BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo, credo che molti allo scadere del countdown avranno la reazione di Mouse (Matrix) quando vede Neo cadere provando il salto la prima volta.
+1 per la citazione
Gli ETF, per forza di cose, hanno snaturato il mercato crypto. Nel bene o nel male non si può dar per scontato nulla. Gli afflussi hanno portato entusiasmo ed ottimismo. Vero! Anche la stessa regolamentazione del settore ha portato una ventata di positività. Ma gli stessi fattori si pongono in condizione per far "male".
vero. Però se, come pare, si stan muovendo anche carrozzoni come fondi pensione(es Giappone) il già grosso influsso
E se gonfi un palloncino(date le caratteristiche intrisiche di Bitcoin il paragone calza) può avere anche dei cali ma la direzione nel lungo di almeno 3 o 4 anni difficile sia diversa da andar sù.
Tanti ne sono entrati, ma tanti ne possono uscire. Io eviterei favole e fiabe e prenderei il tutto con più maturità e realtà.
questo invece me lo stampo in testa che sul breve, medio e in generale per viverla serena è cosa importante
 
Grazie! Meno ce ne sono sul mercato più il prezzo è destinato a salire per dare un pezzetto a chiunque entri nel settore
Troppo buono, rimango pur sempre un piccolo e umile gamberetto che opera con i suoi 0,...
Però ieri ho prelevato parecchi mesi di pac da Kraken. Una bella mazzata di 20000 satoshi (circa 12€ euro), bei tempi qualche anno fa quando ogni prelievo costava 1000 satoshi (meno di 0,20€ all'epoca).

Quanto bell'umore che leggo stamattina. :D
A me BTC che crolla non preoccupa mai, il problema è il resto del mio portafoglio (40-50%) fatto da alt/sh*tcoin, che ti fa passare dalle stelle alle stalle in un giorno solo.
 
azz che pessimismo oggi :pop:
mangiato pesante? o è scaramanzia?
e cos'è cambiato da poche settimane fa, quando sul sondaggio mettevano quasi tutti over 100k, con media sui 160k?

secondo me non è cambiato niente, gli spettri bellici hanno dato un ribasso (pure sugli indici azionari), ma non vedo particolari sfaceli...
non mi interessa particolarmente a quanto scende, poi risalirà, i motivi sono sempre gli stessi, halving, ETF, GBTC che vanno esaurendosi, Fomo che non è ancora iniziata com'è normale che sia, nuovi mercati, ecc ecc ...
ovviamente sono tutti ragionamenti di medio termine, me ne frega una cippa del prezzo tra una settimana
 
e cos'è cambiato da poche settimane fa, quando sul sondaggio mettevano quasi tutti over 100k, con media sui 160k?
Personalmente, a parte la metà dei profitti potenziali andata in fumo, nulla.
Sicuramente molto meglio di fine 2022 quando mi svegliavo con il portafoglio a -50/60%.
 
Personalmente, a parte la metà dei profitti potenziali andata in fumo, nulla.
Sicuramente molto meglio di fine 2022 quando mi svegliavo con il portafoglio a -50/60%.
secondo me o si ragiona da "trader" o da investitore di medio periodo...

nel primo caso bisogna capire e prevedere i piccoli/medi movimenti e sfruttarli, capire quando le alt partono o crollano, ecc ecc, e in questo caso si può pure bestemmiare se c'è un calo del 10-15% su BTC o superiore nel caso di altcoin...

nel secondo (e qui parliamo di BTC e ETH), non vedo problemi, del resto tutti dicevano che volatilità del 15-20% rientra nella normalità (e la storia del BTC conferma)

ma vedo cmq che qui molti fanno entrambe le cose insieme, hanno una parte holdata (o cmq pensano di vendere a fine bull), e una parte tradata sul breve termine, diciamo giorni-settimane ... personalmente evito questa doppia strategia, ma probabilmente per molti funziona
 
A onor di cronaca, il prezzi post halving nei cicli precedenti non scesero più di tanto (prima di ripartire) se non una volta.

2012 -1,5%
2016 -31%
2020 -13%

Ovviamente io continuo a credere ad una quinta onda indipendentemente dalle %, ma la quarta non sarebbe ancora conclusa. Presumo torni in area 70k un'ultima volta per ribattere la testa a 63k o poco più giù.
Quel 9-10% post halving ci sta tutto. Andando oltre si aprirebbero scenari inimmaginabili :D
 
Io hodlo e bestemmio. :asd:

OT: e poi è affascinante osservare queste cose...
REEFUSDT.png
 
"Le parole di Draghi sono chiare: il risparmio privato deve incentivare gli investimenti privati per sostenere la crescita reale e abbassare il rapporto debito/pil. Con l'euro digitale le banche perderanno parte della moneta digitale privata per quella digitale pubblica della Bce, dovranno rispettare i vincoli stringenti di Basilea sui prestiti e sulla leva finanziaria, dovranno lottare contro il nuovo che avanza (DeFi), dovranno sempre più rinuciare alle commmissioni di collocamento...le banche devono focalizzarsi su servizi fintech che mettano in collegamento il risparmio privato con l'economia privata, anche sul territorio, consentendo una crescita dimensionale robusta: mercato dei capitali, private debt & equity, tokenizzazione."
Lottare contro il nuovo che avanza é il mantra di questi soloni...non sia mai che arrivi un sistema algoritmico che azzeri i costi di intermediazione finanziari...
 
Dovesse toccare i 57k sarebbe secondo me una catastrofe. Già detto i giorni scorsi.
Fatto 57k può fare qualunque cifra al ribasso. È vitale tenere il supportone a 60k o slitta tutto, altro che bull market post halving, magari arriverà ma chissà quando..
A 57-58 c'è ema100, la stessa che fece rimbalzare il bit a 38k post etf. Anche ai tempi i 40k erano una soglia psicologica fondamentale per questo penso i 60k potrebbero essere lo stesso. Quando anche l'ultimo bull sarà diventato bear (,e un bit a 58k spingerebbe tantissimi short per i 50k,) allora penso il bit riprenderà a salire. Sempre contrarian il bit. :o
 
Lottare contro il nuovo che avanza é il mantra di questi soloni...non sia mai che arrivi un sistema algoritmico che azzeri i costi di intermediazione finanziari...

io in quelle parole ci vedo un riconoscimento strutturale degli asset digitali; non sta dicendo che le banche devono combattere, ma si devono preparare per non soccombere ad un futuro nuovo fatto di DeFi, valute private e token.
 
Ultima modifica:
io in quelle parole ci vedo un riconoscimento strutturale degli asset digitali; non sta dicendo che le banche devono combattere, ma si devono preparare per non soccombere ad un futuro nuovo fatto di DeFi, valute private e token.
Barisoni continua a rifiutarsi di dire nei suoi commenti la quotazione del btc...:D :D
 
azz che pessimismo oggi :pop:
mangiato pesante? o è scaramanzia?
e cos'è cambiato da poche settimane fa, quando sul sondaggio mettevano quasi tutti over 100k, con media sui 160k?

secondo me non è cambiato niente, gli spettri bellici hanno dato un ribasso (pure sugli indici azionari), ma non vedo particolari sfaceli...
non mi interessa particolarmente a quanto scende, poi risalirà, i motivi sono sempre gli stessi, halving, ETF, GBTC che vanno esaurendosi, Fomo che non è ancora iniziata com'è normale che sia, nuovi mercati, ecc ecc ...
ovviamente sono tutti ragionamenti di medio termine, me ne frega una cippa del prezzo tra una settimana

L'AT dei poveri non fa vedere piu' la luna ... al meglio "prevede" una fase laterale

:fiufiu:

PS: Comunque anche questo non da nessuna certezza ... ma ha una base statistica un pelo piu' ricca che non 3 cicli o il verbo di PlanB :P

PPS: Il tutto senza contare il fattore Netanyahu :mad:
 
L'AT dei poveri non fa vedere piu' la luna ... al meglio "prevede" una fase laterale

:fiufiu:

PS: Comunque anche questo non da nessuna certezza ... ma ha una base statistica un pelo piu' ricca che non 3 cicli o il verbo di PlanB :P

PPS: Il tutto senza contare il fattore Netanyahu :mad:
quindi, sul lungo termine, credi più nell'AT dei poveri che nella evidente ciclicità legata in parte ad un fatto reale, di politica monetaria, come l'halving? :5eek: e in più anche il nuovo fattore ETF?

p.s. planB è un cialtrone a livello di SBF, previsioni col prezzo esatto mese per mese è evidentemente una cavolata...
non si può mettere in un discorso serio...
 
Ultima modifica:
quindi, sul lungo termine, credi più nell'AT dei poveri che nella evidente ciclicità legata in parte ad un fatto reale, di politica monetaria, come l'halving? :5eek: e in più anche il nuovo fattore ETF?

p.s. planB è un cialtrone a livello di SBF, previsioni col prezzo esatto mese per mese è evidentemente una cavolata...
non si può mettere in un discorso serio...

La fiducia nel lungo periodo ... nel mio caso non so se e' fundata su fatti veri o solo sulle mie speranze

L'halving lo trovo poco influente, contata di piu' l'effetto che gli si attribuisce, come fu PlanB

Il BTC nel lungo tempo crescera' con il crescere della adozione ... l'ultimo "grosso" salto lo si e' fatto grazie a Larry , non solo ha portato sul mercato gli ETF, ma e' pure diventato il paladino del modo crypto nel mondo della finanza tradizionale

Per un ulteriore passo avanti ... servira' maggior adozione ... servirebbe vedere aziende che usano BTC come store of value, come fece Tesla

Certo il FOMO non mi pare sia arrivato ai massimi livelli ... ma di certo ne abbiaom visto, non in europa ma in USA ... questo e solo questo nel breve potrebbe far ripartire verso l'alto il BTC

Altrimenti servono altri Larry

Su questo non so intuire o prevedere se accadra'

PS: L'AT dei poveri da delle indicazioni interessanti ... il trend nel lungo e' sempre up ... ma nel breve e' down ... comunque e' sempre cosi' ... si inizia a cambiare il trend nel breve e poi si impatta anche quello nel "lungo" ... ovvero ... siamo in una fase debole del BTC ... e bisognera' vedere cosa verra' bucato per prima, il supporto nel "lungo" o la resistenza nel "breve"
 
Schermata 2024-04-17 alle 15.06.31.png

Fear & Greed ancora bello carico. Si deve sgonfiare un po', come l'RSI settimanale.
Dei fondamentali non è cambiato nulla e quella che stiamo vivendo è la salutare fase di ritracciamento-consolidamento che tanto ci si auspicava le settimane scorse dopo la salita parabolica post-ETF. Se anche facesse una bella candela mensile rossa (magari con una bella shadow inferiore) sarebbe cosa buona, per poi ripartire dopo l'Alvin.
Quindi tranquilli, fate zoom out e niente panico!
 
p.s. planB è un cialtrone a livello di SBF, previsioni col prezzo esatto mese per mese è evidentemente una cavolata...
non si può mettere in un discorso serio...
Piano, piano. Non puoi paragonare PlanB, che non è un cialtrone, a SBF, che è un criminale.
Lo S2F, pur con tutti i suoi limiti e gli aggiustamenti che ha subito nel corso degli anni, rimane uno degli strumenti di analisi più seri e interessanti per spiegare Bitcoin. Non lo puoi ridurre a "una cavolata". E' un modello che chiaramente non va considerato come un oracolo per predire il prezzo al centesimo in una determinata data, ma che vuole essere una sorta di bussola per indicare la direzione di Bitcoin che, come ben sappiamo, è estremamente influenzato dalla sua scarsità e dalla ciclicità dell'halving. Ha semplicemente cercato di rendere questo, un modello matematico. E' stato invalidato e probabilmente lo sarà ancora, ma questo non significa che non abbia basi serie o che non vada preso in considerazione (come tanti altri strumenti, dall'analisi tecnica, all'analisi on-chain, allo studio del sentiment, ecc.)
E te lo dice uno che in passato, qui sul forum, lo ha criticato molto, assieme a chi lo seguiva ciecamente come una divinità.
Con il senno di poi sappiamo che di divinità ce n'è una sola e si chiama Michael Saylor, sempre sia lodato! 😂
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro