Bollettino pagamento passaporto tramite internet banking: come fare?

è assurdo che nel 2015 ancora per fare un passaporto bisogna fare tutto cartaceo.
Queste sono le cose che divrebbero cambiare. O ogni ente o Ministero dovrebbe dotarsi di un IBAN, su cui poter versare le somme per i tributi dovuti. O che ne so un F/24, ci si pagano tante tasse , se non erro questa e' una tassa su una autorizzazionegovernativa. Comunque quest'anno mi scade il passaporto concesso 10 anni fa, devo rifarlo da capo. L'idea di andare alla posta mi fa venire l'orticaria.................
 
andare in posta una volta ogni dieci anni si può fare :D
 
andare in posta una volta ogni dieci anni si può fare :D

anche per vedere se dopo 10 anni è migliorato/peggiorato qualcosa :D per ammazzare il tempo puoi guardar dentro ai cestoni dei DVD, libri, giochi per bambini......mancano solo i toys da ***y-shop :eek:
 
anche per vedere se dopo 10 anni è migliorato/peggiorato qualcosa :D per ammazzare il tempo puoi guardar dentro ai cestoni dei DVD, libri, giochi per bambini......mancano solo i toys da ***y-shop :eek:

l'ultima volta che sono andato c'era un'addetta dedicata alla distributrice dei biglietti di prenotazione, il suo compito era solo quello di chiedere cosa avevi bisogno e premere l'esatto pulsante della distributrice :p :rolleyes:
 
l'ultima volta che sono andato c'era un'addetta dedicata alla distributrice dei biglietti di prenotazione, il suo compito era solo quello di chiedere cosa avevi bisogno e premere l'esatto pulsante della distributrice :p :rolleyes:

mai vista una cosa del genere, anzi c'era la fila veloce (lettera C) solo pagamento bollettini e l'hanno tolta :angry:
 
ci sono novità o aggiornamenti?
si puo' fare online o ancora si deve andare in posta?
grazie
 
ci sono novità o aggiornamenti?
si puo' fare online o ancora si deve andare in posta?
grazie

Sembra si faccia ancora solo in posta.

Quel che so: Ho riprovato con Fineco a fare il premarcato di cui hanno postato la foto, e mi ha segnalato un errore simile a quello di carminexx sotto—diceva che il conto non era abilitato ai pagamenti online o che c'era un altro errore (scusa non ricordo con certezza).
Quindi l'ho fatto alla posta—e il prestampato che mi han dato là nemmeno coincide con la foto postata.

Come dicevo, il problema non è il come pagare il bollettino, ma il come compilarlo.
In giro non sono riuscito a trovare un codice postale valido per il premarcato, e da Fineco provando a compilarlo mi dà errore.

Ho provato allora a compilarne uno bianco, con il c/c indicato, e ottengo l'errore:

"Il conto corrente postale indicato non è abilitato ai pagamenti online. Su richiesta dell'ente emittente il bollettino può essere pagato solo presso gli uffici di Poste Italiane."
 
Che paese di ipocriti (Governi e politici): loro PRETENDONO ma poi non OFFRONO nulla.
Morale: i miei, ultraottantenni, DEVONO fare richiesta SOLO ON LINE all'INPS per la pensione/dichiarazione redditi ecc.
Io che invece (come molti di voi) VORREI usare Internet per pagare un cavolo di bollettino (anzi in teoria per fare TUTTO il passaporto), non posso.
Bah...
 
ma sul sito delle poste,si può pagare il 674 o sbaglio?
 
Che paese di ipocriti (Governi e politici): loro PRETENDONO ma poi non OFFRONO nulla.
Morale: i miei, ultraottantenni, DEVONO fare richiesta SOLO ON LINE all'INPS per la pensione/dichiarazione redditi ecc.
Io che invece (come molti di voi) VORREI usare Internet per pagare un cavolo di bollettino (anzi in teoria per fare TUTTO il passaporto), non posso.
Bah...

Già !!!
 
Qualcuno sa se è cambiato qualcosa?
Si riesce a fare online ora che siamo a fine 2018?

Ma sorattutto, l'eventuale ricevuta stampata viene accettata dal commissariato / questura? Nel modulo c'è scrito "esclusivamente mediante bollettino postale..."
 
Qualcuno sa se è cambiato qualcosa?
Si riesce a fare online ora che siamo a fine 2018?

Ma sorattutto, l'eventuale ricevuta stampata viene accettata dal commissariato / questura? Nel modulo c'è scrito "esclusivamente mediante bollettino postale..."

Purtroppo siamo in presenza di violazione di più di una norma per la digitalizzazione della PA :rolleyes:

Quando le violazioni verranno sanate non è dato sapere :(

Rinnovo passaporto, quante leggi (digitali) violate | Agenda Digitale
 
Questo è il modello trovato

Questo bollettino è stato preso alle Poste nella data di pubblicazione di questo messaggio.
 

Allegati

  • bollettino postale.pdf
    128,1 KB · Visite: 3.755
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Purtroppo 4 anni fa quando ho chiesto il passaporto mi hanno detto specificamente che il bollettino non puo' essere pagato on line . Disposizione ( per me incredibile del M.E.F ) . Prova a chiedere al commissario. se hanno cambiato. Facci sapere , un saluto Eco !

Esatto. Richiesto nel 2017, non si può pagare online (assurdo). Tra l'altro è anche abbastanza difficile nella mia città trovare una tabaccheria che abbia il contrassegno amministrativo da 73,50 euro (da pagare in contanti).
 
Un paese civile avrebbe una guida che calcola anche quanto vale in rottura di scatole un fatto del genere rispetto al ricavato.

Ma ve la ricordate la saga del bollo sulla patente? A ripensarci adesso c'è da arrossire dalla vergogna. Speriamo che provveda qualche burocrate illuminato (è un ossimoro, lo so :D).
 
Esatto. Richiesto nel 2017, non si può pagare online (assurdo). Tra l'altro è anche abbastanza difficile nella mia città trovare una tabaccheria che abbia il contrassegno amministrativo da 73,50 euro (da pagare in contanti).

Adesso hanno una macchinetta che si collega al server del ministero e ti stampa il bollo sul momento del valore che vuoi tu, non esistono più le marche da bollo prestampate.
 
Un paese civile avrebbe una guida che calcola anche quanto vale in rottura di scatole un fatto del genere rispetto al ricavato.

Ma ve la ricordate la saga del bollo sulla patente? A ripensarci adesso c'è da arrossire dalla vergogna. Speriamo che provveda qualche burocrate illuminato (è un ossimoro, lo so :D).
Stavo pensando , visto che con pagopa, si versano soldi alle pubbòiche amministrazioni, potrebbero estendere l'opportunitaì anche per pagare quanto dovuto per il passaporto.
 
Indietro