BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Domanda: potrebbe aver senso, con l'obiettivo di cedolare, switchare sul più lungo (di poco) BTP1oct39 con cedola 4,15%?
Costa leggermente meno, durata più lunga di due anni ma cedola del 4,15 rispetto al 4.
Grazie.
Screenshot_2024-02-14-13-10-22-88_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
Domanda: potrebbe aver senso, con l'obiettivo di cedolare, switchare sul più lungo (di poco) BTP1oct39 con cedola 4,15%?
Costa leggermente meno, durata più lunga di due anni ma cedola del 4,15 rispetto al 4.
Grazie.Vedi l'allegato 2984969
per la cedola io farei di tutto
(ma non puoi chiedere sull'unica discussione del btp no cacs se basterebbe uno 0,15% di cedola per rinunciare allo status di "no cacs")
 
Domanda: potrebbe aver senso, con l'obiettivo di cedolare, switchare sul più lungo (di poco) BTP1oct39 con cedola 4,15%?
Costa leggermente meno, durata più lunga di due anni ma cedola del 4,15 rispetto al 4.
Grazie.Vedi l'allegato 2984969
Io non penso di switchare ma di aggiungere.
Ho il 37 insieme a tanti altri ed insieme al Set40 sono gli unici due “no cacs”.
Non presi il 37 per questa caratteristica ma per il rendimento che a quel tempo era tra i migliori.
Poi i rendimenti salirono e tanti altri fratellini si sono aggiunti.
Man mano che incassò cedole e si aggiunge altra liquidità valuto quale Btp sia più redditizio e su quello mi muovo.
Non starei a valutare le clausole ma solo la “convenienza” in relazione al proprio profilo di rischio e necessità.
 
Non starei a valutare le clausole ma solo la “convenienza” in relazione al proprio profilo di rischio e necessità.
Esattamente! Per carità, io switcherei volentieri i miei BTP ITA GIU30 e NOV28 su cui sono in pesante perdita ma per ora li tengo lì...
Guardando le quotazioni e dimenticandomi delle clausole stavo pensando alla possibile convenienza... Mah, il 37 per ora me lo tengo stretto, semplicemente mi ingolosiva il 39.
 
Esattamente! Per carità, io switcherei volentieri i miei BTP ITA GIU30 e NOV28 su cui sono in pesante perdita ma per ora li tengo lì...
Guardando le quotazioni e dimenticandomi delle clausole stavo pensando alla possibile convenienza... Mah, il 37 per ora me lo tengo stretto, semplicemente mi ingolosiva il 39.
Anche io ho i due indicizzati che stai citando.
Anche se sono “rossi” quelli restano dove sono perché il loro scopo è la tutela in caso di nuove fiammate inflazionistiche.
Tieni presente che anche se ci fosse l’inflazione annua al 2% come da target BCE questi Btp renderebbero un 3,6 lordo e quindi non tanto lontano dai rendimenti del decennale.
Per questo se devo acquistare qualcosa scelgo il rendimento più alto possibile al momento (nei giorni scorsi incrementato il Ot53 4.5%).
 
per la cedola io farei di tutto
(ma non puoi chiedere sull'unica discussione del btp no cacs se basterebbe uno 0,15% di cedola per rinunciare allo status di "no cacs")
c'è cedola e cedola, io in questo caso non farei nessun trasferimento ,se uno può le aggiunge al proprio portafoglio bene per lui

la differenza è di 0,13 % (al netto) non cambia nulla con poi 2 anni in più
 
Ultima modifica:
Domanda: potrebbe aver senso, con l'obiettivo di cedolare, switchare sul più lungo (di poco) BTP1oct39 con cedola 4,15%?
Costa leggermente meno, durata più lunga di due anni ma cedola del 4,15 rispetto al 4.
Grazie.Vedi l'allegato 2984969
Allora prendi il 40 cedola 5%

Sempre noCACS anche il 40

ISIN IT0004532559
Sigla 5-BTP-1ST40
Ultimo prezzo 109,04
Rendimento netto 3,57%
Cedola netta 4,01%
Rendimento totale 59,1%
Emissione/Scadenza
01/09/2009
01/09/2040
Anni residui 16,54
 
Già, perchè...? Persone più titolate di me, e di tanto, forse avranno la pazienza di spiegarlo....
Comunque anche "mediare" male non fa, se si è avuto la fortuna di aver acquistato ad esempio , a 70 e dopo il titolo è arrivato a 110 e lo si riacquista, il pcm è sempre favorevole. Nelle quantità opportune naturalmente.
 
Ultima modifica:

Onestamente "la grossa fetta" della risposta alla tua domanda è "per puro effetto psicologico".

Almeno per il 90% è così (infatti si parla spesso di titoli analoghi, con scadenza simile e rendimento effettivo identico, con la sola cedola che fa differenza e genera un prezzo chiaramente differente).

Sul 10% si potrebbe disquisire ad esempio della fiscalità, ovvero "si pensa" ti aver più chance sia in itinere, sia a scadenza (già più dura pensare per allora) di compensare eventuali minusvalenze latenti da generare o già generate, che vanno di fatto ad aumentare il rendimento effettivo per il codice fiscale adeguato.

Ma anche qui a conti fatti c'è molta psicologia dietro, perchè una cedola superiore a parità di scadenza, almeno in itinere (es. tra 2 anni sul ns 2037 vs 2040 al 5%) porterà il corso del titolo a crescere come l'altro, anzi di più frazionalmente perchè si paragonerà un eventuale 2% BCE vs 5% del 2040 anzichè 4% del 2037...

Infine c'è anche il fatto che con una cedola superiore si avrà un esborso superiore di somme impegnate pertanto ci sono micro fattori finanziari da valutare...

"Alla fine della fiera" a mio avviso il prezzo condiziona molto le nostre scelte a livello psicologico e spesso è causa di ritardi nell'azione che addirittura portano a trovarsi esclusi "dall'affare".

La domanda è la solita : perchè scelgo questo titolo ? la scadenza è consona anche se non ci dovessero essere stravolgimenti di prezzo ? la scadenza lunga sarebbe un problema se non dovessi fare il "colpaccio" tassi giù \ corso su ? preferisco spendere meno e guadagnare un filo meno ? preferisco anticipare una spesa superiore per un cedolare sempre superiore ?
 
Chi non compra sopra 100 lo fa più per un fattore psicologico che una regola matematica.
Quando il btp scade avrai delle minus, e un po' ti brucia per il fatto di riavere in cambio meno di quanto hai speso in partenza, cosa che non accade se compri il btp a 100.
Poi bisogna fare i conti se conviene realmente comprare una cosa 109 e quando tempo impieghi per andare in pareggio.
Inoltre questo btp 4 mesi fa era arrivato a 95 e nessuno ti garantisce che non possa ritoccare quel valore.
Suggerimento che ho avuto leggendo il forum è quello di entrare a step e non fare mai allin oppure allout. Devo dirvi che al momento mi sono trovato bene.
L'unico rimpianto è non aver fatto allin quando il st40 era arrivato a 100, avevo immesso un ordine quando questo sarebbe arrivato a 90 ma non vi è mai arrivato. Mi consolo di aver fatto un ingresso intorno a 100 e me lo sono portato a casa.
 
In situazioni come queste è indifferente acquistare sopra o sotto 100 la differenza la fa se pensi o no che i tassi scendono
 
Chi non compra sopra 100 lo fa più per un fattore psicologico che una regola matematica.
Quando il btp scade avrai delle minus, e un po' ti brucia per il fatto di riavere in cambio meno di quanto hai speso in partenza, cosa che non accade se compri il btp a 100.
Poi bisogna fare i conti se conviene realmente comprare una cosa 109 e quando tempo impieghi per andare in pareggio.
Inoltre questo btp 4 mesi fa era arrivato a 95 e nessuno ti garantisce che non possa ritoccare quel valore.
Suggerimento che ho avuto leggendo il forum è quello di entrare a step e non fare mai allin oppure allout. Devo dirvi che al momento mi sono trovato bene.
L'unico rimpianto è non aver fatto allin quando il st40 era arrivato a 100, avevo immesso un ordine quando questo sarebbe arrivato a 90 ma non vi è mai arrivato. Mi consolo di aver fatto un ingresso intorno a 100 e me lo sono portato a casa

qualcuno fa anche il giochino di comprare intenzionalmente bond sopra 100 ma con alte cedole per generare minus ala vendita che vengono usate a compenso di bond in portafoglio comprati ben sotto i 100...
 
Allora prendi il 40 cedola 5%
Sempre noCACS anche il 40
Ultimo prezzo 109,04
Mio limite psicologico, sopra 100 non acquisto!
A meno di non voler generare minus da compensare ma, purtroppo, non è questo il caso!

Anzi, ho già delle minus da recuperare e per questo scopo ho due 0% per concentrare tutti il guadagno in conto capitale e consentire il recupero. Qui, invece, l'esatto opposto ma senza generare minus.
 
Indietro