BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui ancora si crede a cedole al 10% causa inflazione
Oh, sarà un caso ma ad OGNI emissione, sistematicamente, compaiono nickname come il tuo in veste di geni a dipingere tutti gli altri come polli che corrono appresso alla distribuzione del becchime.
Ricordo un tuo illustre "predecessore" nel ruolo, tal Saverio, emerito professore di "Titoli-di-Stato-logia" teorica ed applicata, a pontificare come te a proposito del giu30.
Poi, però, stranamente, questi figuri dopo poco tempo spariscono sempre nel nulla. Come scommetto farai anche tu.
La domanda è una sola: se A TE piacciono i carciofi e non i cavoli (più che legittimo)...perchè devi mettere bocca sui cavoli (in tutti i sensi) degli altri ?!?
 
pensate che x il nuovo BTP Italia Marzo 2028, un 6% lordo annuo per 3 anni sia utopistico ? una media annua 4% di inflazione tra 2023, 2024 e 2025 - è realistica?
 
Vi chiedo un consiglio spassionato..
Io ho sottoscritto 10k a novembre sul btp italia con scadenza nov 28..
Ora vorrei investire altri 10k e avevo pensato di sottoscrivere il titolo in collocazione in questi giorni..Mar28
Vedendo tuttavia la quotazione del nov28 (circa 96€), mi chiedo se non sia meglio comprare altri 10k su quello..è vero che paga una cedola fissa del 1,60% ma acquistandolo a 96 di fatto si va a compensare (se portato a scadenza) la differenza dello 0,4%..
Sono molto indeciso sul da farsi..pareri?
Grazie mille!
Sul nuovo non paghi commissioni e hai il premio . Secondo me la differenza di prezzo non rende uno meglio dell altro. Io ho preso il nuovo. Saluti
 
Il mio primo BTP Italia è stato il maggio 2025, sottoscritto all'emissione nel maggio 2020 e venduto (a posteriori) troppo presto ad ottobre 2020 a 105.05. Di consguenza non ho alcuna esperienza pregressa di cedole contenenti una percentuale di rivalutazione da inflazione.
La mia domanda specifica è: la parte della cedola contenente la rivalutazione da inflazione è anch'essa tassata al 12.5% ?
Può sembrare una domanda sciocca ma, non avendo avuto esperienze precedenti e non avendo letto dettagli al riguardo, non la reputo tale.
 
non
credo che offerta retail chiuda prima di domani sera
 
pensate che x il nuovo BTP Italia Marzo 2028, un 6% lordo annuo per 3 anni sia utopistico ? una media annua 4% di inflazione tra 2023, 2024 e 2025 - è realistica?

Direi proprio di no.
 
non
credo che offerta retail chiuda prima di domani sera
Concordo. Credo i soldi siano sempre quelli. Sono stati spostati vendendo da altre parti. Questa è la terza volta che io prendo appunti ed è terza volta che succede.
 
Da stamattina le cose sono un po' cambiate. C'è la paura di mancare l'occasione, ed io sono in attesa di sferrare il colpo finale. Nel frattempo ti allego rendimenti calcolati ora.
Vedi l'allegato 2884826
@pvpn Ora provo ad aggiornare amche io. Volevo chiederti: se ben ricordo hai infl=9,20% ma non ricordo cosa usi per il FOI di febbraio. Potresti dirmelo?' Grazie
 
Concordo. Credo i soldi siano sempre quelli. Sono stati spostati vendendo da altre parti. Questa è la terza volta che io prendo appunti ed è terza volta che succede.
Oltre alle vendite, c'è che adesso tra Aprile e Maggio di btp italia ne scadono ben due.
C'è da mettere in conto che tanti potrebbero star facendo il "rinnovo" anticipato anche con un giro di liquidità.
 
inflazione.png
 
@pvpn Ora provo ad aggiornare amche io. Volevo chiederti: se ben ricordo hai infl=9,20% ma non ricordo cosa usi per il FOI di febbraio. Potresti dirmelo?' Grazie
Si, 9.20% tendenziale, FOI 118.3
 
Vi chiedo un consiglio spassionato..
Io ho sottoscritto 10k a novembre sul btp italia con scadenza nov 28..
Ora vorrei investire altri 10k e avevo pensato di sottoscrivere il titolo in collocazione in questi giorni..Mar28
Vedendo tuttavia la quotazione del nov28 (circa 96€), mi chiedo se non sia meglio comprare altri 10k su quello..è vero che paga una cedola fissa del 1,60% ma acquistandolo a 96 di fatto si va a compensare (se portato a scadenza) la differenza dello 0,4%..
Sono molto indeciso sul da farsi..pareri?
Grazie mille!

Lo paghi sopra 100 oggi...... 96,30 * 1,04246 + rateo 0,4730
 
pensate che x il nuovo BTP Italia Marzo 2028, un 6% lordo annuo per 3 anni sia utopistico ? una media annua 4% di inflazione tra 2023, 2024 e 2025 - è realistica?
Per me SI ma nessuno può fare previsioni a 3 anni.
 
Vi chiedo un consiglio spassionato..
Io ho sottoscritto 10k a novembre sul btp italia con scadenza nov 28..
Ora vorrei investire altri 10k e avevo pensato di sottoscrivere il titolo in collocazione in questi giorni..Mar28
Vedendo tuttavia la quotazione del nov28 (circa 96€), mi chiedo se non sia meglio comprare altri 10k su quello..è vero che paga una cedola fissa del 1,60% ma acquistandolo a 96 di fatto si va a compensare (se portato a scadenza) la differenza dello 0,4%..
Sono molto indeciso sul da farsi..pareri?
Grazie mille!

attento che il nov.28 non lo paghi 96 ma oltre 100 dovendo pagare i ratei di cedola e rivalutazione.
io comprerei o un altro btp ita appena scaricata la cedola oppure il nuovo in emissione.
 
Il GN30 sta andando a picco... a questi livelli però non ha molto senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro