Il contratto vocale è perfettamente regolare
Bene, reputavo la cosa scandalosa già tanti anni fa, la reputo tale ancora e a maggior ragione oggi.
Comunque al di là della preoccupazione, trattandosi di scocciatura, butto giù anche epr evitare la perdita di tempo o la discussione
Questo è più che condivisibile.
Gli operatori di telemarketing sono formati in modo da non lasicare la possibilità all'interlocutore di "avere ragione", sanno già in anticipo tutte le risposte che ricevono e hanno pronta una controrisposta. Conoscevo una persona che da studente aveva fatto quel lavoro e mi diceva che tu ad esempio rispondi "non mi interessa" e loro ti rispondeono "non le interessa risparmiare denaro?" e così via, alla fine o stai 10 minuti a conversare con loro, o butti giù il telefono.
Gli operatori di telemarketing sono
sfruttati formati per tenere al telefono il cliente il più a lungo possibile, e questo per ovvie ragioni: più il cliente sta ad ascoltare e più alte sono le probabilità che possa essere convinto a sottoscrivere il contratto.
Ad ogni modo a mio avviso le loro obiezioni o frasi "studiate" per non far riagganciare il cliente come quelle che hai citato non mi sembrano poi così efficaci, o almeno non più come una volta. La gente è stata già fregata e rifregata per decenni con queste pratiche, è ormai stufa e la maggior parte mette giù come te (se non lo fa, è solo per una sorta di dispetto nei confronti del seccatore a cui fa perdere tempo oppure per cercare informazioni da poter segnalare, ad esempio, al Garante della privacy, cosa che faccio spesso anche io).
Certo, poi qualche povera vittima ancora oggi, specie fra i più anziani e indifesi, questi sciacalli la fanno sempre.
Ho un amico che ci rimane almeno 3 minuti perché dice che sono pagati a telefonata se la telefonata supera i 3 minuti ... ma non so se è vero e poi non è che posson preoccuparmi anche degli operatori di telemarcheting ...
Ogni call center si regola a modo suo, in generale vige il principio che ho esposto sopra quindi anche se l'operatore viene pagato ad ora indipendentemente dai minuti in chiamata o dai contratti ottenuti, più tempo stanno al telefono e meglio è. Chiaramente questo vale per il telemarketing, quindi l'outbound, per l'inbound il profitto si ottiene al contrario (meno tempo possibile con il cliente).