Bloccare il telemarketing selvaggio - Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

Che poi , esiste ancora gente che conclude contratti telefonici su chiamata?
In realtà usano praticamente una forma di phishing, millantano di presunti aumenti in bolletta, oppure si spacciano per Amazon per proporre "investimenti" (cosa che Amazon non ha mai fatto), e altre robe del genere. Magari li telemarketing con contratti telefonici online non è più diffuso come prima ma evidentemente qualcosina frutta ancora. Poi fai conto che la maggior parte di queste chiamate sono robocall, quindi non hanno nemmeno particolari costi di gestione..
 
io trovo che quelli dei call center umani siano peggiorati molto, dato che una volta almeno dicevano "chiamo per la ditta energetica Pinco e se viene con noi risparmierà un tot al mese", ora invece mentono spudoratamente affermando di chiamare per conto del tuo stesso fornitore quando non è così... ricordo una volta che un tipo aveva agganciato mia madre e voleva farla aderire a una offerta speciale di Enel Energia, allora lei gli ha chiesto di inviare la proposta sulla mia mail dove ara riportato chiaramente che il fornitore era Sorgenia... Al che ho richiamato io il tipo e questo ha avuto il coraggio di dirmi che Sorgenia era il nome dell'offerta non del fornitore... :D quanti improperi gli ho urlato dietro...
 
incrocio le dita, ma è da qualche giorno che non mi chiama più la TIM, avessesero fatto effetto le mie suppliche di smetterla :)
 
Buongiorno, mi sono appena registrata al forum. Io ormai butto giù il telefono senza rispondere. Anche perché rispondere può essere pericoloso. Tipicamente dicono "pronto", "pronto" senza presentarsi. Questo perché si aspettano il primo "sì?"; i "sì" sono pericolosi. Poi la seconda cosa che fanno è cheidere: "parlo con il signor Rossi?" aspettandosi un altro "sì" e via dicendo. Non dico che tutti metteranno in opera una truffa utilizzando i sì delle nostre risposte ma essendoci il rischio alto di nfarsi scappare uno o più "sì", meglio buttare giù senza dire una parola e bloccare.
 
Buongiorno, mi sono appena registrata al forum. Io ormai butto giù il telefono senza rispondere. Anche perché rispondere può essere pericoloso. Tipicamente dicono "pronto", "pronto" senza presentarsi. Questo perché si aspettano il primo "sì?"; i "sì" sono pericolosi. Poi la seconda cosa che fanno è cheidere: "parlo con il signor Rossi?" aspettandosi un altro "sì" e via dicendo. Non dico che tutti metteranno in opera una truffa utilizzando i sì delle nostre risposte ma essendoci il rischio alto di nfarsi scappare uno o più "sì", meglio buttare giù senza dire una parola e bloccare.
Ciao e benvenuta sul fol.
Capisco il tuo ragionamento e il timore di dover rispondere "sì" a domande-trappola, avevo sentito in passato di ipotetiche truffe costruite proprio sul sì di un utente che risponde semplicemente ad una domanda che con eventuali contratti telefonici vocali non c'entra nulla.
Tuttavia mi chiedo anche il senso di tanta preoccupazione per il solo caso di specie considerando che viviamo nell'era, ancora primordiale ma che galoppa spedita come tutto, dell'intelligenza artificiale, dove non ci vuole praticamente nulla a falsificare voci o immagini per utilizzarle a scopi illeciti.
Mi sono anche sempre chiesto, peraltro, come si può dar valore ad un contratto telefonico effettuato vocalmente, sia alla luce dei rischi appena esposti, sia in senso generale senza, una precisa procedura di autenticazione o firma. Probabilmente, a maggior ragione oggi, non sarebbero nemmeno legalmente validi, ma non sono aggiornato nel merito, è una vita che non sottoscrivo un contratto vocale.
 
Il contratto vocale è perfettamente regolare, l'ho fatto per passare ad Iliad e per altre cose. Comunque al di là della preoccupazione, trattandosi di scocciatura, butto giù anche epr evitare la perdita di tempo o la discussione. Gli operatori di telemarketing sono formati in modo da non lasicare la possibilità all'interlocutore di "avere ragione", sanno già in anticipo tutte le risposte che ricevono e hanno pronta una controrisposta. Conoscevo una persona che da studente aveva fatto quel lavoro e mi diceva che tu ad esempio rispondi "non mi interessa" e loro ti rispondeono "non le interessa risparmiare denaro?" e così via, alla fine o stai 10 minuti a conversare con loro, o butti giù il telefono. Ho un amico che ci rimane almeno 3 minuti perché dice che sono pagati a telefonata se la telefonata supera i 3 minuti ... ma non so se è vero e poi non è che posson preoccuparmi anche degli operatori di telemarcheting ...
 
Il contratto vocale è perfettamente regolare
Bene, reputavo la cosa scandalosa già tanti anni fa, la reputo tale ancora e a maggior ragione oggi.

Comunque al di là della preoccupazione, trattandosi di scocciatura, butto giù anche epr evitare la perdita di tempo o la discussione
Questo è più che condivisibile.

Gli operatori di telemarketing sono formati in modo da non lasicare la possibilità all'interlocutore di "avere ragione", sanno già in anticipo tutte le risposte che ricevono e hanno pronta una controrisposta. Conoscevo una persona che da studente aveva fatto quel lavoro e mi diceva che tu ad esempio rispondi "non mi interessa" e loro ti rispondeono "non le interessa risparmiare denaro?" e così via, alla fine o stai 10 minuti a conversare con loro, o butti giù il telefono.
Gli operatori di telemarketing sono sfruttati formati per tenere al telefono il cliente il più a lungo possibile, e questo per ovvie ragioni: più il cliente sta ad ascoltare e più alte sono le probabilità che possa essere convinto a sottoscrivere il contratto.
Ad ogni modo a mio avviso le loro obiezioni o frasi "studiate" per non far riagganciare il cliente come quelle che hai citato non mi sembrano poi così efficaci, o almeno non più come una volta. La gente è stata già fregata e rifregata per decenni con queste pratiche, è ormai stufa e la maggior parte mette giù come te (se non lo fa, è solo per una sorta di dispetto nei confronti del seccatore a cui fa perdere tempo oppure per cercare informazioni da poter segnalare, ad esempio, al Garante della privacy, cosa che faccio spesso anche io).
Certo, poi qualche povera vittima ancora oggi, specie fra i più anziani e indifesi, questi sciacalli la fanno sempre.

Ho un amico che ci rimane almeno 3 minuti perché dice che sono pagati a telefonata se la telefonata supera i 3 minuti ... ma non so se è vero e poi non è che posson preoccuparmi anche degli operatori di telemarcheting ...
Ogni call center si regola a modo suo, in generale vige il principio che ho esposto sopra quindi anche se l'operatore viene pagato ad ora indipendentemente dai minuti in chiamata o dai contratti ottenuti, più tempo stanno al telefono e meglio è. Chiaramente questo vale per il telemarketing, quindi l'outbound, per l'inbound il profitto si ottiene al contrario (meno tempo possibile con il cliente).
 
Buonasera, non so se può esservi utile a tale scopo, io uso un'applicazione - filtro chiamate - che blocca il 90% delle chiamate. Ovviamente non risolve il problema ma da quando la uso sono diminuiti...
ps: ho lavorato in una nota società elettrica e gestivo i reclami privacy quindi vi assicuro che è impossibile bloccare tutte le chiamate :)
 
le chiamate che odio di piu' sono quelle in cui insistono affermando il falso....
Esempio sei col servizio elettrico nazionale e ti dicono dal 1 gennaio obbligo a passare al mercato libero per invogliarti...
oppure per il telefono fisso dicono la sua offerta aumenterà di 3euro lo sa ? Ha letto comunicazione sms?
Mamma nervi
 
Buonasera, non so se può esservi utile a tale scopo, io uso un'applicazione - filtro chiamate - che blocca il 90% delle chiamate. Ovviamente non risolve il problema ma da quando la uso sono diminuiti...
Immagino che oggigiorno tutti sappiano dell'esistenza di queste app, la funzione del filtro antispam per le telefonate è anche ormai integrata nei sistemi operativi degli smartphone.

ps: ho lavorato in una nota società elettrica e gestivo i reclami privacy quindi vi assicuro che è impossibile bloccare tutte le chiamate
Ma va?

le chiamate che odio di piu' sono quelle in cui insistono affermando il falso....
Esempio sei col servizio elettrico nazionale e ti dicono dal 1 gennaio obbligo a passare al mercato libero per invogliarti...
oppure per il telefono fisso dicono la sua offerta aumenterà di 3euro lo sa ? Ha letto comunicazione sms?
Mamma nervi
Anche qui ormai credo che solo gli allocchi e gli ingenui continuano a farsi fregare, è assodato che una variazione deve essere comunicata per iscritto e non certo verbalmente, inoltre per ogni variazione contrattuale ci deve essere un preavviso entro il quale il cliente ha diritto di recedere senza alcun costo.
 
Anche qui ormai credo che solo gli allocchi e gli ingenui continuano a farsi fregare, è assodato che una variazione deve essere comunicata per iscritto e non certo verbalmente, inoltre per ogni variazione contrattuale ci deve essere un preavviso entro il quale il cliente ha diritto di recedere senza alcun costo.
Si hai ragione queste cose noi le conosciamo, la categoria più preoccupante sono gli anziani ovviamente.
 
alla fine o stai 10 minuti a conversare con loro, o butti giù il telefono. Ho un amico che ci rimane almeno 3 minuti perché dice che sono pagati a telefonata se la telefonata supera i 3 minuti ...
Io NON rispondo mai, lascio che squillino, inutile rispondere per poi buttare giù. :)
 
Buongiorno, mi sono appena registrata al forum. Io ormai butto giù il telefono senza rispondere. Anche perché rispondere può essere pericoloso. Tipicamente dicono "pronto", "pronto" senza presentarsi. Questo perché si aspettano il primo "sì?"; i "sì" sono pericolosi. Poi la seconda cosa che fanno è cheidere: "parlo con il signor Rossi?" aspettandosi un altro "sì" e via dicendo. Non dico che tutti metteranno in opera una truffa utilizzando i sì delle nostre risposte ma essendoci il rischio alto di nfarsi scappare uno o più "sì", meglio buttare giù senza dire una parola e bloccare.
Ma questa del si non l'ho mai capita. Cone fanno a farti un contratto rispondendo si al loro: salve parlo con xxx xxx? Si.... poi come fanno a farti un contratto, an he se dopo dico che non sono interessato?
 
Buonasera, non so se può esservi utile a tale scopo, io uso un'applicazione - filtro chiamate - che blocca il 90% delle chiamate. Ovviamente non risolve il problema ma da quando la uso sono diminuiti...
ps: ho lavorato in una nota società elettrica e gestivo i reclami privacy quindi vi assicuro che è impossibile bloccare tutte le chiamate :)
Io per fortuna ce l'ho integrata nel sistema della samsung. Funziona molto bene, compare la scritta sospetto spam
 
Ultima modifica:
Ma questa del si non l'ho mai capita. Cone fanno a farti un contratto rispondendo si al loro: salve parlo con xxx xxx? Si.... poi come fanno a farti un contratto, an he se dopo dico che non sono interessato?
Quelli che chiamano sono call center pirata, spesso subappalti di call center strutturati che stipulano contratti con gli operatori (energia, telefonici, ecc...). Possono attivare un contratto a tua insaputa montando un audio in cui loro fanno le domande imposte dalla legge e tu rispondi sì. In effetti la cosa è abbastanza inutile visto che essendo una truffa potrebbero usare anche la loro voce. Cmq loro pigliano i soldi presentando la registrazione al nuovo gestore che ti prende in carico e solo dopo che ti arriva la prima bolletta scopri tutta la truffa e cominci l'iter per denunciare la truffa, ma nel frattempo i soldi li hanno presi, hanno cambiato ragione sociale (se ce l'hanno) e sono ancora lì.
 
Quelli che chiamano sono call center pirata, spesso subappalti di call center strutturati che stipulano contratti con gli operatori (energia, telefonici, ecc...). Possono attivare un contratto a tua insaputa montando un audio in cui loro fanno le domande imposte dalla legge e tu rispondi sì. In effetti la cosa è abbastanza inutile visto che essendo una truffa potrebbero usare anche la loro voce. Cmq loro pigliano i soldi presentando la registrazione al nuovo gestore che ti prende in carico e solo dopo che ti arriva la prima bolletta scopri tutta la truffa e cominci l'iter per denunciare la truffa, ma nel frattempo i soldi li hanno presi, hanno cambiato ragione sociale (se ce l'hanno) e sono ancora lì.
Ok chiaro, sapevo la questione del montaggio audio, ma credevo fosse una bufala
 
comunque sul RPO esiste una sezione dove segnalare gli illeciti, basta inserire il chiamante, data ed ora e se chiamata muta o registrata o reale ed inviare la segnalazione.
è molto utile se tutti iniziassero a segnalare tutte le chiamate indesiderate
 
Quelli che chiamano sono call center pirata, spesso subappalti di call center strutturati che stipulano contratti con gli operatori (energia, telefonici, ecc...). Possono attivare un contratto a tua insaputa montando un audio in cui loro fanno le domande imposte dalla legge e tu rispondi sì. In effetti la cosa è abbastanza inutile visto che essendo una truffa potrebbero usare anche la loro voce. Cmq loro pigliano i soldi presentando la registrazione al nuovo gestore che ti prende in carico e solo dopo che ti arriva la prima bolletta scopri tutta la truffa e cominci l'iter per denunciare la truffa, ma nel frattempo i soldi li hanno presi, hanno cambiato ragione sociale (se ce l'hanno) e sono ancora lì.
Ecco perché, personalmente, l'ho sempre reputata una boiata questa cosa della legalità dei contratti telefonici verbali, soprattutto nell'era odierna dove le truffe sono più che mi attuabili.
Non capisco come non pensino ad una semplice soluzione come una firma digitale remota per firmare il contratto, o un qualche accesso basato su spid e/o 2FA... Mah.
 
Indietro