Bonus mobili

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Se quest'anno hai portato in dichiarazione il costo della caldaia come "ristrutturazione 50%" e non come "ecobonus 65%", allora non dovrebbero esserci problemi.
Se nell'anno precedente non hai fatto acquisti di mobili e/o elettrodomestici, allora fino al 31 dicembre 2023 hai € 8.000 di plafond su mobili e elettrodomestici detraibile al 50% in 10 anni.
In dichiarazione non ho portato nulla perchè, come gia detto, mi hanno applicato lo sconto in fattura...
 
Buonasera, ho un quesito..
Al caf quest'anno non mi hanno fatto scaricare l'acquisto di una lavatrice effettuata nel 2022 perchè non avevo fatto la comunicazione all'ENEA.
Ma tornata a casa ho verificato che la mancata comunicazione non pregiudica la detrazione (da manuale ADE), potro richiedere di scaricarla l'anno prossimo?
 
Buona domenica a tutti, avrei due domande relative al Bonus Mobili:

- Puo' accedere al Bonus Mobile anche proprietario di immobile in Italia ma residente all'estero (iscritto AIRE)
- Una persona che riceve un immobile in comodato, puo' richiedere il Bonus Mobili?

Grazie a tutti
 
Buona domenica a tutti, avrei due domande relative al Bonus Mobili:

- Puo' accedere al Bonus Mobile anche proprietario di immobile in Italia ma residente all'estero (iscritto AIRE)
- Una persona che riceve un immobile in comodato, puo' richiedere il Bonus Mobili?

Grazie a tutti
risposta affermativa ad entrambi i tuoi quesiti
 
Buonasera, ho un quesito..
Al caf quest'anno non mi hanno fatto scaricare l'acquisto di una lavatrice effettuata nel 2022 perchè non avevo fatto la comunicazione all'ENEA.
Ma tornata a casa ho verificato che la mancata comunicazione non pregiudica la detrazione (da manuale ADE), potro richiedere di scaricarla l'anno prossimo?
al caf o non sanno tutto o si impuntano a volte su ste robe....
la prossima volta o vai con la documentazione a supporto messa a disposizione dall'AdE in cui viene smentito quello che ti dicono al Caf, o lo fai da solo, o fai comunicazione enea e amen

comunque il prossimo anno lo butterai dentro e ti sarai perso un'annualità e amen
 
si, anche la tinteggiatura delle parti comuni condominiali fa accedere al bonus
....
Sulla guida dell'ADE il bonus conseguente a lavori condominiali riguarda solo gli arredi destinati alle parti comuni oggetto dei lavori, come guardiole, lavatoi ecc
Non può essere usato per i mobili destinati alle abitazioni private
 
Sulla guida dell'ADE il bonus conseguente a lavori condominiali riguarda solo gli arredi destinati alle parti comuni oggetto dei lavori, come guardiole, lavatoi ecc
Non può essere usato per i mobili destinati alle abitazioni private
ESATTO !!

Ed è quello che ho sempre saputo anche io perché è da oltre 10 anni che sistematicamente ho delle spese condominiali, ma mai, ripeto mai, l'AdE mi ha permesso di utilizzarle come "giustifica" all'accesso bonus mobili per la mia abitazione, ma solo ed esclusivamente per un'eventuale abitazione condominiale (tipo l'appartamento del custode del palazzo, giusto per fare un esempio).
 
Sulla guida dell'ADE il bonus conseguente a lavori condominiali riguarda solo gli arredi destinati alle parti comuni oggetto dei lavori, come guardiole, lavatoi ecc
Non può essere usato per i mobili destinati alle abitazioni private

si hai ragione sorry, avevo letto di fretta infatti anche a me non tornava e pareva assurda sta roba.......
 
Comunque qui mi pare la facciate troppo semplice....A quanto pare chi ha acquistato una caldaia con sconto in fattura al 65%, non può usufruire del bonus mobili...
occhio ragazzi!!!
 
ciao, faccio una richiesta che non mi è chiaro un punto: un conoscente deve rifare 2 bagni, e adeguare l'impianto di riscaldamento (quindi cambio caldaia e caloriferi). Pare siano tutti interventi rientranti in edilizia libera, quindi senza necessità di CILA, nè di comunicazione alla ASL (sarà una impresa unica a effettuare i lavori).
Per questi lavori è possibile usufruire comunque del bonus mobili, anche se la data inizio lavori è certificata con autocertificazione semplice? grazie
 
Salve a tutti, c'è una cosa di questo bonus che non mi è chiara.
Se apro la CILA entro quest'anno per manutenzione straordinaria, posso usare il bonus mobili dal giorno dopo oppure devo attendere il prossimo anno?
Grazie
 
Comunque qui mi pare la facciate troppo semplice....A quanto pare chi ha acquistato una caldaia con sconto in fattura al 65%, non può usufruire del bonus mobili...
occhio ragazzi!!!

e nessuno ha mai detto il contrario.
il bonus mobili è SOLO per bonus 50% il c.d. "bonus casa"
con l'eco bonus al 65% non si ha diritto al bonus mobili
 
ciao, faccio una richiesta che non mi è chiaro un punto: un conoscente deve rifare 2 bagni, e adeguare l'impianto di riscaldamento (quindi cambio caldaia e caloriferi). Pare siano tutti interventi rientranti in edilizia libera, quindi senza necessità di CILA, nè di comunicazione alla ASL (sarà una impresa unica a effettuare i lavori).
Per questi lavori è possibile usufruire comunque del bonus mobili, anche se la data inizio lavori è certificata con autocertificazione semplice? grazie

 
Salve a tutti, c'è una cosa di questo bonus che non mi è chiara.
Se apro la CILA entro quest'anno per manutenzione straordinaria, posso usare il bonus mobili dal giorno dopo oppure devo attendere il prossimo anno?
Grazie

puoi spendere a partire dal giorno dopo e detrarrai le spese il prossimo anno
 
puoi spendere a partire dal giorno dopo e detrarrai le spese il prossimo anno
Grazie.
Ma visto che per quest'anno c'è il limite di spesa a 8.000 €, mentre il prossimo 5.000 €. Immagino che ho solo questi pochi mesi per portarmi in detrazione questo limite di spesa.
Esempio: spendo 4.000 euro quest'anno, il prossimo posso spenderne ancora altri 4.000. Insomma devo iniziare a spendere ora giusto?
Grazie
 
Grazie.
Ma visto che per quest'anno c'è il limite di spesa a 8.000 €, mentre il prossimo 5.000 €. Immagino che ho solo questi pochi mesi per portarmi in detrazione questo limite di spesa.
Esempio: spendo 4.000 euro quest'anno, il prossimo posso spenderne ancora altri 4.000. Insomma devo iniziare a spendere ora giusto?
Grazie

non è così. 8k per spese fino al 31/12/23, 5k per il 2024; tu con CILA nel 2023, puoi fare spese per mobili nel biennio 2023 - 2024, che però costituiscono un monte unico unico di spesa; il limite di questo monte unico di spesa dipende dalla data in cui paghi (e fatturi) nell'effettivo.
quindi, nel tuo caso
- spese del 2023: limite 8k
- spese del 2024: spese del 2023 + spese del 2024, fino a limite di 5k. se hai sforato i 5k nel 2023, sei già a livello nel 2024. se hai avanzato nel 2023 rispetto agli 8k, il tuo nuovo limite complessivo nel 2024 è comunque 5k

Stessa cosa per me nel 2021, con (fortunatamente per me, sciaguratamente per i bilanci pubblici) 16k 2021 e 10k 2022, mia CILA 2021. Ho fatto le corse per mettere tutte le spese nel 2021, altrimenti avrei già superato il limite per il 2022 fra cucina e divano (letto, materasso e mobili vari fatturati e pagati fra il 27 e il 31 dicembre, consegnati nei successivi 5 mesi)
 
non è così. 8k per spese fino al 31/12/23, 5k per il 2024; tu con CILA nel 2023, puoi fare spese per mobili nel biennio 2023 - 2024, che però costituiscono un monte unico unico di spesa; il limite di questo monte unico di spesa dipende dalla data in cui paghi (e fatturi) nell'effettivo.
quindi, nel tuo caso
- spese del 2023: limite 8k
- spese del 2024: spese del 2023 + spese del 2024, fino a limite di 5k. se hai sforato i 5k nel 2023, sei già a livello nel 2024. se hai avanzato nel 2023 rispetto agli 8k, il tuo nuovo limite complessivo nel 2024 è comunque 5k

Stessa cosa per me nel 2021, con (fortunatamente per me, sciaguratamente per i bilanci pubblici) 16k 2021 e 10k 2022, mia CILA 2021. Ho fatto le corse per mettere tutte le spese nel 2021, altrimenti avrei già superato il limite per il 2022 fra cucina e divano (letto, materasso e mobili vari fatturati e pagati fra il 27 e il 31 dicembre, consegnati nei successivi 5 mesi)
Grazie mille per il chiarimento, ora è tutto chiaro
 
Ultima modifica:
Indietro