BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Storicamente i tassi bassi sono stati una eccezione, non la regola.
E' che veniamo da un lungo periodo di tassi zero ai quali speriamo di non tornare.
Stati Uniti - Tasso di interesse | 1971-2024 Dati | 2025-2026 Previsione
Quale ritieni che sia il livello sostenibile?
Il problema è l equilibrio tassi - inflazione. Dove l inflazione, purtroppo, deve mediamente, essere superiore al livello dei tassi. Ma superiore, intendo leggermente superiore, altrimenti trasferiamo il problema dai debiti pubblici, all economia reale.
Questo è l equilibrio da ricercare, un alto livello di inflazione farebbe tanto bene ai debiti pubblici, ma tanto male all economia. E viceversa. Azzardo un 2,5% di tassi con un 3%di inflazione. Ma dipende come ci arrivi a quel risultato stabile. Se ci arrivi "drogando" Con emissione di liquidità da quantative easing, prima o poi, il prezzo sottoforma di inflazione toccherà pagarlo. Sarò impopolare, la davvero a sto giro, le banche centrali hanno un compito arduo. La situazione può scappare di mano, in un senso, ma anche nel senso opposto.
 
Il problema è l equilibrio tassi - inflazione. Dove l inflazione, purtroppo, deve mediamente, essere superiore al livello dei tassi. Ma superiore, intendo leggermente superiore, altrimenti trasferiamo il problema dai debiti pubblici, all economia reale.
Questo è l equilibrio da ricercare, un alto livello di inflazione farebbe tanto bene ai debiti pubblici, ma tanto male all economia. E viceversa. Azzardo un 2,5% di tassi con un 3%di inflazione. Ma dipende come ci arrivi a quel risultato stabile. Se ci arrivi "drogando" Con emissione di liquidità da quantative easing, prima o poi, il prezzo sottoforma di inflazione toccherà pagarlo. Sarò impopolare, la davvero a sto giro, le banche centrali hanno un compito arduo. La situazione può scappare di mano, in un senso, ma anche nel senso opposto.
dipende un po' anche da dove si viene secondo me, nei dati più recenti a questi livelli di inflazione i tassi erano più bassi, ma non si veniva da una fiammata come quest'ultima, che potrebbe aver messo un po' di paura alle banche centrali. Le banche centrali devono/dovrebbero tenere a bada l'inflazione, non tanto il ciclo economico.
 
Buongiorno gente,
condivido parecchie delle cose scritte negli ultimi giorni...bello vedere queste argomentazioni piuttosto che "la lista dei consigli per gli acquisti" a cui si era arrivati settimane fa...

I ragionamenti fatti circa FED, teatrini, payrolls, inflazione e cut rates mi trova d'accordo in tutto.

Da mesi sostengo che la BCE ha tutti i dati per procedere con qualche taglio...ma capisco che il tutto resterà utopia dato che il cross eur\usd spaventa di più dell'attuale recessione tedesca e di quelle che stanno nascendo in altri Paesi.

Il problema che si sta formando è tutto Made in USA, perchè c'è una situazione discordante e anomala che puà effettivamente preoccupare...per spiegarmi proverò in poche righe, altrimenti so che si corre il rischio di annoiare.

Quello che si vede oltre oceano :
  • economia funzionante, anzi si potrebbe dire "che tira"
  • disoccupazione (se lo prendiamo come dato reale ?!?!) ai minimi
  • azionario e indice materie prime ai massimi in cerca di un top che non arriva
  • tassi ben oltre gli Europei a circa 5.5%
  • periodo elettorale (con segnali piuttosto indicativi)
Che rischi ci sono ?
  • i target del 2% furono decisi in un mondo a mio avviso diverso, pertanto non sono certo che questo target sia ancora attuale
  • le persone soprattutto in luoghi capitalisti (vedi USA) spendono comunque anche se fanno fatica o se non li hanno
  • i tassi al 10%\15% su credito al consumo o al 5\6% per un mutuo non spaventano futuri acquisti
Un dato che non si è mai visto è il contestuale massimo deficit per il governo USA (spendono come grandi e sovvenzionano ogni cosa o persona pro elettorato) e minimo tasso di disoccupazione (sempre se vero, ripeto...) : una cosa così potrebbe richiamare "inflazione" buona solo per il bilancio del Governo stesso, ma che dovrà essere curata da tassi alti...attenzione partendo però da questi, il che sarebbe "particolare" per non dire difficile da affrontare.

***WARNING : SPOILER PLOT FILM***
Sperando poi che il governo attuale non stia facendo (battezzando di perdere le prossime elezioni) cose da "cattivo dei film", portando deficit alle stelle, aiutando con sovvenzioni qualsiasi cosa che respira, fregandosene di un bilancio monstre in situazione di minima disoccupazione...il tutto pro elettorato. Facendo così il governo entrante si troverebbe con bilancio monstre e tassi già al 5%...avendo una scelta impossibile da compiere, ovvero alzare ancora di più i tassi (Dimon JPM ritiene che il 7% sia autodistruttivo) per salvare il bilancio, ma uccidendo tutto oppure fare politica da lacrima e sangue che mal si addice allo yankee medio...
ergo dopo un mandato ci sarebbe una rivolta popolare e chi aveva escogitato tutto ritorna da amato vincitore al comando !!!
:terrore:

Ok...finito il plot di House of Cards 2.0 torniamo sulla Terra...(almeno spero)

Da semprele BC quando alzano i tassi, ritengono di aver fatto abbastanza e a un certo punto di fermano come è stato, ma il numerino magico lo scoprono solo dopo...per cui se il 5,5% attuale in USA non facesse nè caldo nè freddo al consumatore ?

In Europa (la mia visione è questa) c'è un capitalismo importato negli ultimi decenni...certo ! Chi è "non vuol fà l'americano?!?!
ma in realtà l'indole di fondo resta più conservative ed infatti sembra proprio che in EU la situazione tassi sia effettivamente suff e corretta post tentativo BCE (ovvero circa 4.5%).

Guardando ai cicli economici USA di solito i bond trovano un bottom, così come equity e commodities, dopodichè si parte per il nuovo ciclo cercando i contestuali top...spesso tutto ciò coincide con le politiche economiche delle BC tra tagli e rialzi tassi.

Nel recente passato sembra che i mercati abbiano fatto la funzione delle BC portando i corsi dai minimi del 2022 ad un top nel 2023 (aspettativa di 7 tagli nel 2024 rivista di volta in volta), e questo lo hanno fatto anche le borse intorno a fine estate 2022...adesso sembra che la revisione dei tagli stia portando ad una ricerca di nuovo bottom per i bonds (più alto del precedente ovviamente) e se questo è vero significa che siamo ad un punto dove equity prima e commodities poi cercheranno un finale di top per poi ritracciare (tenere monitorati gli asset di riferimento dove di solito le staples, ovvero beni consumo o alimentari e le utilities sono preferite ai tecnologici e agli industriali per ridurre la volatilità prima di uno storno)...
...ripeto però, il tutto senza che effettivamente siano stati tagliati i tassi, ma solo alzati...il resto aspettative stop.

Giugno l'ho sempre ipotizzato come il mese del taglio e marzo come il mese delle prime comunicazioni...e a me interessa la BCE.

Da quello che si vede siamo passati da un plebiscito d'accordo con me ad una revisione al ribasso delle aspettative...

Nulla è certo tant'è che il mercato dei bonds sta facendo da bilancia, facendo arbitraggi a seconda del vento...

Vedremo se BCE sarà (come dice non credendolo) autonoma oppure no...nel frattempo per chi è (non crede di essere) cassettista non resta che cedolare a tassi cmq per noi europei interessanti.

Se poi è vero che prima Juglar e poi Schumpeter avevano ragione, il ciclo di breve che stiamo per vivere è simile a quello del 2022\2023 con movimenti di bottom e di top più alti dei precedenti, dove se il nostro 2037 si è trovato ad affrontare il livello 89\90 prevedo discese molto vicine ai prezzi odierni qualche punto più qualche punto meno...e salvo che non intervengano catalyst dirompenti il movimento sui prezzi dei bonds vivrà splendore solo se prima l'equity in primis vivrà importanti prese di beneficio...

Ad azionario crescente costante sarà difficile vedere cose molto diverse da una lateralizzazione a prezzi simil odierni con contestuali rendimenti...in sintesi è più tempo da cassetto che da trading.

Brutto dirlo, ma salvo il complotto di cui sopra sia reale, è necessario vedere gente che fatica a pagare mutui e leasing o che salta per via della carta di credito (in USA in effetti questo oggi è un tema...) altrimenti niente bonds rally per un pò.

Siamo già nel pomeriggio dell'orologio ? a voi...

Vediamo...

orologiofinanziario.jpeg

 
Ieri, il superfalco, si il presidente della fed di Atlanta, quella che con il suo modellino si inventa pil stratosferici, Bostic, che assicurava nessun taglio del tassi nel 2024, ha detto che un taglio ci sta, ma che è disponibile a cambiare la sua opinione su successive o ulteriori riduzioni dei tassi qualora il quadro economico dovesse cambiare.
Ma come, non va tutto bene?:D
Questi marpioni, cambiano idea dal giorno alla notte, chissà come gira il loro portafoglio.:D
 
Voi continuate a credere a Biden e al BLS, all’atterraggio morbido, alla recessione evitata
Assolutamente vietato parlare di recessione, soprattutto in Europa, ci attendono le elezioni, va tutto bene, state sereni!
I mercati non ci danno ragione?
Intanto ci godiamo oro e dollaro, e qualche titolo frutto di seria analisi fondamentale poi a tempo debito, vedrete come scendono in fretta i tassi.


Bce: cosa aspettarsi dalla riunione di oggi | WSI
 
A vostro parere, qualora i tassi dovessero scendere al 2-3%, il nostro 37 potrebbe apprezzarsi in maniera importante rispetto alle quotazioni attuali?
Non l'ho acquistato per questo, ma inizio a pormi domande sul da farsi in tale caso.
Dovesse arrivare a 120-125, ipotizzando un PMC inferiore ai 100, vorrebbe dire 5-6 anni di cedole.

:wtf:
 
A vostro parere, qualora i tassi dovessero scendere al 2-3%, il nostro 37 potrebbe apprezzarsi in maniera importante rispetto alle quotazioni attuali?
Non l'ho acquistato per questo, ma inizio a pormi domande sul da farsi in tale caso.
Dovesse arrivare a 120-125, ipotizzando un PMC inferiore ai 100, vorrebbe dire 5-6 anni di cedole.

:wtf:
lasciamolo prima arrivare a 120-125 :asd: ma cmq senza alcuna fretta cosi possiamo continuare ad accumulare a ottimi prezzi ;)....
 
lasciamolo prima arrivare a 120-125 :asd: ma cmq senza alcuna fretta cosi possiamo continuare ad accumulare a ottimi prezzi ;)....
Aga sono d'accordo con te e maturo placidamente le mie cedole :D
Tuttavia sono curioso di sapere quali prospettive potenziali potrebbe avere il nostro titolo in caso di diminuzione dei tassi per ogni punto percentuale.
Sarà pure un "pour parler", ma sarei curioso di sapere cosa ne pensa chi ha più esperienza di me (e non ci vuole molto :asd:)..
 
Se va a 120, con ragionevole probabilita', non ci sara' dove mettere il frutto di 5-6 anni di cedole, ti daranno interessi sicuramente piu' bassi del 4% al 12.5% di tasse quindi a mio modesto ed ignorantesco avviso converra' restare dentro
 
Se va a 120, con ragionevole probabilita', non ci sara' dove mettere il frutto di 5-6 anni di cedole, ti daranno interessi sicuramente piu' bassi del 4% al 12.5% di tasse quindi a mio modesto ed ignorantesco avviso converra' restare dentro

concordo.
ricordo pochi anni fa che non sapevo dove investire perchè i tassi erano moooolto bassi (magari allora era meglio l'azionario, però dopo la trom...ata che ho preso con Saipem e Gazprom adesso me ne sto alla larga......scusate l'OT)
 
Se va a 120, con ragionevole probabilita', non ci sara' dove mettere il frutto di 5-6 anni di cedole, ti daranno interessi sicuramente piu' bassi del 4% al 12.5% di tasse quindi a mio modesto ed ignorantesco avviso converra' restare dentro
Punto di vista interessante e condivisibile.
Se però potessi avere subito l’equivalente di 5-6 anni di cedole, credo venderei.
A quel punto anche un investimento con ritorno inferiore sarebbe comunque un plus rispetto alle cedole già incassate in anticipo con la vendita del titolo.
 
Punto di vista interessante e condivisibile.
Se però potessi avere subito l’equivalente di 5-6 anni di cedole, credo venderei.
A quel punto anche un investimento con ritorno inferiore sarebbe comunque un plus rispetto alle cedole già incassate in anticipo con la vendita del titolo.
Concordo. Alcuni anni fa feci lo stesso ragionamento con diversi titoli di stato acquistati pochi anni prima (2011) e con le vendite degli stessi mi sono portato a casa alcuni anni di cedole anticipate, subito reinvestite in CD a 5 anni.
 
120 la vedo dura, personalmente restasse pure a queste quotazioni fino a scadenza a me andrebbe più che bene .
Cedolo e se non mi dovessero servire, reinvesto pure le cedole , aumentando il tasso d interesse.

Certo a 120 probabilmente andrei a incassare, ma bisogna farsi bene i calcoli .
Quello che si guadagnerebbe, poi una parte lo andresti a perdere
reinvestendo non saprei nemmeno dove a tassi ben più bassi, e questo è una perdita che si va realizzare .
Forse , conviene stare fermi anche con quotazioni sopra i 110 .
Naturalmente il discorso vale per chi non ha esigenza di incassare prima della scadenza .
 
120 la vedo dura, personalmente restasse pure a queste quotazioni fino a scadenza a me andrebbe più che bene .
Cedolo e se non mi dovessero servire, reinvesto pure le cedole , aumentando il tasso d interesse.

Certo a 120 probabilmente andrei a incassare, ma bisogna farsi bene i calcoli .
Quello che si guadagnerebbe, poi una parte lo andresti a perdere
reinvestendo non saprei nemmeno dove a tassi ben più bassi, e questo è una perdita che si va realizzare .
Forse , conviene stare fermi anche con quotazioni sopra i 110 .
Naturalmente il discorso vale per chi non ha esigenza di incassare prima della scadenza .
Ho scritto 120-125 perchè il titolo negli ultimi 3 anni è arrivato anche a sfiorare i 145 e perchè potrebbe essere il mio target di vendita.
Incassando a 120 (ipotesi) e rimanendo fermo per 5 anni si avrebbe il medesimo risultato, senza incorrere neppure nel rischio emittente italiano (remoto ma presente) ed avendo subito in mano l'equivalente appunto di 5 anni di cedole.
Con in più la possibilità di reinvestire una percentuale superiore al 100% del capitale iniziale impegnato.

Credo che in questo momento è un pensiero che occorre fare, perché tutti i titoli (in particolare credo quelli +10anni) potrebbero vedere un aumento di prezzo importante.

Qualora rimanesse sulle quotazioni attuali o andasse sui 110 euro non credo venderei neppure io, non credo varrebbe la candela.
 
OT
visto che si è detto quasi tutto del btp37 allora giustamente mancano le possibili previsioni dello stesso a 120/125 %
bene dopo questa ,ve ne racconto io una...:D

qual'è il nome dell'uomo più ricco del mondo?
"Miliar Dario".
E il nome del più povero?
"Pove Rino"
 
Siete pronti? Siete caldi?Siete carichi?
cuore impavido
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente...
:yes:
In sintesi, ci stiamo avvicinando ad una fase dove il sistema (politica monetaria e fiscale) entra in stato di EMERGENZA in cui le classiche dinamiche possono essere messe in discussione da prese di posizioni importanti a sostegno di un economia che si ritroverebbe nuovamente alimentata da stimoli esterni e innaturali.
okkio...
 
Ultima modifica:
Sento parlare di 110, 120.... mah!! Io ho un ordine di acquisto sotto i 100... solo questione di giorni oramai... non lo credete possibile?
 
Sento parlare di 110, 120.... mah!! Io ho un ordine di acquisto sotto i 100... solo questione di giorni oramai... non lo credete possibile?
Visto l’andamento di questi giorni sì, è possibile.
Terrei però in considerazione anche il BTP 39 con rendimento 4,15.
Naviga a circa un euro sotto il 37 ed ha un rendimento leggermente maggiore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro