BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

nel trilemma aggiungerei una caratteristica: la semplificazione operativa
diventa un quadrilemma, sempre più difficile
i "derivati" e gli ETF-ETC ecc risolvono in parte questo quarto principio, ovviamente a discapito di sicurezza e decentralizzazione
ma non si può avere tutto

comprare azioni, obbligazioni, indici, commodities ecc è facile, ma quanti nel totale delle persone lo fa? maggior parte usano fondi di investimento e robe simili, in banca o da una finanziaria... perchè? perchè è più semplice
quindi nel futuro darei ragione a Elodie: i casi sono due
o la cultura finanziaria media (privati e società) avrà un rialzo stupefacente, oppure se le crypto vogliono sopravvivere e prosperare dovranno semplificarsi nella loro operatività
IMHO

Basta andare in svizzera, alla posta
Swiss Government-Owned Bank PostFinance to Offer Customers Crypto

E si apre un bel libretto postale con dentro BTC e/o ETH

Altro che ETN :P
 
Anni di Etn e siamo appena a quanto ha comprato Cz in cripto nel giro di sole due settimane :ROFLMAO:
Negli usa sono ancora vietati... se li permettessero ... penso che le cose cambierebbero di colpo

Basta pensare che il grayscale da solo capitalizza 2.8B con tutte le magagne che ha...
 
Basta andare in svizzera, alla posta
Swiss Government-Owned Bank PostFinance to Offer Customers Crypto

E si apre un bel libretto postale con dentro BTC e/o ETH

Altro che ETN :P
Servizio offerto attualmente anche dal Conto Yuh, che nasce dalla collaborazione di due dei maggiori gruppi bancari svizzeri: PostFinance e Swissquote, fornendo quindi un maggior senso di sicurezza nell'investitore che si affaccia al mondo cripto con il timore di poter perdere i propri fondi a causa di truffe o fallimenti vari.

Certamente c'è anche il rovescio della medaglia, già sottolineato da Aargh!, ovvero che le cripto una volta acquistate rimangono in custodia del servizio finanziario.
 
Servizio offerto attualmente anche dal Conto Yuh, che nasce dalla collaborazione di due dei maggiori gruppi bancari svizzeri: PostFinance e Swissquote, fornendo quindi un maggior senso di sicurezza nell'investitore che si affaccia al mondo cripto con il timore di poter perdere i propri fondi a causa di truffe o fallimenti vari.

Certamente c'è anche il rovescio della medaglia, già sottolineato da Aargh!, ovvero che le cripto una volta acquistate rimangono in custodia del servizio finanziario.
non mi sembra che la custodia esterna sia un problema fondamentalmente ... i soldi li teniamo in conti correnti , i titoli sono nelle depositarie ... non credo che qui molti tengano i contanti e lingotti sotto al materasso... o in cassaforte dentro casa

anche chi vuole contanti ed oro che non sono spiccioli (o beni da collezione) finisce per custodirli in una cassetta di sicurezza in banca...
facevo il ragionamento finche abbiamo 1 - 10k sul ledger ok ma se uno inizia ad avere 100k o 1M di crypto andiamo ancora co chiavette o paper wallet ? solo TRT aveva i soldi in cold wallet ... su 10 ledger ... no comment...
nel cedere il possesso ad un custode quello che serve è una GARANZIA per i contanti c'è il FIDT che copre 100k ... negli usa 250k ... serve qualcosa di simile anche per le crypto

Coinbase da come leggevo ha la copertura di 250k ma non ho capita come funziona se solo sul cash o anche le crypto
 
BTC.
Personalmente cerco UTAD fino a 29300 e poi down fino a 26500. Alt season sembra già arrestata sul nascere. Twitter già euforico questa mattina... vedremo
 
non mi sembra che la custodia esterna sia un problema fondamentalmente ... i soldi li teniamo in conti correnti , i titoli sono nelle depositarie ... non credo che qui molti tengano i contanti e lingotti sotto al materasso... o in cassaforte dentro casa

anche chi vuole contanti ed oro che non sono spiccioli (o beni da collezione) finisce per custodirli in una cassetta di sicurezza in banca...
facevo il ragionamento finche abbiamo 1 - 10k sul ledger ok ma se uno inizia ad avere 100k o 1M di crypto andiamo ancora co chiavette o paper wallet ? solo TRT aveva i soldi in cold wallet ... su 10 ledger ... no comment...
nel cedere il possesso ad un custode quello che serve è una GARANZIA per i contanti c'è il FIDT che copre 100k ... negli usa 250k ... serve qualcosa di simile anche per le crypto

Coinbase da come leggevo ha la copertura di 250k ma non ho capita come funziona se solo sul cash o anche le crypto

Si puo' dormire tranquilli con 1M in banca ?

Oppure bisogna aprire 10 conti per stare tranquilli ?

La chiavetta e' sicurissima per tenerci dentro anche 10M, che poi la sicurezza non e' la chiavetta ma le famose 12 parole magiche (il seme della chiave, ups suona come un film xxx :D )

TRT come sappiamo non vanno portati come esempio :P
 
Si puo' dormire tranquilli con 1M in banca ?

io penso assolutamente si
anche perchè se hai 1M di crypto, significa che hai 5-10M di portafoglio
e questi 5-10M dove li tieni? sotto il materasso? pistola sotto il cuscino?
io li terrei in varie banche, in buona parte investiti su titoli vari
 
Si puo' dormire tranquilli con 1M in banca ?

Oppure bisogna aprire 10 conti per stare tranquilli ?

La chiavetta e' sicurissima per tenerci dentro anche 10M, che poi la sicurezza non e' la chiavetta ma le famose 12 parole magiche (il seme della chiave, ups suona come un film xxx :D )

TRT come sappiamo non vanno portati come esempio :P

più che conti puoi prendere titoli a breve ... se non ti fidi di 1M in banca ( anche se mi fiderei molto di più a tenere 1M cash su intesa che 1M cash/crypto su binance) prendi un BOT BEI BOBL , oppure appunto dividi fra più banche (con gli exchange più complicato)...
le 12/24 parole magiche sono sempre a rischio smarrimento furto distruzione ... se tieni 10M sul paper wallet e dormi tranquillo ... semplicemente sei incosciente

dividere fra più paper/chiavette inizia ad essere complicatuccia la gestione ... secondo me neanche l'1% delle popolazione (e sono ottimista) saprebbe gestire correttamente una chiavetta o paper wallet ... è chiaro che non è così che ci può essere una diffusione di massa
 
facevo il ragionamento finche abbiamo 1 - 10k sul ledger ok ma se uno inizia ad avere 100k o 1M di crypto andiamo ancora co chiavette o paper wallet ?
Posso chiederti perché ritieni un ledger non adatto a cifre importanti?
 
Ultima modifica:
Posso chiederti perché ritieni un leader non adatta a cifre importanti?
se ti perdi le parole magiche ? se vai qualche cavolata firmando qualcosa che non devi ? se qualcuno ti ruba le paroline magiche... se passi a miglior vita senza dire a nessuno pin o dove trovare le parole magiche ?
come minimo servono più wallet dove alcuni dedicati allo scambio con altri soggetti ecc ecc ...
tenere cifre importanti nel ledger paper wallet è come tenersi la valigetta di contanti dentro casa ne più ne meno ...

ed il fatto che uno capisca che tu sei il proprietario di una chiavetta con tanta roba... attiri subito occhi indiscreti .. e non è così difficile capirlo se ti tieni tutto sulla chiavetta ...
 
La penso uguale. È bello avere la vera proprietà dei propri fondi (dico sul serio) ma se hai tutto in una banca sei sempre tutelato, anche se mi aggrediscono e mi obbligano a dargli la mia carta/password o quello che è, poi me la vedo io con la banca e recupero tutto (sempre ammesso che mi prendano anche il pin, il cellulare dove ho la 2fa ecc.). Se invece ti prendono le paroline magiche sei semplicemente finito. Come minimo sarebbe cosa saggia avere tanti wallet e tante parole sparse un po' ovunque in luoghi sicuri.
 
Si puo' dormire tranquilli con 1M in banca ?

Oppure bisogna aprire 10 conti per stare tranquilli ?

La chiavetta e' sicurissima per tenerci dentro anche 10M, che poi la sicurezza non e' la chiavetta ma le famose 12 parole magiche (il seme della chiave, ups suona come un film xxx :D )

TRT come sappiamo non vanno portati come esempio :P
Probabilmente piu' sicuro tenere pezzettini del seed in cassaforti di sicurezza in banca rispetto a 1 milione "di numeretti virtuali" in conto corrente.
 
Probabilmente piu' sicuro tenere pezzettini del seed in cassaforti di sicurezza in banca rispetto a 1 milione "di numeretti virtuali" in conto corrente.
:cool:

vedo che pochi hanno colto

1m in banca, vuol dire avere 100k garantiti e 900k che spariscono se la banca fallisce, ed ogni tanto falliscono

certo avere 1m in crypto implica averne anche 2m in banca, ma anche no, chi ha messo 10/20/50/100k ai tempi, ora potrebbe averne 1m in crypto pur con un conto in banca modesto

la differenza tra la banca e il wallet crypto, e' che in banca ci si deve fidare dello sistema per la garanzia dei 100k/10% del capitale, ma per il grosso c'e' da pregare che non vi siano sorprese (io ho appunto aperto eToro e poi crypto perche' volevo avere meno rischi in banca e meno esposizione in pln) ... mentre con la chiavetta bisogna fidarsi solo di se stessi

alcuni sanno, magari per esperienza , che e' meglio affidarsi a terzi, altri si fidani di piu' di se stessi

che poi e' la base del mondo crypto

se pensate che il popolo non e' in gradodi gestire un wallet privato o una chiavetta .. vuol dire che non fate parte della tribu' dei cryptomatti, e siete contro alla filosofia che ha ispirati satoshi nakamoto :P

la crypto e' nata per essere gestita direttamente senza intermediari e senza fiduciari ... ci si fida solo della technologia

poi, come tutte le cose viene stuprata dal primo furbetto che annusa la maniera per fare soldi, ovvero dalle banche e gli omino cattivi in primi
 
Bè io lo davo per scontato che anche i soldi in banca vadano diversificati, personalmente nemmeno mi fido particolarmente del FITD.
 
Bè io lo davo per scontato che anche i soldi in banca vadano diversificati, personalmente nemmeno mi fido particolarmente del FITD.

Anche perchè se fanno tanto a saltare un paio di banche che non siano Casse Rurali o poco più mi sa che il FITD farà fatica a non andare gambe all'aria.
 
Conte e noi che facciamo, dormiamo?

Battuta per dire che l'enorme community di sviluppatori ed esperti di blockchain, per la natura stessa dei protocolli, smaschereranno manovre del genere.

Se poi le potenziali vittime non avranno orecchie per intendere sarà come dici tu.

Il problema e' che gia' adesso e' piuttosto difficile stabilire se gli intermediari operino correttamente o meno.

Di Binance, ad esempio, si puo' verificare direttamente quanti BTC custodisce.

Ma poi non e' possibile verificare direttamente quanti BTC deve ai propri clienti.

E, come noto, e' la discrepanza tra queste due cose a generare i problemi maggiori.

In uno schema futuro in cui si stratificano i ruoli e alle banche va l'accesso retail ed alle borse vanno il mercato e la custodia, la situazione diventera' ulterioremente opaca.

Si potra' forse verificare direttamente quanti BTC stanno sul nasdq.

Molto piu' difficile sara' capire quanti di quei BTC faranno riferimento alle posizioni di una determinata banca.

Lasciamo perdere poi, stabilire quanti BTC quella determinata banca deve ai propri clienti.

Immaginando pure una regolamentazione che non costringe, o magari scoraggia, le banche alla redemption nel fisico, in molti casi stabilire che il proprio BTC in banca si riferisca ad un vero BTC si trasformera' semplicemente in un atto di fede.

Certo la maggior parte delle banche, c'e' da augurarsi, si comporteranno in modo etico.

Ma le truffe non mancheranno. E saranno grandiose.
 
:cool:

vedo che pochi hanno colto

1m in banca, vuol dire avere 100k garantiti e 900k che spariscono se la banca fallisce, ed ogni tanto falliscono

certo avere 1m in crypto implica averne anche 2m in banca, ma anche no, chi ha messo 10/20/50/100k ai tempi, ora potrebbe averne 1m in crypto pur con un conto in banca modesto

la differenza tra la banca e il wallet crypto, e' che in banca ci si deve fidare dello sistema per la garanzia dei 100k/10% del capitale, ma per il grosso c'e' da pregare che non vi siano sorprese (io ho appunto aperto eToro e poi crypto perche' volevo avere meno rischi in banca e meno esposizione in pln) ... mentre con la chiavetta bisogna fidarsi solo di se stessi

alcuni sanno, magari per esperienza , che e' meglio affidarsi a terzi, altri si fidani di piu' di se stessi

che poi e' la base del mondo crypto

se pensate che il popolo non e' in gradodi gestire un wallet privato o una chiavetta .. vuol dire che non fate parte della tribu' dei cryptomatti, e siete contro alla filosofia che ha ispirati satoshi nakamoto :P

la crypto e' nata per essere gestita direttamente senza intermediari e senza fiduciari ... ci si fida solo della technologia

poi, come tutte le cose viene stuprata dal primo furbetto che annusa la maniera per fare soldi, ovvero dalle banche e gli omino cattivi in primi

Quoto in pieno. Bisognerebbe vedere il FITD come si comporta in caso di un collasso che non sia di qualche banchetta di collina.

Di crypto beh si, Ci si fida della tecnologia, ma ahimé è ancora alla portata di pochi. Credo ci sia bisogno dell'avanzamento del cambio generazionale...
 
Indietro