BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I BOT non hanno mai clausole CACS (Conditional Amendment and Conversion Clauses), mentre i BTP si, possono avere queste clausole. Queste clausole permettono all'emittente, in questo caso lo Stato, di modificare o convertire i termini del bond senza il consenso degli obbligazionisti.
 
Interessante suggerimento. Ho scoperto cosa sono i no cacs (non ne conoscevo l'esistenza) e che i BOT non hanno mai CACS. Grazie!
...non per niente le banche non vogliono farci acquistare i BOT!!!:D
 
Queste clausole permettono all'emittente, in questo caso lo Stato, di modificare o convertire i termini del bond senza il consenso degli obbligazionisti.
Veramente no...
Veramente è esattamente il contrario, cioè regolamentano proprio la procedura con cui gli obbligazionisti sono chiamati ad accettare o rifiutare le proposte di modifica.

Cosa che nei no-Cacs non è regolamentata, ma avviene con iniziativa apposita, come avvenuto per la Grecia.
 
Io non so su quale base venga prevista l'inflazione . Io so che molti " venditori" hanno aumentato del 10/20 per cento i loro prezzi . Pensioni e stipendi aumentano molto meno . Se i primi dovessero aumentare i loro prezzi ulteriormente , non troverebbero piu' compratori e allora recessione per loro, che saranno costretti a diminuirli o al massimo lasciarli fermi.
Quindi io prevedo inflazione in caduta libera e tassi sempre piu' bassi . Su questa logica , se si dimostrera' valida , converrebbe comprare il fisso a medio lungo termine
 
Ultima modifica:
L'inflazione di trascinamento è un'altra cosa, è la media del 2023 rispetto al 2022 con FOI piatto (serve per le statistiche)

p.s. lo spiega bene @rrupoli nel Vol. 27 :
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.27
grazie del link mi era sfuggito, direi che visto come è definita non ha senso il confronto tra le stime postate e quella di trascinamento ma piuttosto analizzare l'evoluzione temporale delle stime come esplicitato anche successivamente da utenti più esperti di me.
Secondo te è plausibile lo scenario degli analisti che vede inflazione dell'anno tutta concentrata nel primo trimestre (con foi di marzo che raggiunge 120.8) e poi si ferma praticamente per il resto dell'anno? CPI +2.8 Yoy a dicembre 2023 con un foi di partenza dic2022 di 118.2 diventa foi dic2023 = 121.5, ovvero da 120.8 di marzo (post encadenado) abbiamo una frenata enorme (+0.7 punti in 9 mesi, meno di 0.1 punti al mese - o diversi mesi deflattivi).
Queste stime probabilmente incorporano scenario recessivo significativo (nel qual caso le quotazioni dell'azionario odierne sono MOLTO tirate) con crollo domanda interna in H2 2023; ad oggi, tra eliminazione taglio accise, rinnovo listini gennaio 2023 con incrementi anche a doppia cifra, pressioni salariali in corso, l'inerzia sembrerebbe essere diversa.
 
Ultima modifica:
US Inflation Expectations Continued to Retreat in Late January

(Bloomberg) --
US short- and long-term inflation expectations improved at the end of January, helping to once again boost consumer sentiment.

Respondents said they expect prices to advance 3.9% over the next year, the lowest since April 2021, the University of Michigan’s final survey reading showed Friday. The sentiment index climbed to 64.9 from earlier in the month, still the highest in nine months.

Consumers expect inflation to rise 2.9% over the next five to 10 years, down slightly from the preliminary reading. The Federal Reserve watches long-term views especially closely, as expectations can become self-fulfilling and lead to higher prices.

Data out Friday showed that US inflation continued its downward trend in December, adding to evidence that price pressures have peaked and offering the Fed room to slow the pace of interest-rate hikes next week.

However, there are notable downside risks to sentiment in the months ahead, Joanne Hsu, director of the survey, said in a statement. She noted that two thirds of consumers expect a downturn in the coming year.

“Notably, the debt ceiling debate looms ahead and could reverse the gains seen over the last several months; past debt ceiling crises in 2011 and 2013 prompted steep declines in consumer confidence,” Hsu said.

The university’s gauge of current personal finances rose to the highest since May, while expectations climbed to the highest in a year, supported by continued wage gains and easing inflation.

The measure of current conditions advanced to the highest since April, while future expectations increased to a one-year high. Buying conditions for large household goods improved, though views of the housing market continued to deteriorate amid high borrowing costs.
 
Veramente no...
Veramente è esattamente il contrario, cioè regolamentano proprio la procedura con cui gli obbligazionisti sono chiamati ad accettare o rifiutare le proposte di modifica.

Cosa che nei no-Cacs non è regolamentata, ma avviene con iniziativa apposita, come avvenuto per la Grecia.
Si, hai ragione, mi sono espresso male.
I CACS sono clausole che regolamentano la procedura con cui gli obbligazionisti possono essere chiamati ad accettare o rifiutare le proposte di modifica dei termini del bond da parte dell'emittente, in questo caso lo Stato. I bond senza queste clausole sono "no-CACS" e in questo caso, in caso di modifica dei termini del bond, gli obbligazionisti devono essere d'accordo con le modifiche proposte. Come hai menzionato, in alcuni casi come quello della Grecia, gli obbligazionisti sono stati chiamati a partecipare a una "haircut" (riduzione del valore nominale) senza la regolamentazione delle CACS.
 
Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei titoli di stato e due giorni fa ho fatto i miei primi acquisti. Alle tue domande risponderanno sicuramente gli esperti. Posso dirti solamente che nel dubbio circa la velocità dei prezzi in salita che quasi sicuramente non sarà come quella vista a fine dell'anno scorso ho preferito acquistare il Mg25 che ha una rivalutazione fissa dell'1,4%. Ho dovuto pagare il cedolone all'acquirente che mi verrà restituito alla prossima cedola ma sicuramente non per intero e forse non riuscirò nemmeno a recuperarlo tutto ma, a meno che l'inflazione non precipiti molto repentinamente dovrei comunque recuperare nel tempo grazie anche al contributo di quel 1,4% fisso. Questo a grandi linee quello che ho capito. Ho utilizzato il famoso foglio elettronico per farmi tutti i ragionamenti possibili prima di prendere la decisione. Male che vada si fa esperienza.
Dove sta scritto che quanto anticipato con l'acquisto del '25 non tiverrà restituito con la prox cedola?
Anzi le previsioni di inflazione menzionate da alcuni affermano esattamente il contrario, cioè che l'inflazione dei primi mesi del 2023 sarà in salita e quindi in tal caso riceveresti più di quanto da te anticipato.
Senza dire che 1 eventuale rallentamento dell'nflazione non è per nulla certo anche nel prosieguo e comunque rallentamento significa che continua a salire. Stai tranquillo.
 
Buonasera...potreste confermarmi il rendimento superReale del Nv23 al prezzo di 98,47 , infla 11.3 a/a , 1.46%?
(simulando infla a/a al 10% addirittura mi sale al 1.59%)...
Grazie..(e forse ho deciso dove posizionare questa liquidità :yes:)
 
Buonasera...potreste confermarmi il rendimento superReale del Nv23 al prezzo di 98,47 , infla 11.3 a/a , 1.46%?
(simulando infla a/a al 10% addirittura mi sale al 1.59%)...
Grazie..(e forse ho deciso dove posizionare questa liquidità :yes:)
Vale anche per me grazie..appena preso a 98.50..ho il foglio excel preso da qui, ma non arrivo a capire con l inflazione quanto arriverò a prendere pulito su 15k..so bene che il dato ancora non c' è, ma una stima se le cose rimangono così..
 
Buonasera...potreste confermarmi il rendimento superReale del Nv23 al prezzo di 98,47 , infla 11.3 a/a , 1.46%?
(simulando infla a/a al 10% addirittura mi sale al 1.59%)...
Grazie..(e forse ho deciso dove posizionare questa liquidità :yes:)
A me vengono 1,47% e 1,60%, ma non faccio testo
 
Fino a quest'anno più che altro erano i retail a non volerli, visto che avevano rendimento negativo già all'emissione.

Ma per caso, siamo OT? :wtf:
...siamo un pò OT. Ma prova ad andare in banca a comprare dei BOT. Ti dicono tutti "Ma prenda dei BTP a 12 mesi!!":flower:
 
Sono un neofita. Vi seguo volentieri e mi congratulo per la vostra preparazione.
Io ho da poco acquistato il BTP Italia 11 Aprile 24 IT0005174906.
Il mio ragionamento da neofita è il seguente:
Quota 98,2 ma vista indicizzazione ho acquistato a 1029,3 per 1000 di nominale. Rimborsa 100 Aprile 24.
ho davanti 3 cedole Aprile 23, ottobre 23, Aprile 24.
Aprile 23 è vicino e mi aspetto una cedola importante salvo crolli rapidissimi della inflazione che ritengo improbabili vista l'inerzia dei prezzi, i carburanti e prezzo petrolio forte e escalation in Ucraina. Ho letto che teoricamente dovrebbe essere vicina al 7% ma anche se fosse 6 o 5.5 va bene lo stesso. La cedola di ottobre 23 me la aspetto piu bassa ma ancora con inflazione, diciamo 3% per dire qualcosa.
La cedola del Aprile 24 supponiamo di prendere solo il 0,20 garatito (ipotesi conservativa). Parliamo di 5.5 + 3 + 0,2 che netto diventa 7,6 netto. Poi ho il rimborso a 100. Avendo pagato 103 parliamo di circa un 5% netto in poco piu di un anno.
Mi sembra un stima realista/conservativa. potrebbe anche essere un 6%. A me andrebbe bene cosi anche perche se nella seconda parte 2024, 2025 etc. l'inflazione scende davvero o si azzera non voglio essere incastrato con un bond che scade nel 28 o addirittura 30 con cedola 0,40 magari in una situazione di tassi BCE alti.....
Dove sbaglio?
Non sbagli, complimenti perché hai alzato il livello medio dei neofiti del thread OK!
L’apr24, avendo scadenza ad appena 1,2 anni, può essere valutato anche solo come flusso di cassa, come hai fatto tu (per scadenze più lunghe sarebbe invece necessario ricorrere al tasso interno di rendimento).
 
...siamo un pò OT. Ma prova ad andare in banca a comprare dei BOT. Ti dicono tutti "Ma prenda dei BTP a 12 mesi!!":flower:
Solo perché si sentono in colpa per le minus e vogliono farle recuperare... 😅
Non certo per il rischio ristrutturazione ad un anno, che i mercati quotano sostanzialmente nullo (bot e btp a pari scadenza quotano allo stesso rendimento di mercato).

Comunque con me non fanno differenza, mi sconsigliano tutto ciò che non è un loro prodotto (fondi, polizze o obbligazioni), e soprattutto tds: "Lei è pazzo! Vuole perdere tutto???".
 
Solo perché si sentono in colpa per le minus e vogliono farle recuperare... 😅
Non certo per il rischio ristrutturazione ad un anno, che i mercati quotano sostanzialmente nullo (bot e btp a pari scadenza quotano allo stesso rendimento di mercato).

Comunque con me non fanno differenza, mi sconsigliano tutto ciò che non è un loro prodotto (fondi, polizze o obbligazioni), e soprattutto tds: "Lei è pazzo! Vuole perdere tutto???".
Basta non andarci (in banca)

Certo alcuni non-loro prodotti li reclamizzano comunque (tipo il bond ENI) se hanno ricche commissioni..
 
Infatti, stessa domanda che mi pongo anch’io!
I Btp a tasso fisso si sono sempre dimostrati molto sensibili alle variazioni dell’inflazione attesa, se effettivamente nell’ultimo mese le aspettative d’inflazione fossero crollate, perché non sono decollati i BTP?


Si, ma gli swil sono crollati solo adesso, non mesi fa.
Peraltro, come riportato sugli specchietti mensili del Sole, lo swil italico 1Yr non previse assolutamente con un anno d’anticipo il picco d’inflazione 11%-13% verificatosi nell’ultimo trimestre, stava tra il 3% e il 4% se non sbaglio!
my 2 cent.

Concordo con chi dice che dare tanto peso a queste "previsioni-che-non-hanno-previsto" e costruirci su dei castelli non mi sembra a naso molto produttivo.

Penso che questo periodo storico sia dominato da incertezze enormi, e pensare di prevedere qualcosa basandosi su modellini matematici derivati da un passato TOTALMENTE diverso dal presente, sia velleitario :)

Semmai mi sembra possa dare più risultati (empirici) guardare come fa non ricordo chi che guarda un indice sul rame... O cose simili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro