BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @benoit, e grazie anche a te per il tuo contributo.
Volevo solo un chiarimento, per capire se ho capito :).
I rendimenti sono dati dal : prezzo attuale + tasso del btp ita in questione + inflazione attesa nel 2023 del 2%...il tutto al lordo.Corretto?
Quindi NON tengono conto del CI accumulato ad oggi ed il rateo cedolare?

Un suggerimento se possibile, riesci ad inserire anche il nome del BTP Ita accanto al prezzo?
Grazie ancora

ciao Sa10, i miei rendimenti TENGONO conto del CI accumulato (compreso quello derivante dal dato provvisorio di ottobre che assumo come definitivo) e del rateo cedolare. E' per questo motivo che la curva ha questa forma, a differenza della curva dei rendimenti reali.
Nella prima riga in alto vedi le ipotesi fatte: numero indice di ottobre=117,40 (valore provvisorio) e inflazione=2% dal 1/1/2023.

Inserire il nome di ciascun btpitalia sul grafico mi risulta difficile causa limitazioni di excel ma sono sempre quelli a partire da apr23
 
mi sto chiedendo quale sia la curva più appropriata tra le due sotto. La prima è un polinomio di terzo grado mentre la seconda un logaritmo. Forse la curva giusta è un'altra?

Se ti va di approfondire, il modello BCE è un NSS a 6 parametri, riportati giornalmente in tabella.
https://www.ecb.europa.eu/stats/fin...tes/euro_area_yield_curves/html/index.en.html
Nella pagina trovi scritto come implementarlo.

Quei parametri però non hanno un significato preciso, così l'anno scorso avevo formulato a scopo didattico un approccio di Yield Curve Modeling più intuitivo a 4 parametri che si capisce cosa siano.
BTP laddering.

Comunque non esiste una curva "giusta".
Ci sono modelli che servono a uno scopo.
 
ciao Sa10, i miei rendimenti TENGONO conto del CI accumulato (compreso quello derivante dal dato provvisorio di ottobre che assumo come definitivo) e del rateo cedolare. E' per questo motivo che la curva ha questa forma, a differenza della curva dei rendimenti reali.
Nella prima riga in alto vedi le ipotesi fatte: numero indice di ottobre=117,40 (valore provvisorio) e inflazione=2% dal 1/1/2023.

Inserire il nome di ciascun btpitalia sul grafico mi risulta difficile causa limitazioni di excel ma sono sempre quelli a partire da apr23

Ok perfetto grazie della ulteriore spiegazione.
Ultimissima domanda...il rendimento lordo è annuale o alla scadenza del titolo?
Perchè nel primo caso, dovremmo dividere per 2 il redimento dell'aprile 23 ormai giunto a fine vita quasi...
 
Ok perfetto grazie della ulteriore spiegazione.
Ultimissima domanda...il rendimento lordo è annuale o alla scadenza del titolo?
Perchè nel primo caso, dovremmo dividere per 2 il redimento dell'aprile 23 ormai giunto a fine vita quasi...

per la precisione, il rendimento riportato nel grafico è il Tasso Interno di Rendimento calcolato con la formula TIR.X di excel (IRR in inglese)
 
Ok, corretto l'errore...
Forse è giunta l'ora di passare a super-reale? Ho qualche dubbio sul cosa si intende esattamente: Aggiungo i CI noti fin quando ci sono?...
Per passare al super reale completo dovresti:
1) Stabilire un'inflazione futura di riferimento secondo una tua prescelta scuola di pensiero.
2) Stagionalizzare l'inflazione di riferimento nel vari mesi dell'anno, sulla base dei dati storici di stagionalità FOI.
3) Calcolare i CI futuri derivati dagl'indici FOI stimati in base all'inflazione di riferimento stagionalizzata.
4) Aggiungere gl'indici FOI già noti.
5) Considerare nei calcoli cedolari il floor e il watermark.
6) Calcolare il rendimento atteso TIR (atteso, perché calcolato col flusso cedolare generato sulla base dell'inflazione di riferimento stagionalizzata).
7) Defalcare l'inflazione di riferimento dal rendimento atteso per ottenere il rendimento super reale.
 
Buongiorno a tutti,

Sono un neofita e ho cercato di prendere più informazioni possibili sui btp (indicizzati e non). Ho scaricato anche l'ottima tabella Excel dei rendimenti caricati nell'apposita discussione. Premessa: ho acquistato dei btp ita ap24 il 2 nov ed erano quasi 1 punto sotto i mg25. Al momento invece i mg25 sembranno leggermente meno apprezzati. Domanda: mi conviene vendere uno e comprare l'altro? Perché leggo in discussione che i mg25 sarebbero tra i "migliori" mentre sugli ap24 non c'è molto entusiasmo (certo c'è mezzo punto in meno di cedola ma duration inferiore). Grazie mille a chi mi risponderà e complimenti ai veterani per il lavoro svolto, davvero encomiabile!

Posso dirti che io li ho entrambi. Fossi in te aspetterei il collocamento del nuovo per comprare con i saldi.
 
Dicevano tutti così anche l'anno scorso . .

L'anno scorso intendi con giugno 2030 di quest'anno? Perché all'epoca molti erano rimasti delusi dall'1.6% ma come da me previsto l'inflazione era appena iniziata. Ad oggi però non penso potrà crescere più così tanto (il che è un bene per le nostre tasche), i prezzi energetici stanno calando e penso che il trend per il 2023 sarà inflazione sì ma debole. Di conseguenza un conto deposito o un tasso fisso intorno al 4% o più potrebbe essere più conveniente salvo un floor più alto dell'1.6% (che molti qui pensano sia impossibile). Il Mef non vuole far regali ok ma se non piazza il debito non si finanzia.
Comunque non dico che non abbiate ragione, dico solo che all'1.45% io non vedo convenienza nel comprare btp indicizzati all'inflazione odierna, non dico che siamo sul picco ma non penso proprio si andrà molto oltre e i tassi fissi sono ad oggi molto più alti che a giugno.
 
Temo che tu non abbia compreso come funzioni questo strumento finanziario, il chè non è grave essendo uno strumento dalle tecnicalità complesse, non agevole da capire come un conto deposito.
Ciò che è più grave è che non lo abbia compreso il tuo consulente finanziario, suggeriscigli di frequentare per qualche mese questo thread per schiarirsi le idee.

Il tasso cedolare reale annuo minimo garantito del BTP Italia x.xx% Nov28 di prossima emissione verrà stabilito dal MEF venerdì 11 novembre prossimo in base ai prezzi di mercato dei BTP Italia con scadenze contigue.
Se per esempio il BTP Italia 1,6% Giu30 dovesse per ipotesi arrivare a quotare 100 la prossima settimana (ora quota circa 99,40), il MEF fisserà un tasso cedolare annuo sicuramente inferiore a 1,6% (avendo il nuovo BTP Italia scadenza più corta).

Per avere una stima più precisa occorre interpolare i rendimenti reali offerti dai BTP Italia contigui al BTP Italia Nov28, salvo inattesi regali da parte del MEF, devo dire abbastanza improbabili...

Per chi ha preso in sottoscrizione il giugno 2030 , avrebbe convenienza venderlo per posizionarsi sul nuovo? Ragionando per ipotesi che sia emesso con tasso al 1,40
grazie
 
Ok perfetto grazie della ulteriore spiegazione.
Ultimissima domanda...il rendimento lordo è annuale o alla scadenza del titolo?
Perchè nel primo caso, dovremmo dividere per 2 il redimento dell'aprile 23 ormai giunto a fine vita quasi...

Annuale.
 
Per chi ha preso in sottoscrizione il giugno 2030 , avrebbe convenienza venderlo per posizionarsi sul nuovo? Ragionando per ipotesi che sia emesso con tasso al 1,40
grazie

Qualcuno ci ragionava avendo minus in scadenza al 31/12
 
Se ti va di approfondire, il modello BCE è un NSS a 6 parametri, riportati giornalmente in tabella.
https://www.ecb.europa.eu/stats/fin...tes/euro_area_yield_curves/html/index.en.html
Nella pagina trovi scritto come implementarlo.

Quei parametri però non hanno un significato preciso, così l'anno scorso avevo formulato a scopo didattico un approccio di Yield Curve Modeling più intuitivo a 4 parametri che si capisce cosa siano.
BTP laddering.

Comunque non esiste una curva "giusta".
Ci sono modelli che servono a uno scopo.
Parla di modello di Svensson. Incredibilmente ieri sera stavo leggendo un confronto tra i vari modelli. Ho scaricato il tuo excel. Gli dedichero' un po' di tempo. Grazie.
 
Per passare al super reale completo dovresti:
1) Stabilire un'inflazione futura di riferimento secondo una tua prescelta scuola di pensiero.
2) Stagionalizzare l'inflazione di riferimento nel vari mesi dell'anno, sulla base dei dati storici di stagionalità FOI.
3) Calcolare i CI futuri derivati dagl'indici FOI stimati in base all'inflazione di riferimento stagionalizzata.
4) Aggiungere gl'indici FOI già noti.
5) Considerare nei calcoli cedolari il floor e il watermark.
6) Calcolare il rendimento atteso TIR (atteso, perché calcolato col flusso cedolare generato sulla base dell'inflazione di riferimento stagionalizzata).
7) Defalcare l'inflazione di riferimento dal rendimento atteso per ottenere il rendimento super reale.

Ottimo elenco di cose da fare. Lo sto incorniciando per seguirlo come traccia. La parte più interessante mi sembra la stima della curva da far seguire all'inflazione verso il suo punto terminale.
 
perche scendono 30/e 25.............:wall::mmmm:
 
e poi vediamo dopo le elezioni US ...

Intendi dire che dopo le elezioni non ci sarà bisogno di rilasciare ulteriori riserve strategiche e sopprimere il prezzo alla pompa? Oppure che tra poco la Cina potrebbe riaprire e quindi ricominciare a consumare e bruciare petrolio al ritmo di prima?
 
Cerca nella discussione: leggevo che dipende dalla banca (con Fineco va bene vendere nel mese di stacco cedola, altre no)

Con Fineco devi vendere il 28/11 e ricomprare il 29/11 per recuperare minus con il CI del Giu30 (sperando che il prezzo non salga troppo).
 
Noto che tutti i BTP Italia con scadenza da Mg25 in avanti stanno calando parecchio negli ultimi giorni (ben più del BTP future!) e hanno una pressione in lettera spaventosa :eek:

Mi sto facendo l'idea che le banche siano disposte a "svenderne" diverse decine di milioni adesso per assicurarsi un tasso maggiore sulla prossima emissione, di cui potranno sottoscriverne miliardi :cool:

Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che non accennino nessuna reazione positiva anche quando il BTP future sale!! :censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro