BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, ma la curva rossa rappresenta i differenziali tra rendistato e swil, alle stesse scadenze dei BtpItalia?
Se si, tra novembre 2028 e giugno 2030 lo swil torna ad aumentare? :mmmm: Solo per l'Italia e non per la EA? :eek:
Hai ragione perchè cercando la sintesi prima sono stato poco chiaro e mi scuso. Devo innanzitutto chiarire meglio il metodo: ho preso i flussi di cassa dei BTPitalia calcolati ai tassi swil (trascuro ulteriori dettagli tecnici). A tali flussi ho affiancato quelli di un ipotetico titolo a tasso fisso con pari scadenza e date di pagamento delle cedole, calcolati al tasso "rendistato". La differenza attualizzata fra tali flussi in punti rispetto al prezzo l'ho messa nel primo grafico. Poi ho cercato (con simulazioni "a mano" :tapiro: ) il tasso che rende pari a zero tale differenza. Questo tasso di equilibrio fra fisso e variabile è quello riportato nell'ultimo grafico e lo considero come la trasformazione in tasso (deflazionato) della differenza in punti. Quindi in tale ultimo grafico la linea in rosso non riporta una differenza, come si poteva pensare da quello che avevo scritto, ma, ripeto, il valore numerico dei tassi di equilibrio dei singoli swap che ho provato a descrivere. Non so se si possano definire qualcosa come "tassi reali teorici dei BTP Italia calcolati in asset swap". Aspetto una valutazione di altri su questo. Ovvio che tutto dipende, come sempre in questi esercizi, dai tassi di inflazione utilizzati con l'avvertenza che - come si vede benissimo anche nel superreale - i tassi di inflazione ipotizzati sono sempre meno importanti nel medio-lungo.
I calcoli che ho fatto e che, lo ripeto "sino alla noia", vanno adeguatamente verificati, sono basati sugli swil di dicembre de "Il Sole" dato che quelli di gennaio per me necessitano di un chiarimento (se mai arriverà). :terrore::boh::read: Riassumo i valori che ho utilizzato precisando che dopo il '26 sono solo ipotesi benchè come detto, valori alternativi non hanno un impatto fondamentale sui risultati. Non ho ancora fatto analisi di sensitività al variare di questi valori.

novembre 23 5,05%​
aprile 24 4,32%​
ottobre 24 3,50%​
maggio 25 3,09%​
maggio 26 2,89%​
ottobre 27 2,57%​

ipotizzato nov 28 2,30%​
ipotizzato giu 30 2,00%​
 
Ciao, chiedo un'info.

vorrei prendere un btp che scada a fine anno e sono orientato su Btp Italia Nv23 Eur o Btp Tf 0% Nv23 Eur

visti i pochi mesi residui ha senso prendere il primo al posto del secondo? come posso capire quale sia migliore tra i due?

Per decidere dovresti conoscere bene i meccanismi (pag. 1) e ipotizzare l'aumento dei prezzi fino a Settembre.
Se non ami le sorprese (belle o brutte) vai sul fisso . .
 
la confusione è tanta....ho 20k sul cum non22 volevo diversificare altri 20k ma non saprei cosa scegliere tra :
btpimg25 - mag26 - ott27 - giu30 e btp italia mg26 - btb italia ott27 mi accontenteri di un 3/4% netto su base annua e li terrei fino alla fine...consigli ?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
spread in calo , tassi incerti ,recessione incerta , trimestrali in bianco e nero, guerra che potrebbe scappare di mano

tabelle di giornali economici famosi che fanno tabelle poco chiare per le massaie di voghera

a sto punto sarà meglio combattere la recessione o l'inflazione ?
o non si riuscirà a evitare nessuno delle due ?
saluto

Immagine 2.jpg
 
la confusione è tanta....ho 20k sul cum non22 volevo diversificare altri 20k ma non saprei cosa scegliere tra :
btpimg25 - mag26 - ott27 - giu30 e btp italia mg26 - btb italia ott27 mi accontenteri di un 3/4% netto su base annua e li terrei fino alla fine...consigli ?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao
secondo il mio modesto parere nell'incertezza comprerei un titolo con cedola dignitosa tipo 2025/28 almeno se inflazione dovesse scendere si ha comunque la cedola fissa
o meglio ancora magari aspettare di vedere se ci sarà una nuova emissione con cedola più alta con prezzo a 100
saluto
 
la confusione è tanta....ho 20k sul cum non22 volevo diversificare altri 20k ma non saprei cosa scegliere tra :
btpimg25 - mag26 - ott27 - giu30 e btp italia mg26 - btb italia ott27 mi accontenteri di un 3/4% netto su base annua e li terrei fino alla fine...consigli ?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Che la confusione sia tanta è l'unica cosa certa (a tutti i livelli). .
Anche la data della prossima emissione è incerta (magari presto) . .
Quel 3/4% netto è incerto pure lui . .
 
