BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Post dedicato esclusivamente ai matematici del thread

Partendo dalle precedenti analisi storiche, dove la più recente rilevazione dell’inflazione annua dimostrava di essere più affidabile nel prevedere la prossima inflazione tendenziale di qualsiasi altro indicatore, ho effettuato una nuova analisi storica, alla ricerca di conferme o smentite:

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione mensile rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione mensile destagionalizzata, poi l’ho ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione trimestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione trimestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione semestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione semestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione annuale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione annuale, poi l’ho mensilizzata e stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Inizialmente avevo esteso l’analisi agli ultimi 7 anni, poi ho deciso di limitarla solo agli ultimi due anni, dove gli errori di previsione risultavano ovviamente più elevati che negli anni precedenti.

Nei risultati ho trovato conferma di quanto presupposto:

0,32% è stata la miglior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,37% è stata la peggior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione mensile.

0,11% è stata la miglior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,16% è stata la peggior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione trimestrale.
Magnifico.👏👏👏. E grazie.
Potresti dirmi soltanto, per completezza, quale criterio hai usato per lo scarto degli outliers?
 
qual è il giorno del debutto sul MOT o EuTLX?

Grazie

:bow:
 
Qui saremmo leggermente OT, potevi chiedermelo sul thread dei Btp€i, comunque vista l’amicizia di lunga data, ti rispondo subito.
Si, dovresti vendere prima. Quanto prima dipende dal tuo intermediario, non tutti passano in regime di disaggio alla stessa data. Per la maggior parte degli intermediari si dovrebbe vendere con valuta di regolamento entro il mese precedente al mese di scadenza.
Nel caso del Btp€i Mag-23 IT0005329344 dovresti vendere entro mercoledì 26 aprile. Però se non conosci le prassi del tuo intermediario, allora ti converrebbe anticipare di almeno ulteriori 15 giorni.
Passano gli anni ma rimani sempre pignoletto ;))))
Grazie mille. Il titolo è di settembre ma tengo d'occhio quello di maggio (con Fineco) così vedo bene come si comporta.
Grazie ancora.
 
Magnifico.👏👏👏. E grazie.
Potresti dirmi soltanto, per completezza, quale criterio hai usato per lo scarto degli outliers?
Ho conteggiato prima la media di tutti gli errori assoluti, poi ha fatto una seconda media escludendo gli errori superiori alla prima media (gli esclusi erano pochi, tra questi ovviamente aprile e ottobre 2022).
 
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza ma sono indicizzati all'inflazione o alla variazione dell'inflazione?
Per capirci se l'inflazione scende dal 6% al 4%, il capitale si apprezza del (4%+2%)=6% oppure (-2%+2%)=0% e quindi 2% come soglia minima?

Non ho mai trattato questi prodotti strutturati e il metodo di calcolo è un pò laborioso con tutti gli indici definiti.
Grazie
Esempi di calcolo - MEF Dipartimento del Tesoro
 
Il motivo è che il Nv28 aveva lo stesso tasso fisso del Gn30 (1,60%), mentre questo ha un tasso base del 2,00%.

Capisci che per i vari promotori è più facile convincere qualcuno a passare su uno strumento con scadenza più breve e tasso più elevato.
Avrà avuto il suo peso anche il cedolone del GN30 pagato a dicembre, dopo il collocamento del NV28. Di quel cedolone si è parlato molto anche con articoli sui giornali. Tutta pubblicità per i BTP Italia. Questa in corso è la prima emissione dopo il cedolone.
 

Allegati

  • un milionario tra di noi.jpg
    un milionario tra di noi.jpg
    292 KB · Visite: 292
Visto che alla fine il nov28 e il giu30 si sono raggiunti!! Certo, sarebbe stato meglio fosse successo con il 28 all'insù invece che con il 30 all'ingiù, anche perchè questo potrebbe trascinare il mar28 ad aprire sotto 100.
 
Sì, il motivo per cui prendi un titolo ad un anno sopra 100, mettiamo a 102, quando potresti prenderne uno a 100 con cedola al 3%, è che quello a circa 102 ti dà una cedola al 5%.
Il motivo è che entrambi "dovrebbero" stare a mercato con un uguale rendimento lordo a scadenza.
Provare per credere...

Nel momento in cui prendi quello a 100 paghi sulle due cedole il 12,5%*3%=37,5 e non hai minus; nel momento in cui prendi quello a 102 paghi il 12,5%*5%=62,5 di imposte e carichi minus pari al 48,08% del (102-100)=2, che al 26% fanno:
26%*48,08*2%
che guarda caso fanno uno sgravio di imposta in successive plus pari a 0,25 che è esattamente la differenza di imposte che hai pagato in più nello scegliere il titolo a 102, cioè 62,5-37,5.

La discussione a questo punto potrebbe spostarsi sul thread "Come s'impara".

Ti ringrazio davvero molto per la pazienza dimostrata e per l'esempio chiarissimo.

Chiedo scusa, a posteriori potevo arrivarci da solo, ma sto facendo una full immersion partendo da zero praticamente e mi rendo conto che qualche volta mi sfuggono concetti magari basilari, nonostante sul forum abbia recuperato già moltissime informazioni utili.
 
Il vantaggio che hai con tutti gli intermediari ad acquistare BTP Italia in emissione è quello di non pagare commissioni ed avere il premio fedeltà (se mantenuto fino a scadenza).

Il vantaggio che hai solo con Directa è quello di ottenere subito un bonus commissionale dello 0,1%.
ah, ok,...
di contro mi sembra di capire dall'andazzo che sarà molto facile acquistarli sotto la parità tra qualche giorno o mi sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro