BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

vedo che oggi abbiamo baciato il minimo annuale per il ns 37
99,11

La situazione tecnica di breve termine rimane ancora contrastata: pericoloso il cedimento del sostegno grafico posto a quota 117
Vedi l'allegato 2983124
chi vivrà vedrà...
speriamo di non chiudere le contrattazioni odierne sopra i 3,96% rendimento decennale btp ...
come appena fatto dal 10Y UK (era a 3,4% a Natale) anche il nostro rischia di sfondare nuovamente i 4% se non oggi nei prossimi giorni...
 
come appena fatto dal 10Y UK (era a 3,4% a Natale) anche il nostro rischia di sfondare nuovamente i 4% se non oggi nei prossimi giorni...
l cedimento del sostegno grafico posto a quota 117 potrebbe innescare una flessione di una certa consistenza, (con un primo target in area 116,10-116)
 
Spero di non gufare ma credo che quel corridoio potrebbe essere rispettato già con l'inizio della settimana entrante (118?)
Detto questo immagino che si speri anche il contrario per caricare meglio "la stiva della nave" e nel caso sarò pronto...

Oggi intanto mi porto a casa una bella visione...

E fidatevi che non è affatto un segnale di poco conto...sicuramente si sta meglio sotto il 3% ma non aver rialzi di rendimento in %, importanti ci aiuta in fase di accumulo.

Oggi lo yield sta evidenziando che il mercato valuta l'Italia ad un rendimento congruo rispetto ad altri paesi,
che evidentemente erano cresciuti meno prima grazie ai bps di spread ritenuti in prcedenza congrui.

Per cui mi metto a nudo con questa mia visione, e spero di non essere "uccellaccio" :terrore: ma resto dell'idea che alcune cose successe in passato (agenzie rating ???) siano ancora da prezzare integralmente.

In un momento diverso avremmo avuto anche noi rialzo analogo e oggi saremmo già verso quota 116 su futures...(poi magari arriva cmq eh...ma intanto porto a casa quello che vedo)

Se guardate i dati di qualche mese fa ed il trend delle ultime settimane, vedrete che i vari PIIGS erano intonati diversamente...oggi ancora c'è margine certo, ma non più come prima...e come si dice a volte "meglio bere in compagnia..."

Ricordiamoci tutti gli i futures sono molto soggetti a coperture CDS per cui io oggi sono più sereno di quando eravamo a 103...

Vediamo...

Nuova immagine bitmap (2).jpg


PS : e cmq Isabelle è un portento !
 
Ultima modifica:
l cedimento del sostegno grafico posto a quota 117 potrebbe innescare una flessione di una certa consistenza, (con un primo target in area 116,10-116)
le obbligazioni, ancor più i titoli di stato, sono molto influenzate fra loro.

i livelli, pertanto, non hanno la medesima cruciale importanza come nell'azionario , imho
 
non bene la rottura south del supporto

c'è la rossa a 96,7 che speriamo tenga

buon fine settimana

BTP WEEKLY 09-02-2024.png
 
beh..allora mettiamola cosi tanto per intenderci
:sperem:speriamo di non chiudere le contrattazioni odierne sopra i 3,96% per il rendimento decennale ...
forse cosi è più chiaro
o no...
 
beh..allora mettiamola cosi tanto per intenderci
:sperem:speriamo di non chiudere le contrattazioni odierne sopra i 3,96% per il rendimento decennale ...
forse cosi è più chiaro
o no...
il geometra ha tirato la riga
a
3,959
+0,021(+0,53%)

Chiuso18:28:36
dite che mi ha sentito?:D
 
sparato una altra cartuccia a 99.4 , adesso pmc 97 non mi lamento
 
1- BTP - Riferimento per l'avvio della settimana saranno i 157 punti base per la forbice tra i rendimenti di Italia e Germania sul tratto decennale e il 3,97%, massimo da quasi due mesi, per il rendimento del benchmark marzo 2034


2-PANETTA SU TASSI - Si sta "rapidamente avvicinando" il momento in cui la Bce taglierà i tassi di interesse. Lo ha detto il neogovernatore di Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo primo intervento davanti alla platea dell'Assiom Forex sabato a Genova, sottolineando che passi tempestivi e graduali potrebbero contribuire a ridurre la volatilità.


3-SCOPE RATINGS - L'agenzia ha lasciato invariato il rating sovrano italiano a 'BBB+' con outlook stabile. Scope ha ricalcato il giudizio su Roma dato a inizio dicembre nel primo pronunciamento dopo aver ottenuto il riconoscimento da parte della Bce.
 
2-PANETTA SU TASSI - Si sta "rapidamente avvicinando" il momento in cui la Bce taglierà i tassi di interesse. Lo ha detto il neogovernatore di Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo primo intervento davanti alla platea dell'Assiom Forex sabato a Genova, sottolineando che passi tempestivi e graduali potrebbero contribuire a ridurre la volatilità.
Questo punto lo leggerei come: comprate adesso, perchè dopo, le cedole non saranno pù appetibili.
 
Questo punto lo leggerei come: comprate adesso, perchè dopo, le cedole non saranno pù appetibili.
Esattamente il contrario: comprate adesso perchè dopo le cedole saranno MOLTO più appetibili (un 4% adesso è abbastanza normale mentre in periodo di tassi bassi è decisamente più appetibile) e, pertanto, il prezzo del titolo salirà per adeguarsi al mercato riducendo il rendimento complessivo ed allineandolo ai tassi inferiori. Cosa che spero.
 
Esattamente il contrario: comprate adesso perchè dopo le cedole saranno MOLTO più appetibili (un 4% adesso è abbastanza normale mentre in periodo di tassi bassi è decisamente più appetibile) e, pertanto, il prezzo del titolo salirà per adeguarsi al mercato riducendo il rendimento complessivo ed allineandolo ai tassi inferiori. Cosa che spero.
Pardon...vado a mettermi da solo dietro la lavagna ;)
 
No no... era una mia personale interpretazione, non una critica verso la tua affermazione. Ci mancherebbe, io non sono certo un esperto e sono qui per imparare, non mi permetterei mai.;)
 
Questo punto lo leggerei come: comprate adesso, perchè dopo, le cedole non saranno pù appetibili.
PANETTA è il Direttore generale della BANCA D'ITALIA .Lui ha dato il suo parere legittimo/autorevole come gli impone il suo ruolo.
Come puoi vedere ,ogni giorno qualcuno è favorevole ad anticipare la riduzione dei tassi. Panetta è solo l'ultimo ,ma poi c'è la SCHNABEL la quale diceva la settimana scorsa che sarebbe meglio ritardare il taglio dei tassi visto che non abbiamo ancora un vero calo duraturo dell'inflazione.
IMHO
ci andrei piano ...
 
Tutti condivisibili . Se fossi giovane sotto quota 100 acquisterei tutti i BTP in vendita che rendano dal 4% in su, anche a scadenza lontana... Poi non ha detto qualche ministro che si scalano i BTP DETENUTI da quota ISEE ? A maggior ragioine i NOCacs...
 
PANETTA è il Direttore generale della BANCA D'ITALIA .Lui ha dato il suo parere legittimo/autorevole come gli impone il suo ruolo.
Come puoi vedere ,ogni giorno qualcuno è favorevole ad anticipare la riduzione dei tassi. Panetta è solo l'ultimo ,ma poi c'è la SCHNABEL la quale diceva la settimana scorsa che sarebbe meglio ritardare il taglio dei tassi visto che non abbiamo ancora un vero calo duraturo dell'inflazione.
IMHO
ci andrei piano ...
a mio modesto parere la frase di Panetta mi sembra solo una moral suasion alla BCE( su preghiera del governo in primis giustamente stressato dalla prospettiva di dover emettere TDS che non aiutano a ridurre il debito )
non credo muova granchè
 
Panetta conta come il due di coppe quando regna bastoni. Questo vale per tutti i rappresentanti dell'Italia comunque.
Falchi e colombe sono il sale dei movimenti in su e in giù, nessuno sa come evolveranno i tassi nel futuro ma la convinzione di tanti che la corsa sia finita, ci fa ben sperare in una rivalutazione del valore delle obbligazioni acquistate in questi mesi
 
scivolato... era andato a comprare le sigarette?

1707831849318.png


incrementato a 99,29
 
Indietro