BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi rimane però ancora il dubbio se comprare il giovedi' nel caso in cui una cedola stacchi il sabato, come nel caso della cedola di maggio per il novembre 23 :rolleyes:
senza alcun retroverso polemico... spero per Te che per fare questo calcolo " spaccato " al giorno esatto Tu abbia una cifra importante da investirci sopra. Se parliamo dei soliti cippi, anche " cipponi " ( diciamo entro i 20 / 30 K ) guarda che sono importi trascurabili.
 
Mi rimane però ancora il dubbio se comprare il giovedi' nel caso in cui una cedola stacchi il sabato, come nel caso della cedola di maggio per il novembre 23 :rolleyes:
L'acquisto di giovedì va in regolamento lunedì, quindi a cedola già staccata.
Quindi CI superiore di 1 giusto per 2 giorni di rivalutazione.
E poi te ne accorgi subito sul controvalore dell'operazione prima di concluderla, non è che le cedole attuali dei btp italia passino inosservate...
 
scusate l'ot ma la materia è molto interessante; nel caso della stampa delle due minusvalenze a più banche come fanno , in teoria a " beccarti"?
devi consegnare copia originale della certificazione, non quello che esce dalla tua stampante/fotocopiatrice
loro controllano prima di caricarla e, se non erro, devi anche firmare assunzione di reponsabilità
 
senza alcun retroverso polemico... spero per Te che per fare questo calcolo " spaccato " al giorno esatto Tu abbia una cifra importante da investirci sopra. Se parliamo dei soliti cippi, anche " cipponi " ( diciamo entro i 20 / 30 K ) guarda che sono importi trascurabili.
L'acquisto di giovedì va in regolamento lunedì, quindi a cedola già staccata.
Quindi CI superiore di 1 giusto per 2 giorni di rivalutazione.
E poi te ne accorgi subito sul controvalore dell'operazione prima di concluderla, non è che le cedole attuali dei btp italia passino inosservate...
Grazie @Crapo Durant , sto seguendo i risparmi familiari, e devo essere certo di dare risposte precise a domande precise. Ed a questa cosa non sapevo dare risosta certa. Non c'è peggio cosa di investire i soldi dei familiari :wall:. Meno male esiste il file btp italia giamyx, sennò sarebbe stato difficile far capire (e capire io stesso) il funzionamento dello strumento. Poi il dubbio del sabato ...

Grazie @Tramaglino. Hai ragione. Sul book l'acquisto un giorno prima del dovuto caricherebbe il CI di tutta la cedola ...

🙏
 
Grazie @Tramaglino. Hai ragione. Sul book l'acquisto un giorno prima del dovuto caricherebbe il CI di tutta la cedola ...

🙏
Attento che non lo vedi sul book dove sono segnati i corsi secchi, ma sul Tel quel che mi auguro la tua banca ti faccia vedere prima di chiudere l'operazione.
 
E daie. Non so da dove iniziare a smontare quello che hai scritto o se ne vale la pena. Ti darò un paio di spunti:

L'ETC acquista fisicamente e paga il deposito e la custodia. Come i vini pregiati, ma peggio. Poi ci sono le truffe. A volte l'oro non esiste o non e' 999.999. Cose già successe. Cose che succederanno. Gli ETC non sono tutti uguali.

In una crisi il problema è la liquidità. Si vende tutto il vendibile. Ho già postato un grafico della quotazione oro allineata alle crisi. E' istruttivo, ma se no trovi il mio, fatti un grafico da solo. Altro che hedge, è una fonte di liquidità, con tutte le relative implicazioni.

Finiamola qui che questo discorso non è utile allo scopo del thread.
Dove posso trovare il grafico che citi o il thread in cui se ne parla in modo da approfondire? Grazie!
 
Attento che non lo vedi sul book dove sono segnati i corsi secchi, ma sul Tel quel che mi auguro la tua banca ti faccia vedere prima di chiudere l'operazione.
Grazie @Tramaglino. Uso Fineco, e la scheda del BTP ita ricarica giornalmente il fattore correttivo sulla scheda , e a sua volta nel book quando inserisco il nominale (che non è mai il corso secco). Ho già provato e riprovato per vedere come si muove il 'book' per giocarci un pò prima di inserire. Grazie grazie davvero per il tuo aiuto e consigli.
 
Questo è un discorso molto diverso. Parliamo del valore del oro che è quotato in dollari.
La svalutazione della lira è cosa diversa. Se covertivi le tue lire in oro, vedrai che avresti perso comunque in termini reali di potere d'acquisto.
Se uno voleva tutelarsi contro la svalutazione della lira bastava aprire un conto in dollari in banca e versare le sue lire eccedenti su questo conto senza troppi problemi.

Forse ho saltato i passaggi nel spiegarmi. Ho inteso il tuo post come avvallamento dell'uso dell'oro per proteggersi.

Il concetto che esprimo io è che non conviene, a prescindere dalla forma che gli dai.


Già, è fonte di liquidità come ogni altro asset liquido.
Non sono un fissato dell'oro...

Esempio di btp italia ne ho 9 volte tanto di quanto ho in sterline oro e simili (roba ereditata) ma appunto il mio era un discorso sul fatto etc vs monetine


Discorso simile lo.facevo per le crypto purtroppo la nuova legge rende solo inutilmente scomodo avere i token... con la vecchia legge era invece abbastanza conveniente
 
devi consegnare copia originale della certificazione, non quello che esce dalla tua stampante/fotocopiatrice
loro controllano prima di caricarla e, se non erro, devi anche firmare assunzione di reponsabilità
Si firmi la manleva ... che significa che se la certificazione è falsa la responsabilità... al solito per 1000 euro dubito verifiche ma se magicamente appaiono 40k so minus su 2 conti forse che qualche spia si accende da qualche parte ...

Sulle banche ci sono varie segnalazioni automatiche... sinceramente non le conosco tutte
 
come fanno a capire che è l'originale della banca e non una copia ad alta definizione ? ( salvo indagini forensi stile grafologia ma penso che......)

Ma veramente vi stuzzica fantasticare su queste piccole gabole ?
 
Buonasera, chiedo un consiglio, vorrei comprare 20 k di BTP Italia...ad oggi è più conveniente il BTP Italia Ottobre 2024 oppure il BTP Italia Maggio 2025? Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Grazie @Crapo Durant , sto seguendo i risparmi familiari, e devo essere certo di dare risposte precise a domande precise. Ed a questa cosa non sapevo dare risosta certa. Non c'è peggio cosa di investire i soldi dei familiari :wall:. Meno male esiste il file btp italia giamyx, sennò sarebbe stato difficile far capire (e capire io stesso) il funzionamento dello strumento. Poi il dubbio del sabato ...

Grazie @Tramaglino. Hai ragione. Sul book l'acquisto un giorno prima del dovuto caricherebbe il CI di tutta la cedola ...

🙏
complimenti per l'avatar
spazio 1999 è stata una delle migliori serie di fantascienza insieme a ufo shado, non casualmente degli stessi produttori/ideatori, durate purtroppo entrambe solo una stagione (la seconda di spazio 1999 era una barzelletta
in confronto alla prima)
 
Al momento il BTP Italia ottobre 2028 quota 97,20,ovvero quasi 3 figure sotto la pari.Mi si potrebbe obiettare che con il ci prezzi sopra la pari (ovvero 101,13 per la precisione) ma è pur vero che a questo prezzo rende oltre il 2% + inflazione;per cui o il BTP di nuova emissione (il marzo 2028)renderà più del 2% o il BTP di vecchia emissione continuerà a deprezzarsi da qui al tasso definitivo di quello di nuova emissione.Visto che la nuova emissione parte in asta da 100 indipendentemente dal foi,e visto che in quella settimana ci sarà la riunione della Bce che potrebbe fare risalire le quotazioni ovvero farle ulteriormente collassare,credo che convenga aspettare 1)che la BCE blateri facendo affossare ulteriormente le quotazioni fatto salvo una corsa in acquisti intraday nota come "bull trap" come successo pochi giorni fa;
2)il prezzo a cui entrerà in contrattazione (se o sopra 100);
3)il tasso finale offerto dal marzo 2028
4) il prezzo del BTP di nuova emissione.
Pertanto mi sembra molto più complicato aderire a questo BTP rispetto alla precedente emissione dove già si sapeva il ci di dicembre con la superrivalutazione,e con uno scenario migliore.
E poi al di là della cedola offerta ci sarà sempre un divario di diverse figure rispetto all'ottobre 2027.
Ma dei ci di marzo ancora non si sa nulla?
So che è un ragionamento un po' fariginoso e destinato a chi mastica da tempo i BTP Italia e per chi la pensa bovinamente senza troppo preoccuparsi di curve,rendimenti superreali...Daltraparte i fondi che hanno venduto sulla news del nuovo BTP su che base hanno scaricato le loro posizioni!?!
Che ne pensate?
 
ma avete provato ad acquistare fisicamente "oggi" il BTPi scadenza 2028 ?
immettendo ordine per 10000 BTP quanto vi chiedono ?
 
ma avete provato ad acquistare fisicamente "oggi" il BTPi scadenza 2028 ?
immettendo ordine per 10000 BTP quanto vi chiedono ?
Cos'è il BTPi? Intendi il BTP ITA o un BTP€I?
Se intendi il BTP ITA 22/11/2028 IT0005517195 paghi

(prezzo corso secco + rateo) x CI

(97.2 + rateo) x 1.04072 = 101.45268
 
Comunque la fed è la bce possono dire quello che vogliono, ma non hanno il controllo sul prezzo del petrolio, che infatti è salito del 5% dall'ultimo discorso di Powell
 
Cos'è il BTPi? Intendi il BTP ITA o un BTP€I?
Se intendi il BTP ITA 22/11/2028 IT0005517195 paghi

(prezzo corso secco + rateo) x CI

(97.2 + rateo) x 1.04072 = 101.45268


sì è quello
ho letto nelle pagine precedenti che qualcuno lo vorrebbe acquistare guadagnandoci 300€ subito su un lotto da 10000....
 
sì è quello
ho letto nelle pagine precedenti che qualcuno lo vorrebbe acquistare guadagnandoci 300€ subito su un lotto da 10000....
in che senso subito? sicuro di aver capito bene?
pure ammettendo (e mai concedendo!) che non ci sia il rateo, la differenza tra prezzo di acquisto e 100 si materializzerebbe con certezza solo a scadenza, nel 2028
ci puoi linkare il messaggio a cui ti riferisci?

edit: comunque se ti riferisci alla differenza sul nominale, di fatto sì, è un "guadagno". vedila come una extra parte fissa spalmata sulla vita residua se portata a scadenza. Il rateo che paga oggi, se l'inflazione continua a salire mese su mese, se lo ritrova nella prima cedola che incassa (c'è la probabilità che ciò non accada per intero ma è incerto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro