BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Non scartare l'idea di btp a cedola bassa e prezzo molto sotto 100, da portare a scadenza per avere un buon rendimento
Penso che Pensionatofelice da quello che ha scritto, voglia come me titoli con buona cedola per garantirsi un introito mensile aggiuntivo, avendo nuova liquidità spero in una capatina (fugace :)) del 37 almeno a quota 100.
 
Stavo meglio quando stavo peggio......nel senso che quando stava sui 100 cedolavo e buonanotte .
Oggi a questi prezzi dovessi vendere sono con 20 k di gain .che è l 8% del capitale.
Se poi incasso sorge il solito problema di dove reinvestire .
Attualmente cedolo al 3,75 netto, circa 750 euro al mese .
Andare a reinvestire ad esempio su qualche cd libero spunti max un 2,5 netto .
Quindi l unica speranza sarebbe poi sperare in un calo delle quotazioni.
Ma se questo non ci sarà ?
🤔
stai prendendo un reddito di cittadinanza, non dovrebbe venirti il dubbio ora, forse dopo l'estate ai tagli dei tassi....🦡🦡🦡
 
Non scartare l'idea di btp a cedola bassa e prezzo molto sotto 100, da portare a scadenza per avere un buon rendimento
Sarei un pò allergico a cedole basse 😃
Sto fermo e notte .
Sarà quel che sarà .
A meno di una puntatina a 110 nei prossimi 2/3 anni, dove probabilmente passerei alla cassa .
 
Sarei un pò allergico a cedole basse 😃
Sto fermo e notte .
Sarà quel che sarà .
A meno di una puntatina a 110 nei prossimi 2/3 anni, dove probabilmente passerei alla cassa .
visto che il rendimento è allineato tra i btp pari scadenza, in quelli con cedola bassa ricevi lo sconto all'inizio, e ci puoi investire più capitale nominativo, .....è la somma che fa il totale........ diceva De Curtis:yes::yes::yes:
 
l'idea è 2% di rendimento e prezzo nei dintorni di 120...che a bocce ferme potrebbe avvenire con tassi BCE nel corridoio del 2%..

si parlerebbe però di anni, due, tre forse quattro, prima di arrivare al target di inflazione " normale ".
Una frase che sento spesso nel forum è ...se si vende poi , in cosa si rientra? Frase che forse ha un senso psicologico più che finanziario.
Un altro problema che nel futuro ci sara' è che le nuove emissioni , come gia' sta succedendo con i tagli dei tassi dei conti deposito e bond di nuova emissione, hanno gia' e avranno cedole basse. E se la recessione unita ai tassi alti non crea , come dovrebbe uno storno nell'azionario ci si ripete , in cosa si rientrera'.
 
Sarei un pò allergico a cedole basse 😃
Sto fermo e notte .
Sarà quel che sarà .
A meno di una puntatina a 110 nei prossimi 2/3 anni, dove probabilmente passerei alla cassa .
:'( io a quelle alte :rotfl: preferisco sganciare meno in conto capitale e poi...a scadenza :pop:magari vedere 100
 
che impennata :eek:

1709904969191.png
 
Penso che Pensionatofelice da quello che ha scritto, voglia come me titoli con buona cedola per garantirsi un introito mensile aggiuntivo, avendo nuova liquidità spero in una capatina (fugace :)) del 37 almeno a quota 100.
aspetta e spera! ...o speriamoci !:asd:
 


Spike in concomitanza del dato disoccupazione USA che inizia a piacermi...
è uno dei dati, da sempre fondamentali per FED.

Anche prima dell'epocale taglio tassi di oltre 10 anni fa fu la goccia...

E' ancora presto però...e l'economia è tutt'altra cosa...come va di moda dire è a dir poco "resiliente" soprattutto là.

vediamo...
 

@migliomiglio


Spike in concomitanza del dato disoccupazione USA che inizia a piacermi...
è uno dei dati, da sempre fondamentali per FED.

Anche prima dell'epocale taglio tassi di oltre 10 anni fa fu la goccia...

E' ancora presto però...e l'economia è tutt'altra cosa...come va di moda dire è a dir poco "resiliente" soprattutto là.

vediamo..

Ecco perché lo spread è caduto ai minimi da 2 anni dopo la Bce
ma anche qua pare" resiliente" adesso...
e in più li stiamo anche copiando nell'azionario vedi cosa è successo a tim che è precipitata in borsa con un -24%
è stato un venerdi stressante, uno continuo bancomat su telecom:D
 

@migliomiglio


Spike in concomitanza del dato disoccupazione USA che inizia a piacermi...
è uno dei dati, da sempre fondamentali per FED.

Anche prima dell'epocale taglio tassi di oltre 10 anni fa fu la goccia...

E' ancora presto però...e l'economia è tutt'altra cosa...come va di moda dire è a dir poco "resiliente" soprattutto là.

vediamo..

Ecco perché lo spread è caduto ai minimi da 2 anni dopo la Bce
ma anche qua pare" resiliente" adesso...
e in più li stiamo anche copiando nell'azionario vedi cosa è successo a tim che è precipitata in borsa con un -24%
è stato un venerdi stressante, uno continuo bancomat su telecom:D
Con lo spread giù, questo titolo dovrebbe essere a 105 minimo
 
@migliomiglio

Nelle mie considerazioni casallinghe, vedo però che il prezzo di molte cose tra cui gli alimentari, aumenta e ad alcuni tra questi tds si avvicinano ormai " solo " al 3 netto ( tra cui il 2037 ) .
Ci saranno altre fluttuazioni in concomitanza con i mesi più inflattivi?
 
Ultima modifica:
Quindi, adesso che vi è euforia per via del probabile taglio dei tassi e conseguente riduzione dei rendimenti dei tds (aumento del prezzo del titolo), tu li venderesti ?
Questa ancora non è euforia, euforia sarà quando l'inflazione tornerà sotto il 3 molto vicino al 2, lo spread sarà ai minimi e la quotazione sarà a 110.
 
Mi trovi d'accordo nelle "definizioni" di quanto tu dici e anche nei modi "decisamente" convinti...

Soprattutto quando dici "i soldi nell'economia reale" generano inflazione...alla fine sei forse d'accordo anche tu con quanto dirò...
meno sul fatto del 110 (effettivamente cmq resta una gran cavolata per non dire peggio) dove noto risentimento populista, ma ti voglio tranquillizzare che l'Italia e il suo 110 sono un caccola nello spazio per l'inflazione che è volata ovunque.
D'accordo anche sul dato di fatto che a tassi zero c'era inflazione zero...certo erano stati portati lì perchè c'era una crisi dietro l'altra o dei buche del passato da chiudere a livello mondiale...ma è quella che arriva dopo che può essere prodotto del passato !


poi credo che ognuno abbia diritto di interpretare come crede quello che vede, soprattutto a posteriori...
pertanto se uno si pone il dubbio che magari i tassi a zero hanno portato :

  • prestiti al consumo "a zero" (dirò "a zero" per comodità anche se magari erano all'1%) : iphone per tutti e più loculi per finanziamenti che casse al mediaworld
  • mutui chirografari "a zero" : che hanno permesso a chiunque di acquistare a rata auto o orologi (compass\Ruzza docet :rotfl:) ... o la bolla degli orologi e delle auto a prezzi folli e delle lista d'attesa infinte è stata solo da sock supply :asd:....no dai...)...tant'è che oggi si vede già qualche bollo implosa, ma vabbè...
  • mutui ipotecari "a zero" : con contestuale goldilock moment per l'immobiliare che ha vissuto più domanda che offerta (l'affitto era un nosense anche per i quasi "senza lavoro" visto che il ratio rata\reddito permetteva a chiunque di ottenere credito)
  • soldi a chi aveva soldi senza necessità di soldi (sorry for this jingle) che si è trovato ad investirle con risk on a manetta trovandosi in mano molti più soldi, restituendo finanziamenti fatti a zero, e usando i guadagni per comprare cose "spesso" definite utili, generando anche qui domanda illimitata e offerta fisiologica...
In più ci mettiamo che non solo mi dai accesso al credito per qualsiasi cosa "a zero"...ma mi fai pure dei QE, ovvero dai soldi alle banche (a zero) SOLO se li prestano "a zero" altrimenti pagano il desposito degli stessi ... ergo : Banche bazookate l'econmia di soldi e non fatevi domande !!! sissignori !!! agli ordini !!!

Ergo io se sono quello dall'altra parte che VENDE qualcosa (e non che compra) e mi trovo in un modo così...di Domanda All Time, cosa farei ?

Farei come Fiat, Audi, Porsche, Rolex, Loius Vuitton, Chanel, Apple, Samsumg, Huawei, il bar sotto casa, la sarta del quartiere, il ristorante da Mario, la Pizzeria (che se non fa i doppi turni - dalle 19 alle 21 e dalle 21.15 a chiusura è un somaro, perchè fuori c'è la fila e la gente chiama il martedì per il sabato dopo per prenotare)...ovvero...

...alzerei i prezzi !!!

E non perchè mi è aumentata la bolletta per qualche mese per colpa delle Commodities e di MrPutin (queste al massimo la racconto per giustificare il tutto)...ma perchè quando la domanda supera l'offerta è il momento di pestarci di brutto con listini e menù.

Per velocità non elenco altre 100 discrasie che possono crearsi per colpa di un accesso smodato al credito a tassi zero...

E il problema è che non siamo in un mondo anti capitalistico anzi...(guarda la generazione dei più giovani, che senza sneakers da 500 euro o un rolex al polso "da flexare" non sono nessuno...) pertanto abituato "il cavallo a bere l'acqua Perrier" non riesci così velocemente a farlo tornare al bidone dell'acqua piovana...

Se i tassi alti servono a questo...cioè a provare a riportare il cavallo verso il bidone...
(e ripeto peraltro il tuo discorso ripeto mi è piaciuto...nella convinzione delle parole ti ho quasi visto pronunciarle per cui mi sei arrivato...), ma allora anche questo non ha senso per te...

Cioè se i tassi a zero non creano inflazione, alzarli per abbatterla è da deficienti !!! Viene fatto solo per il gusto di mettere in crisi gente che fatica oggi a pagare un mutuo e che magari non va in pizzeria e magari non sogna più il rolex e bla bla bla...?!?!?!?

Mi fermo, e non passo al discorso sociale e finanziario che ne deriva...perchè devo fare anche altro...

Data questa "seppur piccola" spiegazione del MIO pensiero...ripeto MIO...è giusto che ognuno la pensi nel suo modo, evidentemente supportato da ciò che dice e in cui crede...

Ho voluto SOLO specificare la mia visione della cosa...e del perchè sono riuscito ad approfittarne nel 2011-2012, guardando a quanto spiegato in modo preventivo...un pò come sto facendo da circa 1 anno nuovamente (e aggiungo... finalmente :cincin: )
Bravo, ma poi sembra fatto apposta, un bordello di roba è scaduta proprio in questo periodo, ultimo anno, e per fortuna ho potuto approfittarne, e devo dire con il senno di poi è stato corretto d parte mia mettere il 75% del capitale su indicizzati all'inflazione europea, praticamente a scadenza hanno raddoppiato il capitale in 15 anni e nel frattempo hanno anche cedolato pesante.
 

11 marzo 2024​

"Houston...nessun problema",​

Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 129,8 punti, rispetto ai 130 punti della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale italiano scende al 3,56 per cento.
 
Indietro