BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SWAP Inflazione Italia prima e dopo il dato di oggi:
 

Allegati

  • swap italy.pdf
    593,9 KB · Visite: 163
ma secondo voi il dato di gennaio tiene già in considerazione il calo delle tariffe previsto sulle bollette, ma non ancora comunicato ufficialmente da ARERA, oppure l'effetto si vedrà a febbraio?
 
ma secondo voi il dato di gennaio tiene già in considerazione il calo delle tariffe previsto sulle bollette, ma non ancora comunicato ufficialmente da ARERA, oppure l'effetto si vedrà a febbraio?

A meno di rettifica .. se non è stato ancora comunicato . .
 
ma secondo voi il dato di gennaio tiene già in considerazione il calo delle tariffe previsto sulle bollette, ma non ancora comunicato ufficialmente da ARERA, oppure l'effetto si vedrà a febbraio?
Non so come calcolano di preciso ma mi lasciano fortemente perplesso questi dati. Quando si accorgono di avere sbarellato cacciano dentro un mese al 3.5% così dal nulla come hanno fatto a ottobre giusto per pareggiare un pó
 
Quella è l'inflazione personale (ognuno ha il suo indice) . .
Che e' piu' realistica del paniere istat.
La stessa Istat che nell' anno di introduzione dell' euro ha calcolato una inflazione al 2,5%.
Si proprio 2,5%.
qualcuno ha visto i prezzi aumentare impercettibilmente ?
Io li ho visti esplodere.
Ricordate le famose polemiche ... "il governo doveva controllare i prezzi ....".
Tante polemiche e malumori per solo un 2,5% ??? :D:D:D:D:D:D
 
A meno di rettifica .. se non è stato ancora comunicato . .
potrebbero aver applicato una riduzione basata sul calo dei prezzi all'ingrosso in Italia ai consumi previsti, ma diventa tutto molto impreciso... oppure hanno una granularità tale del modello previsionale da poter prevedere con un margine di errore accettabile variazioni molto marcate (parliamo di un -30% circa) su milioni di bollette... oppure boh...
 
Se non mi sbaglio con un incremento del 0,2% mese su mese il foi provvisorio passa da 118,20 de dicembre al 118,44 di gennaio ?
 
ma secondo voi il dato di gennaio tiene già in considerazione il calo delle tariffe previsto sulle bollette, ma non ancora comunicato ufficialmente da ARERA, oppure l'effetto si vedrà a febbraio?

Arera nel tutelato aggiorna le tariffe trimestralmente, quindi fino a tutto Marzo la luce rimane a c.a. 42cent contro i 53cent del trimestre Ott-Dic 22.
Ma anche nel libero salvo chi ha le indicizzate al PUN e vedrà una diminuzione a Gennaio, chi riceve ora il cambio tariffa becca delle botte oltre i 35cent/KWh.

Onestamente solo lo 0,2 sul CPI suona strano considerando i carburanti che costano almeno 0,15/0,20euro in più al litro e vari rincari che penso tutti stiamo avvertendo.
 
Arera nel tutelato aggiorna le tariffe trimestralmente, quindi fino a tutto Marzo la luce rimane a c.a. 42cent contro i 53cent del trimestre Ott-Dic 22.
Ma anche nel libero salvo chi ha le indicizzate al PUN e vedrà una diminuzione a Gennaio, chi riceve ora il cambio tariffa becca delle botte oltre i 35cent/KWh.

Onestamente solo lo 0,2 sul CPI suona strano considerando i carburanti che costano almeno 0,15/0,20euro in più al litro e vari rincari che penso tutti stiamo avvertendo.
da ottobre il gas è aggiornato mensilmente per il mercato a maggior tutela
 
Se non mi sbaglio con un incremento del 0,2% mese su mese il foi provvisorio passa da 118,20 de dicembre al 118,44 di gennaio ?

FOI Dic2022 -> 118,2 incremento +0,2% m/m = foi provvisorio 118,4
FOI Gen2022 -> 107,7 incremento +10,1% a/a = foi provvisorio 118,6
:wtf:

direi in una forchetta tra 118,4 e 118,6 ma, attenderei il definitivo del 22 Febbraio
 
Pensa che c'è gente che si fida delle banche per fare investimenti... molto meglio un amico fidato.
Che infatti non mi sembra gli abbia consigliato tanto male.
Poteva sempre consigliare di prendere 20k di qualche bancario :D
Sull'investimento direi che può stare tranquillo fino a scadenza. (IMHO)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro