Bonus mobili

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
qualcuno ha avuto esperienze come interventi trainanti per il bonus mobili con:

"all'esecuzione di opere volte ad evitare gli infortuni domestici" ?
 
Buonasera,
nel 2022 ho fatto una ristrutturazione e approfittato nello stesso anno del bonus mobili, che estenderò anche nel 2023.
Vorrei sapere se rientra nel bonus mobili anche un piano cottura a gas

Dal sito dell'agenzia delle entrate (pdf) c'è scritto che rientrano nel bonus apparecchi per la cottura senza specificare se elettrico o a gas

Rientrano nei grandi elettrodomestici, per esempio: frigoriferi,congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie,apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde,piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento,radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per ilcondizionamento.

Sempre nello stesso documento si fa riferimento però alla comunicazione ad Enea deidoli piani cottura elettrici
ATTENZIONE Gli acquisti di alcuni elettrodomestici, per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi,lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) vanno comunicati all’Enea

Qualcuno sa sciogliermi il dubbio o ha avuto esperienze in merito?

Grazie
 
io ho preso piano induzione, non ha classificazione energetica per cui non va comunicato.

forno, lavatrice, ascigatrice, lavastoviglie e frigo/freezer invece si
 
Avrei una domanda in merito al bonus mobili.
Ieri ho fatto un ordine online sull'app di IKEA, ma mi sono dimenticato di richiedere la fattura in fase di ordine.
Secondo voi l'anno prossimo avrò problemi a portare in detrazione questo importo?
Oppure, dato che il pagamento è tracciabile, basta la conferma d'ordine che ho ricevuto via email?

stesso errore mio,

scaricato fattura dal sito agenzia entrate con spid.
 
domandona bonus mobili: CILAS per Superbonus 110% aperta con General Contractor X a novembre 2022, mobilio comprato a febbraio 2023, General Contractor X non avvia mai fisicamente i lavori, passiamo come condominio a General Contractor Y che, con la stessa CILAS di novembre 2022, effettuerà fisicamente i lavori a partire da febbraio 2024: non perdo comunque, il bonus mobili, dico bene?
 
Attenzione ragazzi, è vero che gli interventi qualificabili dalla normativa come edilizia libera non necessitano, per definizione, della CILA (anche se i Comuni spesso la pensano diversamente) ma è pur vero che per avere le detrazioni occorre l'autocertificazione e (meglio) la data certa

Saluti
un'autocertificazione di atto notorio con firma da tenere, basta giusto?
 
altra domanda per le porte interne, esiste un qualche bonus?
 
sapete se con la sostituzione di porte blindate e inferriate utilizzando il bonus sicurezza si può considerare trainante per il bonus mobili ?
 
domandona bonus mobili: CILAS per Superbonus 110% aperta con General Contractor X a novembre 2022, mobilio comprato a febbraio 2023, General Contractor X non avvia mai fisicamente i lavori, passiamo come condominio a General Contractor Y che, con la stessa CILAS di novembre 2022, effettuerà fisicamente i lavori a partire da febbraio 2024: non perdo comunque, il bonus mobili, dico bene?
ma non m'ha risposto nessuno?! :D
 
altra domanda per le porte interne, esiste un qualche bonus?
C'è il bonus barriere architettoniche, con possibilità di sconto in fattura al 75%.
Si applica alle porte interne con almeno 75 cm di larghezza e alle porte di ingresso con almeno 80 cm di larghezza.
In entrambi i casi l'altezza attuale della maniglia deve essere superiore a 95 cm per poter usufruire di questo bonus.
Di conseguenza la maniglie delle nuove porte saranno poste più in basso rispetto a quanto siamo abituati, con un peggioramento dell'estetica (mio parere personale).
Per questo motivo ho deciso di sostituire soltanto le porte interne e di mantenere la porta blindata attuale, altrimenti spostando la maniglia a 90 cm da terra, il blocco serrature sarebbe arrivato ad altezza coscia. Inguardabile, oltre che scomodissimo (per chi non utilizza la sedia a rotelle ovviamente).
 
C'è il bonus barriere architettoniche, con possibilità di sconto in fattura al 75%.
Si applica alle porte interne con almeno 75 cm di larghezza e alle porte di ingresso con almeno 80 cm di larghezza.
In entrambi i casi l'altezza attuale della maniglia deve essere superiore a 95 cm per poter usufruire di questo bonus.
Di conseguenza la maniglie delle nuove porte saranno poste più in basso rispetto a quanto siamo abituati, con un peggioramento dell'estetica (mio parere personale).
Per questo motivo ho deciso di sostituire soltanto le porte interne e di mantenere la porta blindata attuale, altrimenti spostando la maniglia a 90 cm da terra, il blocco serrature sarebbe arrivato ad altezza coscia. Inguardabile, oltre che scomodissimo (per chi non utilizza la sedia a rotelle ovviamente).
hai considerato il bonus sicurezza per la porta blindata ?
 
Alla fine no, ho deciso di tenere quella attuale, che è una Dierre in classe 3 con alcuni optional aggiuntivi (come ad esempio 6 rostri shield)
non so cosa siano i rostri shield, l'importante è che sia ben ancorata al muro e che abbia una serratura a cilindro europeo di ultima generazione.
 
dovresti vedere se se ne occupa il serramentista dietro compenso.
Beh quello mi sembra ovvio, anche perché devono documentare i lavori svolti. Se no i soldi che ti scontano in fattura, non potrebbero riprenderli.
E' ovvio che il prezzo che pagherai non sarà esattamente il 25% che pagheresti acquistando i serramenti senza sconto in fattura, ma più alto, dato che sono compresi tutti questi costi di pratiche e asseverazioni varie.
La mia risposta era indirizzata a dragstar che ha scritto che non vuole pensare lui a tutte le pratiche.
 
Indietro