BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tre domande:
* il Nv28 stacca cedola attorno al 20 maggio, con i dati FOI di due mesi prima. È corretto dunque dire che la cedola di maggio "prende circa due terzi" della deflazione di marzo?
* Ieri ARERA ha ridotto da circa 40 a circa 11 centesimi a KWh il prezzo della componente energia per le bollette nel mercato tutelato. Vero, sono stati reintrodotti gli oneri di sistema, ma questo potrebbe determinare un ulteriore calo del FOI ad aprile? Immagino che gli energetici regolamentati possano andare giù.
* In cosa investireste la cedola in arrivo? Vedo che il BOT annuale viaggia al 3%, poi ci sono i CCT legati all'Euribor e infine i BTP€i... Forse meglio spostarsi su prodotti i cui rendimenti vengono influenzati molto dall'aumento dei tassi (BOT e CCT€u) oppure su prodotti legati all'inflazione UE (che mi pare avere un andamento forse più regolare)?
Grazie
io nelle ultime settimane ho riscoperto i CCT (strumento legato al tasso euribor 6 mesi, secondo me buono in tempi di inflazione "core" persistente).
 
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che esistono anche BTP emessi in dollari, ad esempio il 15.06.2033 cedola lorda 5,374 (oggi quasi a 101) recante ISIN US465410BG26; vi chiedo se per caso avete notizie anche di BTP italia emessi in dollari (anche se in questo momento il dollaro è troppo forte per renderli convenienti). Grazie
 
Ma non bisognerebbe paragonare una scdenza di 5 anni con una di 14 anni tf

Non paragonavo le scadenze volevo acquistare entrambi i prodotti.
Mi chiedevo se questo sia il momento (prima non potevo) per entrare o attendere?
 
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che esistono anche BTP emessi in dollari, ad esempio il 15.06.2033 cedola lorda 5,374 (oggi quasi a 101) recante ISIN US465410BG26; vi chiedo se per caso avete notizie anche di BTP italia emessi in dollari (anche se in questo momento il dollaro è troppo forte per renderli convenienti). Grazie
Se devi comprare in dollari e prenderti il rischio cambio secondoe megloo comprare i T BOND, titoli di stato Usa, che troverai anche legati all inflazione. Rating migliore dell italia e diversificazione rispetto a uno dei paesi piu indebitati di europa
 
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che esistono anche BTP emessi in dollari, ad esempio il 15.06.2033 cedola lorda 5,374 (oggi quasi a 101) recante ISIN US465410BG26; vi chiedo se per caso avete notizie anche di BTP italia emessi in dollari (anche se in questo momento il dollaro è troppo forte per renderli convenienti). Grazie
Non ne esistono. L'elenco completo di quelli emessi è in prima pagina
 
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che esistono anche BTP emessi in dollari, ad esempio il 15.06.2033 cedola lorda 5,374 (oggi quasi a 101) recante ISIN US465410BG26; vi chiedo se per caso avete notizie anche di BTP italia emessi in dollari (anche se in questo momento il dollaro è troppo forte per renderli convenienti). Grazie
Ci sono Btp fissi in dollari (pochi, ma ci sono). Indicizzati no.
 
Concorre fortunatamente la parte fissa della cedola a compensare sostanzialmente la parte persa di rivalutazione nella somma delle quote restanti del semestre: aprile che ancora deve caricare CI, e maggio che deve scaricare CI.

Scusa alla fine dei conti per chi sa farli bene? 😅
Se io compro ora il btp italia maggio '25 tra un paio di mesi a maggio '25 mi ritrovo di non aver guadagnato nulla?
Conviene attendere che magari scende ancora ? Potrei eventualmente optare per '28 se ci credi di più...

Il btp 4% '37 è tutt'altro prodotto lo so...mi chiedevo se acquistare ANCHE questo ora o aspettare...

Grazie
 
Il btp 4% '37 è tutt'altro prodotto lo so...mi chiedevo se acquistare ANCHE questo ora o aspettare...
Io ce l'ho e se scende incremento ma so cosa voglio fare, cedolare e poi ancora cedolare potendo permettermi di rimanere incastrato sulla cifra allocata/allocabile

Poi ho tanti indicizzati e qualche TF mi da l'impressione di diversificare (e' solo un'impressione perche' la diversificazione e cosa ben piu' articolata)

Ho anche azioni, ETF a distribuzione, PAC in ETF ad accumulo

Perche' ti racconto questo, tu... che ci vuoi fare con il 37 che e' un lunghissimo? Come si sposa con gli altri prodotti che hai?

Non prendere titoli a muzzo, costruisciti un portafoglio

PS
a 97 e rotti il 37 non e' male, diciamo che sotto 100 non e' male
 
pero' 1 + 4 = 5 quindi un qualche paragone si puo' fare :D :D

Per quel che capisco ora potrei darti anche ragione 🤣
Qualcuno mi da una risposta ''chiara'' alle mie domande sopra? 😅
Ovvero acquistare maggio '25 o novembre '28? Dalle vostre previsioni oggi o attendere ?
Non ho minus da recuperare.

Grazie
 
Scusa alla fine dei conti per chi sa farli bene? 😅
Se io compro ora il btp italia maggio '25 tra un paio di mesi a maggio '25 mi ritrovo di non aver guadagnato nulla?
In linea di principio, a invariate condizioni di mercato, e al verificarsi delle situazioni attese da esso, un'obbligazione come Mg25 dovrebbe portare ad un minimo guadagno anche tra 2 mesi.
Questo perché in un mercato efficiente tutto dovrebbe essere stato soppesato nel corso secco attuale.
Ci sono 3 problemi che nascono a questo punto:
- le condizioni di mercato variano;
- le attese non sempre si verificano;
- non è certo che il mercato in questione sia efficiente.

Cosa ci hai capito? Nulla.
Ma le cose stanno così.
 
Io ce l'ho e se scende incremento ma so cosa voglio fare, cedolare e poi ancora cedolare potendo permettermi di rimanere incastrato sulla cifra allocata/allocabile

Poi ho tanti indicizzati e qualche TF mi da l'impressione di diversificare (e' solo un'impressione perche' la diversificazione e cosa ben piu' articolata)

Ho anche azioni, ETF a distribuzione, PAC in ETF ad accumulo

Perche' ti racconto questo, tu... che ci vuoi fare con il 37 che e' un lunghissimo? Come si sposa con gli altri prodotti che hai?

Non prendere titoli a muzzo, costruisciti un portafoglio

PS
a 97 e rotti il 37 non e' male, diciamo che sotto 100 non e' male

Il mio portafoglio modesto era composto solo da polizze vita a 2%netto poi ho visto l'inflazione e ho preso in ritardo uno spauracchio.
Ho preso ad emissione btp '28 ma avevo poca liquidità ora invece ne ho.
Inizio a costruire un portafoglio sicuro...senza consulenti visto che c'è poco da fidarsi se non si trova la persona giusta...

Pensavo un 15% in btp italia
10% btp fisso poi vediamo...intanto bot 3 e 6 mesi già presi all'emissione
 
Ecco qua x la gioia di tutti l'orsopost del giorno :p
Le famiglie tedesche, le più ricche in Europa con 2.000 miliardi di euro di liquidità, hanno cercato di ottenere rendimenti più elevati aprendo depositi online presso piccole banche in economie più deboli come Lituania, Malta, Italia e Portogallo.
non eravamo noi i più liquidi e risparmiatori d'europa?!?:wtf:
Ed anche questo mese... non ha indovinato nessuno, mi pare 😅
il meteo no, il clima si...:cool:
Niente no magari perdi una parte ma se mi tagliano il btp io nn pago più le tasse finché nn ho recuperato quello che lo stato si è tenuto.
grande idea. così fallisce e perdi non "una parte" ma "tutto" (inclusi tfr, contributi, ssn....):rolleyes::wall:
cmq tranquillo, non verrà tagliato niente di visibile. solo l'essenziale... (cit.)

Chiedilo ai nostri cugini greci cos è successo ai loro titoli di stato. La bce disse o fate l haircut o domani chiudete ospedali e rimanete senza pensioni...le regole sono già scritte e noi non le stiamo rispettando, per ora conviene a tutti che le cose rimangano come sono. Piu avanti, chissà.
noi ci siamo portati avanti chiudendo ospedali e tagliando pensioni...:censored:
ed il meglio ce lo stanno ancora preparando...
I Greci avevano la pensione di reversibilità per i figli e ( incredibilmente) ci battono per corruzione e avevano falsificato i bilanci per avere moneta euro.
noi liberalizziamo la corruzione (vedi nuovo codice dei contratti) ed abbiamo la reversibilità sui vitalizi a condannati per corruzione e mafia.
direi che ci stiamo adeguando...
Dopo i dati di poco fa. Curva magicamente rientrata nei ranghi, segno che i prezzi erano giusti ed anticipavano questo dato.

Vedi l'allegato 2891433
ovviamente i dati istat delle 11 sono per tutti. Quelli per pochi escono prima...

Per me da quando esiste la storia scritta i più forti militarmente comandano e oggi i più forti sono gli USA.
Quindi il mondo è in mano a loro punto.
veramente i grandi stanno proprio giocandosi il prossimo secolo/secolo-e-mezzo di egemonia....
* In cosa investireste la cedola in arrivo?
pomodori e galline :D
 
In linea di principio, a invariate condizioni di mercato, e al verificarsi delle situazioni attese da esso, un'obbligazione come Mg25 dovrebbe portare ad un minimo guadagno anche tra 2 mesi.
Questo perché in un mercato efficiente tutto dovrebbe essere stato soppesato nel corso secco attuale.
Ci sono 3 problemi che nascono a questo punto:
- le condizioni di mercato variano;
- le attese non sempre si verificano;
- non è certo che il mercato in questione sia efficiente.

Cosa ci hai capito? Nulla.
Ma le cose stanno così.

Invece sei stato chiaro e comprendo ma a tuo parere personale conviene in questi due mesi lasciare in conto al tasso di 1.75 o attendere ad investire a maggio alla scadenza della cedola?
tu (in base alla tua previsione) investiresti ora anche nel nov.28 o altra data?

Grazie
 
Il mio portafoglio modesto era composto solo da polizze vita a 2%netto poi ho visto l'inflazione e ho preso in ritardo uno spauracchio.
Ho preso ad emissione btp '28 ma avevo poca liquidità ora invece ne ho.
Inizio a costruire un portafoglio sicuro...senza consulenti visto che c'è poco da fidarsi se non si trova la persona giusta...

Pensavo un 15% in btp italia
10% btp fisso poi vediamo...intanto bot 3 e 6 mesi già presi all'emissione
Puoi anche provare a diversificare e in base all'andamento dei vari titoli decidere poi via via dove incrementare...
Comunque come dice @cipensounpo hai considerato i CCTeu?
 
Puoi anche provare a diversificare e in base all'andamento dei vari titoli decidere poi via via dove incrementare...
Comunque come dice @cipensounpo hai considerato i CCTeu?

Già preso l'ottimo cdp proposto dal super @Encadenado 3 mesi + 1.94...anche se valore un pò alto.
C'è altro prodotto interessante, simile?

Ti chiedo se tu acquisteresri ora 'mag.25? O attenderesti? O preferisci altra data?
 
Ci sono Btp fissi in dollari (pochi, ma ci sono). Indicizzati no.
Se proprio si vuol investire in dollari USA molto meglio acquistare i loro tds.
Anzi, ti dirò di più; solo il cambio attuale mi trattiene dal fare un bel giretto nel mondo dei treasury...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro