BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è da aspettarsi qualche salutare ritracciamento sui prezzi, al fine da irrobustire il trend (soprattutto pre moody's)...

...

Bene la giornata odierna...
Rendimento bonds che cresce in percentuale, ma meno delle "cugine" core.

Come sperato, se rientra in un ritracciamento isolato e salutare, serve per dare sostegno e forza alla "move"...
Ideale sarebbe chiusura nei pressi di 92,87 (meglio appena sopra)

Attendiamo Prod Ind crucca domani ore 8.00

Nel frattempo cross EUR\USD in rafforzamento con USD debole...segno di aspettativa dovish di mamma FED

vediamo...
 
update odierno...

buon movimento in partenza dei bonds, post consolidamento di ieri...

prod ind Crucca male !!! -1,4 con attese per -0,1

vediamo se anche i prezzi alla produzione EU saranno peggio delle attese, anche se è un dato non così importante (un pò come la prod ind spagna che va meglio di attese, ma non conta una cippa...)

Spread ITA\GER leggermente in calo...calo di rendimento obg EU analoghi tra paesi
 
1699352930351.png


Qualche problemino globale c'e'?
 
Pian piano vedremo gli effetti...
Poi con quale rapidita' impatteranno i mercati finanziari e' tutta da vedere...
 
1699372342610.png


Salendo, con tutti i se e i ma .... Per chi vuole alleggerire o uscire ...dove sta il primo Gap da Chiudere?
 
Buonasera...zitti zitti piano piano recuperiamo qlcsina....brent in ripiegamento...decennale USA🇺🇸 -1.50%....magari prossimamente si riporta sotto il 4.5%...chiedo troppo?saluti
 
Btp maggio 2051 recuperato un po'
 
Piccolo update, ma non c'è molto da aggiungere rispetto ai dati e alle attese...

L'economia sembra andare nel verso "giusto" (o meglio "il contrario" che però per il nostro BTP è quello che conta vedere)

Sentire ogni giorno parlare un banchiere centrale sul mantenimento dei tassi alti, mi fa ben sperare del contrario...
già loro cmq incalzati dalla stampa stanno "cedendo" (oggi il "lettone" ha dichiarato pubblicamente come probabile e corretto un taglio per metà '24, e se è vero che la finanza "che conta" anticipa e non attende i titoli dei giornali...)

Al momento spread ITA\GER migliorabile...con Italia in sofferenza centesimale...ma ci sta, perchè credo che l'effetto Moody's si stia avendo proprio in queste ore !!!

Non sarebbe male un "finale" positivo in questa soap opera del rating...dipende Buffet e Berkshire quanto sono esposti su Italia e soprattutto se con Call o con PUT :terrore: : però resto positivo !!!

Nuova immagine bitmap.jpg
 
Credo che i dati di ieri sulla produzione industriale in Germania abbiano ormai ratificato il punto di svolta sui tassi in UE.
Quel che non collima, a mio parere, è la situazione in USA, dove l'economia complessivamente gira ancora.
Col cambio già depresso, credo che la bce si troverà presto tra l'incudine ed il martello.
 
si esce da BTP solo con gain da 20% in su... :asd: personalmente nessuna fretta di uscire
Esagerato.
Nessuna fretta pure per me .
Però ho solo 4k cash e un 10% su titoli a breve ( 6mesi/anno) a fondo di emergenza.
Se L obbligazionario sale gli altri asset scendono e le occasioni arrivano.
Anche L immobiliare da accenni di flessione ( per ora solo roba di bassa qualità)
 
Esagerato.
Nessuna fretta pure per me .
Però ho solo 4k cash e un 10% su titoli a breve ( 6mesi/anno) a fondo di emergenza.
Se L obbligazionario sale gli altri asset scendono e le occasioni arrivano.
Anche L immobiliare da accenni di flessione ( per ora solo roba di bassa qualità)
concordo.. per l'immobiliare fisico credo che dal post estate 2024 e ancora meglio 2025 potrebbero cominciare a spuntare occasioni interessanti (pur essendo consapevole di tutti i limiti dell'immobiliare italico) ;) ..
 
si esce da BTP solo con gain da 20% in su... :asd: personalmente nessuna fretta di uscire
Infatti....anzi ti dirò il 37 mi sembra anche un po'in ritardo rispetto agli altri...se le cose continuano così dovrebbe beneficiarne...intanto al momento decennale USA al 4.5%....saluti
 
10 novembre 2023, 13:24
Il Tesoro ha collocato in asta 9 miliardi in titoli di medio e lungo termine.
La domanda si è mantenuta sostenuta nonostante i rendimenti in calo.
Sono stati assegnati 3 miliardi del Btp a tre anni con cedola al 3,85% per un rendimento lordo di 3,75% (-18 punti base); 2 miliardi del Btp 7 anni con cedola al 4% per un rendimento lordo di 4,21% (-15 punti base); 1,5 miliardi del Btp 15 anni, cedola al 3,25% e un rendimento lordo del 4,84%; 1,5 miliardi del Btp scadenza 1 marzo 2030 con cedola a 3,50% e un rendimento lordo del 4,07%.
Collocato anche un miliardo del Btp a 30 anni con cedola a 4,50% e un rendimento lordo di del 5,05%.

Una terza conferma del rating sull’Italia stasera da parte di Fitch darà respiro al Btp fino al verdetto di Moody’s (17 novembre). LGIM spiega perché non si attende un downgrade | Spread, il peggio per l’Italia non è ancora alle spalle. La Bce sarà di supporto nel breve e Ubs continua a puntare sui Btp

 
Ultima modifica:

Fitch conferma rating 'BBB' dell'Italia, outlook stabile​

Fitch © ANSA/EPA
Fitch conferma il rating 'BBB' dell'Italia con outlook stabile.

E' quanto si legge in una nota dell'agenzia.


Fitch prevede un rallentamento della crescita italiana a +0,9% nel 2023 dal +3,7% del 2022. "Prevediamo una lieve accelerazione al +1,0% nel 2024 e al +1,3% nel 2025, aiutata da un'accelerazione della spesa" dei fondi di NextGenerationUe.

Il debito pubblico italiano calerà quest'anno al 140,3% e "salirà gradualmente al 141% alla fine del 2025", afferma Fitch prevedendo un deficit al 5,2% del Pil nel 2023 e al 3,9% nel 2025.

Ira del Tesoro Usa contro Moody's, 'nostra economia forte'​

Il Tesoro americano si dice in disaccordo con la decisione di Moody's di rivedere al ribasso l'outlook degli Stati Uniti a negativo. "La nostra economia resta forte" e i Treasury sono l'asset più sicuro al mondo, afferma il Tesoro.

Moody's conferma il rating degli Stati Uniti 'Aaa' ma taglia l'outlook a 'negativo' da 'stabile'. Lo afferma l'agenzia in una nota, sottolineando che a spingere la revisione dell'outlook è l'aumento dei rischi al ribasso sui conti pubblici. Moody's si attende infatti che il deficit resti elevato e ritiene che la spaccatura del Congresso renda difficile raggiungere un consensus su un piano per il debito.

*************

e tre…

riporto quanto dissi giorni fa…

”non succede, ma se succede che a sorpresa il problema per le agenzie di rating non sarà l’Italia, ma i primi della classe, sarà la più grande goduria dell‘ultimo Ventennio“

ormai continuiamo ad osservare e per cabala aggiungo..-

vediamo !!!
 
aspetteremo......in portafoglio btp Italia.......btp fissi varie scadenze........btp valore........austriaci centenari .......eu sc 53......etf emergenti cedola mensile e semestrale........corporate vari emittenti.......zero azioni.........compro un po di scatolette di tonno e sgombro per diversificare........mi procuro uno ibernatore che usano nei film di fantascienza.........cosa mi manca......?????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro