a rischio illiquidità
 
PS: Graficamente servirebbero/aiuterebbero due cosette:
- Chiudere un daily sopra i 25k (magari gia' anche oggi)
- Fare un nuovo massimo relativo, ovvero andare oltre 26k4 (per questo c'e' tempo)

PPS: Per l'AT dei poveri, chiudere la settimana sopra i 23k 2 e' gia bullish
Il tetto, per AT dei poveri e' la MM99 FT1W ... che sta 34k ... ma prima di andare li' c'e' il 30k psicologico, e i 28k circa di resistenza statica

- Fare un nuovo massimo relativo, ovvero andare oltre 26k4 (per questo c'e' tempo)
Check OK!
 
Siamo in bear market, direi che non è un problema...

Gli orsi nello zoo dei cryptomatti ... sono gia' stati messi in letargo :P

Gli orsi sul mercato azionario ... invece sono un problema piu' di altri ... e non per il cryptomatto DoC :D

:pop:
 
Gli orsi nello zoo dei cryptomatti ... sono gia' stati messi in letargo :P

Gli orsi sul mercato azionario ... invece sono un problema piu' di altri ... e non per il cryptomatto DoC :D

:pop:
Non sono un orso ma non vedo come possa iniziare il bull market a più di 12 mesi dall'halving. Non mi stupirei se a dicembre 2023 il BTC stesse ancora a 19/20k.
 
Non sono un orso ma non vedo come possa iniziare il bull market a più di 12 mesi dall'halving. Non mi stupirei se a dicembre 2023 il BTC stesse ancora a 19/20k.

Invece mi sembra normale che il BTC inizi ad apprezzarsi 12 mesi prima dell'halving ... ora controllo

L'esperto, in materia, e' il nosto illuminato ... :cool:
 
Invece mi sembra normale che il BTC inizi ad apprezzarsi 12 mesi prima dell'halving ... ora controllo

L'esperto, in materia, e' il nosto illuminato ... :cool:

Se escludiamo il covid del 2020

Il minimo nel ciclo precedente fu nel 2019, a gennaio ... (escludendo il minimo di settembre 2018)
Il rally del 2019 inizio' tra febbraio e marzo

Essendo il ciclo di 4 anni ... siamo perfettamente allineati al ciclo di 4 anni fa

Ora, per la 'teoria dei cycli cryptomatti' .... si dovrebbe solo che salire per oltre 2 anni di fila ... tranne qualche orsetto qua e la ... ma che non sposta il trend principale del ciclo
 
.

Ora, il ventre molle di questo mercato sono Binance e Tether.

Secondo me l'uno o l'altro, oppure entrambi, verranno bersagliati.
nella logica generale ti dò ragione, ma secondo me se ci fossero guai su binance e tether sarebbero guai grossi anche per BTC, ormai fanno parte della struttura del mondo crypto, ne sono pilastri... quindi chi vuole scommettere contro, sappia che sta scommettendo contro i suoi stessi risparmi anche in BTC ... seconda cosa, se i risultati sono come quelli delle recenti campagne anti-crypto, ben vengano le campagne :D
 
Ora, il ventre molle di questo mercato sono Binance e Tether.

Secondo me l'uno o l'altro, oppure entrambi, verranno bersagliati.
Nel precedente di MtGox fu fatto prima via il DoJ, poi con la FBI.

Sinceramente in questo frangente non vorrei essere nei panni di Van der Velde nè di CZ.
Quest'ultimo si presterebbe oltretutto ad un attacco personale, considerato che è 100% identificabile con l'azienda e che nel suo caso può essere impugnata una sinofobia latente.

Quindi attenzione, nei prossimi mesi. Ai regolatori serve sgombrare il campo.
Personalmente ridurrei l'esposizione a stable e quella diretta/indiretta a Binance.

Sine ira et studio, cosa succederebbe se binance subisse una "bank run"?
Sparo numeri, ma è giusto per riflettere ad alta voce sulla dinamica.

Supponiamo che il 60% degli asset riuscisse a scappare in tempo. E probabilmente sono ottimista.
Vuol dire che il 40% sarebbe intrappolato e perso.
Se ho preso i dati giusti, stiamo parlando di CIRCA 3b di usd di eth, 5b usd di btc, 7b di usdt, 3b di busd, 1b di usdc. Persi per sempre.
Ci sono poi 21b in bnb, su cui al momento sospendo l'analisi.

Cosa succederebbe al 60% degli asset salvati? Verosimilmente una parte sarebbe trasferita su cold wallet, un'altra convertita in fiat per eccesso di paura.

E ai rimanenti asset non toccati dal fuggi fuggi? I massimalisti suppongo pensino che molti possessori di alt potrebbero convertire in crypto "forte" btc/eth. I neutri suppongo pensino che passerà la nottata, ma per il momento no operazioni. I critici suppongo pensino che la FOMO travolgerebbe tutte le crypto, e ci sarebbero dump in successione per eccesso di conversione in fiat.

Per quanto mi riguarda non vedo una facile exit strategy.

Per usdt, forse la dinamica sarebbe diversa, ma di nuovo, no stables, no trading. No trading, alive crypto?
 
Rimango sempre dell'idea che questo bear market é molto piu soft dell'ultimo (2018) e, come il buon Fabrizio, vedo un possibile cigno nero all'orizzonte su Binance o Usdt.
Ovviamente, essendo esposto come tanti cryptomatti, mi auguro che non succeda e che il bear market sia già finito😁
 
un bank run da binance è già successo con ftx e ha retto bene
se aspettate il cigno nero per investire in qualsiasi asset mi sa che dovete mettere in bilancio una attesa a lungo termine, sempre che prima o poi succeda
a mio parere il bear market è finito e ho già piazzato la mia scommessa
 
Il problema dell'orso è che quando se ne va mica te lo dice.....
Te ne accordi solo dopo, e allora pensi " ah, potevo comprare più in basso...."
 
un bank run da binance è già successo con ftx e ha retto bene
se aspettate il cigno nero per investire in qualsiasi asset mi sa che dovete mettere in bilancio una attesa a lungo termine, sempre che prima o poi succeda
a mio parere il bear market è finito e ho già piazzato la mia scommessa

Hanno attaccato USDC e non e' successo nulla, se non un temporaneo depeg nel fine settimana (quande le stablecoin bancarie non sono difendibili)

Hanno mezzo attaccato Binance, e pure Crypto.com con altri sono stati messi sotto FUD, con bank run piu' o meno massiccie ... e non e' successo nulla

Tether ha gia' subito attacchi in passato ed e' ancora li ...

Per far saltare Tether o Circle o Binance ... servirebbero bank run biblici ... cosa che li ritendo del tutto impossibili ... tra l'altro non e' manco garantito che un bank run biblico su uno di questi 3 riesca a far fallire la 'vittima'

Sul fatto che in bear market nel mondo crypto ... e' una sensazione ... non ci posso mettere la mano sul fuoco ... ma io le mie ultime cartuccie le ho sparare con BTC sotto i 21k e ETH sotto i 1500 ... ma il cigno nero per colpa di Binance o Tether lo trovo quasi impossibile

Binance poi e' come 'Tesla' ... ha un personaggio carismatico dietro, CZ come Musk ... entrambi abili nella gestione della comuincazione ... entrambi apparentemente hanno fatto molto meglio della concorrenza ... ed entrambi hanno dietro uno gruppo enorme di fan boys

Pensare che Binance possa fallire, e' molto difficile ... l'unico nemico sarebbero gli uomoni cattivi in USA ... ma al massimo possono far chiudere binance US ... che non e' neanche il 10% del biznes totale di binance ... indi cambierebbe poco o nulla
 
IMHO, se Binance o qualsiasi entità grande nel mondo crypto muore, a Bitcoin gli fa un baffo.
Anzi, molto probabilmente un favore visto che le crypto drenano liquidità.
Morto un exchange se ne fa un altro.
Se la morte di quella grande entità comporta grosse vendite BTC-fiat, allora sì che il discorso cambia, cioè il prezzo scende.
I fondamentali invece sempre quelli sono.
Dal canto mio, certamente perderei qualche spicciolo fiat, ma ringrazierei perché potrò comprare altri 0 virgola BTC a sconto.

Riguardo il rally in bear market simil 2019 vorrei ricordare che oltre all' x4 senz'altro interessante è seguito uno storno del -70% l'anno successivo. Per gli hodler un mezzo gaudio, insomma.


P.S. alla soglia dei 27k USD sono break-even su BTC, con prezzo massimo di acquisto a 60840$ e minimo a 16511$.
 
Mentre ci godiamo questa salita, vi faccio una domanda.
Ecco la mia situazione
Ho un software wallet che ho generato dal mio device con la App1.
Ho poi provato a fare un restoring del wallet su un altra App, che chiameremo App2, sempre sul medesimo device.
Adesso i pochi spiccioli (tutti in ETH) sono dentro questo wallet possono essere visti sia da App1, sia da App2.
Domanda: vuol dire che la medesima firma sta dentro due cartelle diverse (una per App1, un per App2) del mio device?
 
se Binance o qualsiasi entità grande nel mondo crypto muore
A mio sommesso parere, dipende molto da come muore, se muore, e dal perché.

Voglio dire: una cosa è finire come FTX, un'altra è venire bloccati ad operare nei mercati perché qualche autorità dei fa terra bruciata attorno, altra ancora è perché sei stato hackerato.
Insomma, dipende molto.

Io concordo con chi vede un intero settore crypto sotto attacco, attacco magari poco "ragionato" e disordinato, o spesso "distratto" da altre beghe (finanza tradizionale).
 
Indietro