Che la confusione sia tanta è l'unica cosa certa (a tutti i livelli). .
Anche la data della prossima emissione è incerta (magari presto) . .
Quel 3/4% netto è incerto pure lui . .
certo è che portandoli a termine con rimborso a 100 sarebbe credo!! meglio acquistare un btpi al valore più basso possibile o no ??
 
Opero nel mondo dei servizi turistici da 20 anni. Se nel 2022 molti fornitori si sono dovuti 'digerire' le basse tariffe post-covid per contribuire alla ripartenza del mondo del turismo (-10% rispetto ai prezzi pre-covid) , nel 2023 tutti i vendors delle multinazinali del viaggio (4/5 milioni di persone l'anno in italia), hanno 'imposto' un repricing minimo del 15/20% . Parliamo di compagnie aeree (+35%) , hotels (+25%) , ristoranti (+20%), trasporti (+15%). Sono fornitori sparsi in tutto il territorio, che hanno semplicemente detto : ' o queste tariffe o cambiate fornitore'. I nuovi prezzi sono stati accettati quasi in toto, poca contrattazione. I contratti del 2023 prevedono per il 2024 un aumento del 5% . Si parlerà di tariffe 2025 a settembre 2023. Molti fornitori hanno già messo le mani avanti. Contratti a lungo termine : no mas!
Il comparto turismo a livello nazionale pesa per un 12/13%, forse nel 2022 qualcosa di più per la massa di persone che si sono improvvisamente spostate a livello internazionale. In aggiunta al 12% è difficile quantificare quanto pesa l'indotto del settore (lo shopping ad esempio). Ma parlare di deflazione o inflazione in forte rallentamento dal mio personale punto di osservazione nel terziario mi sembra quasi un'eresia. Forse 'year on year' passeremo da un + 11.5% ad un + 5%, ma il rallentamento non verrà certo dal 12%+ del comparto turismo, anzi.
Possono imporre quello che vogliono ma il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre il consumatore finale.
L'immenso potere che hai come consumatore
 
Il mercato sconta un rialzo dei tassi in zona euro fino al 3,30, oltre non credo che andremo, checchè ne dica la Lagarde.
 
…prima sono stato poco chiaro e mi scuso. Devo innanzitutto chiarire meglio il metodo: ho preso i flussi di cassa dei BTPitalia calcolati ai tassi swil (trascuro ulteriori dettagli tecnici)…
Ah, ok!
Però, se tu indicassi anche gli swil italici dai quali sei partito, diventerebbe tutto più comprensibile.
Ricordati che lo swil relativo ad una certa scadenza rappresenta il valor medio dell'inflazione attesa da oggi fino a quella scadenza, non rappresenta il valore momentaneo atteso per quella scadenza.
Pertanto, per ricavare i flussi di cassa attesi da ciascun BtpItalia, dovresti sempre usare lo stesso swil (ovviamente interpolato) di pari scadenza, e non la progressione degli swil sulle successive scadenze cedolari. Cosicché, se usi gli swil, le cedole di un singolo BtpItalia devono venirti tutte uguali (a parte la prima che potrebbe avere inflazione già cumulata in passato).

Tornando in tema, per giustificare l’attuale supposto disallineamento tra nov28 e giu30, gli swil italici dovrebbero mostrare uno dei seguenti due quadri previsionali:
1) Deflazione pesante entro due mesi e mai più inflazione per 5 anni (fino alla scadenza del nov28)
2) Inflazione in forte aumento tra 5 anni (dopo la scadenza del nov28, prima della scadenza del giu30)
Ritengo che siano entrambi quadri insensati, il pensiero generale è che l’inflazione nei prossimi 5 anni scenderà, restando però sempre positiva, pertanto mi aspetterei di vedere gli swil italici seguire questo trend.
Inoltre mi aspetterei un sostanziale parallelismo tra gli swil italici e gli swil europei.

Un dubbio che probabilmente è una sciocchezza,
riguarda l'anomala inflazione attesa della tabella pubblicata del Sole a Gennaio,
può essere che per proteggere il forte CI accumulato qualcuno stia facendo un
uso pesante di derivati SWIL (alterando le attese e di conseguenza i prezzi) ?
Spiegherebbe perche il Giu30 (più scarico) si comporti diversamente dagli altri . .
La tabella si ferma al 27 e il dato del 30 non è noto . .
Altroché sciocchezze, Il tuo dubbio è più che lecito!
I derivati sull’inflazione soffrono di un sottostante imprevedibile, inconsistente e con problemi di circolarità, oltretutto quelli italici non credo saranno molto liquidi.
Il tuo dubbio di circolarità degli swil può essere spiegato anche così:
- Il mercato, per quotare gli swil italici, si trova costretto a basare le sue aspettative sull’inflazione italiana su null'altro di consistente oltre che le breakeven dei BtpItalia.
- Il mercato, per quotare i BtpItalia, si trova costretto a basare le sue aspettative sull’inflazione italiana su null'altro di consistente oltre che gli swil italici.
Non se ne esce, si tratta di un circolo vizioso!
Io per il momento ho deciso di tenermi alla larga da indicatori illiquidi o circolari. Confido solo sulla più recente rilevazione dell’inflazione tendenziale, che storicamente si è generalmente dimostrata la più efficace per prevedere l’inflazione futura per qualsiasi scadenza.

...abbiamo già assistito a pesanti vendite su alcune scadenze, che non erano giustificate e questo strascico potrebbe essere ancora impresso nelle quotazioni…
Esatto! Disallineamenti persistenti, alternati, repentini, assolutamente non giustificabili da qualsivoglia variazione dell’inflazione attesa, oltretutto frequentemente su scadenze molto circoscritte o remote!
Alla fine si torna sempre allo stesso problema, l’inefficienza del mercato retail!
 
Ultima modifica:
Una domanda: ma acquistando oggi il Btp Italia aprile 24, si compra sotto la pari ma si paga più del nominale per effetto della indicizzazione, giusto? Ma ai valori attuali quanto si prende come cedola ad aprile e quanto rimborsa? C’è rischio di avere un ritorno inferiore alla cifra investita?
 
11AP24 scambiato da ore sempre intorno a 98,40 con ordini a raffica in vendita da size 100k.
Ho compricchiato.
 
Ah, ok!
Però, se tu indicassi anche gli swil italici dai quali sei partito, diventerebbe tutto più comprensibile.
Giusto. Si trovano alla fine del post #95. Grazie tanto per i commenti che mi consentono chiarimenti, a loro volta oggetto di confutazioni.
Ricordati che lo swil relativo ad una certa scadenza rappresenta il valor medio dell'inflazione attesa da oggi fino a quella scadenza, non rappresenta il valore momentaneo atteso per quella scadenza.
Pertanto, per ricavare i flussi di cassa attesi da ciascun BtpItalia, dovresti sempre usare lo stesso swil (ovviamente interpolato) di pari scadenza, e non la progressione degli swil sulle successive scadenze cedolari. Cosicché, se usi gli swil, le cedole di un singolo BtpItalia devono venirti tutte uguali (a parte la prima che potrebbe avere inflazione già cumulata in passato).
Giusto anche questo. Preciso infatti che ho considerato invece gli swil alla stregua di zero coupon, da cui ho tratto, diciamo i "forward" sull'inflazione (questo seguendo il più volte citato schema offerto a suo tempo da Kondorcap)
Tornando in tema, per giustificare l’attuale supposto disallineamento tra nov28 e giu30, gli swil italici dovrebbero mostrare uno dei seguenti due quadri previsionali:
1) Deflazione pesante entro due mesi e mai più inflazione per 5 anni (fino alla scadenza del nov28)
2) Inflazione in forte aumento tra 5 anni (dopo la scadenza del nov28, prima della scadenza del giu30)
Ritengo che siano entrambi quadri insensati, il pensiero generale è che l’inflazione nei prossimi 5 anni scenderà, restando però sempre positiva, pertanto mi aspetterei di vedere gli swil italici seguire questo trend.
Inoltre mi aspetterei un sostanziale parallelismo tra gli swil italici e gli swil europei.
Gli swil (che ho poi messo prima) sul lungo si allineano al ribasso, come dici, e soprattutto non incidono molto sul risultato dopo il '26 (non diversamente da quanto accade nel superreale cambiando le ipotesi sull'inflazione attesa). Inoltre La trasformazione in forward "smussa" le pendenze che fai notare.
Altroché sciocchezze, Il tuo dubbio è più che lecito!
I derivati sull’inflazione soffrono di un sottostante imprevedibile, inconsistente e con problemi di circolarità, oltretutto quelli italici non credo saranno molto liquidi.
Il tuo dubbio di circolarità degli swil può essere spiegato anche così:
- Il mercato, per quotare gli swil italici, si trova costretto a basare le sue aspettative sull’inflazione italiana su null'altro di consistente oltre che le breakeven dei BtpItalia.
- Il mercato, per quotare i BtpItalia, si trova costretto a basare le sue aspettative sull’inflazione italiana su null'altro di consistente oltre che gli swil italici.
Non se ne esce, si tratta di un circolo vizioso!
Del circolo vizioso sul breakeven ricordo ne abbiamo parlato tempo addietro (mi pare discutendo con Blacksmith),. Al riguardo la mia notazione è la seguente: mentre i BEI sono effettivamente una "derivata" da una sottrazione di termini (come formalizzato ampiamente nel paper Bankitalia), in cui il tasso reale ingenera la circolarità (uno dei termini dipende dall'altro), invece gli swil sono strumenti trattati ampiamente sul mercato in cui un insieme di parti professionali incrociano e, comedire, si "accordano" sulle rispettive aspettative/scommesse di inflazione. Ho chiesto in giro dati sullo spessore. liquidità e altre caratteristiche di questo mercato ma non ho trovato validi riscontri. In questo senso proverò con calma a utilizzare gli ultimi dati di gennaio che se confermati penso provocheranno ai conteggi uno "sconquasso" simile all'annuncio dell'inflazione al 3,3 di ottobre.

Io per il momento ho deciso di tenermi alla larga da indicatori illiquidi o circolari. Confido solo sulla più recente rilevazione dell’inflazione tendenziale, che storicamente si è generalmente dimostrata la più efficace per prevedere l’inflazione futura per qualsiasi scadenza.
Ma infatti! La mia posizione è che più strumenti si mettono a punto, più li si confrontano, più angoli visuali si hanno a disposizione, più ci si può avvicinare a capire i fenomeni. Aggiungo solo qualche notazione di merito: ammesso (ma non concesso!!! fino a verifica fatta da altri sicuramente più bravi di me che resto un semplice "hobbista") che i conti che ho fatto abbiano un qualche senso, personalmente ho spunti di riflessione fatto che nel tempo ott 24 era in apparenza abbastanza stabilmente disallineato; che il nov 28 è sicuramente disllineato ma forse meno di quanto sospettavo; che anche il '30 disallineato.
Nota a margine per @pvpn: data la curva che ho provato a calcolare i tuoi fit mi sembrano basati su un terreno più "agevole" :D:D:D
 
Ultima modifica:
11AP24 scambiato da ore sempre intorno a 98,40 con ordini a raffica in vendita da size 100k.
Ho compricchiato.

sono tentato anche io dal BTPI apr24 come parcheggio liquidità, tra l'altro ce l'ho già con pmc 105 perchè lo comprai prima delle successive e più convenienti emissioni di BTPI. Se posso chiedere, che rendimento ti aspetti a scadenza da questo titolo?
 
Poco su parlavo proprio di quel btp. Sapresti schiarirmi le idee?
Per quello che può valere il mio intervento, altri sono più ferrati, lo reputo un buon parcheggio della liquidità.
Non so esattamente cosa potrà dare l'11 aprile 2023. di sicuro a 14 mesi c'è il rimborso a 100 con un flusso cedolare garantito di 0,40% annuali lordi.
Incerto quanto potrà dare di rivalutazione da inflazione da qui a scadenza. Sono fiducioso che andremo in area 4% annuali netti.
Ma è una mia idea.
Adesso lo compri a 103.....e spicci...
 
FOI dic-2022 118,2 + successivo aumento infla 2%

Se non è giusto cancello.

Cattura.JPG


sono tentato anche io dal BTPI apr24 come parcheggio liquidità, tra l'altro ce l'ho già con pmc 105 perchè lo comprai prima delle successive e più convenienti emissioni di BTPI. Se posso chiedere, che rendimento ti aspetti a scadenza da questo titolo?
 
Possono imporre quello che vogliono ma il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre il consumatore finale.
L'immenso potere che hai come consumatore
Senza dubbio. Ma qua non si tratta di beni di prima necessità. Qua si tratta di tempo libero e vacanza. E' un plus. Anche io vorrei andare in Thailandia a fare 10 giorni di mare quest'anno , ma col biglietto aereo a 1350 euro a persona a febbraio (rispetto agli 800/850€€ pre covid) alla Thailandia quest'anno faccio una grande pernacchia (e non me ne vogliano i tailandesi). Quindi sì, come consumatore ho potere di scelta : in questo caso di non comprare ciò che mi viene imposto dalla compagnia aerea. Sarebbe un bel potere se in molti facessero come me. Ma così non è. Si torna a quel che leggevo su questo o un altro 3D qualche gg fa : in molti fanno finta o vogliono far finta che in due anni nn sia successo niente. Il problema non è la caduta, è l'atterraggio. E per me in Italia siamo ancora in caduta libera. Sai che novità.
 
L'inflazione è inevitabile perchè con le norme anticovid e le sanzioni hanno strozzato l'offerta. Sono quasi all in sugli I.L. medio/corti (metà patrimonio sul 2025) italiani. Non c'è niente di meglio in giro imho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro