BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
11
FOI Dic2022 -> 118,2 incremento +0,2% m/m = foi provvisorio 118,4
FOI Gen2022 -> 107,7 incremento +10,1% a/a = foi provvisorio 118,6
:wtf:

direi in una forchetta tra 118,4 e 118,6 ma, attenderei il definitivo del 22 Febbraio
118,5 e non se ne parla più! :D
 
Chi si lamenta dei BtpIta sotto la pari (ma con il Tel_Quel sopra) non ha presente come starebbe invece con un fisso lungo e ha già dimenticato le ultime cedolone . .
Quindi chi ha solo il NOVEMBRE 2028 lo autorizzi a lamentarsi qui sino a maggio?
 
Pongo una domanda semplice, ma essenziale: quale può essere il miglior Btp indicizzato all'inflazione da acquistare, anzichè stare sui ContoDeposito liberi (2,5%) o vincolati (4%), che comunque non coprono l'inflazione attuale che supera il 9%.
 
Mi aspettavo un aumento su base mensile più significativo. Bisognerebbe capire quanti magheggi hanno fatto con il paniere, e quanto hanno inciso.
Le bollette dell'energia elettrica in gennaio sono sicuramente tra le più care (quelle sul mercato tutelato che sono ancora molte), dato che per novembre e dicembre c'erano i prezzi record a kWh (quasi un raddoppio rispetto al trimestre precedente). Poi c'è stato l'aumento dei carburanti.
Comunque all'orizzonte non c'è nulla di buono.
 
SWAP Inflazione Italia prima e dopo il dato di oggi:
E' possibile che i valori alla riga 1Y corrispondano alle stime allo scadere del lag di 3 mesi?
E che il valore di CPI mid alla riga 1Y corrisponda al FOI stimato allo scadere del lag di 3 mesi?
E che le vere stime di inflazione fra un anno siano quelle in corrispondenza della riga 2Y ?
 
E' possibile che i valori alla riga 1Y corrispondano alle stime allo scadere del lag di 3 mesi?
E che il valore di CPI mid alla riga 1Y corrisponda al FOI stimato allo scadere del lag di 3 mesi?
E che le vere stime di inflazione fra un anno siano quelle in corrispondenza della riga 2Y ?
Hai delle riserve perche' non condidono i tuoi calcoli ? Inaspettato sarebbe se fosse vero. Le stime trimestrali hanno una designazione del tipo "Q1", "Q2" ecc. Quelle con 1Y 2Y sono previsioni a 12 mesi YoY apartire dalla data. Ma aspettiamo Lumaca che ha
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di gennaio 2023:
NIC +0,2% su mese e +10,1% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a marzo il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,17%.

Scende l’inflazione su anno ma continua ad essere positiva su mese. Chi pensava che l’indice a gennaio sarebbe sceso era in errore.
Per motivi di arrotondamento, noto che il FOI nei mesi scorsi era rimasto un po’ indietro rispetto al NIC, pertanto ritengo che il FOI, che verrà fissato tra due settimane, sarà più probabilmente un +0,3% che un +0,2%, sempre che non intervengano ulteriori rettifiche sui dati definitivi, quindi anche del NIC.
 
Qualche timore/riserva permane su ripercussioni discesa prezzi luce/gas nei prox mesi anche alla luce delle variazioni del paniere.
 
E' possibile che i valori alla riga 1Y corrispondano alle stime allo scadere del lag di 3 mesi?
E che il valore di CPI mid alla riga 1Y corrisponda al FOI stimato allo scadere del lag di 3 mesi?
E che le vere stime di inflazione fra un anno siano quelle in corrispondenza della riga 2Y ?
Ti posso mostrare i dettagli dei dati a 1Y



1675253729127.png
 
Con l'inflazione in calo la BCE non dovrebbe spararsi domani tutte le cartucce,
farebbe meglio ad alzare di 0,25 minacciando dei rincari futuri più alti . .
 
La scadenza è 2024.
Indica però un coupon 0,3087 che non mi aspettavo.
Cos'è?


Come si cocilia un FOI atteso a 108,2 fra un anno con inflazione 0,2% ?
Per questi dell'istat siamo già a inflazione zero se a gennaio fanno uno 0.2
 
In questi mesi di elevata inflazione si è palesato un ben chiaro comportamento dei BtpItalia, o meglio del loro mercato retail, ossia la sovrastima delle possibili oscillazioni negative del FOI mensile, indipendentemente dal tendenziale annuo, nel caso in cui il titolo abbia già cumulato nel CI di compravendita una notevole rivalutazione.
Infatti il giu30, unico BtpItalia con rivalutazione maturata ad appena l'1%, tende a sovraquotare rispetto a tutti gl'altri.
Infatti, tutti gl'altri BtpItalia, che hanno una rivalutazione maturata attorno al 4%, tendono a sottoquotare.
Infatti, non appena è uscito il dato NIC di gennaio, inferiore alle attese ma comunque positivo su mese, i BtpItalia più brevi sono immediatamente e sensibilmente saliti di quotazione, a rimarcare lo scongiurato spauracchio di possibile discesa dell'indice mensile.

Questo significa che tra aprile e maggio, quando gl'altri BtpItalia avranno scaricato la rivalutazione sulla cedola, si tornerà ad "armi pari" rispetto al giu30, anzi a quel punto sarà proprio quest'ultimo ad avere in pancia una rivalutazione molto maggiore degli altri e ne pagherà le conseguenze in termini di quotazione.
Ovviamente, lo sovrastimato spauracchio di possibile discesa dell'indice mensile, dovrebbe cessare alcune settimane prima dei pagamenti cedolari, ossia quando verranno fissate le cedole sulla base dei FOI di febbraio e marzo.

Abbiamo quindi appreso che la seguente dicitura "La quotazione dei prezzi dei BTP Italia sul mercato secondario è effettuata in termini “reali”: il prezzo di quotazione, e quindi potenzialmente di scambio, non tiene conto della componente di indicizzazione." (tratta dal regolamento ufficiale, riportata anche in prima pagina) non sarebbe del tutto vera in un mercato retail che sovrastima le possibili oscillazioni negative dell'indice e/o sottostima quelle positive.
 
Io, se mi trovassi nella tua situazione (è impossibile perchè odio i TF e non ne ho mai comprato uno),
venderei tutto in perdita e cercherei qualcosa di meglio. L'ho già fatto con altri asset (con % di ptf decisamente inferiori).
Ma il mio non è un consiglio; è solo quello che farei io e probabilmente non ti sarà utile.
Tutto e` utile....ma poi uno si fa due conti, e non avendo bisogno di liquidita` ,per ora, preferisco lasciarli in eredita a mio figlio piuttosto che vendere in perdita..se la cifra fosse piu bassa l avrei gia fatto, ma cosi no, ho avuto gia esperienze sull azionario di inversione di rotta, ora staremo a vedere a quanto piazzeranno il prossimo btp Italia e li valutero` meglio...mi sembra pero che la crescita dell inflazione sia al top e quindi potra solo scendere, escalation guerra a parte.
 
Con l'inflazione in calo la BCE non dovrebbe spararsi domani tutte le cartucce,
farebbe meglio ad alzare di 0,25 minacciando dei rincari futuri più alti . .
secondo me invece procederanno come previsto, proprio perché le misure sembrerebbero avere effetto, inoltre c'è il timore di un'inflazione ad ondate
 
Sarei quasi tentato a vendere nv28 che avevo preso in seguito al cambio con il giu30. Vendendo ora ci si guadagna qualcosa, ma in seguito alla prossima lagardata potrebbe di nuovo scendere e rendere conveniente rientrare sempre in vista della cedola di maggio.
Che dite?
Lo so, sono ragionamenti più da trader che da cassettisti, ma io vedo questo possibile spazio di manovra ulteriore (per portare sotto i 100 il prezzo di ingresso).
 
poi mi fermo perché qui siamo OT

che vengano da cedole, salvadani vari o altro il principio non cambia, se li metti in quel btp aumenti l'esposizione (e potresti metterli da qualche altra parte)

diciamo che, essendo esposto così sulla scommessa che i tassi scenderanno, aumentare le tue quote sui BTP Italia potrebbe essere una cosa giusta da fare: se l'inflazione (e i tassi) restano alti, avrai buone cedole dai btp italia, se invece dovessero calare, avrai cedole più basse ma si rivaluterà il tuo btp tf lungo
Gia ... pero stamane mi e parso di capire che inflazione in decrescita, staremo a vedere che cedola avra` il prossimo btp italia, se lo piazzano a piu` del 2% valutero` il da farsi
 
secondo me invece procederanno come previsto, proprio perché le misure sembrerebbero avere effetto, inoltre c'è il timore di un'inflazione ad ondate
Alimentare una recessione quando i costi energetici sono e rimangono insostenibili non mi sembra un'idea molto brillante. Poi i reali obiettivi non dichiarati non li conosciamo, non escluderei il fatto che si segua un'agenda più di natura politica che non economica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro