BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Saranno i tassi, quando scenderanno, a rendere profittevole il titolo, quello che perderai di cedola lo recupererai col corso secco. Vorrei ricordare che quando fu emesso il MG25, la gente pensava che l'inflazione fosse roba da mangiare, eppure il titolo in passato è arrivato a quotare più di 110.
Ancora più profittevoli allora saranno i btp a tasso fisso. Quasi quasi mi prendo il btp green a 58 di prezzo.
 
Troppo bello se fosse distribuita una cedola legata al valore assoluto dell 'inflazione...peccato che sia elargita solo in funzione alla sua variazione.
lp_827704410.jpg
 
Encadenado gira ancora per questo thread ?
Ho una domanda per lui, se ne parlava una decina di anni fa.
Ho un btpi che va in scadenza e ho il 60% di gain, devo venderlo prima per compensare ?
 
Il Corriere prometteva 20% :o
mettere il 20% è tipico dei titoli acchiappaclick dei giornali, il 20% non era annuale ,ma più realisticamente il rendimento totale e quindi un 4% annuale (a spanne, prevedono un inflazione media del 2%)
 
Dopo l'aggiornamento di stamani fatto da @pvpn metto per confronto il grafico del pricing in asset swap. Rispetto alla settimana scorsa si è un po' allargato il differenziale fra i due modelli (ora sui 30 cent dal '25 in poi) ed è confermata invece la diversa "visione" sul '30.

Vedi l'allegato 2884820
Da stamattina le cose sono un po' cambiate. C'è la paura di mancare l'occasione, ed io sono in attesa di sferrare il colpo finale. Nel frattempo ti allego rendimenti calcolati ora.
1678200361918.png
 
Se il giugno 2030 quota 96,5 è ovvio che il mercato prevede una riduzione dell'inflazione, altrimenti quoterebbe a 100 o più
Tecnicamente quoterebbe 98 (Tel Quel).
La differenza e' in gran parte dovuta alla discesa del future piuttosto che sulle aspettative future dell'inflazione.
 
Va bene. Mi avete convinto. 20 k su questo nuovo btpi quinquennale
 
mettere il 20% è tipico dei titoli acchiappaclick dei giornali, il 20% non era annuale ,ma più realisticamente il rendimento totale e quindi un 4% annuale (a spanne, prevedono un inflazione media del 2%)
certo, ma titolarlo in quel modo, senza specificarlo, è comunque poco serio
 
mettere il 20% è tipico dei titoli acchiappaclick dei giornali, il 20% non era annuale ,ma più realisticamente il rendimento totale e quindi un 4% annuale (a spanne, prevedono un inflazione media del 2%)
Quindi sempre fesseria è :D
 
Rallenta leggermente la RACCOLTA con un +34% ma dovrebbe farcela a chiudere sui 3 MLD
 
Però lo paghi circa 102 incluse commissioni di acquisto e non beneficerà dell'eventuale salita inflazione
preferisco uno che mi dà cedole alte e scade a breve che un ipotetico rialzo inflazione come il 28 che ho ma è sceso a 96. sbaglio?
 
non vi prendete questo che rende il 4.5% lordo Titoli di Stato Btp-1Mz26 4,5 - Quotazioni - IT0004644735 (B3OL) - Tit. di Stato: B.T.P.e scade prima senza cacs?
Non rende il 4,5% perchè a scadenza non ti restituiscono la cifra investita.
preferisco uno che mi dà cedole alte e scade a breve che un ipotetico rialzo inflazione come il 28 che ho ma è sceso a 96. sbaglio?
Non stai sbagliando titolo, quello (Mz26) ti darà un buon 3,30% annuo netto a scadenza, stai solo sbagliando thread.
 
Vi chiedo un consiglio spassionato..
Io ho sottoscritto 10k a novembre sul btp italia con scadenza nov 28..
Ora vorrei investire altri 10k e avevo pensato di sottoscrivere il titolo in collocazione in questi giorni..Mar28
Vedendo tuttavia la quotazione del nov28 (circa 96€), mi chiedo se non sia meglio comprare altri 10k su quello..è vero che paga una cedola fissa del 1,60% ma acquistandolo a 96 di fatto si va a compensare (se portato a scadenza) la differenza dello 0,4%..
Sono molto indeciso sul da farsi..pareri?
Grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro