BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono alcune cose che evidenzierei...
* Il NIC provvisorio dell'inflazione relativa a marzo è in calo. Il FOI deve ancora uscire, ma probabilmente sarà in calo anch'esso. Questo vuol dire che i BTP Italia non sono più validi? No. Vuol dire però che se compri adesso la rivalutazione di tua competenza (restituisci al venditore quella che ha maturato finora) parte subito con un dato negativo.

* Il BTP Italia CUM è quello che garantisce il premio fedeltà a chi lo compra in emissione. Ora, considera che gli ultimi BTP Italia hanno una cedola annua fissa più alta dei precedenti (Mz28 è stato emesso il mese scorso, mentre Nv28 a novembre. Il primo dura un anno in meno e ha una cedola fissa del 2% contro 1.6% dell'altro). Quindi, per i BTP Italia comprare in emissione con l'obiettivo di tenere il titolo può essere vantaggioso.

* Ci sono anche altri strumenti da poter considerare, i CCTeu, i BTP€i (che però sono più volatili come quotazione..) che possono essere concorrenziali in alcuni aspetti.

* Questo è un suggerimento, ma anche una domanda che rivolgo a tutti. I titoli che cita @nuvola75 hanno un rendimento del 3% a 18 mesi. Vedo che nell'ultima asta di BOT a 12 mesi il rendimento è stato del 3.2% netto... Ora, a quel punto tanto vale comprare direttamente BOT? Cioè, stiamo filosofeggiando sui vari rendimenti e poi c'è un titolo che dà un 3.2% annuo netto? :D
La curva dei rendimenti tedeschi è decrescente (la pagina prima frank8 aveva pubblicato l'US 2 e 10 anni ancora più invertita), questo mostra una previsione di mercato di tassi BCE in calo abbastanza prossimo (ci sarà? non ci sarà? Sono sempre scommesse!) per cui nella curva dei rendimenti è implicita una attesa di un rendimento di rinnovo del bot emesso il mese scorso al 3,6% lordo, che dici, significativamente inferiore nel Marzo-24... da ciò le quotazioni di mercato che ti sembrano "strane". Ma la scommessa del mercato è questa.
 
Bce: sondaggio, aspettative inflazione in calo - 04/04/23 10:47

MILANO (MF-DJ)--Il tasso mediano di inflazione percepito nei 12 mesi precedenti e' sceso ulteriormente all'8,7% a febbraio, dal 9,5% di gennaio. Le aspettative mediane per l'inflazione nei 12 mesi successivi hanno continuato a diminuire, passando dal 4,9% di gennaio al 4,6%. Le aspettative di inflazione a tre anni di distanza sono scese dal 2,5% al 2,4%". E' quanto emerge dalla Consumer Expectations Survey della Banca centrale europea, da cui si apprende inoltre che "le aspettative d'inflazione sono rimaste ben al di sotto del tasso d'inflazione percepito in passato, soprattutto su un orizzonte di tre anni. L'incertezza sulle aspettative di inflazione a 12 mesi e' rimasta invariata, rimanendo sostanzialmente in linea con i livelli elevati osservati da marzo 2022". alb alberto.chimenti@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 04-apr-2023 10:47
 
Ho venduto 50 k del 30 in trading e mi hanno addebitato 25 euro, per me va bene
A chi come me da oltre 20 anni paga al max 6.95€ con nota banca online, altrimenti per trading 5€ fissi con altrettanto nota sim online...Non andrebbe bene per niente. Ad ogni movimento...Aperitivo fuori generosetto se scelto altrettanto bene guadagnato/risparmiato. :D
 
Io ho un fisso di 6.5€ a operazione sul MOT...
A chi come me da oltre 20 anni paga al max 6.95€ con nota banca online...
[OT] Ma solo io pago ben 19€ ad eseguito con Fineco??? :angry:
E quando ti esegue ordini parziali è una tragedia... tempo fa ho pagato 19€ su un ordine di 2k nominali (circa 1.500€)... :ambulanza:

[scusate l'OT e lo sfogo! :D]
 
[OT] Ma solo io pago ben 19€ ad eseguito con Fineco??? :angry:
E quando ti esegue ordini parziali è una tragedia... tempo fa ho pagato 19€ su un ordine di 2k nominali (circa 1.500€)... :ambulanza:

[scusate l'OT e lo sfogo! :D]
Mai mettersi in bid quando e se si vuole comprare davvero...Tranne che quelli con quantità minima ALMENO 1 CIPPOTTO. Chi poi si convertirà alla "tassonomia del cippino"...Magicamente non subirà più spezzature da 2 cippini:)
 
[OT] Ma solo io pago ben 19€ ad eseguito con Fineco??? :angry:
E quando ti esegue ordini parziali è una tragedia... tempo fa ho pagato 19€ su un ordine di 2k nominali (circa 1.500€)... :ambulanza:

[scusate l'OT e lo sfogo! :D]
4,5€ con banca Sella 😃
 
[OT] Ma solo io pago ben 19€ ad eseguito con Fineco??? :angry:
E quando ti esegue ordini parziali è una tragedia... tempo fa ho pagato 19€ su un ordine di 2k nominali (circa 1.500€)... :ambulanza:

[scusate l'OT e lo sfogo! :D]
basta che emetti un ordine con data , sul MOT è possibile . Esempio:- vendo oggi i miei 30k del nostro glorioso BTP Italia 28 , al momento dell'ordine troverai prezzo /quantità/data , sulla data non metterai 04/04/2023 bensì farai un ordine pendente magari con data 30/04/2023 se te lo esegue oggi bene se te lo esegue parzialmente lo vederai domani o in futuro(con la possiblità di spostare il prezzo nel tuo foglio ordini), altro discorso se usi altro mercato tipo VORVEL lì devi inserire l'ordine con data attuale ! Spero essere stato utile;)
 
se cerchi commissioni directa, o fineco o widiba ci sono le pagine chiare con tutti i profili commissionali. Io ho la prima, e la terza per il conto corrente e qualche acquisto titoli
Idem con patate.... Widiba la uso per la promo bonus amazon 400€ se titoli>100K, Directa per acquisti a volte mordi/fuggi.
 
Traduco PER TUTTI in assetto cool...: hai preso 1 CIPPOTTELLO e 3 CIPPETTI di BTP...E non posso linkare ma spero almeno solo citare la "tassonomia del cippino" che ha colmato ANNI di fraintendimenti follici tutti tipicamente italiani... :D
Da parte mia rimango fermo ai 4 cippottelli sul matusino che tengo come base a scadenza a 97.4, incrementabili a botte di cippotti ma solo da nuovo test almeno sui minimi di quest'anno, non pretendo quelli di epoca monti perché sarebbe gravissimo tornarci...:eek:
Per fortuna che dovevi tradure....
 
Io pago 0,195% fino a 75 euro, ergo 20 euro ogni 10k, 4 euro al mese per il conto più 2 per app home banking diapositiva.
Troppo ….. consigli per note banche con prezzi umani? Fineco?
È dispendiosa l’operazione di trasferimento titoli?
 
Anche con Fineco per non pagare il rateo del BTP aprile 24 bisogna comprarlo il 6 aprile? Poiché oggi mi porta ancora il prezzo tel quel 104,148
 
Buongiorno vorrei gentilmente un informazione.
Se acquisto oggi il btp tf 3,80% Ap 26, ho lo stesso diritto alla cedola dell 1,90% lordo che viene staccata il 15 aprile ?
 
Buongiorno vorrei gentilmente un informazione.
Se acquisto oggi il btp tf 3,80% Ap 26, ho lo stesso diritto alla cedola dell 1,90% lordo che viene staccata il 15 aprile ?
Oggi viene scambiato a 100,90 circa però mi la cedola viene staccata tra 10 giorni, ho diritto alla cedola completa anche se lo compro oggi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro