BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Buongiorno a tutti !
Settimana ricca di dati e speriamo di sole...

Provo a rispondere ad alcune domande precedenti tramite un ragionamento mattiniero.

Confermo la mia view di medio con il nostro titolo che si muove intorno a 103 per il momento e che può continuare la move in atto, come tutto il comparto.

La situazione spread è meritevole di qualche tick in più rispetto ai cugini, ma non siamo di molto disallineati.
Il mio programmino mi darebbe circa 100 con tasso 4% e scadenza 13 anni su un corridoio tasso del 4%...per cui già 103 ad occhio prezza un taglio di 0,50% abbondante... Importante sarebbe rompere la soglia psicologica del 3,50% come rendimento del nostro decennale, prima della rottura del 2% dei crucchi)

Come detto "il prezzare" in anticipo la politica tassi è una cosa fisiologica e continuativa, pertanto quando e se avverrà il taglio, lo scontarne altri è implicito alla move di medio.

Il fatto che ci possano ancora essere fluttuazioni è scontato, anche solo per il detto che "si scende con l'ascensore e si sale con le scale", per cui dobbiamo attenderci un rialzo costante del prezzo, ma non spike senza soluzione di continuità fino a target, perchè nel comparto è fondamentale la lettura dei dati in itinere e del consolidamento di nuovi supporti e resistenze da rompere e tramutare in supporti.

Di certo mi aspettavo che Marzo sarebbe stato IL mese di conferma della view delle BC e così mi sembra sia stato...

Dichiarazioni "colomba" in batterie nelle ultime ore, che confermano che i dati sono quelli da possibile azione dovish...
c'è da capire solo se la BCE vorrà fare da lepre o da inseguitrice (anche se il cross cambio recente mi fa prediligere la seconda ipotesi).

Come detto tanti dati in settimana circa prezzi produzione, produzione e inflazione paesi...

Vediamo...
 
dati attesi per il 12 Marzo24


13:30
US.svg
Core CPI MM, SA*-atteso
0.3 %
precedente
0.4 %
13:30
US.svg
Core CPI YY, NSA*-3.7 %3.9 %
 
Ultima modifica:
Utilizzo spesso questa tabella per considerare i rendimenti ed eventualmente acquisti.
Perché non c'è il Btp 37 4%?
 
dati attesi per il 12 Marzo24


13:30
US.svg
Core CPI MM, SA*-atteso
0.3 %
precedente
0.4 %
13:30
US.svg
Core CPI YY, NSA*-3.7 %3.9 %

L'inflazione di febbraio, mese su mese, vede un incremento del +0,4%, in linea alle attese. Il dato precedente era di +0,3%. Escluse le componenti più volatili degli alimentari e dell'energia, è salita del +0,4%, in linea al dato precedente, ma sopra le attese di +0,3%.


Anno su anno, l'incremento è stato del +3,2%, sopra il +3,1% del periodo precedente e delle attese. Tolte le componenti volatili, il dato è sceso al +3,8%, dal +3,9% del periodo precedente. Anche se sopra le attese del +3,7% si tratta del ritmo più lento dal maggio 2021.
sale tutto comincio ad essere preoccupato
o forse stanno tirando la volata Joe Biden
oppure dicimo cosi..... incolonnano male i dati
imho
 
Buonasera signori...

Dati inflazione europei peggiori (o migliori dipende dalla prospettiva) delle aspettative, il che conferma che BCE dovrebbe fare la "lepre"
Dati inflazione USA migliori delle attese, per cui lavoro sempre più complicato per Powell.

A noi di fatto va bene anche così, perchè il ritardo nel taglio non è un male, anzi...potrebbe "caricare" ancora di più la molla recessiva, con interventi necessari in futuro più impattanti a livello cut rates.

Un bel dato che non è il primo analogo nel recente passato è questo :

1710260521803.png


dove anche oggi lo spread si allarga domani...anzi...siamo sui 130bp per cui siamo ad un +0,80% di rendimento pari durata sul decennale vs i senza bidet...non male !

Merito nostro non del tutto, demerito altrui può essere...ma ci importa ?!

Giornate come queste sono sacro graal per eventuali giornate "verdi" anche per gli altri in futuro, dove il non perdere terreno, non fa altro che aumentare guadagno prospettico.

Ho aspettato a postare nuovamente questo dato per vedere se la chiusura sarebbe stata confermata e così pare...

A questo punto vediamo domani e dopo domani il dato di produzione industriale EU e il dato sulla disoccupazione USA (unico dato che inizia essere da "taglio tassI")...

ripeto, fossi in Powell io aspetterei di vedere un pò di sangue, mentre se fossi in Lady Laggy procederei prima del dovuto, magari con micro interventi e prendendomi tutto il tempo a posteriori per leggerne i dati derivati.

Vediamo...
 
Buongiorno gente,
io sono arrivato al capolinea....
ci si sente più avanti-forse-
IMHO
l'economia è apparentemente è molto forte e quindi i tassi al momento non scenderanno


🙋‍♂️
 
Update mattiniero...

Dato molto interessante per me, ma sembra non moltissimo per il mercato.

1710325608164.png


Quando i dati sono così chiari forse hanno bisogno di essere interpretati...vedremo come evolverà la giornata.

Domani alle 13.30 vari dati interessanti per yankees e FED, ma di là le cose sono davvero molto diverse...
anche se il il 10y e il 5y è adesso invertito, per cui la "sparo grossa", come quando dissi che era avvenuto mesi fa il "giro di boa" in EU,
e azzardo che anche là da adesso partiranno segnali recessivi !!!

Siamo sempre più vicini al cambio di mentalità...

Vediamo...
 
Buongiorno...

C'è poco da fare quando una cosa piace e dà soddisfazioni, perchè smettere...

1710406913246.png


Carissimi naviganti...vi ricorderete questi post quando sarà il momento, perchè in molti ancora non hanno capito che reazione avranno i prezzi dei nostri tds e soprattutto del nostro beneamato '37 al giungere del tanto atteso scivolo tassi.

A differenza del recente passato sono ormai certo che vivremo quel momento con "pelle" nuova, data sa uno spread che in tali situazioni non è mai stato compagno d'avventura.

Ci saranno dei momenti fisiologici contrarian e ci sta...nel gioco delle cose, ma il movimento sarà pulito e cristallino come mai in passato.

Aggiungo che mi aspetto parole "forti" nel meeting primaverile da parte della Stampante HP mod. BCE 2.0...

Peccato mancheranno all'appello le corrispettive parole "forti" di una FED "spuntata" che attarderà (giustamente) la move, e in questo caso attenzione al cambio (per chi come me avesse diversificato anche lì) perchè potrebbe dare soddisfazioni.

Spread a 122 non è un bel segnale...è fotonico ! e a questo punto se le agenzie mi daranno ragione, puntiamo come il nostro Sinner, a battere dei record di periodo...la doppia cifra sarebbe micidiale !!!

Attenzione oggi e domani rivolta ai dati USA (industriali perlopiù) e a quelli di domani con inflazione Nostra e dei senza bidet.

Vediamo...
 
BTP a 3,56%, poco mosso. Bund al 2,36%. Spread sempre più basso a 119 punti base, sui minimi degli ultimi due anni. Grazie agli 8,5 miliardi di titoli di debito assegnati ieri attraverso un’asta mista di BTp a 3, 7, 15 e 30 anni, il Tesoro ha raccolto da inizio anno 114,55 miliardi di euro.
Per il 2024 il Tesoro si è dato un obiettivo di raccolta di titoli a medio lungo termine compreso tra i 340 e i 360 miliardi.
oggi 14Marzo calendario economico
13:30
US.svg
Initial Jobless Clm*-218.0 K Person217.0 K Person
13:30
US.svg
Retail Sales Ex-Autos MM *-0.5 %-0.6 %
13:30
US.svg
Retail Sales MM *-0.8 %-0.8 %

vediamo cosa si inventano oggi
 
BTP a 3,56%, poco mosso. Bund al 2,36%. Spread sempre più basso a 119 punti base, sui minimi degli ultimi due anni. Grazie agli 8,5 miliardi di titoli di debito assegnati ieri attraverso un’asta mista di BTp a 3, 7, 15 e 30 anni, il Tesoro ha raccolto da inizio anno 114,55 miliardi di euro.
Per il 2024 il Tesoro si è dato un obiettivo di raccolta di titoli a medio lungo termine compreso tra i 340 e i 360 miliardi.
oggi 14Marzo calendario economico
13:30
US.svg
Initial Jobless Clm*-218.0 K Person217.0 K Person
13:30
US.svg
Retail Sales Ex-Autos MM *-0.5 %-0.6 %
13:30
US.svg
Retail Sales MM *-0.8 %-0.8 %

vediamo cosa si inventano oggi
come volevasi dimostrare
la parola magica è "le aspettative " :asd:
vfc

I prezzi alla produzione Usa di febbraio, mese su mese, sono cresciuti del +0,6%, sopra il +0,3% del periodo precedente e delle attese. Si tratta dell'incremento maggiore negli ultimi sei mesi.


Esclusi alimentari ed energia, l'incremento è stato del +0,3%, in calo rispetto al +0,5% di febbraio, ma sopra le attese di +0,2%.


Anno su anno, l'incremento è stato del +1,6%, dal +1% del periodo precedente, sopra le aspettative del +1,2%. Escluse le componenti volatili, è stato del +2%, in linea al periodo precedente, ma sopra le stime di +1,9%.


Le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese a 209.000, dalle 210.000 del periodo precedente, dato revisionato. Le attese erano di 218.000


I consumi di febbraio sono in crescita del +0,6%, dal -1,1% del mese precedente (revisionato), sotto le attese (+0,8%).
1710423898330.png

è tutto chiaro mi sembra
o no!...
 
Ultima modifica:
la Fed ferma e quindi probabilmente no anche a giugno :specchio:
e possiamo tirare una linea anche per BoE dove rimarranno con un tasso d'interesse a 5,25% per la quinta volta:specchio:
e la Bce cosa farà? :specchio:
si mette in fila....:yes:
ovvio o no!
e non è vero che basta sbagliare per apprendere...

Riunioni di BoJ, Fed e BoE in settimana

Nei prossimi giorni sono attese le riunioni delle banche centrali del Giappone (martedì), degli Stati Uniti (mercoledì) e del Regno Unito (giovedì). Nel mezzo gli interventi di mezzo board della Bce. Abbastanza per tenere bloccate le borse mondiali. Non mancheranno neanche una serie di dati macro di rilievo: i dati sul mercato immobiliare Usa (martedì) e quelli sul Pmi manifatturiero in Europa ed Usa (giovedì).

Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,6%

In attesa, il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,678%. I dati di Banca d'Italia hanno messo in evidenza a dicembre un nuovo record dall'introduzione dell'euro per il controvalore dei titoli di Stato detenuti dagli investitori retail. Nel mese in esame il valore si è attestato a 324,752 miliardi, in aumento rispetto ai 321,300 miliardi del mese precedente. In base a calcoli Reuters sui dati di Via Nazionale, la quota in mano a famiglie e imprese non finanziarie sul totale in circolazione è risultata pari a 13,7% da 13,5% di novembre.
 
Ultima modifica:
preparatevi a l'ennesimo teatrino della Fed
vedrete che l'inflazione negli STATI UNITI salirà nei prossimi 2 mesi:wall: e quindi non taglieranno i tassi per giugno
 
Hola gente e che è sto mortuorio ? 😃
Tra poco mi sa che tocchiamo i 103 .
 
E va bene, alimentiamo la discussione ;)

Ma voi cosa fate/farete con le prossime cedole, intendete reinvestire nel titolo anche con rendimenti che scendono?

Di base me le spendo... che oggi ci sono e domani non si sa...
(cmq qualcosa compro sempre... se questo o altro lo decido in base ai rendimenti del momento)
 
E va bene, alimentiamo la discussione ;)

Ma voi cosa fate/farete con le prossime cedole, intendete reinvestire nel titolo anche con rendimenti che scendono?
Mah dipende.....se mi servono le spendo altrimenti le reinvesto, anche se a queste quotazioni un pò mi brucia .
Il vero problema sarebbe se mi arrivasse a 104/5, li potrei diventare venditore, ma poi avrei il problema di dove andare a reinvestire , naturalmente a tassi ben piu bassi del 3,8 netto che sto avendo adesso .
 
Ultima modifica:
Mah dipende.....se mi servono le spendo altrimenti le reinvesto, anche se a queste quotazioni un pò mi brucia .
Il vero problema sarebbe se mi arrivasse a 104/5, li potrei diventare venditore, ma poi avrei il problema di dove andare a reinvestire , naturalmente a tassi ben piu bassi del 3,8 netto che sto avendo adesso .
I termini del problema sono questi: quando arriva la cedola di agosto, i prezzi potrebbero essere a 105 e anche oltre. Naturalmente saranno saliti anche gli altri Bond.
Di regola, si incrementano gli strumenti in portafoglio, alzando il pmc, o se ne cercano altri? controindicazioni?
 
I termini del problema sono questi: quando arriva la cedola di agosto, i prezzi potrebbero essere a 105 e anche oltre. Naturalmente saranno saliti anche gli altri Bond.
Di regola, si incrementano gli strumenti in portafoglio, alzando il pmc, o se ne cercano altri? controindicazioni?

Tecnicamente il pmc non conta se uno considera solo il rendimento e quali sono le alternative.
Eventualmente ci sara' da chiedersi se sara' ancora conveniente oppure spostarsi su strumenti piu' brevi in attesa di sviluppi.
A volte ho acquistato titoli diversi per "partire da zero", ma questi non sono ragionamenti da investitore professionale ma solo per chi lo fa per diletto.

Ovviamente tutte considerazioni che andranno sviluppate in quel momento con le informazioni disponibili e nello scenario in cui ci troveremo...
 
Indietro