BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
faccio come Enca, entro domani alle 17
 
non è maglio il btp Italia giugno 30 a 96.5 circa?
 
Sono incerto se siamo a Zelig o al Circo Barnum . .

btp circus.png
 
dicono 7 % 2023, circa 3% 2024, 2,5% 2025.......la media mi pare 4% o sbaglio io qualcosa ? piu il 2% fanno 6% - dove è l'errore?
Che stai considerando l inflazione media annua invece dell' inflazione annuale.
Per capirci se l inflazione fosse 0 fino a fine anno l inflazione media sarebbe cmq sopra il 5%
 
Entrato con un terzo di quello che ci avrei messo se non avessi saputo delle altre due emissioni previste entro l'anno.
D'altra parte, come già osservato da qualcuno, i Btp Italia sono "sottoscrivibili" tutti i giorni sul secondario.
 
che vantaggi avresti?
voglio vedere come si mettono i rendimenti e se vi è margine per un micro rialzo del 2% altrimenti mi rivolgo verso altri siti. Il Rumeno a TF ha un ottimo rendimento come pure il greco a scadenza 25 (entrambi area euro)
 
dicono 7 % 2023, circa 3% 2024, 2,5% 2025.......la media mi pare 4% o sbaglio io qualcosa ? piu il 2% fanno 6% - dove è l'errore?
è tutto in quel "dicono", chi poi, gli astrologi?

perché ti impunti a voler sapere quanto renderà un titolo indicizzato, per poterlo paragonare ad un tf e poter dire: ah, sono stato bravo, "ci ho fatto" di più?

il futuro è impossibile da prevedere con certezza, nessuno sa cosa farà l'inflazione nei prossimi anni, ma hai la certezza che il mz28 ti darà il 2% in più ed ha un suo senso all'interno di un portafoglio diversificato; se vuoi certezze, prendi solo tassi fissi
 
Che stai considerando l inflazione media annua invece dell' inflazione annuale.
Per capirci se l inflazione fosse 0 fino a fine anno l inflazione media sarebbe cmq sopra il 5%
certo ma se ora siamo intorno al 9% credo che 7 annua sia realistica non va certo a zero domani mattina...
 
scusate il parziale OT, avendo della liquidità da investire a breve entro l'anno (causa entrata scaglionata su ETF), secondo voi ha senso nel frattempo investirla con scadenze compatibilmente brevi che quotano sopra la pari (governativi o corporate dimentichiamo l'emittente ai fini del quesito)?
In questa maniera recupererei un minimo di rendimento invece che averli fermi e genererei delle minusvalenze che potrebbero tornarmi utili nell'arco dei prossimi 4 anni per compensare capital gain futuri.

Scusate il quesito basilare, ma ero proprio a zero in educazione finanziaria e il concetto di compensazione fiscale del capital gain lo ignoravo del tutto.

Grazie.
 
Ma tu i dati gli guardi?
I valori di cui parli sono quelli dell'inflazione anno su anno, cioè la variazione in percentuale dell'indice FOI rispetto a 12 mesi prima, fino a che non sono negativi l'indice FOI non scende (su base annuale per lo meno).
 
3 scadenze nel 2023 - AP23, MG23, NV23
2 scadenze nel 2024 - AP24, OT24
1 scadenza nel 2025 - MG25
1 scadenza nel 2026 - MG26
1 scadenza nel 2027 - OT27
2 scadenze nel 2028 - MZ28, NV28
1 scadenza nel 2030 - GN30

Un 5 anni con scadenza Gn2029 ci starebbe tutto ma sono mesi di ferie, pero' sogniamo, chiuderemmo i buchi sui mesi e sugli anni

PS
Vedo adesso che @gaiospino mi ha anticipato sul fatto che sono mesi difficili per emissioni

I 3 titoli in scadenza questa'anno hanno un valore di emissione di poco più di 25 Miliardi di €
APR23 0,50% 20/04/2015 20/04/2023 9.379.071.000 €
MAG23 0,45% 22/05/2017 22/05/2023 8.589.516.000 €
NOV23 0,25% 20/11/2017 20/11/2023 7.107.158.000 €

Tale importo credo che dovrebbe essere nuovamente acquisito nel 2023 partendo dal MZ28 che attualmente ha una emissione di poco meno di 3 miliardi €, considerando anche le prossime 2 giornate non sarà facile superare i 10 G€, quindi è certo che ci sarà almento un'altra emissioni nel 2023 forse anche 2 dipende ovviamente da quanta grana recupera il MEF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro