BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

... quel "Fx" del BTP FX4,15% Oct39 Eur di cui stai parlando, significa ... "("Foreign Exchange", ovvero "cambio") indica che si tratta di un titolo di stato emesso in valuta estera. Sono emessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano in euro, ma possono essere sottoscritti e negoziati anche in altre valute".

Il Btp 39 è stato emesso in Italia, è un Btp come tanti, e non ci sono sorprese varie nell'acquisto/vendita. Giusto?
Come ti ha giustamente scritto @P4skhe , fx sta per fixed, ovvero tasso fisso che in questo caso è del 4,15 annuo (lordo).

A differenza del 37 non fa parte di quella cerchia, oramai piuttosto ristretta, dei titolo "NO CACS".
Puoi trovare molte informazioni qui sul forum ed anche nel web.
 
Come ti ha giustamente scritto @P4skhe , fx sta per fixed, ovvero tasso fisso che in questo caso è del 4,15 annuo (lordo).

A differenza del 37 non fa parte di quella cerchia, oramai piuttosto ristretta, dei titolo "NO CACS".
Puoi trovare molte informazioni qui sul forum ed anche nel web.
Grazie anche a Te
 
Se mi prende termino acquisti sul 37 :yeah:
 
Incrementato a
100.84
100.11
99.93
99.65
 
Primo ingresso anche per me a 98,94,era da mettere a portafoglio avendo diverse scadenze ( 8btp) anche in ottica cassetto
 
dal mio punto di vista questi prezzi
e quelli eventualmente sotto
sono occasioni di acquisto

comunque va notato il grafico weekly
BTP WEEKLY 25-04-2024 copia.jpg
 
Buonasera a tutti, sono anche io dei vostri :friend:
Ottima giornata per fare la spesa :love:
In verità avevo già fb37 acquistato a prezzo più elevato a gennaio u.s. e, quindi, ho approfittato per incrementare visto l'ottimo prezzo.
Ho incrementato anche il mio amato apr35 4%.
Non sono esperto di obbligazioni, per me rappresentano un salvadanaio se dovesse riservare qualche brutto scherzo l'azionariato, ma credo che davvero si siano presentate oggi delle ottime opportunità per i btp.
 
Buonasera a tutti, sono anche io dei vostri :friend:
Ottima giornata per fare la spesa :love:
In verità avevo già fb37 acquistato a prezzo più elevato a gennaio u.s. e, quindi, ho approfittato per incrementare visto l'ottimo prezzo.
Ho incrementato anche il mio amato apr35 4%.
Non sono esperto di obbligazioni, per me rappresentano un salvadanaio se dovesse riservare qualche brutto scherzo l'azionariato, ma credo che davvero si siano presentate oggi delle ottime opportunità per i btp.
Beh comprare il 37 sotto il 100 è sempre una gran bella opportunità,non e' da gain ma da cassetto attualmente questo e' uno dei migliori BTP
 
Siccome rosico per non avere liquidita' me ne esco con la solita frase da rosiconi

bah a questi prezzi e' ancora alto, lo prendo piu' in basso

PS

E pensare che mesi fa c'era chi dava per improbabile se non impossibile di vederlo sotto 100 (a rosiconiiiiii)
 
Beh comprare il 37 sotto il 100 è sempre una gran bella opportunità,non e' da gain ma da cassetto attualmente questo e' uno dei migliori BTP
Incrementato anch'io , ieri ero in gita fuori porta e non seguivo la borsa ma mi è entrato ordine che avevo inserito a 98,90, sono quasi arrivato al target per questo titolo che rappresenta circa il 60% dei miei Btp.
 
Incrementato anch'io , ieri ero in gita fuori porta e non seguivo la borsa ma mi è entrato ordine che avevo inserito a 98,90, sono quasi arrivato al target per questo titolo che rappresenta circa il 60% dei miei Btp.
Preso anche io circa come te a 98,94
A percentuale incide poco sul mio portafoglio,ma volevo metterlo,soprattutto in ottica cassetto,visto che se si dovesse risalire i primi che andrei a vendere saranno i BTP53-67 e 72 oltre a FRANCIA72 ma che di quello ho veramente poco al momento
 
Se davvero gli USA non tagliassero nulla, i tagli europei sarebbero molto pù lievi di quelli preventivati...
Non potrebbe permettersi una fuga in avanti allargando eccessivamente la forbice con i tassi statunitensi.
Ci sarebbero ancora margini di discesa per i btp.
 
Se davvero gli USA non tagliassero nulla, i tagli europei sarebbero molto pù lievi di quelli preventivati...
Non potrebbe permettersi una fuga in avanti allargando eccessivamente la forbice con i tassi statunitensi.
Ci sarebbero ancora margini di discesa per i btp.
Certo può tornare a 90 o anche meno ma allora non comprerei mai, ieri ho incrementato perché mi pareva un buon prezzo, sono cassettista e il 2037 4% è per le mie esigenze di garantirmi un flusso cedolare quello più adatto per rapporto prezzo + rendimento cedola + duration + No Cacs (che non servirà a niente ma preferisco non averle)
 
Siccome rosico per non avere liquidita' me ne esco con la solita frase da rosiconi

bah a questi prezzi e' ancora alto, lo prendo piu' in basso

PS

E pensare che mesi fa c'era chi dava per improbabile se non impossibile di vederlo sotto 100 (a rosiconiiiiii)
Sotto la parità si compra. E chi, come me, lo ha comprato a ottobre 2022 sotto la pari...certo sperava, inutile negarlo, che il taglio dei tassi avesse spinto il prezzo già da quest'anno.
Delusione?? Ma no...lo si è preso ad analoghe condizioni un anno e mezzo prima...e per quanto riguarda l'obbligazionario, dove l'attesa è remunerata, significa che si è preso un anno e mezzo di rateo cedolare in più. Ed è un 4% annuo
La situazione è inalterata. C'è più rischio a starci fuori e rischiare di perdere il treno restando liquidi, che comprarlo alle attuali quotazioni.
Stesso identico discorso, valido ad ottobre 2022, ad ottobre 2023, e valido ora. Compra e attendi incassando cedole. E più passa il tempo, proprio per via del flusso cedolare erogato nel frattempo, più è probabile che tergiversare e attendere risulti penalizzante. l'attesa ha un costo. Costa il 4% annuo lordo che chi è dentro incassa, e chi è fuori non incassa.
Io ho preso ad ottobre 2022...ad ottobre 2023 ha raggiunto una quotazione persino più bassa...ma l'entità del ribasso non è stata tale da recuperare il rateo cedolare non incassato nel frattempo.
Per chi è indeciso oggi se comprare o attendere...il mio consiglio è compra e inizia a cedolare
 
Per chi è indeciso oggi se comprare o attendere...il mio consiglio è compra e inizia a cedolare
Tutto il tuo post e' da incorniciare ma questa frase riassume tutto, soprattutto se si e' cassettisti, per i trader ci sono btp piu' lunghi che un giorno daranno soddisfazioni

Se si ha liquidita' e parlo anche per gli stipendiati come me appena si hanno 1000 euro, commissioni permettendo, meglio approfittare mica perche' non ci saranno piu' occasioni ma per cominciare a produrre rateo da subito

OT
Ieri per alcuni istanti il 53 4.5% era a 99.90 ovviamente potevo solo guardare mentre tornava su :'(
 
Indietro