BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai acquistato in emissione?
In questo caso il valore di carico sarà sempre 25000.
Non fare caso alla valorizzazione che evidenzia il sito della banca. Per molteplici motivi capita che i siti online
siano, a volte inaffidabili.
Sì ho acquistato in emissione, prezzo 100, come da relativa contabile.
 
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.
Il tuo guadagno lordo dovrebbe essere 511.63 euro.
Probabilmente la tua banca non considera il rateo relativo al CI a mercati chiusi. frank8 sotto ti ha dato la spiegazione precisa.
Tranquillo che non stai perdendo.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Solamente per ingraziare quanti hanno espresso la loro, alla mia domanda/considerazione su eventuali buy e sell di alcuni titoli Btp Italia in ptf.:bow:
Sono stati tutti apprezzati e motivo di riflessione, che mi hanno portato intanto a decide di vendere il Gn30 alla riapertura della borsa lunedi.
La liquidità servirà per entrare sul Mz28 se appetibile o rientrare sul gn30 più basso...
Il Mag26 al momento lo tengo. Anche se con cedola bassa, dovrebbe avere rendimenti ugualmente allettanti in quanto destinato a prendersi tutta l'inflazione prevista dalla BCE fino al 2025.
Buon w.e. a tutti...:yes:
 
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.
Anche a me successa stessa cosa.
Che istituto hai?🙃 intesa per caso?
 
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.
A me con Intesa è capitata la stessa cosa. Mi dà un valore di carico più alto di quello effettivo e di conseguenza un controvalore negativo; il tutto è successo da un giorno all'altro.
Ho chiesto delucidazioni al servizio clienti ma non sono stati in grado di darmi una spiegazione valida. Ad ogni modo hanno provveduto ad aprire una segnalazione per un eventuale problema tecnico.
 
Questi inconvenienti capitano di tanto in tanto in tutte le banche; su Fineco sono invece la norma...anche a me al servizio clienti hanno risposto con imbarazzo ed io gli ho suggerito di mettere alla colonna "var." la dicitura "cds" (calcolarsela da soli).
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. La Banca è la Fideuram. Ho chiamato il servizio clienti che ha subito inviato all'asistenza un ticket riguardante il mio problema.
Chiedo ancora e poi mi taccio:
nel caso vostro dopo quanto tempo hanno corretto l'errore?
 
Grazie a tutti. La Banca è la Fideuram. Ho chiamato il servizio clienti che ha subito inviato all'asistenza un ticket riguardante il mio problema.
Chiedo ancora e poi mi taccio:
nel caso vostro dopo quanto tempo hanno corretto l'errore?
Temo scada prima il tuo titolo... ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.

Rappresentazione fantasiosa a dir poco
a) 25.409,10 è il controvalore in caso di vendita (498 in guadagno con il rateo)
b) 26.030,00 è il valore di carico con prezzo uguale a 100 e CI 1,0412 (dovevano usare 1)
ti visualizzano anche (b - a) in valore e in % (che non servono praticamente a nulla)

Con il CUM è tutto più semplice . .
 
Prendete questi piccoli inconvenienti con filosofia, non conta quanto indicato nel sito online, conta il prezzo tel quel, in acquisto e vendita, a seconda dei casi, presente sul mercato. Inutile chiamare o segnalare queste incongruenze, sono normali in molti servizi online.
 
Ho provato a leggere la prima pagina con le spiegazioni ma non sono riuscito a capire come funziona l'acquisto di un btp dopo il collocamento; prendiamo come esempio questo IT0005517195 Nv28 che adesso quota 97,58, ma quanto lo pagherei ?
 
Ho provato a leggere la prima pagina con le spiegazioni ma non sono riuscito a capire come funziona l'acquisto di un btp dopo il collocamento; prendiamo come esempio questo IT0005517195 Nv28 che adesso quota 97,58, ma quanto lo pagherei ?

Ha in dote un 4% di inflazione e uno sconto del 2,42% sul prezzo, poi aggiungi il rateo.
Prezzo 97,58 che diventano tutto compreso (tel quel) 101,99
Ma simulando un acquisto la tua banca te lo dovrebbe dire.
Se non hai un minimo di pratica nei calcoli evita sorprese con il trading . .
 
A me con Intesa è capitata la stessa cosa. Mi dà un valore di carico più alto di quello effettivo e di conseguenza un controvalore negativo; il tutto è successo da un giorno all'altro.
Ho chiesto delucidazioni al servizio clienti ma non sono stati in grado di darmi una spiegazione valida. Ad ogni modo hanno provveduto ad aprire una segnalazione per un eventuale problema tecnico.
Anche a me con Intesa...per la prima volta...e ovviamente su tutti TP Italia che ho in portafoglio
 
Ha in dote un 4% di inflazione e uno sconto del 2,42% sul prezzo, poi aggiungi il rateo.
Prezzo 97,58 che diventano tutto compreso (tel quel) 101,99
Ma simulando un acquisto la tua banca te lo dovrebbe dire.
Se non hai un minimo di pratica nei calcoli evita sorprese con il trading . .
quindi prenderlo fuori collocazione, anche se sotto al 100, è sconveniente perchè lo paghi di più ?
 
quindi prenderlo fuori collocazione, anche se sotto al 100, è sconveniente perchè lo paghi di più ?
Se lo compri nei 6 mesi di maturazione delle cedole, più ti avvicini alla scadenza semestrale più lo paghi, cioè più ampia è la differenza tra il prezzo corso secco e quello tel quel ( a meno che ci sia deflazione). Se lo vuoi pagare il prezzo corso secco, devi comprarlo giusto nel giorno che scarica le cedole, sia la fissa sia l'adeguamento indicizzato.
 
quindi prenderlo fuori collocazione, anche se sotto al 100, è sconveniente perchè lo paghi di più ?

Dipende dai punti di vista, il prezzo fiscale è 101,x ma a Maggio stacca più del 4%,
impossibile sapere quanto sarà il prezzo dopo lo stacco cedola, a scadenza rimborsa 100.
Dal 6 al 9 Marzo poi c'è anche la nuova emissione (a 100) . .
 
  • Like
Reazioni: Lob
Ciao a tutti, il FOI di partenza del nuovo btp in marzo sarà quello di gennaio (Quindi molto alto)? Sto pensando di vendere il 30no cum per acquistarlo
 
Ciao a tutti, il FOI di partenza del nuovo btp in marzo sarà quello di gennaio (Quindi molto alto)? Sto pensando di vendere il 30no cum per acquistarlo
Il FOI di gennaio sarà noto tra pochi giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro