Bond in sterline ne abbiamo?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao Massimo volevo prendere lo stesso bond ai miei genitori, mi puoi dire quando stacca? Non trovo questa informazione... grazie mille
Ciao!

Le date di stacco della cedola semestrale sono 22 gennaio e 22 luglio: https://www.dmo.gov.uk/media/whbhurm2/pr060612b.pdf

P.s. London Stock Exchange riporta erroneamente 22 aprile e 22 ottobre come date di stacco... Ma e' un errore... Lo so per certo, dato che il 22 aprile non mi han accreditato nulla... Aspettiamo il 22 luglio :D :D :D
 
scusate la domanda, chiedo a voi esperti di bond in sterline.

vedo che il rendimento dei bond usa è uguale o addirittura migliore.
a questo punto non conviene puntare sulle obbligazioni americane essendo in dollari e non rischiare con il rischio cambio euro/sterlina?
 
scusate la domanda, chiedo a voi esperti di bond in sterline.

vedo che il rendimento dei bond usa è uguale o addirittura migliore.
a questo punto non conviene puntare sulle obbligazioni americane essendo in dollari e non rischiare con il rischio cambio euro/sterlina?
vale la considerazione di @yumatu: pigliati il grafico delle due valute e giudica tu stesso se ce n'è una meno rischiosa. io per non sbagliare ho preso sia Uk Tf 1,75% Lg57 Gbp che Usa Tf 1,25% Mg50 Usd (che un rumeno in dollari che U10H)
 
@dj_lagra si in effetti negli ultimi 5 anni il dollaro si è rivalutato del 5% circa mentre la sterlina di è mossa poco, solo 1%.

Se invece lo prendiamo nel lungo periodo circa 20 anni il dollaro si è rivalutato circa 10% mentre la sterlina ha perso nel confronto dell’euro circa il 25% si è mossa molto di più.
Preferisco un cambio più stabile.

Comunque come diversificazione ci può stare, aggiungere entrambe le valute.

Però preferisco i bond usa e uk a lunga scadenza con cedole alte, vedo che tu anche hai preso la lunga scadenza per eventuali plusvalenze di lungo periodo, però perché le hai prese con cedole basse?
 
@dj_lagra si in effetti negli ultimi 5 anni il dollaro si è rivalutato del 5% circa mentre la sterlina di è mossa poco, solo 1%.

Se invece lo prendiamo nel lungo periodo circa 20 anni il dollaro si è rivalutato circa 10% mentre la sterlina ha perso nel confronto dell’euro circa il 25% si è mossa molto di più.
Preferisco un cambio più stabile.

Comunque come diversificazione ci può stare, aggiungere entrambe le valute.

Però preferisco i bond usa e uk a lunga scadenza con cedole alte, vedo che tu anche hai preso la lunga scadenza per eventuali plusvalenze di lungo periodo, però perché le hai prese con cedole basse?
Io li ho entrambi.
2039 UK 4,25%.
2041 USD 4,75%.
Se guardiamo le serie storiche oggi il GBP è più vicino al margine "alto" del cambio rispetto a USD.
 
Io li ho entrambi.
2039 UK 4,25%.
2041 USD 4,75%.
Se guardiamo le serie storiche oggi il GBP è più vicino al margine "alto" del cambio rispetto a USD.
@Ivan787 se posso chiedere, perche hai preso il UK39 GB00B3KJDS62 invece di UK45 GB00BN65R313?
che come rendimento finale è un tantino più alto ed inoltre essendo piu lungo con il calo dei tassi potrebbe salire di più.
 
@Ivan787 se posso chiedere, perche hai preso il UK39 GB00B3KJDS62 invece di UK45 GB00BN65R313?
che come rendimento finale è un tantino più alto ed inoltre essendo piu lungo con il calo dei tassi potrebbe salire di più.
Ciao, per 3 motivi.
1. Rendimento immediato. Il 2039 mi da maggior cedola. Per la mia strategia l'eventuale rialzo dei prezzi con taglio tassi non è il fattore primario di scelta.
2. Orizzonte temporale. Su un bond con il rischio cambio metto sempre in conto che ci possa essere un lungo periodo di cambio avverso, quindi non poter vendere. Nel caso estremo tenere fino a scadenza. 2039 è un orizzonte temporale che mi sta bene, 2045 no.
3. Liquidità. Entrambi sono bond poco liquidi, ma il 2039 è un po' meglio.

Semmai valuterei, all'epoca non lo avevo visto, il 2042 4,5%. Anche se siamo proprio al limite dell'orizzonte temporale che mi sono dato.
Ma parliamo di differenze minime.
 
io sono giorni che faccio la posta al 2042 4,5%, ma non ne vuol sapere di scendere sotto 100...
Io comunque non demordo e attendo...
Ottima segnalazione! In realta' sembra che oggi in UK sia andato leggermente sotto ai 100... Facciamo che domani monitoro pure questo... :o:o:o

4.25% Treasury Gilt 2042.JPG
 
Indietro